FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Qualche Ora Allo Zoo
tristezza infinita...
Rispondi Nuova Discussione
Giorgio Baruffi
Messaggio: #1
oggi io e Francesca abbiamo scelto di fare una capatina alle Cornelle...

è un parco faunistico, modo gentile ma forse ipocrita per definire quello che, comunque, è uno zoo...

certo, gli animali, probabilmente, sono anche trattati bene, si riproducono, molti sono quelli nati li nel parco, ma vedere quanti sono costretti a passare la loro vita in gabbie di dimensioni così ridotte, beh, ti fa passare la voglia di tornarci...

qualche scatto l'ho fatto, però ho cercato di seguire un filo conduttore, gli occhi e gli sguardi di alcuni esemplari, ma che angoscia però...

non credo tornerò in quel posto, o, forse, lo farò se avrò un figlio per fargli vedere come NON debbono essere trattati gli animali.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 257.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 250.5 KB

la tristezza la si può leggere nei prossimi due scatti, l'orso ci ha lasciato davvero un magone incredibile...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 271.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 268.1 KB

sembrava volesse chiederci di essere liberata

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 267.4 KB

mentre c'era chi, probabilmente davvero stufo del misero posticino a lui riservato, se ne ciondolava sconsolato da un vecchio albero rinsecchito

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 220.3 KB

la fierezza di certi animali stonava proprio tanto in quel luogo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 237 KB

non so se qualcuno di voi c'è stato e se ha avuto le stesse nostre impressioni, noi non dimenticheremo certi sguardi facilmente.

Spero solo che questi miei pochi scatti riescano a trasmettere ciò che abbiamo provato.

Un saluto da Giorgio e Francesca

Messaggio modificato da Giorgio Baruffi il Jun 7 2009, 08:28 PM
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
un piccolo p.s.

con le mie fotografie, spero di aver reso un pochino di dignità a questi splendidi animali...


...sognando il deserto...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 227.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 277.4 KB

e con queste due ho proprio finito.
Campanelli-no
Messaggio: #3
ciao giorgio.
le tue immagini mi piacciono molto e il tema mi è molto caro, tanto che
non molto tempo fa ho aperto un life sullo stesso argomento
(non voglio risultare invadente: sei interessato ti attacco il link).
questo per dirti che comprendo appieno il messaggio che volevi trasmettere.


in ogni caso sono contenta che ci sono persone che hanno il mio stesso sentire su questo argomento.
un saluto e grazie

cristina
maxmax
Messaggio: #4
Ciao Giorgio vedo solo ora questa discussione e volevo farti i complimenti per gli scatti.
Se l'intento era quello di trasmettere la tristezza che hanno negli occhi gli animali del parco direi che ci sei riuscito.
Mi sono recato anch'io alle Cornelle circa tre anni fa e la sensazione che ho provato è la stessa che tu hai voluto darci con i tuoi scatti.
Mi fermo qui e non proseguo con critiche inutili e mi complimento solo per la riuscita del lavoro.
Ancora buoni scatti e un saluto.

Massimiliano.
Max Lucotti
Messaggio: #5
Temo che sia il problema di tutti gli zoo-parchi del mondo.Piccole o grandi, sempre dentro delle gabbie devono stare.
Hai fatto un ottimo reportage, negli occhi degli animali c'è tutta la libertà persa.

Ciao Max
scaby85
Messaggio: #6
complimenti per il reportage, d'effetto..
ogni tuo scatto trasmette, credo come volevi, la malinconia di quegli animali che sembrano chiedersi perchè è capitato proprio a loro...un messaggio molto profondo a mio avviso..

un saluto
Simone !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE
...non credo tornerò in quel posto, o, forse, lo farò se avrò un figlio per fargli vedere come NON debbono essere trattati gli animali.


Credo che in questa frase ci sia tutta una filosofia. Le foto sono perfettamente congruenti con questa. Tagli, inquadrature, posizioni scelte, derivano direttamente da quel che pensi e senti. Complimenti Giorgio. Un Life toccante. guru.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #8
ti ringrazio di cuore Claudio, il tuo parere per me conta molto...
Giorgio Baruffi
Messaggio: #9
@ Cristina: stavo aspettando il link... wink.gif
Campanelli-no
Messaggio: #10
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jun 9 2009, 12:11 PM) *
@ Cristina: stavo aspettando il link... wink.gif

smile.gif grazie per l'invito.
mi confronto volentieri col mio punto di vista: questa è la realtà di roma, ma potrebbe essere ovunque...

"Voi..."

Danilo Ronchi
Messaggio: #11
Le foto sono stupende ed i sentimenti che hai provato del tutto condivisibili, qualche anno fa ho portato la mia piccola allo zoo di roma ed ho provato la stessa sensazione, oltre ad una sensazione di smobilitazione generale.

D'altronde gli zoo sono nati in altri periodi, dove vedere gli animali in natura era praticamente impossibile, e quindi avevano sicuramente un loro perché. Le norme odierne vietano l'importazione di animali, quindi possono rimanere negli zoo solo animali che vi siano già o quelli che nascono direttamente negli zoo. Alla lunga gli zoo diventeranno quindi un assoluto ricordo.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #12
belle foto, condivido completamente il tuo pensiero!
maso74
Messaggio: #13
Ti faccio i complimenti per, ahimè, aver reso benissimo l' idea di tristezza e di costrizione... L'orso purtroppo, mi è rimasto impresso. E conoscendomi, mi accompagnerà per giorni (la forza dell' immagine statica...). Non credo che riguarderò il tuo life, ma non te ne avere a male, mi raccomando. Non è in discussione il fotografo! smilinodigitale.gif

Massimiliano
Giorgio Baruffi
Messaggio: #14
vi ringrazio di cuore... l'aspetto migliore della nostra passione è quando si riesce a veicolare i sentimenti attraverso gli scatti, dalle vostre risposte si evince questo, sono quindi davvero felice di essere riuscito nell'intento.

un abbraccio circolare a tutti gli intervenuti
Negativodigitale
Messaggio: #15
Come fatto notare da Claudio,
tagli ed inquadrature claustrofobiche sono l'esatta rappresentazione del tuo pensiero.

Complimenti.

Paolo
Giacomo 74
Messaggio: #16
Condivido il pensiero che hai espresso egregiamente attraverso i tuoi scatti
UmbertoBellitto
Messaggio: #17
Bellissime foto, oltre ad essere ben fatte sono davvero molto "emozionali". Credo proprio che sei riuscito nel tuo intento. Ottimo lavoro. Complimenti!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
questi occhi parlano e molto bene..
ottimo e toccante reportage Giorgio, esprimono benissimo i tuoi sentimenti che in tema di zoo condivido!complimenti
Giorgio Baruffi
Messaggio: #19
è bello sapere che ci sono ancora molte persone che riescono ad emozionarsi sullo sguardo di un animale... mi fa ben sperare per il nostro futuro, se insegneremo ai nostri figli (ancora non ne ho ma sono in corso d'opera!) ad avere certe sensibilità, ciò si ripercuoterà positivamente anche in altri settori della vita...

grazie.

mercuzio71
Messaggio: #20
mi sono imbattuto nei tuoi scatti... molto espressivi complimenti! quegli sguardi parlano e molto...
Ciao a tutti!
mariomc2
Messaggio: #21
Giorgio, ti ho conosciuto attraverso le tue foto di Cross e di animali, questi posti non sono per te, ami troppo gli animali per sopportare di vederli in gabbia e finisce che ti rattristi e, da buon fotografo, riesci a trasmettere le tue sensazioni anche a noi. Hai descritto molto bene il senso di tristezza, umano, presente negli occhi delle "bestie".
Giorgio Baruffi
Messaggio: #22
grazie Mario, davvero di cuore, sono felice di poter ricevere il tuo parere sui miei "lavori", ci tengo proprio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Ciao!
Ci sono stato anch'io allo Zoo pochi giorni fa...qua si chiama "Parco Safari" (Murazzano Cn).
Appena entrato e ritrovatomi davantia una gabbia grande quanto la mia cameretta con dentro 3 o 4 babbuini sono stato pervaso da una grande tristezza...
soprattutto a vedere i loro sguardi, sembravano tristi, annoiati, stufi...

vedendo le tue foto mi viene in mente quel giorno...

cercavano di sporgersi per acciuffare qualche filo d'erba da mangiare...senza successo

allora i visitatori strappavano un po' d'erba e cercavano di lanciargliela ma svolazzava e rimaneva comunque distante...e i poveri animali ti guardavano sconsolati...

l'orso faceva avanti e indietro in una gabbia dasolo e triste...

tigri, leoni, linci dormivano...alcuni ti guardavano, sembravano rin.co.glio.ni.ti...
che tristezza
analogicaMente
Messaggio: #24
La cosa ancor peggiore è che tutto intorno ride...

Se guardi sotto le pellicce quegli occhi te li porti dentro tutta la vita.

Pessima esistenza.
Ottimo reportage.
Marco Loisi
Messaggio: #25
E' difficile restare indifferenti ad un life su un tema simile, e così ben realizzato... guru.gif

Non esagero a dire che mi sento una morsa allo stomaco per l'enorme ingiustizia che queste povere bestie,
anche se come hai tu stesso detto magari sono trattate bene, si trovano costretti a subire. La fierezza e maestosità
di certe specie, in particolare, li collocherebbe naturalmente in ben altre location, ed è il motivo per cui un mio sogno ancora irrealizzato è quello di fare un safari fotografico in Africa.

L'altro lato della medaglia è che certe specie stanno evitando (o forse è più corretto dire procrastinando) la loro estinzione proprio grazie alla riproduzione in cattività o con tecniche di fecondazione assistita.

Come sarebbe giusto agire?

Ai posteri l'ardua sentenza...

Ciao,
Marco.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >