FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V   1 2 3 > »   
Af-s Dx Micro Nikkor 85mm F/3.5g Ed Vr
Nuovo arrivato
Rispondi Nuova Discussione
Fabrizio31
Messaggio: #1
Probabilmente nessuno lo aspettava, erano altre le ottiche di cui si rumoreggiava...

Qua il nuovo arrivato
mirko_nk
Messaggio: #2
Alla faccia della fine del DX....
ignazio
Messaggio: #3
QUOTE(mirko_nk @ Oct 14 2009, 08:27 AM) *
Alla faccia della fine del DX....


Infatti! E' quello che penso anch'io. E' inoltre un'ottica fissa e specifica per il ritratto ........ non un semplice zoom di fascia economica! Questo fa un po' riflettere!
Non si sa altro su eventuali nuovi zoom ad F/4 costante????

Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(mirko_nk @ Oct 14 2009, 08:27 AM) *
Alla faccia della fine del DX....



Tutto dipenderà dal prezzo a cui lo posizionano, se non costa più di 500 euro potrebbe essere interessante, oltre è meglio il 105 VR (si trova Nital a 730 euro dal famoso negozio di San Marino).

QUOTE(ignazio @ Oct 14 2009, 08:34 AM) *
Non si sa altro su eventuali nuovi zoom ad F/4 costante????

Ciao.


speriamo, intanto hanno annunciato la D3s, chissà che le quotazioni della D3 non calino.

Messaggio modificato da kintaro70 il Oct 14 2009, 07:40 AM
BANJO911
Messaggio: #5
Secondo me il DX non tramonterà mai....E' pur sempre un formato come il 35mm..il 6 x 6....

Mettiamocelo bene in testa.....

Questa ne è la prova, era ora facessero un micro per il DX...

La D300 me la terrò ancora per molto, ne sono davvero felice....

E questo obirttivo diventa davvero interessante, anche se penso sarebbe stato meglio per la felicità dei più, produrre uno zoom micro, da un po' se ne sente il bisogno...

Marco
freelazio
Messaggio: #6
Ma se ne sentiva il bisogno? Di ottiche Micro c'erano già il 60 e il 105mm.
Dubito sia adatto anche ai ritratti, i micro di Nikon sono sempre stati molto "taglienti" ed è f3,5 non molto luminoso per lo scopo.
Vedremo

Gian
mariomc2
Messaggio: #7
Ma che senso ha questo obiettivo? Già aveva poco senso un 35 1,8 Dx (ma qui almeno il corrispondente FX non è AFS) non vedo la necessità di un'ottica 85mm micro f3,5, circa un diaframma in meno del 105, quando già esiste un 105 2,8 AFS di ottima qualità. Sembra nato solo per rassicurare sul futuro del DX oppure per creare, con il 35mm una linea economica per che sceglie il Dx creando difatto due linee una econimica appunto per il DX ed una di qualità per l'FX. Ma intanto mancano ottiche fisse AFS per il FF, manca un 28 luminoso dopo che hanno tolto di produzione il 28 1,4; manca un 328 AFS, manca un 35 luminoso AFS, qualcuno vorrebbe anche l'85 1,4 AFS (cosa a me non sgradita), manca una riedizione AF del mitico 105 1,8 mancano zoom di qualità che non costino un rene...

PS tutto ciò mi ricorda la serie E economica di qualità non eccelsa creata per la Nikon EM e realizzata da Cosina.

Messaggio modificato da mariomc2 il Oct 14 2009, 08:15 AM
Marco Senn
Messaggio: #8
QUOTE(ignazio @ Oct 14 2009, 08:34 AM) *
E' inoltre un'ottica fissa e specifica per il ritratto ........


Veramente è un macro e la massima apertura f/3.5, direi che per il ritratto mi tengo il vecchio f/1.8 AF-D rolleyes.gif
cuomonat
Messaggio: #9
Hoibòh...

http://www.nital.it/press/2009/d3s.php
gidi_34
Messaggio: #10
sembra che nikon lo faccia apposta...sfornano ottiche che non interessano a nessuno e tengono in fresco milioni di utenti che vorrebbero lenti che il principale "rivale" bianco rosso ha in catalogo da anni...

fate un po voi
mariomc2
Messaggio: #11
Questo passo della presentazione poi mi lascia perplesso "...Le famose ed apprezzate lenti Nikon in vetro ED e il diaframma a 9 lamelle arrotondate, consentono di ottenere immagini nitide, caratterizzate da un alto contrasto e da uno splendido effetto mosso di sfondo..."
gidi_34
Messaggio: #12
voglio conoscere il responsabile marketing di nikon...

magullo
Messaggio: #13
Contrariamente a quanto espresso qui sopra, io sono contento.
Contento perché dimostra che il formato DX continua e continuerà per un bel pezzo; che Nikon ha deciso di produrre prodotti di qualità per questo formato, dopo 17-55 e 12-24, ora due ottiche fisse, 35 e 85. Certo, forse non è un'ottica perfetta per il ritratto, ma è macro, particolare che mi pare non venga sottolineato.
Ora resta da vedere il prezzo, ma personalmente è la lente che aspettavo di poter montare sulla D80, e magari sulla futura (spero) D300s.
Pollice.gif
rulvio
Messaggio: #14
QUOTE(mariomc2 @ Oct 14 2009, 10:49 AM) *
Questo passo della presentazione poi mi lascia perplesso "...Le famose ed apprezzate lenti Nikon in vetro ED e il diaframma a 9 lamelle arrotondate, consentono di ottenere immagini nitide, caratterizzate da un alto contrasto e da uno splendido effetto mosso di sfondo..."


vorrei conoscere il responsabile delle traduzioni ... :(
Marco Senn
Messaggio: #15
QUOTE(magullo @ Oct 14 2009, 10:56 AM) *
Contento perché dimostra che il formato DX continua e continuerà per un bel pezzo


Si, questo è vero, ma continuava anche con un'ottica FX... intendo che lo spazio economico tra il 60 micro e il 105 non è elevatissimo, questo dove si colloca? A 100€ in meno io prendo il 105VR e non credo che un VR lo posizioneranno sotto al 60AF-S. La domanda quindi sorge spontanea... dato che 105 e 60 sono stati rinnovati di recente e dato che non è la riedizione AF-S del 85/1.8, che ha ben altra apertura, quest'ottica a chi ca...spita serve?
mariomc2
Messaggio: #16
QUOTE(magullo @ Oct 14 2009, 10:56 AM) *
Contrariamente a quanto espresso qui sopra, io sono contento.
Contento perché dimostra che il formato DX continua e continuerà per un bel pezzo; che Nikon ha deciso di produrre prodotti di qualità per questo formato, dopo 17-55 e 12-24, ora due ottiche fisse, 35 e 85. Certo, forse non è un'ottica perfetta per il ritratto, ma è macro, particolare che mi pare non venga sottolineato.
Ora resta da vedere il prezzo, ma personalmente è la lente che aspettavo di poter montare sulla D80, e magari sulla futura (spero) D300s.
Pollice.gif



Esatto è un macro! E da come sembra di qualità inferiore al 105, questo è il problema e non mi dite che il 105 è lungo per il Dx perché allora il 60, rinnovato anchesso, più luminoso e FX copre l'angolo di un 90 e sul DX prenderebbe il posto del 105 sull'FX.
Ripeto le sole due ottiche di pregio DX sono antecedenti all'uscita della D3, personalmente, non disdegnando il DX (pur avendo la D700 sto cercando una D300 usata) ritengo che la cosa migliore, se si vuole avere un margine di crescita qualitativa senza dover rivendere le ottiche acquistate è la scelta di dotarsi di ottiche FX.
beppe cgp
Messaggio: #17
QUOTE(mariomc2 @ Oct 14 2009, 11:05 AM) *
Esatto è un macro! E da come sembra di qualità inferiore al 105, questo è il problema e non mi dite che il 105 è lungo per il Dx perché allora il 60, rinnovato anchesso, più luminoso e FX copre l'angolo di un 90 e sul DX prenderebbe il posto del 105 sull'FX.
Ripeto le sole due ottiche di pregio DX sono antecedenti all'uscita della D3, personalmente, non disdegnando il DX (pur avendo la D700 sto cercando una D300 usata) ritengo che la cosa migliore, se si vuole avere un margine di crescita qualitativa senza dover rivendere le ottiche acquistate è la scelta di dotarsi di ottiche FX.


Ma la domanda è...
Se un utente DX deve acquistare un macro.. cosa lo spinge a prendere un 85 DX (non adatto al pieno formato) invece che un 105 che è anche FX??? mah hmmm.gif
magullo
Messaggio: #18
QUOTE(beppenikon @ Oct 14 2009, 11:09 AM) *
Se un utente DX deve acquistare un macro.. cosa lo spinge a prendere un 85 DX (non adatto al pieno formato) invece che un 105 che è anche FX?


Il prezzo?
mariomc2
Messaggio: #19
QUOTE(beppenikon @ Oct 14 2009, 11:09 AM) *
Ma la domanda è...
Se un utente DX deve acquistare un macro.. cosa lo spinge a prendere un 85 DX (non adatto al pieno formato) invece che un 105 che è anche FX??? mah hmmm.gif



Questo se vuoi infierire! wink.gif
L'unica risposta sarebbe il prezzo molto basso, un po' come per il 35 e questo però confermerebbe in pieno la mia ipotesi per Nikon il DX sarà come la Pronea (APS-C stranamente) ai tempi dell'argento!
beppe cgp
Messaggio: #20
QUOTE(magullo @ Oct 14 2009, 11:10 AM) *
Il prezzo?


Non penso che si discosterà tanto...
max 200€ e se lo prendi usato lo paghi lo stesso se non meno... rolleyes.gif
Tenko
Messaggio: #21
Questa è proprio bella, io attendevo le novità di questa settimana prima di prendere la D90 e mi trovo l'annuncio di un obiettivo cosi&colà e di una macchina faraonica !!!!!!
In giro c'è molta attesa per ottiche ben diverse, io compreso, quindi vedere l'uscita di un ottica "non indispensabile" in effetti fa pensare a soluzioni di puro marketing.
e se così è vuol dire anche che probabilmente quest'ottica avrà già il suo mercato
pur ignorando io quale possa essere!!!!!!!!!!!!!


Qualcuno sa se ci saranno altre novità dal Paris Expo?


beppe cgp
Messaggio: #22
QUOTE(Tenko @ Oct 14 2009, 11:39 AM) *
Questa è proprio bella, io attendevo le novità di questa settimana prima di prendere la D90 e mi trovo l'annuncio di un obiettivo cosi&colà e di una macchina faraonica !!!!!!
In giro c'è molta attesa per ottiche ben diverse, io compreso, quindi vedere l'uscita di un ottica "non indispensabile" in effetti fa pensare a soluzioni di puro marketing.
e se così è vuol dire anche che probabilmente quest'ottica avrà già il suo mercato
pur ignorando io quale possa essere!!!!!!!!!!!!!
Qualcuno sa se ci saranno altre novità dal Paris Expo?

Secondo me entro domani dovrebbero presentare una lente FX
Magari un bel 16-35 f/4 messicano.gif
Speriamo!
gidi_34
Messaggio: #23
io sto già mettendo da parte i soldi per il 16-35...speriamo sia fatto come si deve e che non sia il solito barilotto in plastica stile 12-24

Slonko
Messaggio: #24
QUOTE(Tenko @ Oct 14 2009, 11:39 AM) *
Qualcuno sa se ci saranno altre novità dal Paris Expo?


Tom Hogan fa riferimento al 200 dx vr e dice: "ma che fine ha fatto?" Magari fosse vero!

Messaggio modificato da Slonko il Oct 14 2009, 10:54 AM
magullo
Messaggio: #25
QUOTE(Slonko @ Oct 14 2009, 11:53 AM) *
Tom Hogan fa riferimento al 200 dx vr e dice: "ma che fine ha fatto?" Magari fosse vero!

Secondo me finiamo al bar, comunque: magari lo tirassero fuori! un 200 DX... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V   1 2 3 > »