FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300 Bracketing Esposizione Ed Esposizione Multipla
Rispondi Nuova Discussione
melek1965
Messaggio: #1
Ciao

da manuale della D300s a pagina 184 vi è la descrizione di come utilizzare l'esposizione multipla, a pagina 122 spiega come utilizzare il bracketing in esposizione.

E' chiaro che sono due cose diverse, la prima riguarda un incremento o diminuzione progressiva dell'esposizione nella serie di scatti, la seconda invece un incremento o diminuzione progressiva nella compensazione dell'esposizione.

Mi sapete chiarire quando è il caso di usare una piuttosto che l'altra?

Inoltre la compensazione dell'esposizione è uno dei termini del fattore di reciprocità come il tempo - apertura - iso? Cioè compensando l'esposizione di + 1ev posso dimezzare il tempo?

grazie per le risposte

Enzo
decarolisalfredo
Messaggio: #2
L'esposizione multipla è l'esporre due foto sullo stesso fotogramma, per esempio puoi ottenere l'immagine di una persona due volte sulla stessa foto è roba nata 50 anni fa.

Per esempio la mia FM2n ha una levetta per ricaricare l'otturatore senza far avanzare la pellicola.

Ci sono dei problemi di esposizione nel far ciò e lì ti dice come risolverli.

Altra cosa è la compensazione dell'esposizione dove puoi variare l'esposizione a tuo piacimento da quanto suggerito dall'esposimetro.
In questo modo e senza dover andare in manuale, ma rimanendo a priorità dei diaframmi o dei tempi puoi sovra o sottesporre quel tanto che ti serve per raggiungere il tuo scopo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio