FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Tanzania
Rispondi Nuova Discussione
Felicione
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
visto che nel forum abbondano reportage di viaggi in Tanzania mi permetto di aggiungere (molto umilmente) il mio.
Volevo anche scrivere qualche impressione del viaggio ma, credetemi, sono veramente in difficolta su dove e come iniziare; quindi se avete qualche domanda da fare (ma anche muovere critiche e/o dare consigli) non lesinatevi e chiedete, anche via PM.
Faccio soltanto una piccola premessa, i parchi visitati sono stati: Arusha National Park, Lake Manyara, Serengeti, Ngorongoro e Tarangire. Ovviamente a bordo di fuoristrada e tanta, tantissima strada sterrata piena di polvere! laugh.gif
Attrezzatura: D700, 24/70, 70/200, 300 f2.8, Moltiplicatore 1.7x, Beanbag artigianale ricavato da un pezzo di gamba di jeans e riempito con 4kg di fagioli comprati ad un supermercato di Arusha (tra l'altro lasciato in eredità alla guida)
Per la maggior parte delle foto ho utilizzato sempre il 300, spesso e volentieri moltiplicato.
Unico animale non visto il Rinoceronte.
Nelle foto (forse un pò troppe, che dite? messicano.gif ) non ho inserito il Ghepardo perchè avrei avuto bisogno di un 400mm moltiplicato, fatte lo stesso ma per la sola memoria documentativa.
A dire il vero anche il Leopardo non è stato collaborativo.



























































































jxmauro
Messaggio: #2
Ciao, complimenti per il viaggio cool.gif (.. prima, o poi rolleyes.gif ),
delle foto preferisco quelle dove hai colto dei momenti "particolari".
marce956
Messaggio: #3
Un bel reportage...
dnovanta
Messaggio: #4
ciao Felicione

bel reportage,
per me, da sempre innamorata perdutamente degli elefanti....le preferite sono la 7 e la 8 wub.gif
poi trovo irresistibile la 36, "lion's family" dove hai colto un momento bellissimo!!!
per i panorami la 17 e la 30......e poi anche tutte le altre!!!!
complimenti......(e anche una tiratina d'orecchi per alcuni orizzonti storiti!!! tongue.gif)

Bianca

Messaggio modificato da Dnovanta girl il Jul 4 2010, 12:27 PM
Felicione
Messaggio: #5
QUOTE(Dnovanta girl @ Jul 4 2010, 01:26 PM) *
ciao Felicione

bel reportage,
per me, da sempre innamorata perdutamente degli elefanti....le preferite sono la 7 e la 8 wub.gif
poi trovo irresistibile la 36, "lion's family" dove hai colto un momento bellissimo!!!
per i panorami la 17 e la 30......e poi anche tutte le altre!!!!
complimenti......(e anche una tiratina d'orecchi per alcuni orizzonti storiti!!! tongue.gif)

Bianca

Ciao e intanto un grazie, generale, per il passaggio e per i commenti.
Per quanto riguarda gli elefanti ti posso dire che quello della foto 8 ci ha regalato molte soddisfazioni, oltre a grattarsi energicamente sul povero alberello si è anche fatto una bella doccia di polvere, per la gioia nostra che eravamo sottovento!
La grande incognita è stato il pieno controluce della sequenza ma mi sembra di essermela cavata egregiamente (magari attendiamo qualche altro commento prima di lodarsi laugh.gif )
I leoni, anzi i cuccioli di leoni, sono incredibili per la grande ricerca di coccole dalla madre, sarei stato una giornata intera a guardarli e la voglia di prenderne uno in braccio era veramente tanta, l'unico problema era convincere mammina e papino messicano.gif
Per quanto riguarda gli orizzonti storti, se ti riferisci alle foto 14 e all'ultima, avevo il sospetto che potevano trarre in inganno. La 14, quella con i Masai in cammino, in realtà è una leggera salita verso una collina dove c'era il loro villaggio, foto fatta in movimento (fuoristrada a 70-80 km/h) e per ritrovare un'ideale linea di orizzonte ho preso a riferimento il Masai centrale.
L'ultima l'orizzonte è esattamente così, la linea di fondo è una lunga collina.
La foto 17 devo ammettere che stà riscuotendo molto successo tra i miei amici, qualcuno la vuole ingrandita da appendere in camera dei figli, altri la vorrebbero in ufficio perchè l'atmosfera è davvero rilassante.
E pensare che l'ho scattata mentre ero in attesa che due cuccioloni di leone (i due scatti successivi) facessero qualcosa d'interessante invece di prendere il sole!
Non è stata particolarmente studiata, ho visto quei due alberi e ho fotografato solo loro, poi giocando con lo zoom mi sono accorto che rendavano meglio con la cornice fatta dall'albero di sinistra e cielo, forse stona un pochino la chioma isolata in alto a destra, proverò a toglierla ma ho paura di rendere troppo visibile l'elaborazione.
Ecco fatto, mi sono dilungato nelle parole... comunque grazie ancora.
dnovanta
Messaggio: #6
devo dire che per l'orizzonte mi riferivo alla foto con gli gnu in corsa
(e' vero....anche quella coni masai in cammino ma adesso che me lo dici la collina porta in inganno rolleyes.gif )
sono tornata a ppassare e me le sono riguardate tutte.......
invidia invidia invidia.........
io sono stata in Sudafrica nel 2007 e ancora ci penso.......
anche la foto del cratere con i raggi del sole e' splendida.....
resto pero' con la preferenza agli elefanti......questioni di cuore.... tongue.gif
complimenti ancora laugh.gif
Bianca
Felicione
Messaggio: #7
QUOTE(Dnovanta girl @ Jul 4 2010, 06:46 PM) *
devo dire che per l'orizzonte mi riferivo alla foto con gli gnu in corsa
(e' vero....anche quella coni masai in cammino ma adesso che me lo dici la collina porta in inganno rolleyes.gif )
sono tornata a ppassare e me le sono riguardate tutte.......
invidia invidia invidia.........
io sono stata in Sudafrica nel 2007 e ancora ci penso.......
anche la foto del cratere con i raggi del sole e' splendida.....
resto pero' con la preferenza agli elefanti......questioni di cuore.... tongue.gif
complimenti ancora laugh.gif
Bianca

hai perfettamente ragione, la foto è storta!
Per farmi perdonare inserisco altre 3 foto degli elefanti, le prime due sono dello stesso che si grattava il capoccione sull'albero (e che ci ha inondato di polvere), la terza invece è "mammina" che difende i cucciolotti, impauriti dal fuoristrada (il nostro) comparso all'improvviso davanti a loro: faceva veramente impressione sia per la mole, sia per l'aggressività che sfoderava!





dnovanta
Messaggio: #8
beh....viste le ultime postate di elefanti.....
ti perdono volentieri...... messicano.gif

vero che gli elefanti, quando avvertono.....fanno un po paura!!!
io me ne sono trovata uno con la proboscide contro il finestrino.....
aveva sentito l'odore della frutta che avevo in macchina....
bella esperienza!!! (quando la si racconta.....dopo..... wink.gif )

grazie,
bellissime catture...soprattutto la terza...... laugh.gif

adesso ti invidio ancora di piu'.... wink.gif

un saluto
Bianca
Felicione
Messaggio: #9
QUOTE(Dnovanta girl @ Jul 5 2010, 11:43 AM) *
beh....viste le ultime postate di elefanti.....
ti perdono volentieri...... messicano.gif

vero che gli elefanti, quando avvertono.....fanno un po paura!!!
io me ne sono trovata uno con la proboscide contro il finestrino.....
aveva sentito l'odore della frutta che avevo in macchina....
bella esperienza!!! (quando la si racconta.....dopo..... wink.gif )

grazie,
bellissime catture...soprattutto la terza...... laugh.gif

adesso ti invidio ancora di piu'.... wink.gif

un saluto
Bianca

grazie ancora, nel frattempo mi sono accorto che il bilanciamento del bianco delle prime due foto è completamente sbagliato rispetto a quella nel primo gruppo... adesso tiro due testate al monitor! ph34r.gif
maxbunny
Messaggio: #10
Ciao,

bella serie e complimenti per il viaggio. Sul viaggio vorrei farti una domanda che evito di fare in privato perchè magari può interessare anche ad altri:
1- in che periodo dell'anno sei stato in Tanzania?
2- Ovunque leggo che non è obbligatorio ma altamente consigliabile la profilassi antimalarica; tu l'hai fatta?

Grazie Massimo.
dnovanta
Messaggio: #11
QUOTE(Felicione @ Jul 5 2010, 01:04 PM) *
adesso tiro due testate al monitor! ph34r.gif


ma noooo daaaaiiiiii laugh.gif

e poi se in questo modo tiri fuori altri elefanti.....
meglio cosi'.... wink.gif

Bianca
Felicione
Messaggio: #12
QUOTE(maxbunny @ Jul 5 2010, 01:17 PM) *
Ciao,

bella serie e complimenti per il viaggio. Sul viaggio vorrei farti una domanda che evito di fare in privato perchè magari può interessare anche ad altri:
1- in che periodo dell'anno sei stato in Tanzania?
2- Ovunque leggo che non è obbligatorio ma altamente consigliabile la profilassi antimalarica; tu l'hai fatta?

Grazie Massimo.

Ciao Massimo,
1 - Sono stato dal 20 al 28 giugno, il periodo è stato buono per la maggior parte della settimana. Nei parchi Manyara e Tarangire non abbiamo avuto sole pieno ma era comunque caldo e gli animali non si sono fatti desiderare. Contrariamente nella Ngorongoro Conservation abbiamo trovato una giornata coperta e fredda e questo, a detta della guida, ci è costato l'avvistamento del rinoceronte e l'incontro con due ghepardi freddolosi che non ne hanno voluto sapere di uscire da sotto due comodi cespugli.
Alla luce di questo avrei preferito passare un giorno in più nel Serengeti, la nostra guida ci ha detto che per il cratere Ngorongoro il periodo migliore è agosto e settembre, allora si godono belle giornate all'interno della caldera... ma nel Serengeti si scoppia!
Nel Serengeti invece i due giorni sono stati magnifici: temperatura intorno i 30 gradi e animali in quantità industriale. Considera che nel periodo il grosso della migrazione (gli animali si erano divisi in due gruppi) era ancora nei dintorni - si fa per dire - del nostro lodge (il Seronera); questo aspetto mi ha fatto rimpiangere il non aver organizzato il volo sul Serengeti con la mongolfiera (il giorno in più che dicevo precedentemente), dall'alto si ha veramente la visione di quello che è la migrazione.
2 - La profilassi per la malaria l'ho fatta, ero combattuto tra Lariam e Malarone, il primo è mutuabile ma dicono che ha effetti collaterali noiosi, il secondo molto leggero ma costoso. Alla fine abbiamo optato per il Malarone che non ha dato problemi, anzi nò uno lo ha dato... al portafogli!!!
Il primo giorno di safari, proprio quando eravamo all'ingresso del parco di Arusha, ci siamo cosparsi di Autan Plus e la guida, guardandoci in maniera scettica, ci ha informato che non era periodo di "mosquito" immediatamente corretto con il termine "zanzara anofele". In effetti i primi quattro giorni di zanzare neanche l'ombra, nel Ngorongoro era praticamente impossibile vedere insetti viste le temperature, discorso contrario gli ultimi due giorni nel Tarangire quando, nonostante Autan, sono stato bersagliato. Per ora sto bene hmmm.gif biggrin.gif
L'unica vaccinazione obbligatoria è stata la febbre gialla e se per caso trovi pareri discordanti anche su questa, ti dico subito che all'aeroporto Kilimajaro mi hanno controllato il librettino giallo delle vaccinazioni.

Messaggio modificato da Felicione il Jul 5 2010, 01:14 PM
maxmax
Messaggio: #13
Una bella serie di foto,complimenti.
Dici all'inizio del post che sono tante ma ti assicuro che non mi stuferei di guardarle anzi.........se ce ne fossero ancora.....!

un saluto Max.
Felicione
Messaggio: #14
QUOTE(maxmax @ Jul 5 2010, 03:54 PM) *
Una bella serie di foto,complimenti.
Dici all'inizio del post che sono tante ma ti assicuro che non mi stuferei di guardarle anzi.........se ce ne fossero ancora.....!

un saluto Max.

Grazie Max (mamma mia quanti omonimi stanno capitando da queste parti biggrin.gif )
Cercherò di metterne altre nei prossimi giorni, mi fa molto ma molto piacere che me lo chiedete.
maxmax
Messaggio: #15
QUOTE(Felicione @ Jul 5 2010, 04:27 PM) *
Grazie Max (mamma mia quanti omonimi stanno capitando da queste parti biggrin.gif )
Cercherò di metterne altre nei prossimi giorni, mi fa molto ma molto piacere che me lo chiedete.


Dai dai,attendo altri scatti!!!!
simone_chiari
Messaggio: #16
questa è spettacolare

IPB Immagine

ciao
Simone
maxbunny
Messaggio: #17
Grazie mille per le informazioni. Un paio di anni fa siamo stati in Namibia, un viaggio itinerante fantastico finito nel parco Etosha per il safari. Scegliemmo la Namibia perchè a settenbre non era assolutamente necessaria la profilassi antimalarica. Ho un problemino epatico ed il medico mi sconsiglia la profilassi antimalarica, quindi penso che non potrò mai recarmi in Tanzania. Molto importanti per me le tue info, grazie ancora e complimenti per le foto.
Felicione
Messaggio: #18
QUOTE(maxbunny @ Jul 5 2010, 09:47 PM) *
Grazie mille per le informazioni. Un paio di anni fa siamo stati in Namibia, un viaggio itinerante fantastico finito nel parco Etosha per il safari. Scegliemmo la Namibia perchè a settenbre non era assolutamente necessaria la profilassi antimalarica. Ho un problemino epatico ed il medico mi sconsiglia la profilassi antimalarica, quindi penso che non potrò mai recarmi in Tanzania. Molto importanti per me le tue info, grazie ancora e complimenti per le foto.

Cavolo... mi dispiace!
Da parte mia (e con il senno di poi) ti posso dire che se avessi limitato il safari al solo Serengeti non avrei fatto la profilassi, neanche l'ombra di una zanzara tant'è che a differenza degli altri lodge non mettevano neanche le zanzariere ai letti. Le punture, come ti ho detto, tutte negli ultimi due giorni e durante i game drive nei parchi.
Durante la ricerca di informazioni sulla Tanzania, mi sono imbattuto in persone che ormai vanno sempre da quelle parti e che la profilassi non la fanno più... vai a capire chi ha ragione!
maso74
Messaggio: #19
QUOTE(simone_chiari @ Jul 5 2010, 04:55 PM) *
questa è spettacolare

IPB Immagine

ciao
Simone


Concordo in pieno... Spettacolare! I cuccioli non li ho visti, maledizione, ed anche il rinoceronte era a più di un km quando eravamo a Ngorongoro (tempo a bufera...). Io sono tornato a casa da un'ORA dalla Tanzania. Prima ho 'fatto' il Kilimanjaro e poi tutti i parchi da citati, 17 giorni in tutto. Mi manca già. Concordo con tutto quel che hai detto, forse anche gennaio e febbraio sono buoni come periodo. Il Malarone funziona senza problemi (x Maxbunny...).
Complimenti ancora per le foto, io le stò scaricando ora ma dopo viste le tue...

Massimiliano
Felicione
Messaggio: #20
QUOTE(maso74 @ Jul 11 2010, 03:00 PM) *
Concordo in pieno... Spettacolare! I cuccioli non li ho visti, maledizione, ed anche il rinoceronte era a più di un km quando eravamo a Ngorongoro (tempo a bufera...). Io sono tornato a casa da un'ORA dalla Tanzania. Prima ho 'fatto' il Kilimanjaro e poi tutti i parchi da citati, 17 giorni in tutto. Mi manca già. Concordo con tutto quel che hai detto, forse anche gennaio e febbraio sono buoni come periodo. Il Malarone funziona senza problemi (x Maxbunny...).
Complimenti ancora per le foto, io le stò scaricando ora ma dopo viste le tue...

Massimiliano

Massimiliano (un altro laugh.gif ) grazie per il passaggio.
Avevo letto da qualche parte che saresti andato ma adesso non ricordo su quale discussione, aspetto con trepidazione le tue foto, che non saranno da meno, specialmente quelle del Kilimanjaro che ho visto soltanto dall'aereo quando sono ripartito: è sempre stato circondato da nuvole!

Riguardo questa foto devo fare una precisazione, visto che tutte quelle postate non hanno commento tecnico su realizzazione e P.P.: si tratta di un crop, anche se leggero. Infatti nell'angolo in basso a destra si vede un pezzo di orecchio di un'altra leonessa che non ne ha voluto sapere di scansarsi, e per cogliere l'attimo mi sono visto costretto a prendere parte di lei, ho anche la famigliola al completo.
Come ho già detto a MaxMax, nei prossimi giorni metterò qualche altro scatto, appena rientro in possesso del pc che mi ha abbandonato sul più bello! unsure.gif
GIOVAZ
Messaggio: #21
bel reportage...dovresti essere soddisfatto!!Mi piaccione le prime due foto dei masai...per quelle naturalistiche lascio la parola agli esperti (comunque le foto dei cuccioli sono stupende).G.
Felicione
Messaggio: #22
ciao a tutti,
se non vi dispiace inserisco altre 15 fotine, prometto che sono le ultime anche perchè sono al limite della monotonia! tongue.gif
Questa volta mi cimento anche in qualche commento tecnico, specialmente sulle difficoltà incontrate, sperando di ricevere qualche suggerimento/consiglio dai vari guru che frequentano il forum.
Mi scuso se mancano i dati exif ma, per un errore di esportazione con Lightroom, li ho cancellati! cerotto.gif


Questo è uno dei primi scatti fatti in assoluto nei parchi della Tanzania, il parco è quello di Arusha ed è sovrastato dal Monte Meru che, al momento della visita, non era possibile ammirarlo per via delle nuvole basse che lo circondavano. In un momento di apertura delle nuvole ho scattato questa foto, in post produzione ho cercato di enfatizzare i raggi di luce e saturando il verde della vegetazione.







Le giraffe si sono prodigate con molte facce buffe



Questo è il gruppo completo di elefanti, di cui avevo proposto uno scatto nel post precedente, che si è stretto a difesa dei cuccioli. Quella rivolta alla camera dovrebbe essere la matriarca (uso il condizionale perchè completamente ignorante).
Il parco è Tarangire: pur essendo stata una giornata calda il cielo è stato sempre velato o coperto, in più all'orizzonte c'erano sempre colonne di fumo causate da "incendi controllati" delle sterpaglie.
Ho provato a recuperare qualcosa del cielo ma i risultati sono pessimi: forse un digradante avrebbe migliorato la situazione?





Zebre della caldera di Ngorongoro, molto tranquille e curiose



da quì una sequenza del Serengeti, il parco che mi ha più affascinato e anche quello che ci ha regalato più emozioni!



Questi sono due cucciolotti che se ne stavano beatamente su di un tronco d'albero abbattuto, perfettamente fuori inquadratura da qualsiasi sentiero e circondati da fuoristrada pieni di turisti impazienti ed impazziti: erano i primi felini a portata di macchinetta incontrati da tutti i gruppi che si recavano nei vari lodge. La nostra guida ha sapientemente aspettato che gli altri andassero via ed infatti, come sono spariti, i due leoni si sono mossi verso di noi, sedendosi davanti al nostro veicolo e lanciando qualche occhiata al nostro indirizzo.
La difficoltà maggiore nella realizzazione di alcuni scatti era impedire all'autofocus di aggangiare i vari fili d'erba... da impazzire!







I tre scatti successivi sono della famiglia di leoni più grande che abbiamo incrociato, il maschio è quello del post precedente, i cuccioli complessivamente erano 7 di cui uno grandicello (quello che morde il didietro). Credo di essere stato un quarto d'ora ad osservare le evoluzioni dei cuccioli intorno l'albero senza fare una foto, ribadisco la grande voglia di prenderne uno in braccio.







Questo invece è il gruppetto di leoni del quale c'è il particolare del cucciolo che si strofina alla madre.



Felicione
Messaggio: #23
QUOTE(GIOVAZ @ Jul 12 2010, 01:05 PM) *
bel reportage...dovresti essere soddisfatto!!Mi piaccione le prime due foto dei masai...per quelle naturalistiche lascio la parola agli esperti (comunque le foto dei cuccioli sono stupende).G.

Infatti dovrei essere soddisfatto, ma trovo sempre un buon motivo per criticarmi addosso: "questa la potevo fare così, quest'altra la potevo scattare cosà..." laugh.gif
Grazie del passaggio anche a te.
vutecco
Messaggio: #24
QUOTE(Felicione @ Jul 15 2010, 06:39 PM) *
Infatti dovrei essere soddisfatto, ma trovo sempre un buon motivo per criticarmi addosso: "questa la potevo fare così, quest'altra la potevo scattare cosà..." laugh.gif
Grazie del passaggio anche a te.


Ciao Felicione, vedere le tue splendide foto (perché lo sono!) mi ha fatto ripensare alla mia esperienza in quei parchi e su quelle strade. stesso giro, parchi del nord, ma fatto a metà settembre.
Felicione
Messaggio: #25
QUOTE(vutecco @ Jul 27 2010, 04:39 PM) *
Ciao Felicione, vedere le tue splendide foto (perché lo sono!) mi ha fatto ripensare alla mia esperienza in quei parchi e su quelle strade. stesso giro, parchi del nord, ma fatto a metà settembre.

Settembre, da quanto mi ha detto la guida, è il mese per eccellenza per la caldera Ngorongoro, mi puoi confermare? e nel Serengeti come ti sei trovato?
Scusa se faccio io delle domande ma l'idea di tornarci, in altro periodo, mi frulla sempre più! messicano.gif
Grazie per il passaggio.

Messaggio modificato da Felicione il Jul 28 2010, 10:08 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >