FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Vr E Guadagno Di Stop
Rispondi Nuova Discussione
barbarian
Messaggio: #1
Ho un dubbio che mi è balenato ieri sera e a cui non riesco a rispondere.
Spesso ho letto che il VR permette di guadagnare n stop di luminosità.
Questo cosa significa?

Solo che riesco a scattare con tempi più lunghi senza il mosso della mia mano?
Però se io sono fermo, ma il mosso è il soggetto del VR non me ne faccio niente, giusto?
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
esattamente, abbassa (o alza a seconda dei punti di vista) la soglia del mosso dovuto alla "fermezza" del fotografo, ma non hai vinto nulla poichè sul forum si trova di tutto e di più sull'argomento!! laugh.gif
barbarian
Messaggio: #3
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jun 21 2010, 03:13 PM) *
esattamente, abbassa (o alza a seconda dei punti di vista) la soglia del mosso dovuto alla "fermezza" del fotografo, ma non hai vinto nulla poichè sul forum si trova di tutto e di più sull'argomento!! laugh.gif


Quindi piuttosto che di un buon VR devo procurarmi delle buone catene per fermare i miei soggetti... smile.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #4
corretto! biggrin.gif
zUorro
Messaggio: #5
QUOTE(barbarian @ Jun 21 2010, 03:31 PM) *
Quindi piuttosto che di un buon VR devo procurarmi delle buone catene per fermare i miei soggetti... smile.gif


ahahh esatto.


Detto ciò, se devi fare una foto ad un soggetto fermo di notte con poca luce, tieni tempi davvero da paura. (con il 17-50 arrivo anche a 1/4)
eutelsat
Messaggio: #6
Di notte se possibile, lo stacco il Vr, la qualità mi sembra ne guadagna smile.gif
LucaCorsini
Messaggio: #7
Il VR ...
ma quanti danni ha fatto ?
E continua ...
Secondo me dopo i filmini è la più grande ... Marketingata della storia
e quanti ancora lo considerano ... tutti i neofiti per esempio ...
Lasciamo perdere và ...

Messaggio modificato da d80man il Jun 21 2010, 04:49 PM
barbarian
Messaggio: #8
QUOTE(eutelsat @ Jun 21 2010, 05:41 PM) *
Di notte se possibile, lo stacco il Vr, la qualità mi sembra ne guadagna smile.gif


Sul cavalletto va comunque spento!
zUorro
Messaggio: #9
QUOTE(eutelsat @ Jun 21 2010, 05:41 PM) *
Di notte se possibile, lo stacco il Vr, la qualità mi sembra ne guadagna smile.gif


Naturalmente si intende scatto a mano libera, avendo la possibilità di portarsi dietro un cavalletto sono daccordo con te.

Il VR ...
ma quanti danni ha fatto ?
E continua ...
Secondo me dopo i filmini è la più grande ... Marketingata della storia
e quanti ancora lo considerano ... tutti i neofiti per esempio ...
Lasciamo perdere và ...


con che tempo riesci a scattare a mano libera?
eutelsat
Messaggio: #10
QUOTE(zUorro @ Jun 21 2010, 06:15 PM) *
Naturalmente si intende scatto a mano libera, avendo la possibilità di portarsi dietro un cavalletto sono daccordo con te.

Il VR ...
ma quanti danni ha fatto ?
E continua ...
Secondo me dopo i filmini è la più grande ... Marketingata della storia
e quanti ancora lo considerano ... tutti i neofiti per esempio ...
Lasciamo perdere và ...


con che tempo riesci a scattare a mano libera?



Naturalmente parlo senza il cavalletto, con lo statico rimane su off smile.gif

Difficilmente scendo sotto 6decimi, se non per panning o foto al limite

Gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(barbarian @ Jun 21 2010, 03:31 PM) *
Quindi piuttosto che di un buon VR devo procurarmi delle buone catene per fermare i miei soggetti.


Oppure procedi ad imbalsamarli.... messicano.gif

Primo.
luigi67
Messaggio: #12
mah,forse allora sono io che sbaglio tutto,...nelle ottiche che c'è il Vr lo tengo sempre acceso hmmm.gif

in certi casi non lo trovo solo utile ma indispensabile(naturalmente si parla di scatti a mano libera)

D300 + 70-300Vr ....cliccate sulle foto per ingrandirle

iso 800 , f/6.3 , 1/500 di sec. , a 300mm...certo,non è perfetta ma senza il Vr non so cosa sarebbe uscito fuori...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


sempre D300 e 70-300Vr

iso 1250 , f/5.6 , 1/60 , a 300mm...anche qui sempre a mano libera...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Saluti,Gigi




LucaCorsini
Messaggio: #13
QUOTE(luigi67 @ Jun 21 2010, 09:39 PM) *
mah,forse allora sono io che sbaglio tutto,...nelle ottiche che c'è il Vr lo tengo sempre acceso hmmm.gif

in certi casi non lo trovo solo utile ma indispensabile(naturalmente si parla di scatti a mano libera)

D300 + 70-300Vr ....cliccate sulle foto per ingrandirle

iso 800 , f/6.3 , 1/500 di sec. , a 300mm...certo,non è perfetta ma senza il Vr non so cosa sarebbe uscito fuori...

Come minimo la stessa identica cosa , e come massimo una foto nettamente migliore !
Ma dai Gigi vuoi dirmi che secondo te il "magico" VR a 1/500s fa tranquillamente il suo lavoro mentre tu scatti ?
Non ci credi nemmeno tu.
Comunque ti confesso una cosa , non sono mai riuscito a capire come fai a realizzare le tue meraviglie rallystiche con la tua attrezzatura e il tuo modo di operare.
Segno evidente che il manico conta piu di tutto.

murfil
Messaggio: #14
QUOTE(luigi67 @ Jun 21 2010, 09:39 PM) *
mah,forse allora sono io che sbaglio tutto,...nelle ottiche che c'è il Vr lo tengo sempre acceso hmmm.gif

in certi casi non lo trovo solo utile ma indispensabile(naturalmente si parla di scatti a mano libera)

D300 + 70-300Vr ....cliccate sulle foto per ingrandirle

iso 800 , f/6.3 , 1/500 di sec. , a 300mm...certo,non è perfetta ma senza il Vr non so cosa sarebbe uscito fuori...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
sempre D300 e 70-300Vr

iso 1250 , f/5.6 , 1/60 , a 300mm...anche qui sempre a mano libera...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,Gigi


sulla seconda foto sono d'accordo.. a 1/60 con un 300 la cosa sarebbe stata dura.. ma sulla prima? 1/500 a 300mm sei entro i limiti del tempo di sicurezza.. ti sarebbe venuta uguale tongue.gif
Il vr ha senso (mio personale parere) solo se devi scattare a soggetti statici (ma se sono vivi oltre certi limiti non puoi scendere comunque, salvo tramortirli tongue.gif) a tempi inferiori ai tempi di sicurezza e se sei senza cavalletto (se hai quest'ultimo comunque meglio).
alexb61
Messaggio: #15
Sul 300/2,8 a 1/30" il vr lo ho trovato decisamente comodo (e valido)...

alex
Paolo66
Messaggio: #16
Il Vr ha senso eccome, se usato bene e quando può essere effettivamente utile.

Non dimenticare che non è istantaneo, ha bisogno di qualche attimo per calcolare con esattezza l'intervento.
Inoltre il guadagno di stop dichiarato è solo indicativo, và valutato in rapporto alla condizione in cui si scatta e dal soggetto.
Attilio PB
Messaggio: #17
Beh, ci sono scatti che semplicemente senza VR non si fanno o sarebbero molto molto diversi....

il 200 f/2 con la D3 ad esempio fa qualcosa come 4 chili e poco piu', quando il diaframma è già tutto aperto, la sensibilità è già a 1600 ISO, poter scattare ad 1/30 con 4 kg di materiale in mano fa la differenza:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 690.1 KB

che poi il VR non risolva tutto e non sia la soluzione a tutti i mali non lo metto in dubbio, in molti casi un buon treppiedi è la soluzione giusta (penso al paesaggio, all'architettura dove l'uso del VR diventa un abuso in luogo di un treppiedi appunto), tuttavia che sia utile in molte altre situazioni è fuori discussione wink.gif

Ciao
Attilio
zUorro
Messaggio: #18
QUOTE(Attilio PB @ Jun 22 2010, 10:57 AM) *
Beh, ci sono scatti che semplicemente senza VR non si fanno o sarebbero molto molto diversi....

il 200 f/2 con la D3 ad esempio fa qualcosa come 4 chili e poco piu', quando il diaframma è già tutto aperto, la sensibilità è già a 1600 ISO, poter scattare ad 1/30 con 4 kg di materiale in mano fa la differenza:

Ingrandimento full detail : 690.1 KB

che poi il VR non risolva tutto e non sia la soluzione a tutti i mali non lo metto in dubbio, in molti casi un buon treppiedi è la soluzione giusta (penso al paesaggio, all'architettura dove l'uso del VR diventa un abuso in luogo di un treppiedi appunto), tuttavia che sia utile in molte altre situazioni è fuori discussione wink.gif

Ciao
Attilio

sono daccordo, certo se uno riesce a scattare a mano libera a 1/6 allora il vr è assolutamente inutile! io non riesco... forse è il mio braccio gracilino ad avere difficoltà.

purtroppo spesso il treppiede non lo si ha dietro e non si ha la possibilità di piazzarlo...

preso con la dovuta coscienza io lo trovo utile, soprattutto in condizioni al limite
maurizio angelin
Messaggio: #19
QUOTE(d80man @ Jun 21 2010, 05:48 PM) *
Il VR ...
ma quanti danni ha fatto ?
E continua ...


ohmy.gif hmmm.gif

Mi auguro che:
QUOTE(d80man @ Jun 21 2010, 11:30 PM) *
Non ci credi nemmeno tu.


Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jun 22 2010, 10:14 AM
SkZ
Messaggio: #20
io ho provato a fare 2 scatti di seguito con e senza VR attivato con 70-300 in caso di non necessita' del VR (tempo 1/2 del tempo di sicurezza).
non mi pare ci sia un degrado
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MB
LucaCorsini
Messaggio: #21
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 22 2010, 11:11 AM) *
ohmy.gif hmmm.gif

Mi auguro che:
Maurizio

Il mio post volutamente ed esageratamente provocatorio era comunque riferito ai neofiti,
me compreso.
Anche io all'inizio cominciai a pensare che avrei avuto bisogno del VR.
Pensavo (sbagliando) che fosse utilissimo in tutte le situazioni.
Insomma non avevo capito bene come funzionasse.
E questo vedo che succede a moltissimi ancora.
Poi dopo quando uno capisce che serve SOLO
su soggetti immobili
con poca luce
e senza cavalletto
e che se viene a mancare una di queste tre condizioni non solo NON SERVE,
ma diventa dannoso perchè rallenta lo scatto e incasina la messa a fuoco,
allora uno ci resta un pò male ...
tutto qui
Secondo me su questo "malinteso" il MKT ha giocato moltissimo appioppando a non del tutto consapevoli clienti un aggeggio che
1 costa
2 pesa
3 si può anche rompere
Questo il mio umile pensiero che mi pregio di condividere con voi.
zUorro
Messaggio: #22
QUOTE(d80man @ Jun 22 2010, 04:22 PM) *
serve SOLO
su soggetti immobili
con poca luce
e senza cavalletto
e che se viene a mancare una di queste tre condizioni non solo NON SERVE


è qello che penso anche io

soggetti immobili (o quasi)
senza cavalletto
in condizioni di pochissima luce (aggiungo, in relazione alla luminosità dell'obiettivo)
SkZ
Messaggio: #23
il VR non incasina la messa a fuoco anzi! Essendo sull'ottica permette una messa a fuoco migliore dato che l'immagine non traballa.
Cmq io ad es attivo il VR solo prima di scattare: prima inquadro, setto l'esposizione e poi finisco attivando il VR
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(d80man @ Jun 22 2010, 04:22 PM) *
Poi dopo quando uno capisce che serve SOLO
su soggetti immobili
con poca luce
e senza cavalletto
e che se viene a mancare una di queste tre condizioni non solo NON SERVE,



Non solo...
Sui tele il VR serve eccome , anche per soggetti che si muovono...
1\300 di secondo, su un 400\500 mm sono un tempo abbondantemente critico...ma magari può bastare a fare una certa foto , anche a fermare movimenti non rapidissimi...senza necessariamente alzare ISO o aprire il diaframma , ammesso che sia possibile.
Ma , voglio dire, anche la libertà di poter scattare ad 1\60-1\100 di secondo con un 200 mm (o comunque con certi tempi a certe focali) mi pare che in certe situazioni possa essere una gran cosa e può fare davvero la differenza

Il VR è una grandissima innovazione, altro che....


Buone foto

Federico
luigi67
Messaggio: #25
QUOTE(d80man @ Jun 21 2010, 11:30 PM) *
Come minimo la stessa identica cosa , e come massimo una foto nettamente migliore !


...sempre se riesci a inquadrare bene il soggetto...senza vr a 300 mm io faccio fatica a tenere un oggetto fermo(le moto le aspettavo all'uscita della curva)

QUOTE(d80man @ Jun 21 2010, 11:30 PM) *
Ma dai Gigi vuoi dirmi che secondo te il "magico" VR a 1/500s fa tranquillamente il suo lavoro mentre tu scatti ?
Non ci credi nemmeno tu.

io ci credo hmmm.gif rolleyes.gif

... lo uso anche nei panning...visto che il Vr li riconosce...

QUOTE(d80man @ Jun 21 2010, 11:30 PM) *
Comunque ti confesso una cosa , non sono mai riuscito a capire come fai a realizzare le tue meraviglie rallystiche con la tua attrezzatura e il tuo modo di operare.
Segno evidente che il manico conta piu di tutto.


evidentemente non sono poi delle meraviglie...
per l'attrezzatura non sarà il massimo ma una D300 con il 70-300Vr non è neanche una entry level rolleyes.gif

Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Jun 22 2010, 05:28 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >