FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Interni
Rispondi Nuova Discussione
joy0101
Iscritto
Messaggio: #1
Cosa mi serve per fare delle foto luminose in casa? Attualmente dispongo di un faretto alogeno da 500W e del flash... posso utilizzarli insieme o rischio di fare un'accozzaglia di illuminazioni diverse?
Sono ben accette qualsiasi tipo di info a riguardo. Grazie
giosax
Messaggio: #2
non sono un super esperto ma personalmente riesco a fare buone foto in casa con il 50mm f1.8... poi dipende che genere di foto vuoi fare!
Se si tratta di still life mi costruisco pero' dei mini set (super economici) che sfruttano lampade alogene come fonte luminosa...
joy0101
Iscritto
Messaggio: #3
No essenzialmente ritratti, mi interessava sapere più che altro se posso fondere lampade alongene (quante?) e flash.
Attilio PB
Messaggio: #4
Io te lo sconsiglio vivamente, le temperature colore sono nettamente diverse, come diversa è l'entità del flusso luminoso fornito dai due tipi di illuminazione: se non si sa bene cosa si sta facendo il rischio di fare un disastro è elevatissimo; con molta esperienza nella gestione delle luci invece è solo molto difficile smile.gif
I faretti alogeni costano molto poco ma restituiscono una luce non proprio entusiasmante e non facilmente gestibile, in piu' scaldano molto e nel ritratto non è propriamente un vantaggio, i flash sono molto piu' facilmente gestibili ma costano sensibilmente di piu'.
Ciao
Attilio

Messaggio modificato da Attilio PB il Aug 25 2009, 06:46 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio