FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
71 Pagine: V  « < 34 35 36 37 38 > »   
Catadiottrici Alla Sbarra
comparazione "sul campo" dei più famosi catadiottrici
Rispondi Nuova Discussione
sarogriso
Messaggio: #876
QUOTE(macromicro @ Jan 9 2012, 08:30 PM) *
attaccata una compattina

mutuo solo per la compattina; l'altro 'mostro' non lo considero


Che tragico!!
è solo una misera Hasselblad tongue.gif

No l'ho neanche mai toccata messicano.gif
vieri.bertola
Messaggio: #877
Lo Zeiss Apo Sonnar T* 1700 mm F4 è fuori concorso.
Non è un catadiottrico, 15 lenti in 13 gruppi, 25 Kg solo la lente frontale e 256 Kg in tutto.
Non l'ho comprato solo per questo biggrin.gif
macromicro
Messaggio: #878
QUOTE(vieri.bertola @ Jan 9 2012, 09:17 PM) *
Lo Zeiss Apo Sonnar T* 1700 mm F4 è fuori concorso.
Non è un catadiottrico, 15 lenti in 13 gruppi, 25 Kg solo la lente frontale e 256 Kg in tutto.
Non l'ho comprato solo per questo biggrin.gif

Ma, magari, nel prezzo è incluso anche il 'set' di portatori hmmm.gif
Diego_arge
Messaggio: #879
Guardate questo,

2000 mm F14, un peso di ca. 8 KG.

A prima vista si potrebbe scambiarlo per un bazooka.

Non costerebbe nemmeno tantissimo, blink.gif


Cata o bazooka?
gigisani
Messaggio: #880
QUOTE(Diego_arge @ Jan 10 2012, 11:41 PM) *
Guardate questo,

2000 mm F14, un peso di ca. 8 KG.

A prima vista si potrebbe scambiarlo per un bazooka.

Non costerebbe nemmeno tantissimo, blink.gif
Cata o bazooka?


Viene dall'India... made in Holland...
sarà un'ottica staccata da una postazione di missili antiaerei!!! laugh.gif
primovere
Messaggio: #881

Salve, forse ho trovato la discussione che fa per me.
Ho una Nikon D3000 e sto valutando l'acquisto di un MTO 3M-5A 500mm F8.
Ho letto che ci possono essere problemi riguardo la messa a fuoco all'infinito, di interferenza con il interferenza con il pentaprisma, di tiraggio diverso e comprare un anello per adattare l'obiettivo.
E sinceramente leggendo qua e la sono solo più confuso di prima!
In definitiva la mia domanda è: posso montare ed usare questo obiettivo sulla D3000? Se si come? Grazie in anticipo per la risposta! grazie.gif
sarogriso
Messaggio: #882
QUOTE(primovere @ Feb 3 2012, 02:47 PM) *
Salve, forse ho trovato la discussione che fa per me.
Ho una Nikon D3000 e sto valutando l'acquisto di un MTO 3M-5A 500mm F8.
Ho letto che ci possono essere problemi riguardo la messa a fuoco all'infinito, di interferenza con il interferenza con il pentaprisma, di tiraggio diverso e comprare un anello per adattare l'obiettivo.
E sinceramente leggendo qua e la sono solo più confuso di prima!
In definitiva la mia domanda è: posso montare ed usare questo obiettivo sulla D3000? Se si come? Grazie in anticipo per la risposta! grazie.gif


Per il discorso anello adattatore è utile vedere di che attacco è provvisto allo stato attuale,
nel senso che se ha il vecchio 42x1 ma completamente smontabile con le tre viti ed al suo posto ci monti lo zoccolo nikon non ti ritrovi con problemi di maf all'infinito,discorso diverso se sul filetto stesso ci avviti l'adattatore,ma forse pure qui c'è il rimedio,per esempio nel MTO 1000 c'è la vite per permettere alla ghiera di maf di oltrepassare il limite dell'infinito ma non so dirti se c'è anche sul 500,esistono anche degli adattatori con lente correttiva ma se puoi farne a meno è meglio visto che la qualità ottica già non è al massimo,
per la compatibilità sulla 3000 al lato pratico lo puoi usare ma l'esposizione la devi fare a occhio,scatti e controlli a monitor ed eventualmente agisci sui tempi o sulla sensibilità,
informati sull'ottica e poi ci darai notizie in merito.

saro
primovere
Messaggio: #883
QUOTE(sarogriso @ Feb 3 2012, 05:26 PM) *
Per il discorso anello adattatore è utile vedere di che attacco è provvisto allo stato attuale,
nel senso che se ha il vecchio 42x1 ma completamente smontabile con le tre viti ed al suo posto ci monti lo zoccolo nikon non ti ritrovi con problemi di maf all'infinito,discorso diverso se sul filetto stesso ci avviti l'adattatore,ma forse pure qui c'è il rimedio,per esempio nel MTO 1000 c'è la vite per permettere alla ghiera di maf di oltrepassare il limite dell'infinito ma non so dirti se c'è anche sul 500,esistono anche degli adattatori con lente correttiva ma se puoi farne a meno è meglio visto che la qualità ottica già non è al massimo,
per la compatibilità sulla 3000 al lato pratico lo puoi usare ma l'esposizione la devi fare a occhio,scatti e controlli a monitor ed eventualmente agisci sui tempi o sulla sensibilità,
informati sull'ottica e poi ci darai notizie in merito.

saro

Ciao sarogriso innanzitutto grazie mille per la risposta.
Ho contattato il venditore e ha detto che l'obiettivo ha un attacco minolta md.
Che significa? L'attacco originale è stato smontato, sostituito e buttato? Non capisco...
Come devo muovermi?
Antonio Canetti
Messaggio: #884
smonti il minolta e ci metti un "for Nikon".


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Feb 3 2012, 05:49 PM
primovere
Messaggio: #885
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 3 2012, 05:48 PM) *
smonti il minolta e ci metti un "for Nikon".
Antonio

Credo di non capire, devo acquistare o no un adattatore Nikon/Minolta MD ?
sarogriso
Messaggio: #886
QUOTE(primovere @ Feb 3 2012, 05:45 PM) *
Ciao sarogriso innanzitutto grazie mille per la risposta.
Ho contattato il venditore e ha detto che l'obiettivo ha un attacco minolta md.
Che significa? L'attacco originale è stato smontato, sostituito e buttato? Non capisco...
Come devo muovermi?


Come giustamente ti suggerisce Antonio,se è stato smontato con ogni probabilità ha un attacco simile a questo sotto,la zigrinatura esterna nasconde tre piccole viti a taglio,devi ovviamente cercarti il sostituto,
anni fa lo trovai da un fotografo per pochissimo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 49.5 KB

saro
primovere
Messaggio: #887
QUOTE(sarogriso @ Feb 3 2012, 05:55 PM) *
Come giustamente ti suggerisce Antonio,se è stato smontato con ogni probabilità ha un attacco simile a questo sotto,la zigrinatura esterna nasconde tre piccole viti a taglio,devi ovviamente cercarti il sostituto,
anni fa lo trovai da un fotografo per pochissimo.

Ingrandimento full detail : 49.5 KB

saro

Allora.
Perdonate a priori la mia ignoranza!
Se ho capito bene l'obiettivo è stato smontato del suo vecchio attacco M42 e sostituito con uno minolta.
Questo vuol dire che oltre agli adattatori c'e' la possibilità di sostituire la "base" del'obiettivo con un pezzo adatto ad andare su un tipo di macchina senza bisogno del'adattatore, giusto?
Se è così, allora vi domando, cosa mi conviene fare?
Comprare un adattatore Nikon/Minolta MD (che costa intorno ai 40€) o devo svitare quelle tre viti smontare "la base" e montercene una "for Nikon"?
Nel secondo caso, come faccio a trovare esattamente il pezzo? Dove lo si compra? E' difficile da trovare? Come vi muovereste?
Grazie ancora per l'aiuto
Antonio Canetti
Messaggio: #888
il Mto in questione ha un attacco Minolta smontabile, questo è avvitato da tre viti (tecnicamente detti grani ) laterali è sufficente svitarli (non ci sono meccanismi complessi) e sostituire con un anello adatto per la Nikon anche questo si monta stringendo tre viti laterali.

Antonio
primovere
Messaggio: #889
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 3 2012, 06:01 PM) *
il Mto in questione ha un attacco Minolta smontabile, questo è avvitato da tre viti (tecnicamente detti grani ) laterali è sufficente svitarli (non ci sono meccanismi complessi) e sostituire con un anello adatto per la Nikon anche questo si monta stringendo tre viti laterali.

Antonio

Grazie mille, come si chiama questo anello adatto per la Nikon, se volessi cercarlo su internet?
E' universale o varia da obiettivo a obiettivo?
Antonio Canetti
Messaggio: #890
QUOTE(primovere @ Feb 3 2012, 06:01 PM) *
Allora.
Perdonate a priori la mia ignoranza! di niente soprattuto quando è sincera


Se ho capito bene l'obiettivo è stato smontato del suo vecchio attacco M42 e sostituito con uno minolta.
puo essere ma non è un problema
Questo vuol dire che oltre agli adattatori c'e' la possibilità di sostituire la "base" del'obiettivo con un pezzo adatto ad andare su un tipo di macchina senza bisogno del'adattatore, giusto?
ci vuole sempre un attacco (anello) tra MTO e fotocamera
Se è così, allora vi domando, cosa mi conviene fare? trovare un anello con attacco Nikon
Comprare un adattatore Nikon/Minolta MD (che costa intorno ai 40€)NO
o devo svitare quelle tre viti smontare "la base" e montercene una "for Nikon"? ESATTO
Nel secondo caso, come faccio a trovare esattamente il pezzo? Dove lo si compra? E' difficile da trovare? Come vi muovereste? sentire il sig. Adriano Lolli che trovi in rete
Grazie ancora per l'aiuto Di niente



Antonio
sarogriso
Messaggio: #891
Grazie Antonio anche da parte mia,
non conoscevo il Signor Adriano Lolli,
ho dato una sbirciata al fornito catalogo, smile.gif
il pezzo che cerca Primovere credo sia il 3142 al prezzo di 20 euro.

saro
primovere
Messaggio: #892
Grazie mille ad entrambi, penso di aver finalmente le idee più chiare, appena possibile, venditore permettendo, vi posterò le foto del catadiottrico in vendita, così mi date il vostro parere.
In ogni caso, Antonio, il pezzo che indica saro potrebbe essere quello giusto?
sarogriso
Messaggio: #893
Identico a quello montato sul mio,
se poi leggi non credo vi siano dubbi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 37.3 KB
primovere
Messaggio: #894
Perfetto!
Oggi voglio proprio esagerare, allo stesso prezzo ho trovato altri due catadiottrici, ma non capisco che modelli e di che marca sono e nemmeno il venditore ne è cosi' sicuro, via allego le foto, magari li riconoscerete.
Del secondo (ultime due immagini) so solo che lo chiama "MC 3m-5ca" ma che io sappia MC dovrebbe essere la sigla che indica che è antiriflesso e non la marca!

Illuminatemi please! grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
sarogriso
Messaggio: #895
Sulle qualità dei vari vetri dovresti andare a rileggere tutti gli interventi di Sandro,autore della discussione e vero esperto in materia,
di mio ti posso dire occhio a non comprare dei tubi di alluminio con all'interno degli specchi ammuffiti, opacizzati e magari pure disallineati,
rischi di fare una utile collezione di ottimi fermacarte e niente altro.

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Feb 3 2012, 07:15 PM
macromicro
Messaggio: #896
QUOTE(primovere @ Feb 3 2012, 07:01 PM) *
Perfetto!
Oggi voglio proprio esagerare, allo stesso prezzo ho trovato altri due catadiottrici, ma non capisco che modelli e di che marca sono e nemmeno il venditore ne è cosi' sicuro, via allego le foto, magari li riconoscerete.
Del secondo (ultime due immagini) so solo che lo chiama "MC 3m-5ca" ma che io sappia MC dovrebbe essere la sigla che indica che è antiriflesso e non la marca!

Illuminatemi please! grazie.gif

I caratteri sono in cirillico ed indicano macro dopo MC ecc. Probabilmente si tratta del MTO o similari
Non so il prezzo,ma non mi sembrano gran che messi bene.Senti /contatta Sandro, il guru dei cata
Speriamo ci legga
primovere
Messaggio: #897
Hahaha d'accordo, anche se son quasi sicuro di prendere l'MTO 3M-5A 500mm, è conosciuto e ne ho sentito parlare bene, chissà se Sandro risponderà, non ci resta che aspettare, nel frattempo vi ringrazio di nuovo tutti per la disponibilità e l'aiuto, strepitosi! smile.gif
sandroar
Messaggio: #898
Ciao Primovere, benarrivato in questa discussione!
Concordo pienamente con quanto scritto da sarogriso, non comprare a scatola chiusa e soprattutto non comprare il primo cata che trovi in giro. Se hai letto la discussione dall'inizio sai già che io non amo particolarmente i cata russi anche se c'è chi li utilizza con ottimi risultati. Ogni cata ha la sua storia e le sue caratteristiche e devi sceglierrne uno che sia il giusto compromesso fra qualità ed investimento necessario a comprarlo.
Ripeto la mia classifica, assolutamente personale ed anche sicuramente influenzata dalla "storia" dell'oggetto, classifica che vede al vertice il Nikon 500mm N seguito dal Tamron 500mm 55BB poi dal Nikon 500mm C poi dal Tamron 55B poi dal Sigma 600mm (quest'ultimo eccellente per foto "rubate", 100mm in più degli altri a parità di apertura, compatto ma meno contrastato rispetto agli altri).
Ripeto, sono considerazioni personali e anche influenzate dalla qualità meccanica/costruttiva dove, Nikon a parte, il Tamron è un oggetto estremamente curato mentre il bocchettone del Sigma non mi da quel feeling che cerco in queste realizzazioni.
A presto e grazie anche a chi mi ha chiamato "guru", in realtà non sono altro che un appassionato che ha avuto la fortuna di poter collezionare questi oggetti nel tempo!


QUOTE(primovere @ Feb 3 2012, 08:12 PM) *
Hahaha d'accordo, anche se son quasi sicuro di prendere l'MTO 3M-5A 500mm, è conosciuto e ne ho sentito parlare bene, chissà se Sandro risponderà, non ci resta che aspettare, nel frattempo vi ringrazio di nuovo tutti per la disponibilità e l'aiuto, strepitosi! smile.gif

primovere
Messaggio: #899
QUOTE(sandroar @ Feb 3 2012, 08:37 PM) *
Ciao Primovere, benarrivato in questa discussione!
Concordo pienamente con quanto scritto da sarogriso, non comprare a scatola chiusa e soprattutto non comprare il primo cata che trovi in giro. Se hai letto la discussione dall'inizio sai già che io non amo particolarmente i cata russi anche se c'è chi li utilizza con ottimi risultati. Ogni cata ha la sua storia e le sue caratteristiche e devi sceglierrne uno che sia il giusto compromesso fra qualità ed investimento necessario a comprarlo.
Ripeto la mia classifica, assolutamente personale ed anche sicuramente influenzata dalla "storia" dell'oggetto, classifica che vede al vertice il Nikon 500mm N seguito dal Tamron 500mm 55BB poi dal Nikon 500mm C poi dal Tamron 55B poi dal Sigma 600mm (quest'ultimo eccellente per foto "rubate", 100mm in più degli altri a parità di apertura, compatto ma meno contrastato rispetto agli altri).
Ripeto, sono considerazioni personali e anche influenzate dalla qualità meccanica/costruttiva dove, Nikon a parte, il Tamron è un oggetto estremamente curato mentre il bocchettone del Sigma non mi da quel feeling che cerco in queste realizzazioni.
A presto e grazie anche a chi mi ha chiamato "guru", in realtà non sono altro che un appassionato che ha avuto la fortuna di poter collezionare questi oggetti nel tempo!

Appena posso finirò di leggere tutta la discussione con molto piacere, in ogni caso ho trovato questo MTO ad un prezzo fantastico, 50€, sarà il mio primo catadiottrico e credo che lo andrò a provare di persona su una PEN Olympus tramite adattatore.
Hai veloci consigli da darmi a riguardo, su cosa devo guardare per non acquistare qualcosa che come suggeriva Saro c'e' il rischio di usare solo come fermacarte? biggrin.gif
Non finirò mai di ringraziarvi, spero di entrare presto a far parte del club dei mirrors' lovers hahaha wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #900

Mi inserisco nella discussione per una considerazione che rivolgo in particolare a Sandro, visto che si dimostra un esperto appassionato del "cata",

Io ho un Tamron 500 mod. 55BB che acquistai al tempo dell'analogico, non potendomi permettere un supertele a lenti.
Ho fatto anche buone foto con condizioni di luce ottimali, ma in linea di massima non mi ha mai entusiasmato, a parte il bellissimo sfocato a circoletti sui riflessi.

Lo avevo messo da parte e con il digitale non lo ho nemmeno mai provato. Ora però il giudizio di Sandro lo rivaluta ai miei occhi e lo rimetterò in uso senz'altro.

Il dubbio che mi rimane è sulla lunghezza focale reale con il DX (ho la D300s), diventa un 750 mm.
Un bel tele ma la resa? Vedrò quello che viene fuori. Per ora vi saluto

Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
71 Pagine: V  « < 34 35 36 37 38 > »