FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prove Di Reportage
Rispondi Nuova Discussione
Claudio Orlando
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Questi pochi appunti, non sono e non vogliono essere delle linee guida su come fare un reportage di costume e società. Ognuno di voi potrà e dovrà far suo solo ed esclusivamente lo spirito con cui si pongono le basi del progetto, al di là della qualità delle foto che sono solo un esempio di impaginazione.

In questo caso, come mi succede quasi sempre, cerco di arrivare molto prima dell'inizio della manifestazione. (In questo caso in sostegno dei colaboratori di Emergency, tenutasi ieri a Roma in P.za San Giovanni).
Questo mi consente di prendere confidenza con i luoghi e cercare quei punti di osservazione che poi potrebbero tornarmi utili per gli scatti che ho in mente.
In questo caso ad esempio, mi ha consentito di fotografare la piazza così com'era prima dell'arrivo dei partecipanti e contestualizzare l'evento nel luogo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 732 KB

Essere testimone della preparazione dell'evento:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 764.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 802.8 KB

Capita molto spesso inoltre, di poter avvicinare, con realtiva tranquillità prima della ressa, il o i protagonisti della manifestazione. Cosa che in seguito risulterà spesso impossibile:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 702.4 KB

salutarli personalmente e riuscire persino a fare quattro chiacchiere con loro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 622.6 KB

Si ha inoltre la possibilità di assistere all'arrivo dei manifestanti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 780.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 842 KB

Che pian piano si avvicinano e chiedono informazioni

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 649.7 KB

Mentre altri si preparano:


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Altri si truccano per l'occasione

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 740.4 KB

e altri ancora comunicano la loro posizione a chi sta per raggiungerli o hanno lasciato a casa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 764.1 KB

Inserire qualche immagine simpatica, può essere utile ad alleggerire la situazione che in questo caso era già leggera ma che non sempre si presenta così tranquilla.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 632.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 469.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 608.4 KB

Alla fine bisognerà mostrare come è il luogo al massimo della partecipazione. Cosa che non va mai dimenticata per far sì che chi guarda possa farsi un'idea della differenza

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 705.2 KB

Cosa da NON fare e che io con imperdonabile errore invece ho fatto per motivi che non sto qui a spiegarvi ma che non trova giustificazione, è lasciare scoperta la parte degli oratori che si avvicendano sul palco cerotto.gif

Spero possiate prendere qualche spunto e che possa esservi utile per il futuro
grazie.gif

Messaggio modificato da Claudio Orlando il Apr 18 2010, 12:41 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Erwin_Zadra
Messaggi: 712
Messaggio: #2
Beh credo che in questo caso il messaggio sia passato perfettamente! E' bello notare come questo Forum riesca a fondere fotografia e temi importanti con una semplicità sconosciuta al mondo della politica (che invece dovrebbe essere in prima linea). Grazie di aver condiviso quest'esperienza e di aver in qualche modo insegnato come riuscire a fare un reportage esaustivo anche senza avere un pass speciale da "raccomandati". Io mi sarei arreso in partenza se qualcuno mi avesse chiesto di fare delle foto a Gino Strada e invece con la caparbietà che solo un vero appassionato può mettere in campo si riescono a realizzare reportage bellissimi. complimenti.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Grazie Claudio
Un contributo interessante questo minitutorial per reportage.
La tua particolare predisposizione per la fotografia "on street!" ti fa cogliere l'essenza di questi eventi.
Penso sia un prezioso riferimento per gli amici di Primi Passi che desiderano dedicarsi a questo tipo di fotografia.
Ciao ed a presto
Valerio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aquila665
Messaggi: 656
Messaggio: #4
QUOTE(PAS @ Apr 18 2010, 04:01 PM) *
Grazie Claudio
Un contributo interessante questo minitutorial per reportage.
La tua particolare predisposizione per la fotografia "on street!" ti fa cogliere l'essenza di questi eventi.
Penso sia un prezioso riferimento per gli amici di Primi Passi che desiderano dedicarsi a questo tipo di fotografia.
Ciao ed a presto
Valerio


Come non quotarti Valerio?

Grazie Claudio, questo è quello che io chiamo forum per crescere. Se sto qui a chiedere è perchè qualcuno che io reputo più bravo possa aiutarmi e indicarmi la strada da seguire.

Senza di voi e consentimi anche di noi "ai primi passi" non esisterebbe il forum ne Nikon.

grazie.gif ancora per tutto quello che fate.
Ciao

Salvatore
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Claudio Orlando
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Grazie Erwin per i complimenti, ben accetti ovviamente.

Grazie Valerio:
QUOTE
Penso sia un prezioso riferimento per gli amici di Primi Passi che desiderano dedicarsi a questo tipo di fotografia.

Non so se addirittura "prezioso". Spero solo di aver dato qualche indicazione sullo spirito di iniziativa che bisogna avere, del progetto che va pensato prima.

Grazie Salvatore. Siete VOI la linfa vitale su cui si basa il presente e soprattutto il futuro dei forum.


APPRENDO ORA CHE I TRE COLLABORATORI DI EMERGENCY SONO STATI LIBERATI!!!

Mi piace pensare che anche la manifestazione di ieri sia servita allo scopo e lui sia contentoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 523 KB

e perchè no...anche lui messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 594.4 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
.roberto
Messaggi: 1.395
Messaggio: #6
Molto ben fatto, interessante
e molto bella la conclusione.

Grazie anche da parte mia

Roberto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
strega_ccia
Nikonista
Messaggi: 435
Messaggio: #7
mi piace questo reportage, lo trovo vicino alle foto che mi piace fare.
Proverò a mettere in atto qualcosa per il 25 aprile
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
paoloc.26
Messaggi: 92
Messaggio: #8
QUOTE(Claudio Orlando @ Apr 18 2010, 01:47 PM) *
Questi pochi appunti, non sono e non vogliono essere delle linee guida su come fare un reportage di costume e società. Ognuno di voi potrà e dovrà far suo solo ed esclusivamente lo spirito con cui si pongono le basi del progetto, al di là della qualità delle foto che sono solo un esempio di impaginazione.

In questo caso, come mi succede quasi sempre, cerco di arrivare molto prima dell'inizio della manifestazione. (In questo caso in sostegno dei colaboratori di Emergency, tenutasi ieri a Roma in P.za San Giovanni).
Questo mi consente di prendere confidenza con i luoghi e cercare quei punti di osservazione che poi potrebbero tornarmi utili per gli scatti che ho in mente.
In questo caso ad esempio, mi ha consentito di fotografare la piazza così com'era prima dell'arrivo dei partecipanti e contestualizzare l'evento nel luogo

Ingrandimento full detail : 732 KB

Essere testimone della preparazione dell'evento:

Ingrandimento full detail : 764.5 KB

Ingrandimento full detail : 802.8 KB

Capita molto spesso inoltre, di poter avvicinare, con realtiva tranquillità prima della ressa, il o i protagonisti della manifestazione. Cosa che in seguito risulterà spesso impossibile:

Ingrandimento full detail : 702.4 KB

salutarli personalmente e riuscire persino a fare quattro chiacchiere con loro

Ingrandimento full detail : 622.6 KB

Si ha inoltre la possibilità di assistere all'arrivo dei manifestanti

Ingrandimento full detail : 780.6 KB

Ingrandimento full detail : 842 KB

Che pian piano si avvicinano e chiedono informazioni

Ingrandimento full detail : 649.7 KB

Mentre altri si preparano:
Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Altri si truccano per l'occasione

Ingrandimento full detail : 740.4 KB

e altri ancora comunicano la loro posizione a chi sta per raggiungerli o hanno lasciato a casa

Ingrandimento full detail : 764.1 KB

Inserire qualche immagine simpatica, può essere utile ad alleggerire la situazione che in questo caso era già leggera ma che non sempre si presenta così tranquilla.

Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Ingrandimento full detail : 632.7 KB

Ingrandimento full detail : 469.9 KB

Ingrandimento full detail : 608.4 KB

Alla fine bisognerà mostrare come è il luogo al massimo della partecipazione. Cosa che non va mai dimenticata per far sì che chi guarda possa farsi un'idea della differenza

Ingrandimento full detail : 705.2 KB

Cosa da NON fare e che io con imperdonabile errore invece ho fatto per motivi che non sto qui a spiegarvi ma che non trova giustificazione, è lasciare scoperta la parte degli oratori che si avvicendano sul palco cerotto.gif

Spero possiate prendere qualche spunto e che possa esservi utile per il futuro
grazie.gif


Complimenti molto ben fatto interessante ed esaustivo cogliedo la vera essenza della manifestazione.

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Miche1
Messaggi: 434
Messaggio: #9
Grazie Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
filo.m
Messaggi: 857
Messaggio: #10
Grazie mille claudio

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PaoloAnchini
Messaggi: 1.183
Messaggio: #11
Grazie anche da parte mia...

Ciao Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
SimoCapi
Messaggi: 687
Messaggio: #12
Grazie anche da parte mia!

Soimone.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Claudio Orlando
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Grazie a tutti per il passaggio. Se avete domande o curiosità, Valerio, Mirko e naturalmente io siamo qui a disposizione. Questo come detto, è solo un esempio che voleva mettere esclusivamente in luce il fatto che è sempre utile avere un progetto e cercare di metterlo in atto. La qualità delle foto (come in questo caso) passano spesso in secondo piano se il racconto risulta esaustivo e completo. Anche qui, come ho precisato nel primo post, c'è stata una mia mancanza imperdonabile...ma c'è stata. Solo quando si è a casa ci si accorge dell'errore ma ormai è troppo tardi per rimediare. L'importante, secondo me, è riuscire ad accompagnare il fruitore, all'interno dell'evento, con delicatezza, senza effetti speciali ma facendogli vivere in prima persona ciò a cui si è assistito. Alla fine deve sentirsi partecipe anche lui.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi