FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
D3000 Vs D5000
Rispondi Nuova Discussione
danilo_1980
Messaggio: #26
salve gente anche io sono nuovo e posso dire che ho comperato la d3000 e ne sono veramente contento
è semplicissima da usare ed ha una qualità d'immaggine veramente buona io punterei se fossi in te sugli obbiettivi perchè alla fine io credo che sono loro ad essere importanti almeno credo ciao ciao tongue.gif tongue.gif
roberto cao
Messaggio: #27
Salve a tutti... Da qualche mese mi sono appassionato alla fotografia e per questo motivo ho deciso che la coolpix L100 di cui sono comunque ultra soddisfatto non è più sufficiente per affrontare e capire i meccanismi e la tecnica. Quindi ho colto l'occasione di un offerta e ho preso la d3000 con il kit 18-55 e 55-200 dato che quanto prima vorrei fare un corso e, non sapendo quanto duri nel tempo questa passione, non ho fatto il passo più lungo della gamba... E' una macchina che per chi è alle prime armi va benissimo e non costa un occhio della testa consentendo quindi di indirizzare gli sforzi economici sulle ottiche. A me piace molto l'ho trovata molto semplice (per quanto possa esserlo una DSLR) e sin da subito mi ha dato grosse soddisfazioni nonostante io sia un neofita...
Ho voluto mettere a disposizione la mia esperienza perchè anche io avevo lo stesso problema ma dato che filmati in hd non ne devo fare e 2 obiettivi mi fanno spaziare di più rispetto ad uno,ho scelto una macchina meno avveniristica ma che per un principiante che si deve fare le ossa va benissimo...
Saluti a tutti

Roberto
michele7188
Messaggio: #28
Ciao a tutti,
ritorno a scrivere nel forum dopo 6mesi. ero anch'io nella stessa situazione di ciciola. poi come suggerito da alcuni amici ho preso la d5000 con il 18-55kit. bella macchina,ma l'obiettivo non mi entusiasmava e a giorni mi arriva il 16-85,anch'esso stabilizzato. l'ho provato sulla mia macchina e devo dire che è qualitativamente superiore, sia al 18-55 che al 18-105 (provato anche questo). per il genere di foto che mi piace fare va benissimo come obiettivo,ed ha anche l'ampiezza massima che cercavo (che poi sulla mia reflex non sono 85mm ma vanno moltiplicati per 1.5).
il mio consiglio?se puoi spendere di più prendi la d5000. io non l'ho presa per i filmati o per il monitor orientabile,ma perchè come caratteristiche è più simile alla d90 che alla d3000...
per quanto riguarda gli obiettivi,ti consiglio il 16-85,per la qualità. secondo me è un obiettivo che non toglierai mai.
buon acquisto
Michele
Giallitta
Messaggio: #29
QUOTE(ciciola @ Jun 21 2010, 12:11 PM) *
Sto valutando da qualche giorno l'acquisto e vorrei capire:
a) possono essere considerate entrambe "al mio livello"???
cool.gif meglio spendere meno adesso, capire dove si vuole arrivare e poi fare altri investimenti: oppure???
c) mi sarei orientato sugli obiettivi in kit stabilizzati offerti insieme alla macchina: puntare solo sul 18 55 oppure sull'accoppiata 18 55 + 55 200???
d) prendere solo il 18 105 (se lo si trova in kit...) per avere un buon compromesso???




a) Ovvimente sono entrambe al tuo livello, nel senso che sono entrambe delle entrylevel quindi adatte ad un pubblico che non ha grnde dimestichezza con il mondo della fotografia! Ma potrebbero anche non essere al tuo livello nel senso che noi non sappiamo che genere di foto fai, per cui potresti essere incapace anche ad usare una usa e getta messicano.gif



cool.gif oppure niente. Qualunque scelta tu faccia, qualsiasi macchina tu decida di comprare, tutto dipenderà sempre e solo da te! Può darsi che tu decida di acquistare un D5000 e di non cambiarla più per moltissimi anni oppure che decida di passare allo step successivo nel giro di pochi mesi, ma non ci sono grossissimi consigli da dare, questo dipende solo da te e dalla tua indole, sei tu a sapere cosa cerchi! Resta il fatto che entrambe si collocano nella stessa fascia, conta però che innegabilmente la 5000 sta uno step(almeno uno) sopra la 3000.


c) Personalmente ti consiglierei una 5000 anche solo con 18-55 e vedrai che nel giro di qualche mese sceglierai le altre ottiche da abbinarci!
Anche perchè ritengo che:
D3000 18 105 stabilizzato a 599 euro (sia effettivamente troppo, anche perchè come hai potuto vedere tu stesso con la stessa cifra ci prendi una 5000 con 18-55 o addirittura con doppio kit comprensivo di 55-200 e la troveresti a 800€).
Resta comunque il fatto che eviterei di prendere un 18-105 come zoom resta quello che è e le distorsioni tendono a farsi sentire e come!

Buona scelta wink.gif
Giallitta
Messaggio: #30
QUOTE(ciciola @ Jun 23 2010, 07:55 PM) *
Credo che opterò per un megastore: difficile che abbia una cosa di due anni fa...
Sarebbe già fallito ed avrebbe già chiuso...



eh...al posto uo non ci meterei la mano sul fuoco...
comunque l'allarme è rientrato ma il numero di serie controllalo lo stesso, tra l'altro entro 15 giorni dall'acquisto dovresti avere diritto di recesso e sostituzione del prodotto!
Poi se ti pare uoi affidarti alla olvere sulla scatola ed al srrisone del negoziante...in fondo c'è tanta gente che va a farsi leggere la mano dall'indovina!
buona sorte smile.gif
Giallitta
Messaggio: #31
QUOTE(ciciola @ Jun 23 2010, 07:55 PM) *
Credo che opterò per un megastore: difficile che abbia una cosa di due anni fa...
Sarebbe già fallito ed avrebbe già chiuso...



eh...al posto uo non ci metterei la mano sul fuoco...
comunque l'allarme è rientrato ma il numero di serie controllalo lo stesso, tra l'altro entro 15 giorni dall'acquisto dovresti avere diritto di recesso e sostituzione del prodotto!
Poi se ti pare puoi affidarti alla polvere sulla scatola ed al sorrisone del negoziante...in fondo c'è tanta gente che va a farsi leggere la mano dall'indovina!
buona sorte smile.gif

Messaggio modificato da Giallitta il Jul 21 2010, 10:38 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2