FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Viaggio Di Nozze-fotografico A Londra
...felice ma confuso ......
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Battista
Messaggio: #1
Salve a tutti,

avrei quache doanda da rivolgere agli amici del forum.

Allora...nel mese di agosto sarò in viaggio di nozze per 15 giorni in Inghilterra con una probabile scappatina a Dublino ma staremo per la maggior parte del tempo a Londra.

Porterò con me un'attrezzatura ridotta all'osso per essere leggero e libero da ingombri eccessivi.
Avrò con me:
Nikon D300 (senza Mb-D10 che lascierò a casa)
18-70 AFS
105mm AFD
50mm f1,4 AFD
2 batterie + caricabatterie
cavalletto(?).

Ora le mie domande riguardano essenzialmente la borsa dove tenere l'attrezzatura e il sistema di archiviazione delle foto.

1-Per quanto riguarda la borsa la mia preoccupazione è rivolta soprattutto all'aspetto della sicurezza per quanto concerne i furti in particolare in luoghi affollati, uno zaino fotografico mi sembra il meno indicato per stare tranquilli anche se sarebbe la soluzione più comoda, così come una borsa sarebbe la soluzione più scomoda per il trasporto visto che macineremo molti km a piedi ogni giorno.
Avrei pensato allora ad una soluzione di compromesso, ossia ad un monospalla Velocity 7 o 8 della Tamrac che può essere portato sia sulla schiena che essere sposato velocemente sul davanti e quindi si può controllare più facilmnte l'attrezzatura ed evitare che qualche mano "agile" si intrufoli dentro per portarne via il contenuto, magari proprio mentre scatto. Inoltre il Velocity ha una cinghia supplementare che assicura la borsa alla vita.
Come vi sembra questa soluzione? Avete altro da suggerirmi???

2-La seconda domanda riguarda il sistema di archiviazione delle foto.....non so proprio come regolarmi!!! unsure.gif
Sottolineo che sono uno che quando trova un soggetto interessate scatta a raffica per trovare composizione e esposizione adeguate, quindi una scheda di memoria può durarmi anche molto poco.
Vorrei evitare di portarmi il notebook in quanto non mi fiderei assolutamente a lascirlo in albergo ed inoltre costituirebbe un problema per l'aumento del peso per il trasporto in aereo.
Avevo pensato ai [b]multimedia storage viewer
ma costano decisamente troppo blink.gif !

Quindi vi chiedo...voi come vi comportate? Cosa mi suggerite?

Nell'attesa fiduciosa di vostre risposte vi ringrazio! grazie.gif

Ale.

Messaggio modificato da Alessandro Battista il May 25 2009, 10:28 AM
Felicione
Messaggio: #2
QUOTE(Alessandro Battista @ May 25 2009, 11:27 AM) *
Salve a tutti,

avrei quache doanda da rivolgere agli amici del forum.

ciao,
Quando mi trovo in luoghi affollati (mezzi di trasporto principalmente) giro sempre lo zaino sul davanti proprio per evitare la possibilità che qualcuno allunghi la mano, il monospalla per questo è indicatissimo in più consente un'estrazione più rapida (manco fosse una pistola) della reflex.
Oltre i modelli da te citati, dai un'occhiata ai Kata 3n1-xx (sono tre modelli) che possono essere zaino o monospalla.
Sulla questione dell'anonimato della borsa/zaino ho delle riserve: potrei anche utilizzare una "tolfa" per essere proprio anonimo... ma quando tiro fuori la reflex torno ad essere un soggetto a rischio.
Sul cavalletto devi valutare l'effettiva utilità; io l'ho rimpianto sempre ma mi sono arrangiato con muretti, felpe ed altro.
Se il tuo è piccolo lo puoi mettere in valigia e decidere di volta in volta quando usarlo.
Una simpatica soluzione sarebbe quella del Gorillapod SLR-ZOOM (suggeritami in altra discussione)

Storage:
se non hai necessità di visionare le foto ci sono anche economici; al limite prendi i pezzi separati ovvero box e hard disk della capacità che più ti piace. Personalmente viaggio ancora con 8 schede di piccolo taglio e non mi va di comprare un dispositivo (piccolo sì) ma dal costo di un netbook o di un portatile di basso lignaggio!
Se dovesse succedere l'imponderabile ho sempre:
- la (mia) memoria interna;
- un'ottima scusa per tornare nuovamente sul posto laugh.gif

p.s. ti consiglio, se ne hai possibilità, di farti prestare un 70/300

Messaggio modificato da Felicione il May 25 2009, 11:46 AM
maxiclimb
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Battista @ May 25 2009, 11:27 AM) *
Avrei pensato allora ad una soluzione di compromesso, ossia ad un monospalla Velocity 7 o 8 della Tamrac
...

Quindi vi chiedo...voi come vi comportate? Cosa mi suggerite?


Di prendere un Velocity 9 wink.gif
Alessandro Battista
Messaggio: #4
QUOTE(Felicione @ May 25 2009, 12:44 PM) *
ciao,
Quando mi trovo in luoghi affollati (mezzi di trasporto principalmente) giro sempre lo zaino sul davanti proprio per evitare la possibilità che qualcuno allunghi la mano, il monospalla per questo è indicatissimo in più consente un'estrazione più rapida (manco fosse una pistola) della reflex.
Oltre i modelli da te citati, dai un'occhiata ai Kata 3n1-xx (sono tre modelli) che possono essere zaino o monospalla.
Sulla questione dell'anonimato della borsa/zaino ho delle riserve: potrei anche utilizzare una "tolfa" per essere proprio anonimo... ma quando tiro fuori la reflex torno ad essere un soggetto a rischio.
Sul cavalletto devi valutare l'effettiva utilità; io l'ho rimpianto sempre ma mi sono arrangiato con muretti, felpe ed altro.
Se il tuo è piccolo lo puoi mettere in valigia e decidere di volta in volta quando usarlo.
Una simpatica soluzione sarebbe quella del Gorillapod SLR-ZOOM (suggeritami in altra discussione)

Storage:
se non hai necessità di visionare le foto ci sono anche economici; al limite prendi i pezzi separati ovvero box e hard disk della capacità che più ti piace. Personalmente viaggio ancora con 8 schede di piccolo taglio e non mi va di comprare un dispositivo (piccolo sì) ma dal costo di un netbook o di un portatile di basso lignaggio!
Se dovesse succedere l'imponderabile ho sempre:
- la (mia) memoria interna;
- un'ottima scusa per tornare nuovamente sul posto

p.s. ti consiglio, se ne hai possibilità, di farti prestare un 70/300


Ciao e grazie per i preziosi consigli biggrin.gif !

Ottimo il consiglio del treppiedi che non conoscevo e penso proprio che lo prenderò.
Per quanto riguarda il 70-300 è un'ottica che ho avuto ma non mi ha mai entusiasmato più di tanto ed alla fine gli ho preferito il 105 micro, più luminoso e maneggevole anche se chiaramente perdi la comodità dello zoom.

Per quando riguarda l'unità di archiviazione non ho ben capito se intendi un hd esterno da utilizzare comunque con un notebook o un equivalente dell'epson p-5000 di altra marca...

QUOTE(maxiclimb @ May 25 2009, 04:06 PM) *
Di prendere un Velocity 9 wink.gif


sono andato a vederlo sul sito tamrac e mi sembra un pò grandicello...non so...è così grande la differenza nella capienza rispetto al modello velocity 8? Non avendoli ancora visti di persona non mi rendo conto delle effettive dimensioni.

Grazie ad entrambi smile.gif

Vi ringrazio entrambi, apetto di conoscere altre esperienze sull'archiviazione delle foto in viaggio...sono veramente molto disorientato e il problema comincia a tormentarmi non poco.

Ale.
raffer
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Battista @ May 25 2009, 06:44 PM) *
sono andato a vederlo sul sito tamrac e mi sembra un pò grandicello...non so...è così grande la differenza nella capienza rispetto al modello velocity 8? Non avendoli ancora visti di persona non mi rendo conto delle effettive dimensioni.


Io ho sia il Velocity 8x che il Velocity 10x. Nel primo sicuramente ci va la D300 con il 18-70 montato, il 105, il 50 e le due batterie. Purtroppo non ci sono attacchi per il cavalletto.
Il Velocity 10x può contenere due macchine con obiettivi montati.

Raffaele
Felicione
Messaggio: #6
QUOTE(Alessandro Battista @ May 25 2009, 06:44 PM) *
Per quando riguarda l'unità di archiviazione non ho ben capito se intendi un hd esterno da utilizzare comunque con un notebook o un equivalente dell'epson p-5000 di altra marca...
...
Ale.

Un equivalente tipo Epson ma assemblato. In una vecchia discussione avevano menzionato "Hyperdrive Colorspace" che è venduto sia privo di hard disk che con memoria già pronta. Di buono ha che visualizza i NEF... di contro invece che costa uno sproposito anche senza hard disk. Se non serve visionare le foto allora c'è l'imbarazzo della scelta a prezzi decisamente più umani.
Non pensare alla possibilità di utilizzare, eventualmente, un iPod come archivio: il lentissimo transfer rate, oltre a farti scaricare la batteria, ti manderebbe "ai pazzi" (manicomio).
Fonta
Nikonista
Messaggio: #7
...ma a Londra ci porti anche la neo moglie? biggrin.gif

Sarà che sono all'antica, ma il mio consiglio spassionato (anche appogiandomi a Zila in http://www.nikonclub.it/forum/Non_Sempre_F...e-t128241.html) è di stare più leggero possibile (zoommone tuttofare? Bridge? Compattina?) e goderti il più possibile il viaggio e la compagnia della compagna... wink.gif

Auguri!
gambit
Banned
Messaggio: #8
per il punto 2. visto che stai prevalentemente a londra, puoi portare la scheda di memoria da boots e te la fai mettere su cd/dvd. te la cavi con poco.

Alessandro Battista
Messaggio: #9
QUOTE(Fonta @ May 26 2009, 10:41 AM) *
...ma a Londra ci porti anche la neo moglie? biggrin.gif

[...]


hmmm.gif ...ci devo ancora pensare...ma penso proprio che mi toccherà portarmela dietro! biggrin.gif


QUOTE(gambit @ May 26 2009, 03:12 PM) *
per il punto 2. visto che stai prevalentemente a londra, puoi portare la scheda di memoria da boots e te la fai mettere su cd/dvd. te la cavi con poco.

Mi sembra un pò faticosa come soluzione...

Grazie ancora a tutti per i suggerimenti!

Comunque mi rivolgo a tutti quei fotografi di viaggio che frequentano il forum che sicuramente avranno trovato una soluzione a questo problema, un suggerimento basato sulla loro esperienza penso possa essere utile anche a tutti utenti del forum biggrin.gif .

Ale.
Danilo Ronchi
Messaggio: #10
QUOTE(Alessandro Battista @ May 28 2009, 10:51 AM) *
hmmm.gif ...ci devo ancora pensare...ma penso proprio che mi toccherà portarmela dietro! biggrin.gif
Mi sembra un pò faticosa come soluzione...

Grazie ancora a tutti per i suggerimenti!

Comunque mi rivolgo a tutti quei fotografi di viaggio che frequentano il forum che sicuramente avranno trovato una soluzione a questo problema, un suggerimento basato sulla loro esperienza penso possa essere utile anche a tutti utenti del forum biggrin.gif .

Ale.


Io per il punto 2 mi sono attrezzato con un netbook da 200 euro circa ed un hard disk esterno da 2,5 pollici e ci riverso sia le foto che i video HD della videocamera.
eao.aie
Messaggio: #11
QUOTE(Alessandro Battista @ May 25 2009, 11:27 AM) *
Salve a tutti,

avrei quache doanda da rivolgere agli amici del forum.

Allora...nel mese di agosto sarò in viaggio di nozze per 15 giorni in Inghilterra con una probabile scappatina a Dublino ma staremo per la maggior parte del tempo a Londra.

Porterò con me un'attrezzatura ridotta all'osso per essere leggero e libero da ingombri eccessivi.
Avrò con me:
Nikon D300 (senza Mb-D10 che lascierò a casa)
18-70 AFS
105mm AFD
50mm f1,4 AFD
2 batterie + caricabatterie
cavalletto(?).

Ora le mie domande riguardano essenzialmente la borsa dove tenere l'attrezzatura e il sistema di archiviazione delle foto.

1-Per quanto riguarda la borsa la mia preoccupazione è rivolta soprattutto all'aspetto della sicurezza per quanto concerne i furti in particolare in luoghi affollati, uno zaino fotografico mi sembra il meno indicato per stare tranquilli anche se sarebbe la soluzione più comoda, così come una borsa sarebbe la soluzione più scomoda per il trasporto visto che macineremo molti km a piedi ogni giorno.
Avrei pensato allora ad una soluzione di compromesso, ossia ad un monospalla Velocity 7 o 8 della Tamrac che può essere portato sia sulla schiena che essere sposato velocemente sul davanti e quindi si può controllare più facilmnte l'attrezzatura ed evitare che qualche mano "agile" si intrufoli dentro per portarne via il contenuto, magari proprio mentre scatto. Inoltre il Velocity ha una cinghia supplementare che assicura la borsa alla vita.
Come vi sembra questa soluzione? Avete altro da suggerirmi???

2-La seconda domanda riguarda il sistema di archiviazione delle foto.....non so proprio come regolarmi!!! unsure.gif
Sottolineo che sono uno che quando trova un soggetto interessate scatta a raffica per trovare composizione e esposizione adeguate, quindi una scheda di memoria può durarmi anche molto poco.
Vorrei evitare di portarmi il notebook in quanto non mi fiderei assolutamente a lascirlo in albergo ed inoltre costituirebbe un problema per l'aumento del peso per il trasporto in aereo.
Avevo pensato ai [b]multimedia storage viewer
ma costano decisamente troppo blink.gif !

Quindi vi chiedo...voi come vi comportate? Cosa mi suggerite?

Nell'attesa fiduciosa di vostre risposte vi ringrazio! grazie.gif

Ale.


Ciao, Ti dò la mia esperienza personale. A Londra è talmente abituata a vedere macchine fotografiche e attrezzature che,senza offesa, ma la tua borsa passera quasi inosservata. Io ci ho vissuto e ti posso assicurare che ci sono turisti che passeggiano con D3 al collo. I veri accorgimenti sono quelli validi anche quando esci la domenica, Non abbandonare mai lo zaino o la borsa e tienila chiusa con le cerniere nei luoghi affollati. Per il resto non avere paura di nulla... Mi è capitato di tornare a casa in metro alle 23 con la fotocamera e il trepiedi in mano perchè volevo scattare fino all'ultimo secondo!
Vai tranquillo e buone foto!!!!

gambit
Banned
Messaggio: #12
QUOTE(eao.aie @ May 29 2009, 10:56 AM) *
Ciao, Ti dò la mia esperienza personale. A Londra è talmente abituata a vedere macchine fotografiche e attrezzature che,senza offesa, ma la tua borsa passera quasi inosservata. Io ci ho vissuto e ti posso assicurare che ci sono turisti che passeggiano con D3 al collo. I veri accorgimenti sono quelli validi anche quando esci la domenica, Non abbandonare mai lo zaino o la borsa e tienila chiusa con le cerniere nei luoghi affollati. Per il resto non avere paura di nulla... Mi è capitato di tornare a casa in metro alle 23 con la fotocamera e il trepiedi in mano perchè volevo scattare fino all'ultimo secondo!
Vai tranquillo e buone foto!!!!



confermo, anche se dipende molto dalla zona in cui vivi!
eao.aie
Messaggio: #13
QUOTE(gambit @ May 29 2009, 12:18 PM) *
confermo, anche se dipende molto dalla zona in cui vivi!


Dai se va in viaggio di nozze non mi soggiornerà in zona 4. La zona 1 e 2 sono tranquille tutte... Di norma poi la sfortuna di incontare la persona sbagliata può accadere...ma personalmente credo sia più facile incontrarla a Milano!
gambit
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(eao.aie @ May 29 2009, 04:10 PM) *
Dai se va in viaggio di nozze non mi soggiornerà in zona 4. La zona 1 e 2 sono tranquille tutte... Di norma poi la sfortuna di incontare la persona sbagliata può accadere...ma personalmente credo sia più facile incontrarla a Milano!



si hai ragione... messicano.gif pero' ad esempio Hackney, Bethnal Green, Whitechapel, Elephant & Castle, Brixton, Clapham, Kilburn, Finsbury Park, sono in zona 2 e starei mooooooooooolto attento alla mia attrezzatura!

Richmond e' invece in zona 4 messicano.gif e consiglierei fortemente una visita soprattutto al parco.

MAI PRELEVARE SOLDI IN ZONA LEICESTER SQUARE (zona 1)! uomo avvisato, mezzo salvato.

Felicione
Messaggio: #15
QUOTE(gambit @ May 29 2009, 05:59 PM) *
si hai ragione... messicano.gif pero' ad esempio Hackney, Bethnal Green, Whitechapel ...

sono passati 121 anni, non girerà ancora Jack da quelle parti? biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio