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D300s
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metius
Messaggio: #151
QUOTE(Franco_ @ Feb 26 2010, 08:35 PM) *
Certamente no, molte le scarto subito, altre le tengo come sono (o le sottopongo ad un semplicissimo aggiustamento, batch se possibile) per un riuso futuro o per semplice documentazione/ricordo. Di quelle che restano qualcuna la sistemo meglio e l'archivio, le rimanenti (in verità molto poche) le stampo (è a queste che dedico il tempo necessario... che non è detto debba essere poi tanto).


io mi comporto nello stesso IDENTICO modo.
per quello sono alla ricerca di corretti settaggi per quelle che "terrò così come sono".
certo, non è che ci si impieghi troppo tempo a post-produrre una foto...ma se moltiplichiamo quei 3/5 minuti per tutti i nostri scatti come mi pare di capire faccia il buon bluesun per tutti i suoi B&N........'sti cacchi, ritorno in camera oscura che tanto di carta ne ho acnora!!! rolleyes.gif
Geipeg
Messaggio: #152
QUOTE(metius @ Feb 26 2010, 08:14 PM) *
per questo a me interessa averne uno buono in partenza: se la foto merita ci rilavoro su, se è solamente "bellina" posso anche decidere di trattarla con un batch veloce insieme ad altre solo per tenerla e basta senza rimetterci le mani sopra!!!
ma davvero voi rielaborate in pp TUTTE le vostre foto una ad una (anche solo per minime modifiche)?!
mi state facendo sentire un alieno... cerotto.gif (ovviamente scherzo!)



Il punto è che NON ESISTE un C.I. buono in partenza per tutti.

Ciò che è buono per me probabilmente non lo è per mille altri e viceversa.

I Picture Control pre-definiti o anche quelli personalizzati da qualche utente sono soltanto l'equivalente di tante pellicole aventi rese diverse e assecondanti soltanto il gusto personale di ciascuno.

A me magari piace la resa del modo Paesaggio, qualcun altro, trovandolo troppo poco contrasto e saturo, preferisce il Satura, Mario Rossi predilige il Neutro per i ritratti, Giuseppe Verdi invece si trova meglio con il modo Ritratto o magari il D2X modo I, Mario Bianchi il modo Standard e così via.

Insomma, son tutti buoni, relativamente alle loro peculiari caratteristiche cromatiche e di contrasto, impossibile definirne uno più buono di un altro.

Lo stesso vale per la scelta di una stampante (o tecnologia di stampa): ci sono carte e inchiostri che producono stampe dai colori molto saturi e vivaci, altre che a parità di file riproducono colori meno "carichi", altre ancora hanno una resa dei verdi di un certo tipo e cento altre che sparano di più sui rossi.

Io preferisco la carte Opache, altri non possono fare a meno delle Extra-Lucide.

E se ci hai fatto l'occhio avrai visto da te come anche solo la resa delle carte condizioni (spesso drasticamente) sia la profondità dei neri che l'intensità dei colori.

Insomma, davvero, l'unico modo per scegliere "la pellicola digitale" che meglio di un'altra ci dia la sensazione di "file finito" e dunque si adatti al concetto che ognuno di noi ha di file pronto per la stampa (cioè senza dover ricorrere a non so quale PP aggiuntiva), è sperimentare le varie combinazioni e sceglierle solo in base al nostro gusto individuale.

Di certo c'è soltanto il fatto che NON ESISTE foto che da un'accorta e attenta post-produzione NON riceva un netto e spesso significativo beneficio.

Ma ovviamente sviluppare un file in PP NON E' UN OBBLIGO, NE' UNA NECESSITA' in senso stretto ma sempre e solo un VALORE AGGIUNTO, un'opzione sempre possibile e (nei limiti di tempo e possibilità tecniche) preferibile.

Io, per esempio, non amo foto troppo cariche di contrasti e colori, almeno per quanto riguarda la stampa (e considera che io stampo la stragrande maggioranza delle foto che decido di non cestinare, fatto salvi eventuali doppioni o foto troppo simili tra loro) e dopo svariati tentativi e sperimentazioni con i diversi Picture Control ho finito per prediligere il D2X modo I sia per i ritratti che per i paesaggi, consapevole che tanto per i primi quanto per i secondi qualche minuto di PP voglio/preferisco spenderli piuttosto che no.

Di solito mi limito ad aggiustare i livelli di luminosità quel poco che serve e a ridurre/aumentare la saturazione a seconda del risultato voluto.

Ma probabilmente, se desiderassi un file pronto per la stampa senza effettuare nessuna correzione sceglierei piuttosto un profilo Standard, perchè a parità di condizioni, rispetto al D2x modo I, restituisce quel filo di contrasto e di saturazione in più che sia in stampa che a video ai miei occhi appare più "finito" del D2X liscio.

Oppure potrei impostare il D2X modo I con Saturazione +1 e Contrasto +1 e ottenere una versione più simile allo Standard di quanto non sia altrimenti.

Ma entrambe le 2 strade sono solo leggermente diverse, non ce n'è una migliore o più valida di un'altra.

Nè da un punto di vista oggettivo o tecnico, nè da un punto di vista percettivo.

Chiedere quale Picture Control sia meglio è come chiedere se è meglio una Velvia rispetto a una Provia: non esiste una risposta univoca, entrambe le pellicole assecondano gusti e preferenze troppo personali per poter essere prescritte ad altri.

L'unica è scattare svariati NEF di paesaggi, ritratti, foto notturne e ad alti Iso, sperimentare i vari C.I. aumentando e riducendo contrasti, nitidezze e saturazione, osservare come rispondono ai vari tipi di fotografia e poi decidere quale il nostro occhio preferisce.

Purtroppo voler scattare minimizzando la PP equivale a scegliere la pellicola che più ci piace scendendo a inevitabili compromessi qualitativi (il più delle volte comunque più che sufficienti e accettabili).

Avere il meglio, tirare fuori il massimo dallo scatto, richiede obbligatoriamente tanta PP quanto maggiore è il livello di qualità desiderato.

Messaggio modificato da Geipeg il Feb 26 2010, 09:18 PM
metius
Messaggio: #153
QUOTE(Geipeg @ Feb 26 2010, 09:14 PM) *
Il punto è che NON ESISTE un C.I. buono in partenza per tutti.

Ciò che è buono per me probabilmente non lo è per mille altri e viceversa.

I Picture Control pre-definiti o anche quelli personalizzati da qualche utente sono soltanto l'equivalente di tante pellicole aventi rese diverse e assecondanti soltanto il gusto personale di ciascuno.

A me magari piace la resa del modo Paesaggio, qualcun altro, trovandolo troppo poco contrasto e saturo, preferisce il Satura, Mario Rossi predilige il Neutro per i ritratti, Giuseppe Verdi invece si trova meglio con il modo Ritratto o magari il D2X modo I, Mario Bianchi il modo Standard e così via.

Insomma, son tutti buoni, relativamente alle loro peculiari caratteristiche cromatiche e di contrasto, impossibile definirne uno più buono di un altro.

Lo stesso vale per la scelta di una stampante (o tecnologia di stampa): ci sono carte e inchiostri che producono stampe dai colori molto saturi e vivaci, altre che a parità di file riproducono colori meno "carichi", altre ancora hanno una resa dei verdi di un certo tipo e cento altre che sparano di più sui rossi.

Io preferisco la carte Opache, altri non possono fare a meno delle Extra-Lucide.

E se ci hai fatto l'occhio avrai visto da te come anche solo la resa delle carte condizioni (spesso drasticamente) sia la profondità dei neri che l'intensità dei colori.

Insomma, davvero, l'unico modo per scegliere "la pellicola digitale" che meglio di un'altra ci dia la sensazione di "file finito" e dunque si adatti al concetto che ognuno di noi ha di file pronto per la stampa (cioè senza dover ricorrere a non so quale PP aggiuntiva), è sperimentare le varie combinazioni e sceglierle solo in base al nostro gusto individuale.

Di certo c'è soltanto il fatto che NON ESISTE foto che da un'accorta e attenta post-produzione NON riceva un netto e spesso significativo beneficio.

Ma ovviamente sviluppare un file in PP NON E' UN OBBLIGO, NE' UNA NECESSITA' in senso stretto ma sempre e solo un VALORE AGGIUNTO, un'opzione sempre possibile e (nei limiti di tempo e possibilità tecniche) preferibile.

Io, per esempio, non amo foto troppo cariche di contrasti e colori, almeno per quanto riguarda la stampa (e considera che io stampo la stragrande maggioranza delle foto che decido di non cestinare, fatto salvi eventuali doppioni o foto troppo simili tra loro) e dopo svariati tentativi e sperimentazioni con i diversi Picture Control ho finito per prediligere il D2X modo I sia per i ritratti che per i paesaggi, consapevole che tanto per i primi quanto per i secondi qualche minuto di PP voglio/preferisco spenderli piuttosto che no.

Di solito mi limito ad aggiustare i livelli di luminosità quel poco che serve e a ridurre/aumentare la saturazione a seconda del risultato voluto.

Ma probabilmente, se desiderassi un file pronto per la stampa senza effettuare nessuna correzione sceglierei piuttosto un profilo Standard, perchè a parità di condizioni, rispetto al D2x modo I, restituisce quel filo di contrasto e di saturazione in più che sia in stampa che a video ai miei occhi appare più "finito" del D2X liscio.

Oppure potrei impostare il D2X modo I con Saturazione +1 e Contrasto +1 e ottenere una versione più simile allo Standard di quanto non sia altrimenti.

Ma entrambe le 2 strade sono solo leggermente diverse, non ce n'è una migliore o più valida di un'altra.

Nè da un punto di vista oggettivo o tecnico, nè da un punto di vista percettivo.

Chiedere quale Picture Control sia meglio è come chiedere se è meglio una Velvia rispetto a una Provia: non esiste una risposta univoca, entrambe le pellicole assecondano gusti e preferenze troppo personali per poter essere prescritte ad altri.

L'unica è scattare svariati NEF di paesaggi, ritratti, foto notturne e ad alti Iso, sperimentare i vari C.I. aumentando e riducendo contrasti, nitidezze e saturazione, osservare come rispondono ai vari tipi di fotografia e poi decidere quale il nostro occhio preferisce.

Purtroppo voler scattare minimizzando la PP equivale a scegliere la pellicola che più ci piace scendendo a inevitabili compromessi qualitativi (il più delle volte comunque più che sufficienti e accettabili).

Avere il meglio, tirare fuori il massimo dallo scatto, richiede obbligatoriamente tanta PP quanto maggiore è il livello di qualità desiderato.


Grazie per aver espresso il tuo punto di vista che non posso che condividere..
Leggendo i messaggi precedenti ti accorgerai però che il fattore della soggetività era già stato giustamente ed ampiamente considerato, quanto quello dell'importanza della post-produzione.
Ci siamo limitati ad affermare che la stessa può non essere necessaria (o meglio, possa non essere "particolarmente affinata") in ogni singolo scatto che vogliamo conservare, per ovvie ragioni di tempo.
Tornando al discorso del gusto personale trovo che il confronto su questi temi sia comunque utile nonostante la componente soggettiva sia, per forza di cose, preponderante: io posso preferire la carta politenata alla baritata, ma rientra comunque nel campo della mia passione il voler colloquiare con chi la pensa diversamente da me per conoscerne i gusti, i punti di vista, accettarne i consigli o più semplicemente perchè CI PIACE parlare di queste cose.
Altrimenti non saremmo qui.. rolleyes.gif
Geipeg
Messaggio: #154
QUOTE(metius @ Feb 26 2010, 10:18 PM) *
[cut]ma rientra comunque nel campo della mia passione il voler colloquiare con chi la pensa diversamente da me per conoscerne i gusti, i punti di vista, accettarne i consigli o più semplicemente perchè CI PIACE parlare di queste cose.
Altrimenti non saremmo qui.. rolleyes.gif


E io infatti ti ho risposto che ormai da tempo immemore (^_^) uso esclusivamente il D2X modo I perchè lo trovo delicato nei contrasti e non eccessivo nella saturazione di base e con il quale nel 90% dei casi mi limito ad aggiustare il contrasto mettendo a posto i livelli di luminosità e poco più.

Se vuoi posso aggiungere che la nitidezza è quasi sempre impostata a +2/+3 e che uso il D-Lighting Attivo perchè 1) in moltissimi casi mi aiuta ad avere esposizioni più pronte di quanto non avvenga senza (ma sempre e solo secondo i miei gusti, non da un punto di vista tecnico o assoluto) e 2) perchè abituato com'ero al Matrix Conservativo della D70 che ho usato per oltre 4 anni (che cioè sottoesponeva di default da 1/3 di stop a 1 stop buono a seconda dei casi) mi aiuta a preservare le Alte Luci e ottenere quel filo di sottoesposizione che a me piace e preferisco.

Ma naturalmente se sentirai il parere di altri 10 fotoamatori, useranno 10 impostazioni differenti per altrettante motivazioni differenti rispondenti a gusti ugualmente diversi!

Ed è questo il bello della fotografia, ogni scarrafone è bello a mamma (lecitina di) soia. ^_^


metius
Messaggio: #155
QUOTE(Geipeg @ Feb 26 2010, 10:40 PM) *
E io infatti ti ho risposto che ormai da tempo immemore (^_^) uso esclusivamente il D2X modo I perchè lo trovo delicato nei contrasti e non eccessivo nella saturazione di base e con il quale nel 90% dei casi mi limito ad aggiustare il contrasto mettendo a posto i livelli di luminosità e poco più.

Se vuoi posso aggiungere che la nitidezza è quasi sempre impostata a +2/+3 e che uso il D-Lighting Attivo perchè 1) in moltissimi casi mi aiuta ad avere esposizioni più pronte di quanto non avvenga senza (ma sempre e solo secondo i miei gusti, non da un punto di vista tecnico o assoluto) e 2) perchè abituato com'ero al Matrix Conservativo della D70 che ho usato per oltre 4 anni (che cioè sottoesponeva di default da 1/3 di stop a 1 stop buono a seconda dei casi) mi aiuta a preservare le Alte Luci e ottenere quel filo di sottoesposizione che a me piace e preferisco.

Ma naturalmente se sentirai il parere di altri 10 fotoamatori, useranno 10 impostazioni differenti per altrettante motivazioni differenti rispondenti a gusti ugualmente diversi!

Ed è questo il bello della fotografia, ogni scarrafone è bello a mamma (lecitina di) soia. ^_^


quoto ogni singola parola!
...e spero tanto che si facciano avanti anche gli altri "10 fotoamatori con le loro 10 impostazioni differenti".
Io intanto potrò provare il D2x mode 1 sapendo che un collega lo trova di suo gradimento. smile.gif))
C'è voluto un pochino ma...scopo del post raggiunto!

grazie.gif
marco.iatta
Messaggio: #156
QUOTE(metius @ Feb 27 2010, 02:41 AM) *
quoto ogni singola parola!
...e spero tanto che si facciano avanti anche gli altri "10 fotoamatori con le loro 10 impostazioni differenti".
Io intanto potrò provare il D2x mode 1 sapendo che un collega lo trova di suo gradimento. smile.gif))
C'è voluto un pochino ma...scopo del post raggiunto!

grazie.gif

Io mi faccio avanti, intanto per fare i complimenti per il modo di interagire di Geipeg (che ho già quotato in altri post, per il suo modo di vedere le cose, molto neutrale ed obiettivo) ed anche a te Metius (se mi permetti il Tu).

Questo forum ogni tanto prende una piega, per me sbagliata, con gratuite osservazioni di insulti, piuttosto che arroganza e/o presunzione.
E di questo, non se ne è mai sentito il bisogno.

Anzi, sono i post che contengono questi "interventacci" che allontanano gli utenti e li portano ove regna più forum-educazione , in considerazione anche di una più attenta presenza dei moderatori che, essendo più presenti o più attenti, intervengono prontamente a richiamare una più pacata .....appunto mederazione..... del linguaggio o del modo di porsi verso gli altri e verso soprattutto chi ha aperto una discussione per avere delucidazioni o consigli.

buona giornata Marco.
metius
Messaggio: #157
QUOTE(marco.iatta @ Feb 27 2010, 09:12 AM) *
Io mi faccio avanti, intanto per fare i complimenti per il modo di interagire di Geipeg (che ho già quotato in altri post, per il suo modo di vedere le cose, molto neutrale ed obiettivo) ed anche a te Metius (se mi permetti il Tu).

Questo forum ogni tanto prende una piega, per me sbagliata, con gratuite osservazioni di insulti, piuttosto che arroganza e/o presunzione.
E di questo, non se ne è mai sentito il bisogno.

Anzi, sono i post che contengono questi "interventacci" che allontanano gli utenti e li portano ove regna più forum-educazione , in considerazione anche di una più attenta presenza dei moderatori che, essendo più presenti o più attenti, intervengono prontamente a richiamare una più pacata .....appunto mederazione..... del linguaggio o del modo di porsi verso gli altri e verso soprattutto chi ha aperto una discussione per avere delucidazioni o consigli.

buona giornata Marco.


Grazie Marco..
anch'io sono particolarmente soddisfatto del clima creatosi in questo thread: questo sì che è chiaccherare!
A proposito...niente "tu"...dammi pure del "VOI".

Messaggio modificato da metius il Feb 28 2010, 01:49 AM
minipaolo
Iscritto
Messaggio: #158
Per la cronaca i vostri consigli, che sto leggendo in silenzio, mi stanno aiutando moltissimo e vi ringrazio. smile.gif

Mi permetto di chiedere anche io un suggerimento:
- tendenzialmente gradisco foto un pelo più contrastate e sature della media (come specificato va a gusti) e scattando in Standard con D-lighting attivo su automatico (ovviamente in RAW) mi ritrovo quasi sempre a contrastare e saturare in PP.
- Lavoro su Photoshop CS4 con Camera Raw e di solito, appunto, agisco su WB (quando necessario), esposizione (preferisco sovraesporre di 1/3 di stop circa), contrasto e saturazione.

Mi piacerebbe sapere :
- Come posso processare in batch, preferibilmente con Photoshop o Acdsee (visto che non uso e non voglio usare sw proprietari Nikon) le immagini per trasformarle NEF->JPG contrastandole un pelo e applicando la stessa modifica a tutte le foto.
- Come posso attuare una riduzione rumore in Photoshop CS4, in modo da disattivare quella on camera che mi sembra un po' distruttiva

Scattate tutti in RAW a 14bit ssenza compressione, oppure a 12 bit con/senza compressione leggera?

Grazie mille per la disponibilità e buona luce a tutti... ! =)
mrmix
Messaggio: #159
QUOTE(minipaolo @ Mar 17 2010, 10:44 AM) *
Per la cronaca i vostri consigli, che sto leggendo in silenzio, mi stanno aiutando moltissimo e vi ringrazio. smile.gif

Mi permetto di chiedere anche io un suggerimento:
- tendenzialmente gradisco foto un pelo più contrastate e sature della media (come specificato va a gusti) e scattando in Standard con D-lighting attivo su automatico (ovviamente in RAW) mi ritrovo quasi sempre a contrastare e saturare in PP.
- Lavoro su Photoshop CS4 con Camera Raw e di solito, appunto, agisco su WB (quando necessario), esposizione (preferisco sovraesporre di 1/3 di stop circa), contrasto e saturazione.

Mi piacerebbe sapere :
- Come posso processare in batch, preferibilmente con Photoshop o Acdsee (visto che non uso e non voglio usare sw proprietari Nikon) le immagini per trasformarle NEF->JPG contrastandole un pelo e applicando la stessa modifica a tutte le foto.
- Come posso attuare una riduzione rumore in Photoshop CS4, in modo da disattivare quella on camera che mi sembra un po' distruttiva

Scattate tutti in RAW a 14bit ssenza compressione, oppure a 12 bit con/senza compressione leggera?

Grazie mille per la disponibilità e buona luce a tutti... ! =)


Ciao MiniPaolo
mi permetto di rispondere in parte ai tuoi quesiti intanto che gli altri non intervengono.

prova a togliere il D-Light e scattare in modalita' standard... dovresti avere foto piu' pulite e contrastate senza doverle ritoccare poi in PP .
Per esperienza personale ho fatto milioni di prove e ho visto che il D-Light rende sì le sfumature piu' leggbili ma non so perche' aggiunge un sacco di rumore.

poi per processare le foto prova ad usare Capture,anche demo, ( lo so e' una palla insopportabile ) ma e' l'unico programma in grado di gestire perfettamente i colori nikon

photoshop e' molto piu' veloce ma da come ho visto i colori li processa in modo piu' smorto e stonato in confronto

;-) prova poi ci fai sapere
minipaolo
Iscritto
Messaggio: #160
QUOTE(mrmix @ Mar 17 2010, 10:13 PM) *
Ciao MiniPaolo
mi permetto di rispondere in parte ai tuoi quesiti intanto che gli altri non intervengono.

prova a togliere il D-Light e scattare in modalita' standard... dovresti avere foto piu' pulite e contrastate senza doverle ritoccare poi in PP .
Per esperienza personale ho fatto milioni di prove e ho visto che il D-Light rende sì le sfumature piu' leggbili ma non so perche' aggiunge un sacco di rumore.

poi per processare le foto prova ad usare Capture,anche demo, ( lo so e' una palla insopportabile ) ma e' l'unico programma in grado di gestire perfettamente i colori nikon

photoshop e' molto piu' veloce ma da come ho visto i colori li processa in modo piu' smorto e stonato in confronto

;-) prova poi ci fai sapere


Il punto è che mi rifiuto categoricamente di utilizzare un software proprietario a pagamento che non mi è stato fornito insieme a un corpo macchina semi-professionale. smile.gif

Per quanto riguarda il D-Lighting, nella mia ignoranza, credo che agisca un po' come la funziona shadow/highlights di CS4, quindi aggiungendo inevitabilmente un po' di rumore (che a volte sarà visibile, altre magari un po' meno).

Miajak
Messaggio: #161
ciao a tutti...ottimo corredo analogico poi nikon s5 e infine panasonic tz6 vorrei regalarmi una d700 x poter usare il 18 e altri grandangoli e anche x gli alti iso ero un pò preoccupato del dopo scatto con vari programmidi fotoritocco e la moltitudine di sigle e terminologia ebbene ....... leggendo questo forum ora ne sono terrorizzato e mi viene un dubbio ma la d700 forse non è un pò troppo e riuscirò a usarla x quello che promette accetto qualsiasi consiglio
enricogremes
Messaggio: #162
QUOTE(Renzo54 @ Feb 17 2010, 10:48 AM) *
Grazie Marco per l'appoggio, finalmente qualcun'altro che non ha paura ad ammettere come stanno le cose, cominciavo a dubitare delle mie sensazioni ma ora comincio a rafforzarle, specialmente dopo aver visto le immagini scattate dal mio amico che passando dalla D70 alla Canon 7D ha fatto una scelta coraggiosa ma ben pagata.
Certo a questo punto i "Nikonisti per Sempre" insorgeranno tutti compatti, ma perché non voler ammettere che qualcun altro ha fatto meglio (molto meglio) e tutti i test e sopratutto le immagini ed i filmati (x gli appasionati del genere che non disdegnano questa opportunità) testati su campo lo evidenziano.
(per chi non lo ha già fatto puo' vedere il confronto a questo link:
http://www.hwupgrade.it/articoli/fotografi...-7d_index.html)

Qualcuno a questo punto mi chiederà perché anch'io non abbia scelto Canon, la risposta è abbastanza scontata, da quando passato al digitale ho scelto Nikon con una prima compatta (Nikon 775 che oggi fa sorridere), e già qui ho scoperto che nel mondo delle compatte Nikon non solo non è in cima alla classifica ma nemmeno sul podio, passato poi alla D50, D80, un'altra compatta la S51 (orrenda) ed infine la D300s preferita alla concorrenza sopratutto per poter sfruttare le ottiche già a corredo (18-200VR e 70-300VR) ma perbacco, forse certe volte bisognerebbe avere più coraggio e ricominciare una nuova vita.
Dopo queste mie esternazioni, lascio a voi la parola, mi potete anche attaccare di brutto ma ricordate che le idee possono cambiare, qualcuno dice che solo gli stupidi non cambiano idea, ma i fatti rimangono, basterebbe solo essere più obiettivi (non in senso di ottica smile.gif ) e meno partigiani.

Ora per concludere chiedo scusa a tutti mi rendo conto di essermi lasciato trascinare dall'insoddisfazione e di essere andato fuori tema, prometto di non farlo più, la fotocamera che ho scelto è la Nikon D300s ed è imutile tirare in ballo il resto del mondo, l'unica cosa da fare è cercare di farla rendere al meglio capendone la filosofia, in fondo se molti prof la usano vorrà pur significare qualcosa.
Come si dice nello sport, testa bassa e pedalare.

Renzo


Ciao Renzo,

dai un'occhio qui :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.8 MB

l'impastato è abbastanza evidente soprattuto a sinistra.

La notizia buona è che qui ci sono le curve (da caricare in macchina - ancora in fase di test) per ottenere l'aggressività che cerchi :

File Allegato  D100_clone_for_D300s.zip ( 1.08k ) Numero di download: 297


Ciao,

Enrico





mrmix
Messaggio: #163
uhmm bello questo controllo. Potrei sapere come caricarlo con NX2 v2.2.4 ?
ho provato ad importarlo tramite pannello Utility ma non funziona, come se non esistesse nulla da importare


grazie anticipatamente
Rugantino
Messaggio: #164
Rimane un fatto per me incontrovertibile: Non basta leggere, rileggere e studiare i manuali delle macchine!
Serve, è indispensabile anche avere le basi per fare fotografia.
E allora troverei del tutto naturale cominciare dall'ABC perchè non è tutto scontato, perchè non basta che faccia tutto la macchina, perchè non basta avere la possibilità di comprare l'ultimo ritrovato sfornato dalla tecnologia per avere i risultati.
E poi, solo così ci si può appassionare. Solo in questo modo troveremo tanta soddisfazione in quello che stiamo facendo.
IMHO in ogni caso e a scanso di equivoci. dry.gif

Messaggio modificato da Rugantino il Apr 24 2010, 02:06 PM
logitech61
Messaggio: #165
biggrin.gif wacko.gif blink.gif .....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #166
Rispolvero questa vecchia discussione sulla D300s, essendo interessato ad importarmi sulla macchina dei Picture Control mi sono scaricato quelli qui proposti zippati ma mi accorgo che sono con l'estensione .ncp mentre, da quanto ho letto sul sito della Nikon , sulla macchina vanno caricati con l'estensione .nop

C'è la possibilità di convertire i .ncp in .nop?
Oppure, a parte quelli proposti sul sito della Nikon, sapete indicarmi dove poter scaricarmi quelli in formato .nop?

Mi auguro che quale D300s-ista possa aiutarmi, grazie.

Ciao
Paolo56
Messaggio: #167
QUOTE(Emanuele66 @ Jan 5 2012, 03:19 PM) *
Rispolvero questa vecchia discussione sulla D300s, essendo interessato ad importarmi sulla macchina dei Picture Control mi sono scaricato quelli qui proposti zippati ma mi accorgo che sono con l'estensione .ncp mentre, da quanto ho letto sul sito della Nikon , sulla macchina vanno caricati con l'estensione .nop

C'è la possibilità di convertire i .ncp in .nop?
Oppure, a parte quelli proposti sul sito della Nikon, sapete indicarmi dove poter scaricarmi quelli in formato .nop?

Mi auguro che quale D300s-ista possa aiutarmi, grazie.

Ciao

Una bella e lunga discussione qui
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #168
QUOTE(Paolo56 @ Jan 5 2012, 05:20 PM) *
Una bella e lunga discussione qui


Grazie ma l'avevo già letta, su tale discussione se ne parla in generale ma non specifici per la D300s...ecco perché ho preferito postare qui....e comunque anche di la si parla di file con estensione .ncp

La D300s accetta i .nop

continuo la mia ricerca in rete per vedere se trovo il D2X e vediamo se qualcun altro viene a rispondere qui.....comunque sto seguendo entrambe le discussioni,

Ciao e grazie.
spolo
Messaggio: #169
QUOTE(Emanuele66 @ Jan 6 2012, 08:43 AM) *
Grazie ma l'avevo già letta, su tale discussione se ne parla in generale ma non specifici per la D300s...ecco perché ho preferito postare qui....e comunque anche di la si parla di file con estensione .ncp

La D300s accetta i .nop

continuo la mia ricerca in rete per vedere se trovo il D2X e vediamo se qualcun altro viene a rispondere qui.....comunque sto seguendo entrambe le discussioni,

Ciao e grazie.


Ciao, io ho trovato dei p.c. e non ricorco dove purtroppo, e sono con estensione ncp e funzionano su d300. Sono se non ricordo male,24 o 25.
Se vuoi, mandami la tua mail con un mp, e ti giro il file zippato.
Ciao Matteo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #170
Grazie ma la D300s accetta solamente i .nop, per ora mi sono scaricato quelli originali dal sito della Nikon e vediamo cosa esce....mi sarebbe piaciuto provarne altri...per ora grazie.
spolo
Messaggio: #171
Io li metto,provali...
Io li uso con D300s e funzionano tutti. Sono 32 in totale.
File allegati
File Allegato  CUSTOMPC.zip ( 20.83k ) Numero di download: 158
 
terfra
Iscritto
Messaggio: #172
QUOTE(Emanuele66 @ Jan 7 2012, 03:12 AM) *
Grazie ma la D300s accetta solamente i .nop, per ora mi sono scaricato quelli originali dal sito della Nikon e vediamo cosa esce....mi sarebbe piaciuto provarne altri...per ora grazie.

Ciao a tutti, mi intrometto, sono in piena confusione.......
Ho da pochi giorni una d300s usata e la sto studiando, ma in pratica sto ristudiando tutta la fotografia digitale.
Devo dire che sti file nef sono spettacolari se li confronto ai pochi fatti senza capirne l'utilizzo con la d70s che non mi ha mai soddisfatto appieno, provenivo da anni di diapo e camera oscura in b/n e non accettavo il digitale, ma oggi grazie a questo forum mi sono rivitalizzato vedendo i risultati ottenuti da voi e m'accorgo che la fotografia non è mai morta dentro di me.
Ok dopo l'ennesima premessa ho tante domande ma che sono sti nop ???
Come faccio a riportare la fotocamera alle impostazioni di fabbrica, avevo letto da qualche parte come si fa ma non ritrovo il file, vorrei studiarmi i settaggi da zero e vederne i risultati per poi decidere come intervenire.
Poi il nikon capture scaricabile dal sito è completo o va' integrato, all'avvio mi da' l'avviso demo ?? Deve essere acquistato per averne tutte le potenzialita'??????
Aspetto lumi rolleyes.gif
 
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