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Gibe
Messaggio: #1
Salve a tutti Voi amici del Forum Nital, vorrei farvi participi della mia soddisfazione nell'avere messo su un'attrezzatura fotografica notevole per il mio punto di vista, con la modica spesa di poche decine di Euro.

Questa attrezzatura è una delle più fondamentali ma trascurate nella composizione fotografica. Quante volte ci sarà capitato di scattare e poi scoprire solo dopo lo scatto che quella foto non era ciò che volevamo, che era scura, oppure troppo contrastata, che il flash aveva sbiancato troppo, o che l'immagine era semplicemente piatta ed innaturale. Oltre al sapere costruire gli accostamenti giusti e cogliere i dettagli importanti è fondamentale l'illuminazione. Mi sono posto questo problema ragionando in termini elementari, come quando a scuola (chi ha avuto un corso di fotografia può confermare) ti chiedono -voi sapete cosa vuol dire la parola "fotografia"?-, in genere su una classe bella ampia nessuno da la risposta giusta, neanche per sbaglio, ma quello che il maestro disse quel giorno me lo ricordo tuttora. Allora, cosa vogliamo scrivere con la luce se questa manca? Niente. La luce è l'ingrediente primario per la fotografia, senza luce non c'è immagine, non c'è vita. Allora usiamola e dispensiamola al meglio nelle nostre composizioni fotografiche. Più volte ero giunto alla conclusione che un solo flash (integrato) non era sufficiente a scattare delle foto veramente "memorabili". Quindi sin dall'inizio (e senza alcuna esperienza riguardo alla tecniche usate dai professionisti) mi sono costruito pannelli riflettenti utilizzando dei fogli d'alluminio, cartoncino bristol nero da utilizzare per gli sfondi e per direzionare la luce, carta bianchissima anch'essa per sfondo o per riflettere la luce del flash in talune situazioni, ed un foglio con varie tonalità per effettuare il white balance preset.

Tuttavia neanche tutta questa attrezzatura autocostruita era sufficiente, mi serviva più luce, meno ombre e più flessibilità di utilizzo. Sono stato a sentire in negozio e per una lampada con stativo e softbox si spendeva ben oltre il costo di un flash professionale come l'ottimo SB50DX (almeno dove mi sono informato io, il negozio più importante in zona), oltretutto prodotti di marchi senza dubbio non al top. Se realmente volevo spendere cifre simili non sarei andato da loro, avrei sicuramente cercato contatti via Internet o acquistato tramite carta di credito, probabilmente oltreoceano. Ad ogni modo i "furbi" con me non attaccano (ho altre esperienze)... Ho risolto brillantemente acquistando due fari con lampada alogena da 500w (costo € 19,90 l'uno), riflettore con griglie, impugnatura e rotazione 360° orizzontale e oltre 120° verticale, sono dotati di stativo telescopico da 90 cm a 200 cm. Ho provato a fare alcuni test shots (per la verità due sessioni piuttosto lunghe, diverse decine di foto) per prendere confindenza con i miei nuovi illuminatori.

I risultati con la nuova attrezzatura sono netevoli, sbalorditivo come sia possibile migliorare la qualità dalle foto solamente cambiando l'illuminazione. Già l'avere a disposizione due fari così potenti (ovviamente per un amatore) mi permette di operare in modalità prima impensabili: possono essere puntati frontalmente, da sopra, lateralmente per compensare le ombre a vicenda, oppure essere riflessi sul muro, sul soffitto, sui cartoncini che ho creato, sull'alluminio o direzionati tramite bristol di carta nera... insomma possibilità infinite. E con una tale potenza il risultato è sempre quello sperato, anche sulla luce riflessa. Cosa chiedere di più con soli € 39,80 (e il costo di qualche spina e prolunga) la Coolpix 5400 non è più la stessa. Certo non sarà facile portarsi appresso ovunque questa attrezzatura, ma in interni è imbattibile, oltretutto la luce continua permette di operare in WYSIWYG (ciò che vedi è ciò che ottieni) con una ripetibilità sicura per ogni scatto. La temperatura di colore del tungsteno (circa 3000 °K) permette inoltre di utilizzare delle comuni lampadine per integrare eventualmente la scena qualora ce ne fosse bisogno, tuttavia ho provato anche con il flash integrato ed i risultati sono ottimi.

Voglio lodare anche la 5400 per le ottime doti di bilanciamento del bianco, AUTO e Incandescent (senza neanche uno step di sintonia) producono immagini ben bilanciate con temperatura dal bianco fedelissimo a quello originale, la modalità AUTO ha un leggerissimo cast rossastro. Il PRESET White Balance offre la possibilità di neutralizzare completamente la temperatura della luce al tungsteno, facendo il metering su un foglio bianco, oppure sulla parete bianca, le immagini che risultano sono totalmente neutre. Ottimo lavoro Nikon.

In buona sostanza, sono davvero molto soddisfatto. Spesso gli utenti si chiedono come mai le loro foto non sono abbastanza qualitative, e pensano automaticamente che un modello migliore di fotocamera possa regalare loro delle foto migliori. In quest'ottica guadagnare qualche megapixel, rapporti s/n professionali, diaframmi veri o otturatori veloci serve a poco o nulla. Con la giusta illuminazione anche una modesta Coolpix da 2 mpix può realizzare foto di gran lunga migliori ad una 5400, una D100 o qualsiasi altro apparecchio uno possa disporre, e sono necessari davvero pochi Euro se comprate i prodotti giusti nel posto... sbagliato smile.gif
Non andate dal fotografo! A mio avviso è l'ultimo posto in cui chi ha una digitale dovrebbe mettere piede, gli acquisti, quelli buoni, si fanno via Internet!

Ciao,
Gibe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Mi piacerebbe vedere i risultati ottenuti con i fari citati, hai un link dove andare? (sono curioso!!! biggrin.gif )
Sono molto interessato ai due fari che hai preso (alogeno 500w con stativo telescopico euro 19.90 ecc.), ma in che negozio posso trovarli?

Ciao
Stefano
sergiobutta
Messaggio: #3
Sono anch'io interessato a maggiori dettagli circa la marca ed il negizio della tua attrezatura. Sono molto ignorante sull'uso delle lampade ed avrei bisogno di un pò di notizie. A proposito di questi esperimenti, ho trovato tra la mia vecchia attrezzatura fotografica, due lampade Nitraphot della Osram da 500w di cui non ricordo più òe caratteristiche e, in particolare, la temperatura di colore. Ricordo di averle usate qualche volta, ma non ricordo il tipo di pellicola usata (diurna o per luce artificiale) : se qualcuno mi dà qualche notizia, gliene sarò grato. Sergio
Gibe
Messaggio: #4
Per coloro che chiedono ulteriori informazioni.

I fari alogeni che ho acquistato sono attualmente in promozione da Obi, una grande catena di distribuzione articoli fai-da-te, bricolage, arredo casa.

http://www.obi-italia.it

Questa è l'immagine del volantino dove è disposto il faro in questione.
http://www.obi-italia.it/promozioni/promoz..._143007Img.jpeg

Se visitate il sito potete accedere al catalogo completo ed ai precedenti, sia in jpeg che in pdf.

Il faro è prodotto in germania dalla Duwi, dotato di lampada 500w e cavo di collegamento con spina a 3 poli, vetro di sicurezza con fattore di protezione IP 20. Il prodotto è certificato dal TUV come recano le etichette poste nalla parte posteriore dei riflettori, oltre che ovviamente, la scatola di imballo.

Riguardo alle prestazioni c'è poco da dire, come credo sia scontato anche per voi, la luce non ha marca. Oltretutto si tratta di una semplice "radiazione" prodotta da lampade ad incandescenza, gradazione tungsteno. La diffusione è buona e possono essere usati sia come luce spot (utilizzando delle maschere) che come luce di scena continua. Quando sono disposti a 120° circa di fronte al soggetto, le ombre prodotte sono davvero contenute, tuttavia è possibile creare configurazioni con più fari, oppure data la potenza, fare rimbalzare la luce in qualche telo bianco.

Vi allego una foto della mia coppia di fari.

Ciao,
Gibe
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Gibe
Messaggio: #5
QUOTE (Gibe @ Feb 26 2004, 11:25 PM)
Per coloro che chiedono ulteriori informazioni.

I fari alogeni che ho acquistato sono attualmente in promozione da Obi, una grande catena di distribuzione articoli fai-da-te, bricolage, arredo casa.

http://www.obi-italia.it

Questa è l'immagine del volantino dove è disposto il faro in questione.
http://www.obi-italia.it/promozioni/promoz..._143007Img.jpeg

Se visitate il sito potete accedere al catalogo completo ed ai precedenti, sia in jpeg che in pdf.

Il faro è prodotto in germania dalla Duwi, dotato di lampada 500w e cavo di collegamento con spina a 3 poli, vetro di sicurezza con fattore di protezione IP 20. Il prodotto è certificato dal TUV come recano le etichette poste nalla parte posteriore dei riflettori, oltre che ovviamente, la scatola di imballo.

Riguardo alle prestazioni c'è poco da dire, come credo sia scontato anche per voi, la luce non ha marca. Oltretutto si tratta di una semplice "radiazione" prodotta da lampade ad incandescenza, gradazione tungsteno. La diffusione è buona e possono essere usati sia come luce spot (utilizzando delle maschere) che come luce di scena continua. Quando sono disposti a 120° circa di fronte al soggetto, le ombre prodotte sono davvero contenute, tuttavia è possibile creare configurazioni con più fari, oppure data la potenza, fare rimbalzare la luce in qualche telo bianco.

Vi allego una foto della mia coppia di fari.

Ciao,
Gibe

Una precisazione sul fattore IP.

Il fattore IP non indica schermature del vetro, ma il valore che il prodotto offre nei confronti della protezione dalla penetrazione di corpi esterni.

Ciao,
Gibe
enrico
Messaggio: #6
QUOTE (Gibe @ Feb 24 2004, 01:52 AM)
Salve a tutti Voi amici del Forum Nital, vorrei farvi participi della mia soddisfazione nell'avere messo su un'attrezzatura fotografica notevole per il mio punto di vista, con la modica spesa di poche decine di Euro.

Questa attrezzatura è una delle più fondamentali ma trascurate nella composizione fotografica. Quante volte ci sarà capitato di scattare e poi scoprire solo dopo lo scatto che quella foto non era ciò che volevamo, che era scura, oppure troppo contrastata, che il flash aveva sbiancato troppo, o che l'immagine era semplicemente piatta ed innaturale. Oltre al sapere costruire gli accostamenti giusti e cogliere i dettagli importanti è fondamentale l'illuminazione. Mi sono posto questo problema ragionando in termini elementari, come quando a scuola (chi ha avuto un corso di fotografia può confermare) ti chiedono -voi sapete cosa vuol dire la parola "fotografia"?-, in genere su una classe bella ampia nessuno da la risposta giusta, neanche per sbaglio, ma quello che il maestro disse quel giorno me lo ricordo tuttora. Allora, cosa vogliamo scrivere con la luce se questa manca? Niente. La luce è l'ingrediente primario per la fotografia, senza luce non c'è immagine, non c'è vita. Allora usiamola e dispensiamola al meglio nelle nostre composizioni fotografiche. Più volte ero giunto alla conclusione che un solo flash (integrato) non era sufficiente a scattare delle foto veramente "memorabili". Quindi sin dall'inizio (e senza alcuna esperienza riguardo alla tecniche usate dai professionisti) mi sono costruito pannelli riflettenti utilizzando dei fogli d'alluminio, cartoncino bristol nero da utilizzare per gli sfondi e per direzionare la luce, carta bianchissima anch'essa per sfondo o per riflettere la luce del flash in talune situazioni, ed un foglio con varie tonalità per effettuare il white balance preset.

Tuttavia neanche tutta questa attrezzatura autocostruita era sufficiente, mi serviva più luce, meno ombre e più flessibilità di utilizzo. Sono stato a sentire in negozio e per una lampada con stativo e softbox si spendeva ben oltre il costo di un flash professionale come l'ottimo SB50DX (almeno dove mi sono informato io, il negozio più importante in zona), oltretutto prodotti di marchi senza dubbio non al top. Se realmente volevo spendere cifre simili non sarei andato da loro, avrei sicuramente cercato contatti via Internet o acquistato tramite carta di credito, probabilmente oltreoceano. Ad ogni modo i "furbi" con me non attaccano (ho altre esperienze)... Ho risolto brillantemente acquistando due fari con lampada alogena da 500w (costo € 19,90 l'uno), riflettore con griglie, impugnatura e rotazione 360° orizzontale e oltre 120° verticale, sono dotati di stativo telescopico da 90 cm a 200 cm. Ho provato a fare alcuni test shots (per la verità due sessioni piuttosto lunghe, diverse decine di foto) per prendere confindenza con i miei nuovi illuminatori.

I risultati con la nuova attrezzatura sono netevoli, sbalorditivo come sia possibile migliorare la qualità dalle foto solamente cambiando l'illuminazione. Già l'avere a disposizione due fari così potenti (ovviamente per un amatore) mi permette di operare in modalità prima impensabili: possono essere puntati frontalmente, da sopra, lateralmente per compensare le ombre a vicenda, oppure essere riflessi sul muro, sul soffitto, sui cartoncini che ho creato, sull'alluminio o direzionati tramite bristol di carta nera... insomma possibilità infinite. E con una tale potenza il risultato è sempre quello sperato, anche sulla luce riflessa. Cosa chiedere di più con soli € 39,80 (e il costo di qualche spina e prolunga) la Coolpix 5400 non è più la stessa. Certo non sarà facile portarsi appresso ovunque questa attrezzatura, ma in interni è imbattibile, oltretutto la luce continua permette di operare in WYSIWYG (ciò che vedi è ciò che ottieni) con una ripetibilità sicura per ogni scatto. La temperatura di colore del tungsteno (circa 3000 °K) permette inoltre di utilizzare delle comuni lampadine per integrare eventualmente la scena qualora ce ne fosse bisogno, tuttavia ho provato anche con il flash integrato ed i risultati sono ottimi.

Voglio lodare anche la 5400 per le ottime doti di bilanciamento del bianco, AUTO e Incandescent (senza neanche uno step di sintonia) producono immagini ben bilanciate con temperatura dal bianco fedelissimo a quello originale, la modalità AUTO ha un leggerissimo cast rossastro. Il PRESET White Balance offre la possibilità di neutralizzare completamente la temperatura della luce al tungsteno, facendo il metering su un foglio bianco, oppure sulla parete bianca, le immagini che risultano sono totalmente neutre. Ottimo lavoro Nikon.

In buona sostanza, sono davvero molto soddisfatto. Spesso gli utenti si chiedono come mai le loro foto non sono abbastanza qualitative, e pensano automaticamente che un modello migliore di fotocamera possa regalare loro delle foto migliori. In quest'ottica guadagnare qualche megapixel, rapporti s/n professionali, diaframmi veri o otturatori veloci serve a poco o nulla. Con la giusta illuminazione anche una modesta Coolpix da 2 mpix può realizzare foto di gran lunga migliori ad una 5400, una D100 o qualsiasi altro apparecchio uno possa disporre, e sono necessari davvero pochi Euro se comprate i prodotti giusti nel posto... sbagliato smile.gif
Non andate dal fotografo! A mio avviso è l'ultimo posto in cui chi ha una digitale dovrebbe mettere piede, gli acquisti, quelli buoni, si fanno via Internet!

Ciao,
Gibe

Ciao Gibe,
ho letto solo ora il tuo messaggio. Grazie per l'indicazione. C'é un OBI vicino alla mia città. Domani corro ad acquistare i due fari. Perché non ci fai vedere qualche lavoro fatto con queste lampade? Potrebbe essere un argomento interessante per il forum quello dell'uso della luce artificiale.
Saluti
Enrico
Gibe
Messaggio: #7
QUOTE (enrico @ Feb 29 2004, 06:01 PM)
corro ad acquistare i due fari. Perché non ci fai vedere qualche lavoro fatto con queste lampade? Potrebbe essere un argomento interessante per il forum quello dell'uso della luce artificiale.

Sto cercando rotoloni di carta da utilizzare come sfondo per piccoli still-life in abbinamento ai fari.

Oggi avrei dovuto scattare in interni ma non mi è stato possibile raggiungere il luogo in cui dovevo andare causa neve. Ancora non ho fatto niente.

Non mancherò di favi vedere i risultati non appena realizzerò qualcosa che reputo apprezzabile.

Ciao,
Gibe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ho travoto i faretti anche io... biggrin.gif
Dato che nella mia zona non esiste l'Obi li ho trovati al Bennet: offerta 2x1 a 29.90euro, non male.
Devo ancora aprire la confezione ma direi che sono identici.
A questo punto mi mancano solo gli sfondi, per quelli aspetto il consiglio di qualcuno per ottenere dei buoni risultati utilizzando materiali a basso costo.

Ciao
Gibe
Messaggio: #9
QUOTE (zeebra @ Mar 1 2004, 11:09 AM)
mi mancano solo gli sfondi, per quelli aspetto il consiglio di qualcuno per ottenere dei buoni risultati utilizzando materiali a basso costo.

Eccomi! Quando c'è da risparmiare sono sempre presente laugh.gif

Ho comprato oggi carta velina celeste 100 cm X 5mt (circa € 1,60) per uno sfondo, all'ipermercato ne erano presenti di diversi colori (arancio, giallo, verde, rosso...) ma non il bianco, di cui sono ancora alla ricerca. Attendo di fare qualche prova per sapere se la mia idea abbia avuto esiti positivo.

Ho anche acquistato una busta di plastica gialla trasparente per € 0,79 circa, ritagliandone opportunamente delle striscioline dovrebbe servire per riequilibrare la temperatura di colore del flash smile.gif
Da verificare...

Ciao,
Gibe
Dorikus
Messaggio: #10
Ciao a tutti,

ho provveduto anche io all'acquisto dei due faretti alogeni suggeriti da GiBe.

Sarebbe bene poter condividere le nostre esperienze sul loro uso e su eventuali filtri autocostruiti che potrebbero essere applicati.

Ne vedremo delle belle !!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Saluti

Fabio
Gibe
Messaggio: #11
QUOTE (Fabio Bevilacqua @ Mar 6 2004, 05:21 PM)
Ciao a tutti,

ho provveduto anche io all'acquisto dei due faretti alogeni suggeriti da GiBe.

Ciao Fabio,

noto con piacere che anche tu hai acquistato i faretti smile.gif

Io finora ho fatto solo quache foto con queste lampade (foto di persone che non posso mandare in rete) in quanto ho avuto poco tempo, ma sono molto soddisfatto e convinto che saranno di grandissima utilità, in seguito conto di farne un uso più intenso. A proposito, che macchina usi? Fammi sapere come ti trovi!

Finalmente ho trovato la carta bianca a rotolo monolucida da 80g, dimensioni 1 mt per 5, è abbastanza grande per utilizzarla come sfondo da sola o appaiata ad altre strisce, 2 € a rotolo.

Poi mi sono autocostruito un piccolo softbox sulla base di una scatolina di carta di una batteria di cui vi allego la foto. Nonostante le piccole dimensioni devo dire che il principio da me intuito è stato giusto, le pareti ricoperte di alluminio (di quello di comune uso in cucina) unite al pannellino diffusore in carta a 2 veli riescono perfettamente a distribuire la luce del flash buil-in alla fotocamera su tutta la superficie del pannellino. Ammetto che la sua utilità sia pressoché nulla, ma mi ha dato molta soddisfazione ed è stato un test in scala per la costruzione di futuri pannelli diffusori softbox vorrei autocostruire per le mie due lampade alogene, questi ultimi basati su una struttura portante in legno e ovviamente, materiale da valutare per il diffusore, in quanto la carta andrebbe a fuoco dopo qualche minuto smile.gif

Ciao,
Gibe
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Dorikus
Messaggio: #12
Bene Gibe,

I faretti li ho comperati proprio oggi, nel pomeriggio, e spero di approfittare della loro luce appena terminata la cena.

Per quanto riguarda la fotocamera, ho una CP 5700 corredata anche di un SB80 DX. Forse quest'ultimo e' un pochino esagerato, in quanto delle acclamate funzioni, la 5700 riesce solo a sfruttarne il TTL. In un futuro, magari passando ad una DSLR riuscirò senz'altro ad utilizzarlo appieno.

In casa trovare spazi da dedicare esclusivamente a sala di posa non ce ne sono per cui ho cercato di rimediare installando una specie di telaio reggitenda al quale, con le apposite pinzette, riesco ad attaccare dei teli di stoffa . Al momento ho solo appeso delle lenzuala colorate, intercambiandole, ma appena ne avro' l'occasione mi procurerò, magari in qualche bancarella, degli scampoli di stoffa per fodere. Mi hanno detto che e' questa un buon compromesso.

Un buon lavoro a tutti i bricofotografi laugh.gif laugh.gif

Saluti

Fabio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Noto con piacere che non sono il solo ad usare 2 fari alogeni da 500 w (solo che i miei sono marca Valex), devo dire che sono veramente validi ed economici.

Queste foto le ho scattate con la mia coolpix 4300 usando il soffitto bianco come pannello riflettente biggrin.gif

http://www.umtsplay.net/malpo/data/media/1.../ADSCN1423R.jpg
http://www.umtsplay.net/malpo/data/media/1.../ADSCN1549R.jpg
http://www.umtsplay.net/malpo/data/media/1.../ADSCN1551R.jpg
http://www.umtsplay.net/malpo/data/media/1.../ADSCN1552R.jpg
Gibe
Messaggio: #14
QUOTE (malpo @ Mar 14 2004, 11:36 PM)
[URL=http://www.umtsplay.net/malpo/data/media/15/ADSCN1423R.jpg]

Questa foto delle tazzine con il caffè è molto interessante, oltreché ben fatta. Complimenti!

Mi chiedevo cosa hai usato per sfondo, anche per le altre immagini, dato che sulla validità dei nostri fari 500w non c'è da discutere smile.gif , ma il risultato effetto specchio del supporto sul quale sono appoggiate le tazzine rosse gli da un tocco di eleganza e valorizza la composizione. Io tuttora non sono riuscito a risolvere i problemi dello sfondo, non riesco ad ottenere un bianco saturo, la carta 80g che ho comprato si è rivelata essere troppo fine.

Ciao,
Gibe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE (Gibe @ Mar 15 2004, 12:24 AM)
Questa foto delle tazzine con il caffè è molto interessante, oltreché ben fatta. Complimenti!

Mi chiedevo cosa hai usato per sfondo, anche per le altre immagini, dato che sulla validità dei nostri fari 500w non c'è da discutere smile.gif , ma il risultato effetto specchio del supporto sul quale sono appoggiate le tazzine rosse gli da un tocco di eleganza e valorizza la composizione. Io tuttora non sono riuscito a risolvere i problemi dello sfondo, non riesco ad ottenere un bianco saturo, la carta 80g che ho comprato si è rivelata essere troppo fine.

Ciao,
Gibe

Come sfondo ho usato della stoffa di raso, ottima perchè ha un lato lucido ed uno opaco ed è economica 2.5€ al mt (inoltre la trovi in tanti colori).
Nella foto delle tazzine ho usato come ripiano un vetro (quello delle cornici a giorno per intenderci 40x60 ), però bisogna stare attenti perchè il vetro è molto fragile (infatti dopo la foto per toglierlo dal set mi si è rotto in mano).
Al posto del vetro puoi usare un foglio di METACRILATO tipo plexiglass 3 mm bianco, inoltre funziona bene anche come diffusore softbox per i fari.
gio
Messaggio: #16

Ciao ragazzi.
Ho visto più volte usare del cartoncino bristol come sfondo disponendolo a "L" arrotondata.
In commercio ce ne sono anche altri tipi più o meno luminosi e, provandolo, anche non disponendo di fari potenti come i vostri devo dire che è andata abbastanza bene (ma non ho molti riferimenti visto che mi cimento da poco...).
Da vedere anche il cartoncino Shoeller, mi è sembrato molto luminoso e pesante visto che regge l'acqua abbastanza bene.
Ciao
Gio'

Beppe77
Messaggio: #17
complimenti per gli esempi..mi hanno colpito...
non si vede neanche l'appoggio...
qualcuno non è che mi fotografa la scena? eheh biggrin.gif
Gibe
Messaggio: #18
Ragazzi a questo punto mi avete messo due pallini. I miei rotoloni li userò per involtare i pacchi...

Per la stoffa di raso credo di non avere problemi a reperirla. Cartocini Bristol idem.

Per quanto riguarda il metacrilato bianco e il cartoncino Shoeller approfitterei volentieri della vostra saggezza in modo che possiate rimpinzarmi di qualche consiglio utile su come e dove reperire questa roba smile.gif

Ciao,
Gibe
enrico
Messaggio: #19
QUOTE (malpo @ Mar 15 2004, 01:07 AM)
QUOTE (Gibe @ Mar 15 2004, 12:24 AM)
Questa foto delle tazzine con il caffè è molto interessante, oltreché ben fatta. Complimenti!

Mi chiedevo cosa hai usato per sfondo, anche per le altre immagini, dato che sulla validità dei nostri fari 500w non c'è da discutere smile.gif , ma il risultato effetto specchio del supporto sul quale sono appoggiate le tazzine rosse gli da un tocco di eleganza e valorizza la composizione. Io tuttora non sono riuscito a risolvere i problemi dello sfondo, non riesco ad ottenere un bianco saturo, la carta 80g che ho comprato si è rivelata essere troppo fine.

Ciao,
Gibe

Come sfondo ho usato della stoffa di raso, ottima perchè ha un lato lucido ed uno opaco ed è economica 2.5€ al mt (inoltre la trovi in tanti colori).
Nella foto delle tazzine ho usato come ripiano un vetro (quello delle cornici a giorno per intenderci 40x60 ), però bisogna stare attenti perchè il vetro è molto fragile (infatti dopo la foto per toglierlo dal set mi si è rotto in mano).
Al posto del vetro puoi usare un foglio di METACRILATO tipo plexiglass 3 mm bianco, inoltre funziona bene anche come diffusore softbox per i fari.

Salve a tutti,
vi leggo sempre con molto interesse. Anch'io ho acquistato da Obi, grazie alla segnalazione di Gibe che ringrazio, i due faretti. In più, ho acquistato una fotocellula per usare il flash che uso con la mia macchina a pellicola, come servoflash con la coolpix 5400. Abbasso l'emissione del flash della coolpix per usarlo come luce di schiarita e non ho bisogno di cavetti sincro, nè sono limitato nel posizionamento del flash. Sto pensando di acquistare un ombrellino riflettente o, meglio, farmene uno trasformando un ombrellino pieghevole da pochi soldi. Certo con la luce artificiale la fotografia è tutto un altro mondo. Sono appassionato di ritratti e, non appena avrò un po' di tempo libero, mi ci dedicherò.
Pubblicate i vostri lavori che li guardo con piacere. Potrebbe essere un angoletto del forum dedicato alla foto in studio e alla luce artificiale.
Buoni scatti
Enrico
 
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