FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vr Quando E Come?
.... a che velocità?
Rispondi Nuova Discussione
maxray
Messaggio: #1
salve a tutti volevo sapere sotto a che velocità di scatto si deve tenere il VR e sopra la quale bisogna disinserirlo su per giù ....
ho letto che tenendolo attivato cmq si ritardano i tempi dell'autofocus, specialmente in foto sportive....è vero?
grazie.gif grazie.gif
IlCatalano
Messaggio: #2
QUOTE(maxray @ Oct 19 2010, 09:26 AM) *
salve a tutti volevo sapere sotto a che velocità di scatto si deve tenere il VR e sopra la quale bisogna disinserirlo su per giù ....
ho letto che tenendolo attivato cmq si ritardano i tempi dell'autofocus, specialmente in foto sportive....è vero?
grazie.gif grazie.gif


Io lo tengo inserito fino a tempi di circa 1/800 - 1/1000, per tempi più veloci lo stacco.
A volte però me lo domentivo inserito e di solito non siccede nulla di male. Qualche volta mi è capitato di avere foto mosse con il VR inserito a tempi di 1/4000.

IlCatalano
Einar Paul
Messaggio: #3
QUOTE(maxray @ Oct 19 2010, 09:26 AM) *
salve a tutti volevo sapere sotto a che velocità di scatto si deve tenere il VR e sopra la quale bisogna disinserirlo su per giù ....
ho letto che tenendolo attivato cmq si ritardano i tempi dell'autofocus, specialmente in foto sportive....è vero?
grazie.gif grazie.gif

Non c'è una regola valida per tutti, poichè molto dipende dalla capacità del singolo fotografo di evitare movimenti del corpo macchina all'atto dello scatto.
Si può tuttavia prendere come riferimento la regoletta del reciproco della focale: per esempio, con un 50mm, per tempi più lenti di 1/50 di secondo, è buona norma attivare il VR.

Saluti
Einar
raffer
Messaggio: #4
Inoltre, poichè prima di scattare è necessario attendere che il VR svolga la sua azione, e ciò, specialmente con le lunghe focali, può richiedere qualche frazione di secondo, è consigliabile disattivarlo in tutte le occasioni, come appunto la fotografia sportiva, in cui è necessaria la rapidità di scatto.
Inoltre con il DX è buona norma moltiplicare per 1,5 il tempo di sicurezza, per cui con un 50 mm esso diventa 1/75.

Raffaele
maxray
Messaggio: #5
grazie.gif grazie.gif

Infatti a Vallelunga ho avuto problemi di nitidità all'inizio con il VR acceso ... una volta disinserito sono andato alla grande ....
Luigi_FZA
Messaggio: #6
Hi Max,

hai provato a leggere qui:
http://www.nikonclub.it/forum/GUIDA_Consig...Vr-t185708.html
ti suggerisco i 2 (due) interventi di Attilio.

L.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio