FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
199 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
CLUB NIKKOR AFS 24-120 f/4 G VR
Il tuttofare professionale
Rispondi Nuova Discussione
cuomonat
Messaggio: #76
QUOTE(massimhokuto @ Oct 26 2010, 09:56 PM) *
...
un panorama a 24mm a f/4.. diaframma insolito per uno scatto simile.

...

Per me questo sactto laurea il 24/120 f4 VR. Lo sharpness è impostato su hard, daccordo, ma la resa generale considerata la luce, in particolare l'ora, non mi dispiace. credo che prenderà il posto del 28/105 afd nella mia borsa.

Grazie.
francesco spighi
Messaggio: #77
QUOTE(Franco_ @ Oct 27 2010, 08:53 AM) *
E' interessante osservare come in pochi giorni siano cambiati i pareri rispetto a questa ottica, da un completo fallimento (ricordate la foto scattata al Carnevale di Venezia ?) ad tuttofare professionale con molti estimatori... come sempre non sarebbe male andarci un pò cauti prima di sparare sentenze... in tutti i sensi laugh.gif


Beh, c'erano anche "estimatori sulla fiducia" tipo me, che non volevano rassegnarsi all'idea di un buco nell'acqua tanto profondo! biggrin.gif

Messaggio modificato da cexco il Oct 27 2010, 09:53 AM
mimmosena
Messaggio: #78
QUOTE(cuomonat @ Oct 27 2010, 09:15 AM) *
Per me questo sactto laurea il 24/120 f4 VR. Lo sharpness è impostato su hard, daccordo, ma la resa generale considerata la luce, in particolare l'ora, non mi dispiace. credo che prenderà il posto del 28/105 afd nella mia borsa.

Grazie.



Ci avrei scommesso !! messicano.gif
Fausto Panigalli
Messaggio: #79
QUOTE(Franco_ @ Oct 27 2010, 08:53 AM) *
Ciao Fausto, io credo che resterò fadele al MIO 24-85 ; il suo comportamento non mi dispiace.
Se potessi lo cambierei con il 28-70 (in questo modo completerei la vecchia "sacra triade"), ma il dentista non è d'accordo laugh.gif .
L'escursione del 24-120 è interessante per un obiettivo tuttofare, come lo è la presenza del VR, ma io preferisco il "carattere" dei vecchi obiettivi... e poi il prezzo mi pare troppo elevato
P.S.
E' interessante osservare come in pochi giorni siano cambiati i pareri rispetto a questa ottica, da un completo fallimento (ricordate la foto scattata al Carnevale di Venezia ?) ad tuttofare professionale con molti estimatori... come sempre non sarebbe male andarci un pò cauti prima di sparare sentenze... in tutti i sensi

Accidenti,è sempre difficile ribattere alle tue osservazioni!

Immaginavo,visti i tuoi gusti,che non fossi interessato al nuovo arrivo,puntando proprio al solo che ormai ti manca,per la "triade classica" f2,8.

Mi spiace per il dentista...cioè,non per lui (che invece se la ride),ma per te che devi BEN pagare lui, anzichè comprarti il tuo bel 28/70 cerotto.gif

Il prezzo del 24/120f4 è davvero un po' troppo elevato,per adesso:si trova intorno ai 1100€,ma credo che nel giro di poco tempo arrivi intorno ai 900,come è stato per il 16/35,che adesso viene venduto per quella cifra,usato.
Nel giro di un'annetto credo che si possa trovare a circa 7/800€,il prezzo del concorrente Canon,in effetti...

Ricordo benissimo quello scatto della sfera,al carnevale di Venezia:sinceramente,dopo quelle immagini,avevo messo da parte il pensiero per il nuovo arrivato.
Mi ero detto:" il solito tuttofare,troppo lontano dal 24/70".
E ricordo bene le tue parole e l'invito alla prudenza nel giudizio,in questo come nell'altro forum cui partecipiamo.
Per caso entro nella discussione di Massimo e trovo scatti ben diversi dai dimostrativi nikon!
Anche stavolta non avevi sbagliato,con le previsioni... Pollice.gif

Mi spedisci in MP un po' della tua saggezza?? laugh.gif


Franco_
Messaggio: #80
QUOTE(pacio77 @ Oct 27 2010, 08:29 PM) *
Accidenti,è sempre difficile ribattere alle tue osservazioni!
...
Mi spedisci in MP un po' della tua saggezza?? laugh.gif


Troppo buono Fausto...

La saggezza ? Più che altro la definirei prudenza, troppe volte ho visto gente sbilanciarsi e poi... cerotto.gif
Anche io, a volte, mi sbilancio (anche in altri settori) rolleyes.gif , quindi la saggezza ancora non l'ho raggiunta laugh.gif

Buon tutto Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #81
QUOTE(Franco_ @ Oct 27 2010, 08:53 AM) *
Ciao Fausto, io credo che resterò fadele al MIO 24-85; il suo comportamento non mi dispiace....
Se potessi lo cambierei con il 28-70 (in questo modo completerei la vecchia "sacra triade"), ma il dentista non è d'accordo.


Neanche il mio, e neanche la mia metà! Ciao Franco e buone cose.

Primo.
massimhokuto
Messaggio: #82
finalmente un pò di sole.. ho potuto fare qualche scatto nuovo.

ritratto del mio amico Metteo f/4

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 641.4 KB

sempre mio figlio F/4

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 703 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 877.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 732.5 KB

e paesaggio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 901.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 687.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1022.4 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 491.8 KB
francesco spighi
Messaggio: #83
QUOTE(massimhokuto @ Oct 27 2010, 10:21 PM) *
finalmente un pò di sole.. ho potuto fare qualche scatto nuovo.

Grazie per gli scatti Massimo, ti sei preso un bell'impegno!! biggrin.gif
Continuo a rimanere favorevolmente impressionato dalla gradevolezza dello sfocato...
massimhokuto
Messaggio: #84


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 786.4 KB

anche a me lo sfuocato mi convince molto.

Messaggio modificato da massimhokuto il Oct 27 2010, 09:28 PM
freelazio
Messaggio: #85
grazie.gif

Gian
massimhokuto
Messaggio: #86
QUOTE(cexco @ Oct 27 2010, 10:23 PM) *
Grazie per gli scatti Massimo, ti sei preso un bell'impegno!! biggrin.gif
Continuo a rimanere favorevolmente impressionato dalla gradevolezza dello sfocato...



ha ha ha , grazie !! penso sia giusto visto che sono uno dei primi ad averlo , per gli interessati aver più materiale possibile da confrontare.

Messaggio modificato da massimhokuto il Oct 27 2010, 09:33 PM
francesco spighi
Messaggio: #87
QUOTE(massimhokuto @ Oct 27 2010, 10:32 PM) *
ha ha ha , grazie !! penso sia giusto visto che sono uno dei primi ad averlo , per gli interessati aver più materiale possibile da confrontare.

smile.gif
Senti, ma se dovessi sintetizzare le tue opinioni in merito, sei soddisfatto dell'acquisto (così parrebbe), soddisfatto con qualche riserva, oppure se tornassi indietro compreresti altro?
massimhokuto
Messaggio: #88
Io sono soddisfatto e lo ricomprerei mi ha stupito la nitidezza e lo sfuocato, non sembrano appartenere ad un 5x, il diaframma F/4 su D3 è più che sufficiente per affrontare situazioni fotografiche in scarsa luce, poi c'è l'aiuto del vrII che consente scatti di 1/15 sec a 120mm, utile per il ritratto a luce soffusa o scarsa. il 24/70 apre a 2.8, ma occorre impostare almeno 1/50sec a 70mm per non rischiare il mosso, morale della favola : le stesse impostazioni ISO.

un'ottica perfetta dunque? no, torniamo sulla terra. a ricordarci che non è un Fisso ci pensa la vignettatura
fastidiosa nei paesaggi a F/4 24mm (ma quante volte scattiamo a f4 in pesaggio?) piacevole nei ritratti a 120mm.poi c'è la distorsione anche se non è eccessiva come nel 18-200 è pur presente, ma se l'ho digerita nel 24-70....

la resa tonale è in linea con le ultime ottiche Nikkor(24-70-14-24-70-200), qui è soggettivo, può piacere o no.
la messa a fuoco è rapida e silenziosa, la costruzione: non massiccio com il 24-70, ma robusto e ben rifinito

Ma ha una cosa che nessuno Fisso ti può dare , la versatilità e comodità! passare da 24mm a 120mm significa portare a casa scatti che spaziano dal pesaggio al ritratto più stretto senza lo stress di cambiare ottica in poco tempo.

Lo trovo perfetto per il matrimonialista e per il viaggio, e sopratutto per me, che quando esco con bimbo e passeggino no devo preoccuparmi di portarmi dietro 24-70-70-200 e magari un 85mm
Se usiamo l'obiettivo per fare foto come vanno fatte, con i diafranni giusti al momento giusto. non ci accorgeremo dei difetti, ma solo dei pregi. e sopratutto porteremo a casa belle foto. che poi è quello che importa.

nel mio corredo non mancano le ottiche di pregio (es 14-24-24-70-70-200-50mm1.4 85mm1.8,105micro)per non parlare del 500F4..ma tutti hanno pro e contro. nessuno è meglio, nessuno è peggio.

W gli Zoom e W i Fissi, a ciascuno il suo.



francesco spighi
Messaggio: #89
QUOTE(massimhokuto @ Oct 28 2010, 01:14 PM) *
Io sono soddisfatto e lo ricomprerei mi ha stupito la nitidezza e lo sfuocato....


Già qui per me la risposta era sufficente, ma ti ringrazio per essere entrato più nel dettaglio, anzi grazie.gif davvero per la lucida analisi.

A presto,
massimhokuto
Messaggio: #90
Ciao , ti aspetto con il tuo contrubuto incaso procedessi all'acquisto cosi potremo dare via come si deve al Club!!
francesco spighi
Messaggio: #91
QUOTE(massimhokuto @ Oct 28 2010, 01:59 PM) *
Ciao , ti aspetto con il tuo contrubuto incaso procedessi all'acquisto cosi potremo dare via come si deve al Club!!

Guarda, l'avevo in pratica già fermato. Poi per una serie di fortunati eventi (leggasi "Buoni postali in scadenza"! biggrin.gif) vedo la fine del tunnel "mutuo", percui il primo "colpo di reni" mi serve per liberarmi di quello...Mi sa che rimando l'acquisto al dopo-Natale, purtroppo... (o per fortuna, visto il motivo percui lo rimando!)

Danilo 73
Messaggio: #92
Grazie massimo per tutti gli scatti che hai postato. A suo tempo vendetti il 24-70 anche per il peso e dimensioni, col 24-120 sembra che le cose in tal senso migliorino, nell'uso comune si nota tanto la differenza di peso e dimensioni rispetto al 24-70? Molto probabilmente sarà il mio prossimo acquisto da affiancare come ottica di "riserva" ai fissi, quando necessiterò di uno zomm.

Messaggio modificato da turi33 il Oct 28 2010, 05:46 PM
massimhokuto
Messaggio: #93
si, è più leggero, con un paraluce più umano, che stà nella borsa comodamente. non ho mai capito perche il 24-70 deve avere un paraluce cosi grande.
gidi_34
Messaggio: #94
forse per proteggerlo meglio?..cmq il 24-70 ha una leggera escursione del barilotto che il paraluce camuffa...ecco perchè più profondo.

ma questo 24-120 quanto ha di escursione del barilotto? molta? non so perchè ma il fatto che il barilotto si allunghi mi frena parecchio...nel senso della solidità e robustezza del tutto...principalmente è una mia remora su ottiche a 4 cifre.
sotto no.
aculnaig1984
Messaggio: #95
Sono impressionato da questa bella lente, forse potrebbe sostituire il mio 28-105 che è favoloso.
Ma quest'obiettivo, è tropicalizzato? perchè vista la cifra che costa....
Complimenti a Massimo per le foto e per l'acquisto.

Gianluca
giancarlopaglia
Messaggio: #96
QUOTE(gidi_34 @ Oct 29 2010, 12:06 PM) *
ma questo 24-120 quanto ha di escursione del barilotto? molta?


Se vai al messaggio 11,in prima pagina,Massimo ha postato delle foto dell'obiettivo alla massima escursione e alla minima.

Ciao.

Giancarlo.
gidi_34
Messaggio: #97
grazie...visto!

peccato si allunga troppo...è più forte di me...non riesco a digerire sta cosa su una lente da 2 milioni del vecchio conio!
massimhokuto
Messaggio: #98
Be, si allunga parecchio. qui la questie è più soggettiva e personale, per me non è un problema.
Fausto Panigalli
Messaggio: #99
QUOTE(cuomonat @ Oct 27 2010, 09:15 AM) *
Per me questo sactto laurea il 24/120 f4 VR. Lo sharpness è impostato su hard, daccordo, ma la resa generale considerata la luce, in particolare l'ora, non mi dispiace. credo che prenderà il posto del 28/105 afd nella mia borsa.

Questa considerazione di Natale,che saluto,mi fa riflettere hmmm.gif

Massimo,posso chiederti a che valore hai impostato la nitidezza della tua D3?
Sulla D700 mi pare che oltre il valore 6 negli exif venga riportata la voce "hard".
Ho notato che usando 6/7 come nitidezza le immagini sono si piu' nitide,ma anche piu' contrastate e con ombre piuttosto "chiuse",tipiche della MDC applicata dalla camera stessa nella compressione j-peg.

Io non lo saprei fare,ma saresti in grado di allegare un raw di uno dei tuoi scatti?

O magari qualcuno di voi ha trovato in rete dei raw da scaricare del nuovo 24/120?
Mi spiace chiedere sempre al povero Massimo...la sua disponibilita' è fuori discussione,ma ad un certo punto mi dira':"compratevelo e fate le vostre prove,insomma...".

Cavolo,la scelta tra questo e il 24/70 non è cosi semplice... unsure.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #100
ho visto le foto postate da altri utenti e non sono male...anzi!
un mio amico lo ha provato su d3 e ha lamentato una certa vignettatura e poca nitidezza.
lo vorrei prendere per la d90 (per sostituire il doppio kit 18-55 e 55-200) ed usarlo un domani con il FF.
lo consigliate ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
199 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »