> Lucciola In Attesa Del Lucciolo
Reply to this topicNuova Discussione
brata
messagio Jun 30 2009, 11:05 AM
richiedi moderazione | Messaggio: #-24

Nikonista

Questa è una foto fatta a giugno con il 18-70 per caso e tecnicamente è scarsa, anche la composizione non è un granché, ero troppo preso dal documentare il fenomeno alieno... Da ricerche fatte da mia sorella risulta essere una lucciola femmina in attesa del lucciolo. Nel periodo che va, mi pare, dalla seconda metà di giugno ai primi giorni di luglio, le femmine accendono la luce (potentissima) dopo le dieci, se non arriva nessuno dopo due ore la spengono per non consumare troppo... Scendevo dai Rugiai (valle di Malghera, Valgrosina occidentale, Valtellina) dove mi ero attardato a fotografare fino alle ultime luci del giorno...Ce n'erano tre o quattro dislocate a venti trenta metri l'una dall'altra... e mi hanno illuminato un tratto del sentiero... (altezza circa 2000 m)

P.S.: Le alte luci sono bruciate...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 239 KB

Torna a inizio pagina
+Quota Post
Gufopica
messagio Jun 30 2009, 12:08 PM
richiedi moderazione | Messaggio: #-23

Nikonista
Utente Assiduo

particolare...
a me piace molto..
Torna a inizio pagina
+Quota Post
freax
messagio Jun 30 2009, 01:36 PM
richiedi moderazione | Messaggio: #-22

Nikonista

per come la vedo sul mio monitor mi piace moltissimo , riesce anche a creare una bella atmosfera del resto il soggetto è la lucciola ed è al centro e risalta bene , quindi bella anche la composizione , io la darei per buona anche senza un particolare uso di tecnica , mi piace molto . texano.gif
Torna a inizio pagina
+Quota Post
Totò Toscano
messagio Jun 30 2009, 03:35 PM
richiedi moderazione | Messaggio: #-21

Nikonista

Quella flebile luce sulla pietra, oltre a quella della lucciola, rendono questo scatto particolare, peccato che l'inquadratura non è delle migliori. Saluti
Torna a inizio pagina
+Quota Post
HappyAppi
messagio Jun 30 2009, 04:18 PM
richiedi moderazione | Messaggio: #-20

Users

QUOTE(toscano antonio @ Jun 30 2009, 04:35 PM) *
Quella flebile luce sulla pietra, oltre a quella della lucciola, rendono questo scatto particolare, peccato che l'inquadratura non è delle migliori. Saluti

Ciao,
proprio ieri sera, nel giardino di casa (completamente buio) ho visto alcune lucciole e ho pensato: come diavolo fare a fotografarle ????

Ecco la risposta !

Bravo!

Io proverei a fare un crop della parte al di sopra del sasso centrale e di tutto il nero a destra...

Cesare
Torna a inizio pagina
+Quota Post
bebbobestione
messagio Jun 30 2009, 09:49 PM
richiedi moderazione | Messaggio: #-19

Nikonista
Utente Assiduo

Questo scatto restituisce un atmosfera magica per un insetto extraterrestre, bravissimo guru.gif guru.gif ,mi piacerebbe sapere i dati di scatto e l'attrezzatura usata, grazie.gif in anticipo
Torna a inizio pagina
+Quota Post
brata
messagio Jul 1 2009, 09:17 PM
richiedi moderazione | Messaggio: #-18

Nikonista

QUOTE(toscano antonio @ Jun 30 2009, 04:35 PM) *

La flebile luce è merito del D-lighting di Nikon capture, però evidentemente c'era nella foto ... e in verità c'era anche nella realtà, una luce veramente potente anche se piccolissima. Nota che la luce non era intermittente ma continua (caratteristica specifica delle femmine, non lo sapevo...) mi aveva fatto pensare a qualcosa di radioattivo...
QUOTE(HappyAppi @ Jun 30 2009, 05:18 PM) *
Io proverei a fare un crop della parte al di sopra del sasso centrale e di tutto il nero a destra...
Cesare

Al crop ci avevo pensato, forse lo faccio, ma ingrandendo la foto la qualità risulta abbastanza scarsa (poco a fuoco e rumore sulle foglioline illuminate)

QUOTE(bebbobestione @ Jun 30 2009, 10:49 PM) *
mi piacerebbe sapere i dati di scatto e l'attrezzatura usata, grazie.gif in anticipo

I dati EXIF dovrebbero essere leggibili 30sec, F/9, wb auto, 70mm (18-70 +D200+ treppiedi+ scatto remoto e sollevamento manuale dello specchio) Unica foto fatta, era finita la scheda o le batterie....

L'AF non è che abbia brillato molto, la posizione centrale della lucciola è dovuta al fatto che avevo provato più volte la messa a fuoco con il sensore centrale (dicono sia il più efficiente...) e mi ero dimenticato di ricomporre, mi sono totalmete affidato all'AF, e soprattutto al bip, perché vedevo poco, anche di giorno non mi fido dei miei occhi...
Torna a inizio pagina
+Quota Post