FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Fotografia B/w
Tecniche generali e quantaltro!!!!
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
QUOTE (ConteMaxS @ Feb 28 2004, 12:54 PM)
Lo stesso ragionamento può valere, con qualche limite, per un soggetto controluce (tipo cielo azzurro) se non voglio usare flash e non ho la possibilità di usare pannelli riflettenti, vero?

Dipende dalla latitudine di posa della pellicola o del sensore...

Nel caso delle dia risulta difficile esporre correttamente soggetto e sfondo un compromesso comporta soggetto scuro e sfondo chiaro... dubbio risultato... stessa situazione più o meno con il sensore della digitale...

Con la pellicola negativa b/n e colore qualche possibilità in più grazie alla maggiore latitudine di posa...

L'ideale è riservare le riprese in controluce alle sole situazioni di emergenza anche per i possibili riflessi interni e il flare che abbassa la qualità dell'immagine in ogni caso con ridotta latitudine di posa conviene usare i pannelli riflettenti o il flash... più naturale la prima soluzione con controllo visivo immediato dei risultati... più veloce la seconda ma dal risultato più incerto (ci vuole una certa pratica)...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE (Claudio Orlando @ Feb 28 2004, 10:56 AM)
A questo proposito mi hai fatto venire in mente la scuola chiamata dell' "f/45". Era una scuola fondata da Ansel Adams che aveva come credo "il tutto a fuoco" da qui la denominazione f/45. Certo loro scattavano con macchine a banco ottico, quindi gli obiettivi usati avevano chiusure anche fino a f/64.

Non mi vorrei sbagliare ma non mi sembra si trattasse di una scuola f/45 ma si chiamava Gruppo o Club a secondo delle fonti f/64 fu fondato nel 1932 e durò fino al 1935 da Ansel Adams (che fu introdotto alla Straight Photography da Paul Strand), Edward Weston (con la discepola Tina Modotti Italiana), Willard Van Dyke e Imogen Cunningham, successivamente ne fece parte anche il figlio di Edward Weston, Brett.

Siceramente essendo leggermente appasionato della storia di Ansel Adams non mi è mai capitato di leggere che avesse fondato una scuola con il nome f/45 da dove l'hai presa questa notizia...

Sinceramente trovo questi personaggi eccezionali... nel senso che con i risibili mezzi tecnici dell'epoca, da veri pionieri riuscivano a tirare fuori veramente il sangue dalle rape... certo l'estrema nitidezza ormai è passata di moda... però siccome nonostante gli occhiali riesco a vedere ancora il mondo abbastanza nitido lascio lo sfuocato o il mosso a chi piace... fermo restando che se ben realizzata un'immagine ha un suo valore e una sua importanza aldilà della sua realizzazione... va da se che se dovessi scegliere qualcosa da attaccare al muro preferirei una foto di Adams... comunque de gustibus... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE (ConteMaxS @ Feb 28 2004, 12:45 PM)
QUOTE (ConteMaxS @ Feb 28 2004, 12:12 PM)
Oltre ai filtri, che scoperta grandiosa, anche le pellicole hanno la loro importanza, no? Argomento stratrattato nel forum...ma ripetere qualcosa non fa male.
Voi quale preferite? Usate qualche trucchetto in fase di ripresa da tener presente durante lo sviluppo? Avete sperimentato qualocosa di "originale"?

Queste sono domande precisissime!!!
Lo so che c' è tanto da dire su queste cose.....forza.

Voi quale preferite?
Usate qualche trucchetto in fase di ripresa da tener presente durante lo sviluppo?
Avete sperimentato qualocosa di "originale"?

Mah, qualcosa di originale direi di no, se escludiamo il fatto che io "tiro" tantissimo in sviluppo, spesso ben oltre le norme della sanità mentale huh.gif ...

Quello che vi consiglio di fare è di "esporre per le ombre e sviluppare per le luci", è solo un vecchio detto per molti, ma è importantissimo.
Se avete l'abitudine di esporre una 400 a 400, esponete la prossima a 200 e sviluppatela a 400.....come per magia quell'ombra si apre e non necessita di una Ri-stampa e i bianchi non restano di quel grigio-triste...

Incredibilmente, funziona a meraviglia con la Ilford XP2, provare per credere!!

Antonio, il link l'ho visto oggi........ ohmy.gif ohmy.gif

ciao!
Nessuno
Messaggio: #29
ohmy.gif salve ragazi , mi conoscete già , avete risposto alle mie domande , oggi vi scrivo nn per domandare bensi x dire qualcosa di già detto da altri , smile.gif smile.gif smile.gif
FORTISSIMO QUESTO FORUM biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

CIAO A TUTTI
NICOLA
Jacopo
Messaggio: #30
Ci risiamo!!!
Ho fatto un primo piano con macchina messa in verticale!!!
Il flash era piegato verso destra e la testa un po' inclinata!
Risultato mezza faccia bianca e mezza in ombra!!!
A questo punto posso provare a regolare la sensibilità della macchina a200 anche se uso una pellicola da 400 Asa!!!(pensate che non sviluppo io e che chi me le sviluppa lo fa in maniera standard) ( Sempre B/W)
Grazie mille Jacopo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2