FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
...rispolverando Un Vecchio Flash!!
SB24 e la fida D70s.....
Rispondi Nuova Discussione
Manuel_MKII
Messaggio: #1
Stasera ho rimesso in ordine un po' di attrezzatura fotografica analogica e mi e' capitato tra le mani il vecchio SB24 che usavo sulla F4s.

Questo 3D vuole essere un po' un incentivo a non mettere da parte vecchi flash come l'SB24 oppure altri delle serie successive dell'epoca analogica, in quanto anche se si possono usare solo in A oppure in manuale con le attuali fotocamere digitali, regalano ancora soddisfazioni.

E' anche un invito a tutti coloro che hanno pochi spiccioli in tasca ma vorrebbero un flash un po' piu' performante sulle loro macchine senza rinunciare alla qualita' del marchio che contraddistingue questo forum......e questi tra l'usato ormai stanno subendo una svalutazione ingiusta a mio avviso.

Tutte sono state realizzare usando l'automatismo del diaframma sul flash, ossia impostando lo stesso diaframma sul flash e sulla macchina.

La testa orientabile e la parabola zoom hanno fatto il resto in un set allestito su un vecchio televisore con dietro una parete ingrigita dal tempo.......a me non sembrano male.......chiaramente bene accette le critiche sulle foto ma il mio vuole essere un invito a fare altrettanto usando vecchi flash analogici impostati rigorosamente su A o su M.

P.S. - In una delle foto ho usato il flash separato dalla fotocamera usando un semplice cavetto flash di circa un'80ina di centimetri e uno zoccolo con presa per flash esterni da usare sulla D70s, visto che l'SB24 di lato ha anche una bella presa PC sincro che permetta di usarlo distante dalla macchina.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
nino11
Nikonista
Messaggio: #2
Belle foto.
Non riesco a trovare questo maledetto cavetto per poterlo usare con la D90, sai per caso dove potrei trovarne uno??
Ho fatto diverse ricerche su internet, ma niente, le uniche proposte sono SC28 o SC29, che costano più di un sb 600, non riesco a trovare nemmeno un sc 17. Qualcuno sa dove potrei trovare qualcosa che fa al caso mio ????
Manuel_MKII
Messaggio: #3
Devi semplicemente cercare un cavetto PC sincro flash standard della lunghezza che ti serve, credo che sulla baia non dovresti avere problemi.

Pero' sulla D90 (come sulla mia D70s) credo che non sia presente una presa PC sincro standard dove inserire il cavetto e quindi ti serve anche un accessorio che trasforma la slitta portaflash della tua macchina in una presa PC per attaccarci il cavetto.

Ora vedo se riesco a trovare qualcosa in rete e ti mando un messaggio privato con i link (che qui non posso postare come da regolamento) cosi' in linea di massima vedi cio' che ti serve.
nino11
Nikonista
Messaggio: #4
Grazie delle informazioni che mi hai mandato in pm, molto utili.
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio