FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Test Filtri Differenti Con Nikon 300mm
Prova su Nikon 300mm AF-S f/4 con TC14E
Rispondi Nuova Discussione
sandroar
Messaggio: #-24
Buongiorno a Tutti, lasciati per un attimo da parte i miei amati catadiottrici, ho voluto fare un test per capire il perchè di un problema che non riuscivo a risolvere. Ho tempo fa comprato per il mio Nikon 300mm f/4, al quale tengo quasi sempre abbinato il TC14E, un nuovo filtro Nikon neutro NC da sostituire ad un "vissuto" Hoya e ad un altrettanto vecchio Nikon L37C che presentava qualche piccolo segno. Da quel momento non sono più riuscito ad avere immagini di mio gusto e ho pensato ad un problema dell'obiettivo o della mia D700... fino a che ho pensato al filtro. Ho messo la D700 sul cavalletto in manuale 1/1250 f/5.6 e ho fatto 4 scatti con 3 differenti filtri oltre ad una senza il filtro. Con sorpresa l'immagine con il nuovo filtro Nikon NC presentava sempre un "alone" attorno ai soggetti mentre con gli altri due vecchi filtri oppure togliendo il filtro le immagini erano buone.
Ho ripetuto il test con un secondo filtro NC e il risultato è stato il medesimo...
Qualcuno può aiutarmi a capire il perchè?
Ecco le immagini (il problema si vede nell'ultima attorno alla foglia al centro dell'immagine):
con Filtro HOYA
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB
con filtro Nikon L37C
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB
senza filtro
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB
con filtro Nikon NC
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB
Lucabeer
Messaggio: #-23
In effetti l'alone anche se non evidentissimo si vede... Mi stupisce un po', perchè i filtri Nikon sono sempre di qualità eccelsa (e lo dice uno come me che personalmente evita i filtri in maniera assoluta, a parte il polarizzatore).

Non è che per caso questo filtro aveva un po' di sporco? A volte capita che un filtro tenuto a lungo inutilizzato presenti qualche alone: per mia esperienza, ho notato che alcuni B+W tendono un po' a opacizzarsi, a causa probabilmente di esalazioni della confezione in cui vengono conservati. Prima di un'uscita fotografica, infatti, li pulisco con un fazzoletto di cotone e la classica alitata. La differenza si vede...
sandroar
Messaggio: #-22
Il filtro NC è pulitissimo e ho ripetuto il test con un secondo filtro identico... Anch'io apprezzo i filtri Nikon e infatti con il vecchio LC37C l'immagine è molto più pulita. Con il filtro NC sembra quasi di usare un filtro da matrimoni...
Per vedere meglio le differenze ecco i crop:
con filtro Nikon L37C
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 574 KB
con filtro Nikon NC
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 465.4 KB
(Notare in particolare il bordo inferiore della foglia)
maxbunny
Messaggio: #-21
Ma perchè non lo togli del tutto questo filtro?
sandroar
Messaggio: #-20
Il problema è capire perchè un filtro nuovo, di ottima marca (Nikon), risulta non performante. Mi piace usare ottiche di buon livello (e il 300mm AF-S è sicuramente una di queste) e non ha senso vanificare la loro resa per colpa di un filtro... Sono d'accordo che meno filtri ci sono meglio è ma in certe situazioni che capitano quando si pratica la caccia fotografica, una protezione per la lente frontale è importante.
Comunque come si evince dal test, ovviamente senza nessuna pretesa, le differenze senza usare il filtro o usando il Nikon L37C oppure il Hoya sono irrilevanti mentre sono decisamente visibili con il Nikon NC
marce956
Messaggio: #-19
Sei sicuro che il filtro sia originale e non fake?
maxbunny
Messaggio: #-18
QUOTE(sandroar @ Jun 27 2010, 01:15 PM) *
ma in certe situazioni che capitano quando si pratica la caccia fotografica, una protezione per la lente frontale è importante.


In fotografia mi piace spaziare, l'unico genere che non pratico è il glamour; la caccia fotografica è uno dei miei generi preferiti. Ho scattato ovunque ed in condizioni proibitive: mai fatto danni. Un consiglio, usa sempre il paraluce, non solo per eliminare riflessi indesiderati.
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio