FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Questione Di Stabilità [055xprob Vs. 190xprob]
scegliere il giusto treppiedi.
Rispondi Nuova Discussione
analogicaMente
Messaggio: #1
Ciao a tutti e Buon 2010!
Mi devo confrontare con l'acquisto di un treppiedi, girando in rete mi sarei orientato verso questi due:
- Manfrotto 055XPROB
- Manfrotto 190XPROB
Corredati di testa Manfrotto 804RC2.

Utilizzerei il treppiedi prevalentemente con corpi analogici (FM2), ed in futuro anche digitali (D700?!) e con obiettivi non estremamente pesanti per foto paesaggistiche e reportage.
La mia compagna invece è una videomakers e predilige la videocamera con la quale realizza documentari, cortometraggi, ecc...

Credete che tali modelli facciano al caso mio?
Qualcuno li ha provati?
Cosa mi consigliate?

A presto,
Andrea
buzz
Staff
Messaggio: #2
Sono i modelli più diffusi della manfrotto.
La differenza consiste nel peso e nella massima altezza.
Io che non mi preoccupo del peso perchè non faccio escursioni montane ho lo 054 (simile al 55), ma un chiletto di differenza in casi setremi fa la differenza.
Per il video invece non lo vedo adatto. Preferisco quelli molto pesanti e con il doppio treppiede.
ignazio
Messaggio: #3
Ho il: - Manfrotto 055XPROB
E' una vera roccia! Per la fotografia è veramente ottimo. Per il video non ti saprei dire.

Ciao,
Ignazio.
mirko_nk
Messaggio: #4
Lo 055 è una roccia, ma se lo devi portare a spasso con te è una zavorra. Ho il 190 ed è stabilissimo, ma meno possente dell'altro...
analogicaMente
Messaggio: #5
Grazie a tutti per le risposte!

QUOTE(buzz @ Jan 2 2010, 11:35 AM) *
Per il video invece non lo vedo adatto. Preferisco quelli molto pesanti e con il doppio treppiede.


Per il video non vedi adatto il treppiedi dato che è "troppo leggero" e su questo in linea di massima sono d'accordo, ma a volte si devono raggiungere dei compromessi...questo è il mio/nostro caso.
Della testa invece che mi dici? Secondo te potrebbe essere adatta sia alle foto che ai video?

Grazie ancora,
Andrea
buzz
Staff
Messaggio: #6
non vedo "quel" treppiedi come adatto al video per la sua leggerezza, non il treppiedi in generale!
La testa invece è adoperabile, ma non conosco la sua fluidità.
Per un buon video occorre che la testa possa ruotare nei due sensi (elevazione ed azimut) in maniera scorrevole, senza "strappi" o inceppamenti.
è da provare.
analogicaMente
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Jan 3 2010, 12:46 PM) *
non vedo "quel" treppiedi come adatto al video per la sua leggerezza, non il treppiedi in generale!


...si, certo, mi sono espresso male...intendevo esattamente questo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio