FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Yab! (yet Another Bag) :: Ancora Un Altro Zaino
Cerco uno zaino per reflex+laptop+spazio per accessori
Rispondi Nuova Discussione
MadGrin
Messaggio: #1
In estate farò un lungo viaggio itinerante per la Cina.
Mi porterò la reflex (d300s), uno zoommone (18-200), forse un wide (11-16) e un netbook da 10".

Vorrei stivare tutto in uno zaino, che possa essere portato in cabina, nel quale poter mettere anche qualche altro accessorio personale: una maglietta, il cellulare, caricatore netbook, ecc.

Al solito (non è il mio primo zaino!) mi sono messo in cerca dello zaino perfetto che, ovviamente, non esiste! unsure.gif

I "migliori" che ho trovato sono:

KATA KT D-3N1-33
Tamrac Adventure 10

Di entrambi il problema è che dedicano troppo spazio alla parte fotografica (rispetto a quella che mi porterò io) e poco alla tascona "portaoggetti".

Ovviamente alcuni oggetti potrei "mischiarli" assieme all'attrezzatura fotografica ma altri preferirei tenerli separati.

Il Kata mi sembra meglio costruito rispetto al Tamrac.

Qualcuno ha provato uno dei due zaini e come l'ha trovato?

Mi consigliereste qualche altra modello/marca?


GRAZIE! grazie.gif

PS
pensavo poi di comprare una rete metallica pacsafe ... che ne dite?
efrite15
Iscritto
Messaggio: #2
Ti posso consigliare questo?

http://www.cullmann-foto.de/detail/id/como-3flex-black.html

Il reparto macchina fotografica è completamente staccabile dal resto! Si possono usare entrambi, solo quello piccolo (per la macchina) o solo quello grande (dividendo l'attrezzatura dal resto col velcro....)
Felicione
Messaggio: #3
QUOTE(MadGrin @ May 10 2010, 06:51 PM) *
In estate farò un lungo viaggio itinerante per la Cina.
Mi porterò la reflex (d300s), uno zoommone (18-200), forse un wide (11-16) e un netbook da 10".

Vorrei stivare tutto in uno zaino, che possa essere portato in cabina, nel quale poter mettere anche qualche altro accessorio personale: una maglietta, il cellulare, caricatore netbook, ecc.

Al solito (non è il mio primo zaino!) mi sono messo in cerca dello zaino perfetto che, ovviamente, non esiste! unsure.gif

I "migliori" che ho trovato sono:

KATA KT D-3N1-33
Tamrac Adventure 10

Di entrambi il problema è che dedicano troppo spazio alla parte fotografica (rispetto a quella che mi porterò io) e poco alla tascona "portaoggetti".

Ovviamente alcuni oggetti potrei "mischiarli" assieme all'attrezzatura fotografica ma altri preferirei tenerli separati.

Il Kata mi sembra meglio costruito rispetto al Tamrac.

Qualcuno ha provato uno dei due zaini e come l'ha trovato?

Mi consigliereste qualche altra modello/marca?


GRAZIE! grazie.gif

PS
pensavo poi di comprare una rete metallica pacsafe ... che ne dite?

Ho avuto l'Adveture 9 (più piccolo e senza la possibilità di stipare il portatile) e ti posso dire che era comodo per la poca attrezzatura che avevo ma era scomodo per il fatto che dovevo sempre toglierlo dalle spalle e metterlo a terra per estrarre il materiale. Spesso mi ritrovavo ad usarlo come un monospalla, nel senso che lo tenevo per uno spallaccio e basta.
Adesso ho un Kata 3N1-30 (senza scomparto per il portatile) scelto perchè oltre la capienza, e credimi è davvero grande, può essere configurato come zaino con spallacci normali, incrociati o monospalla. Io che prevalentemente lo uso in montagna (sugli sci) lo uso con gli spallacci incrociati che trovo utili quando devo prendere gli impianti: sgancio uno spallaccio e faccio girare sul davanti lo zaino, medesima operazione quando devo fotografare. In versione turista lo metto come monospalla.

p.s. Molto interessante il Cullmann indicato da efrite.
ri-p.s. costosetta la rete antifurto! cerotto.gif
MadGrin
Messaggio: #4
QUOTE(efrite15 @ May 10 2010, 09:03 PM) *
Ti posso consigliare questo?

http://www.cullmann-foto.de/detail/id/como-3flex-black.html

Il reparto macchina fotografica è completamente staccabile dal resto! Si possono usare entrambi, solo quello piccolo (per la macchina) o solo quello grande (dividendo l'attrezzatura dal resto col velcro....)


Caro efrite15,
lo sai che è veramente interessante?

Ti ringrazio per la segnalazione.
Ha solo il grande difetto (almeno mi pare di aver capito) di non avere lo spazio per il portatile! :(

Mi studio un pò il sito, grazie!

QUOTE(Felicione @ May 10 2010, 10:18 PM) *
Ho avuto l'Adveture 9 (più piccolo e senza la possibilità di stipare il portatile) e ti posso dire che era comodo per la poca attrezzatura che avevo ma era scomodo per il fatto che dovevo sempre toglierlo dalle spalle e metterlo a terra per estrarre il materiale. Spesso mi ritrovavo ad usarlo come un monospalla, nel senso che lo tenevo per uno spallaccio e basta.
Adesso ho un Kata 3N1-30 (senza scomparto per il portatile) scelto perchè oltre la capienza, e credimi è davvero grande, può essere configurato come zaino con spallacci normali, incrociati o monospalla. Io che prevalentemente lo uso in montagna (sugli sci) lo uso con gli spallacci incrociati che trovo utili quando devo prendere gli impianti: sgancio uno spallaccio e faccio girare sul davanti lo zaino, medesima operazione quando devo fotografare. In versione turista lo metto come monospalla.

p.s. Molto interessante il Cullmann indicato da efrite.
ri-p.s. costosetta la rete antifurto! cerotto.gif


Come valuti l'aspetto robustezza e costruzione rispetto al Tamrac ?
Ad occhio (ho avuto un kata monospalla tempo fa) i prodotti kata sono eccezionali.

Mi interessa soprattutto la possibilità di "stivaggio" della tasca superiore.
Non mi sembra granchè grande ma rispetto a quella dell'Adventure 9?
grazie.gif
nview
Messaggio: #5
anche io stavo per acqistare il kata 3n1-33, poi però ho preferito il lowepro computrekker plus aw. Ho letto un po' di recensioni e il kata non sembra il massimo a livello di qualità materiale a differenza del lowepro.
murfil
Messaggio: #6
Hai già visto i lowepro fastapack? ci sono di diverse dimensioni il più grande il 350 ha la tasca per laptop 17" pollici.. ma ci sono le misure più piccole per i laptop con schermo di minori dimensioni.
Ne abbiamo parlato anche QUI
Buona luce,
Fabiola
Felicione
Messaggio: #7
QUOTE(MadGrin @ May 10 2010, 11:21 PM) *
...
Come valuti l'aspetto robustezza e costruzione rispetto al Tamrac ?
Ad occhio (ho avuto un kata monospalla tempo fa) i prodotti kata sono eccezionali.

Mi interessa soprattutto la possibilità di "stivaggio" della tasca superiore.
Non mi sembra granchè grande ma rispetto a quella dell'Adventure 9?
grazie.gif

Per la robustezza: sono di buona fattura entrambi, il Kata è molto più facile da pulire e resiste meglio all'acqua (sperimentato) e comunque ha di serie una comoda copertura.
Lo stivaggio superiore: in effetti il Tamrac come volume mi sembra superiore (considera sempre il fatto che il mio termine di paragone è il 9, più piccolo del 10), il Kata ha una forma più regolare.
Nel Tamrac avevo disposto i separatori per ospitare, smontata, la D200+MB-D10, 18-200 e 12-24 Tokina (che ha un paraluce veramente ingombrante) ed avanzava uno spazio per l'SB-800.

p.s. il wide 11-16 che dici che porterai dietro, togli quel forse e portalo wink.gif
MadGrin
Messaggio: #8
QUOTE(nview @ May 11 2010, 12:28 AM) *
anche io stavo per acqistare il kata 3n1-33, poi però ho preferito il lowepro computrekker plus aw. Ho letto un po' di recensioni e il kata non sembra il massimo a livello di qualità materiale a differenza del lowepro.

Avevo preso in considerazione anche io il computrekker plus aw solo che non mi sembra abbia spazio per gli effetti personali! :(

QUOTE(murfil @ May 11 2010, 06:40 AM) *
Hai già visto i lowepro fastapack? ci sono di diverse dimensioni il più grande il 350 ha la tasca per laptop 17" pollici.. ma ci sono le misure più piccole per i laptop con schermo di minori dimensioni.
Ne abbiamo parlato anche QUI
Buona luce,
Fabiola

Si ho visto il Fastpack 350 e non sarebbe male se non per il fatto che la parte riservata agli effetti personali è troppo limitata! :|

Messaggio modificato da MadGrin il May 11 2010, 09:12 AM
MadGrin
Messaggio: #9
QUOTE(Felicione @ May 11 2010, 10:01 AM) *
Per la robustezza: sono di buona fattura entrambi, il Kata è molto più facile da pulire e resiste meglio all'acqua (sperimentato) e comunque ha di serie una comoda copertura.
Lo stivaggio superiore: in effetti il Tamrac come volume mi sembra superiore (considera sempre il fatto che il mio termine di paragone è il 9, più piccolo del 10), il Kata ha una forma più regolare.
Nel Tamrac avevo disposto i separatori per ospitare, smontata, la D200+MB-D10, 18-200 e 12-24 Tokina (che ha un paraluce veramente ingombrante) ed avanzava uno spazio per l'SB-800.

p.s. il wide 11-16 che dici che porterai dietro, togli quel forse e portalo wink.gif


Il forse penso proprio che lo eliminerò! rolleyes.gif
Era più legato al fatto che ancora non l'ho comprato ed ero indeciso se prendere un Tokina ad HK o a Roma prima di partire ... :-D

QUOTE(murfil @ May 11 2010, 06:40 AM) *
Hai già visto i lowepro fastapack? ci sono di diverse dimensioni il più grande il 350 ha la tasca per laptop 17" pollici.. ma ci sono le misure più piccole per i laptop con schermo di minori dimensioni.
Ne abbiamo parlato anche QUI
Buona luce,
Fabiola


Dimenticavo,
grazie per la segnalazione della discussione.

Mi ci sono "aggregato"! smile.gif
efrite15
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE
Caro efrite15,
lo sai che è veramente interessante?

Ti ringrazio per la segnalazione.
Ha solo il grande difetto (almeno mi pare di aver capito) di non avere lo spazio per il portatile! :(

Mi studio un pò il sito, grazie!


Per il portatile ho risolto con il velcro incluso nello zaino smile.gif !
MadGrin
Messaggio: #11
QUOTE(efrite15 @ May 11 2010, 10:46 AM) *
Per il portatile ho risolto con il velcro incluso nello zaino smile.gif !


Stai dicendo che c'è modo di bloccarlo/fissarlo con il velcro? cerotto.gif
nview
Messaggio: #12
QUOTE(MadGrin @ May 11 2010, 10:12 AM) *
Avevo preso in considerazione anche io il computrekker plus aw solo che non mi sembra abbia spazio per gli effetti personali! :(


per quelli c'è la borsa della moglie!!! messicano.gif
MadGrin
Messaggio: #13
QUOTE(nview @ May 11 2010, 01:00 PM) *
per quelli c'è la borsa della moglie!!! messicano.gif

rolleyes.gif
MadGrin
Messaggio: #14
QUOTE(murfil @ May 11 2010, 01:04 PM) *
sei fortunato a non avere una moglie che già gira con i suoi effetti personali e la sua attrezzatura fotografica tongue.gif

Però almeno così hai qualcuno di fidato ( cerotto.gif ) con cui condividere gli obiettivi! rolleyes.gif
murfil
Messaggio: #15
sei fortunato a non avere una moglie che già gira con i suoi effetti personali e la sua attrezzatura fotografica tongue.gif
efrite15
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(MadGrin @ May 11 2010, 12:14 PM) *
Stai dicendo che c'è modo di bloccarlo/fissarlo con il velcro? cerotto.gif


All'interno ci sono gli appositi strap in velcro, anche di generose dimensioni, che ti permettono di bloccare il Pc Pollice.gif o quant'altro...
MadGrin
Messaggio: #17
QUOTE(efrite15 @ May 12 2010, 02:07 PM) *
All'interno ci sono gli appositi strap in velcro, anche di generose dimensioni, che ti permettono di bloccare il Pc Pollice.gif o quant'altro...


Scusa efrite15 ma non mi è chiara una cosa: per il portatile esiste una apposita tasca oppure va infilato in uno dei due zaini (quello grande o quello piccolo)?

Da questa foto sembra che esista una apposita tasca sul retro oppure si adagia nella parte libera dello zaino madre?

I divisori interni si possono togliere?

E per finire: come ne reputi la robustezza?

GRAZIE! biggrin.gif
efrite15
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(MadGrin @ May 12 2010, 03:32 PM) *
Scusa efrite15 ma non mi è chiara una cosa: per il portatile esiste una apposita tasca oppure va infilato in uno dei due zaini (quello grande o quello piccolo)?

Da questa foto sembra che esista una apposita tasca sul retro oppure si adagia nella parte libera dello zaino madre?

I divisori interni si possono togliere?

E per finire: come ne reputi la robustezza?

GRAZIE! biggrin.gif


Mi hai messo il dubbio messicano.gif appena arrivo a casa ti faccio sapere, io usavo la tasca principale (enorme) ed utilizzavo il velcro per fissarlo.
Tutte le protezioni e divisorie in velcro sono estraibili e riposizionabili, senza problema! Se non le vuoi, le togli wink.gif !
Come robustezza direi che è il meglio che puoi chiedere! Io l'ho acquistato per un prossimo viaggio in Giappone e per degli scatti in montagna, e l'ho comprato proprio per la capienza, la praticità e la robustezza!
Lo zaino piccolo lo usi esclusivamente per l'attrezzatura essendo di facile accesso (inoltre, se lo apri per togliere la macchina, ha un sistema di gancio e una membrana che non fa uscire l'attrezzatura!! davvero comodo!). Io ci ho inserito un flash SB600 (senza custodia), un obiettivo Nikon 70-200 2.8, un obiettivo 17-55 ed una Nikon D300. Ci stava tutto.
Incluso con lo zaino ci sono le cinghie per attaccare il cavalletto ed un porta schedine.
MadGrin
Messaggio: #19
QUOTE(efrite15 @ May 12 2010, 05:12 PM) *
Mi hai messo il dubbio messicano.gif appena arrivo a casa ti faccio sapere, io usavo la tasca principale (enorme) ed utilizzavo il velcro per fissarlo.
Tutte le protezioni e divisorie in velcro sono estraibili e riposizionabili, senza problema! Se non le vuoi, le togli wink.gif !
Come robustezza direi che è il meglio che puoi chiedere! Io l'ho acquistato per un prossimo viaggio in Giappone e per degli scatti in montagna, e l'ho comprato proprio per la capienza, la praticità e la robustezza!
Lo zaino piccolo lo usi esclusivamente per l'attrezzatura essendo di facile accesso (inoltre, se lo apri per togliere la macchina, ha un sistema di gancio e una membrana che non fa uscire l'attrezzatura!! davvero comodo!). Io ci ho inserito un flash SB600 (senza custodia), un obiettivo Nikon 70-200 2.8, un obiettivo 17-55 ed una Nikon D300. Ci stava tutto.
Incluso con lo zaino ci sono le cinghie per attaccare il cavalletto ed un porta schedine.


Grazie per le ulteriori info! rolleyes.gif

Appena hai tempo ti sarei grato se approfondissi la questione "tasca del portatile"! smile.gif

A presto!
efrite15
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(MadGrin @ May 12 2010, 06:22 PM) *
Grazie per le ulteriori info! rolleyes.gif

Appena hai tempo ti sarei grato se approfondissi la questione "tasca del portatile"! smile.gif

A presto!


Ti confermo che ha una cerniera laterale e c'è tutto lo spazio che vuoi per il notebook messicano.gif
Scusa se non ti ho avvisato subito... l'ho appena acquistato anch'io e non ha fatto molte uscite (inoltre non porto in giro il notebook di solito) quindi non mi ricordavo tongue.gif !
Meglio tardi che mai!
MadGrin
Messaggio: #21
QUOTE(efrite15 @ May 12 2010, 08:06 PM) *
Ti confermo che ha una cerniera laterale e c'è tutto lo spazio che vuoi per il notebook messicano.gif
Scusa se non ti ho avvisato subito... l'ho appena acquistato anch'io e non ha fatto molte uscite (inoltre non porto in giro il notebook di solito) quindi non mi ricordavo tongue.gif !
Meglio tardi che mai!


Grazie mille! grazie.gif

Certo che sul sito lo pubblicizzano male: non si capisce affatto della presenza di questa tasca! cerotto.gif

Ultimissimissima domanda! smile.gif

Le cerniere pensi si possano bloccare con un lucchettino?
Ho visto che c'è un laccetto e mi sa che non c'è spazio nell'occhiello per il lucchetto.

GRAZIE!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio