FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa E' Lecito Fotografare E Cosa Vietato?
non persone, solo cose
Rispondi Nuova Discussione
sebras
Messaggio: #1


L'altro giorno sono andato in un centro commerciale, di quelli pienii di negozi di ogno tipo, ristoranti, etc.
Vedo una bella vetrina, piena di ammenicoli di paesi strani, avevo la d70 e provo un'inquadratura. Non faccio in tempo a controllare la luce che vengo bloccato da un agente della sicurezza. Non si puo' fotografare! E perche? Perche no.

Oggi ero invece in un supermercato, vedo una bella disposizione di frutta e verdura, voglio provare un inquadratura ma anche qui come avvicino la macchina al naso, vengo bloccato da un addetto. Stessa scena. Mi dice che e' vietato, e' la regola. A questo punto chiedo "che regola e', chi lo dice?" Non lo sa.
Un minuto dopo mi raggiung il direttore del supermercato e comincia a interrogarmi: lei chi e''?, come si chiama?, dove abita?, cosa fa qui?, che cosa fotografa?etc

soltanto riviste specializzate e autorizzati possono fotografare. E la regola.
Ancora un po' e chiamava la polizia.

Gli rispondo che mi piaceva semplicemente la disposizione della frutta nel suo supermercato; a quel punto si gongola un po', dice che gli fa piacere e mi libera dalle sue manette virtuali.

Io sapevo che e' vietato negli aeroporti, nelle zone militari, ma le vetrine di un centro commerciale o la frutta di un supermercato?

Qualcuno di voi ha avuto esperienze di questo genere?
Esiste una regolamentazione ufficiale o che cosa?
Perche' i cosiddetti responsabili, fanno la voce grossa ma poi non sanno essere precisi.

Sebastiano


marcofranceschini
Messaggio: #2
Ciao Sebastiano
nei centri commerciali normalmente è vietato, e ci sono anche cartelli e segnalazioni a ricordare il divieto, credo per motivi di sicurezza...ad ogni modo è semplice andare presso la "sicurezza" del centro e richiedere l'autorizzazione ad effettuare degli scatti nel centro commerciale, non dicono mai di no, al limite prendono i tuoi dati , ma a quel punto puoi girare tranquillamente e scattare...naturalmente poi entra in gioco la pubblicabilità dei tuoi scatti ,ma questo è un altro film...
prova e facci sapere ....
ciao
Marco
F.T.
Messaggio: #3
Ciao,
concordo con quanto ti ha detto mmfr, riguardo ai divieti di fotografare in lughi in cui sia espressamente vietato.
Negli altri casi non è lo scatto il problema, ma la sua divulgazione a terzi che lo rende "illegale" senza le dovute considerazioni del caso.

Comunque mi permetto una provocazione... in molti luoghi e vietato fotografare, non solo per motivi di sicurezza ma anche per questioni di spionaggio (industriale e non), i signori preposti alla vigilanza in questi luoghi dovrebbero interdire l'accesso anche a tutti coloro che hanno un cell dotato di fotocamera.....
sebras
Messaggio: #4
Grazie delle risposte,
provero' a seguire il consiglio di mmfr, ma quest'autunno, perche' fra pochi giorni mi trasferisco all'estero per circa tre mesi.
Vi faro' sapere.

Comunque sono d'accordo con Francesco, sara' una provocazione, ma considerato l'aumento di Mp ormai nei cellulari, spie o simili certo non userebbero la d70!

Sebastiano
giannizadra
Messaggio: #5
Nei luoghi pubblici si può fotografare. Il problema (delle liberatorie) si pone per l'eventuale diffusione delle foto.
Ma un centro commerciale non è un luogo pubblico. Per questo, per potervi scattare, serve l'autorizzazione di chi ne ha la titolarità.
F.T.
Messaggio: #6
Quanti cellulari hai visto consegnare nei box info prima di entrare nei centri commeriali, aziende ed altro??? dry.gif

Io nessuno!! tongue.gif biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio