FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ricarica Batterie
Rispondi Nuova Discussione
nazzareno falcone
Messaggio: #1
Salve a tutti,
Vorrei sapere se le batterie al litio (per D200 e D700) prima di essere messe in carica, devono scaricarsi completamente, oppure e' possibile metterle in carica anche quando sono scariche solo a meta' ? Questa domanda nasce dalla necessita' di avere sempre batterie cariche (magari ricaricandole alla fine di ogni seduta di lavoro) piuttosto che averne altre quattro di riserva (visto anche il consumo non indifferente della D200)
Grazie
Tony_@
Messaggio: #2
Le batterie agli ioni di litio in generale (quindi anche gli accumulatori citati) hanno un effetto memoria molto limitato, per cui possono essere ricaricate molte volte senza necessariamente essere scaricate totalmente.
Resta da considerare però che ogni volta che le metti sotto carica subiscono uno stress, quindi ricaricandole sempre quando sono a scarica non completa vengono stressate un maggior numero di volte e ne può conseguire una riduzione della loro vita nel tempo.
Questa riduzione è influente se fai degli accumulatori un uso intenso (numerosi cicli di carica/scarica in tempi ristretti) altrimenti non te ne accorgi neppure, perchè essi hanno un sia pur minimo degrado anche se non utilizzati, pertanto smetterebbero di essere efficienti comunque dopo qualche anno anche se tenuti inattivi riposti in un cassetto.

Spesso viene detto e scritto che negli accumulatori "al litio" non esiste effetto memoria; questo non è esatto!
Sarebbe più corretto informare l'utente finale che l'effetto memoria è di gran lunga meno persistente che in altri tipi di batterie (Ni-Cd, Ni-Mh, ecc.) ma che esiste.

E' quindi consigliabile ogni tanto portare a scarica completa l'accumulatore (spegnimento fotocamera) per non "disabituare" gli elementi al ciclo completo.

La "scarica completa" di cui si parla per questo tipo di accumulatori, non è mai effettiva (il voltaggio non arriva a valore zero) in quanto esiste all'interno del loro involucro un piccolo circuito elettronico che interrompe l'erogazione di corrente nel momento opportuno (valore minimo prestabilito di tensione in volt) onde evitare il danneggiamento irreversibile degli elementi.

Un saluto,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Apr 7 2009, 08:55 AM
Tony_@
Messaggio: #3
Precisazione:

il circuitino citato nell'ultimo paragrafo del mio precedente post è sempre usato per interrompere nel momento opportuno la ricarica dell'accumulatore, mentre l'interruzione della scarica a volte è demandata al dispositivo utilizzatore (fotocamera o altro) che ha un circuito interno idoneo ad aprire un interruttore elettronico on/off adatto allo scopo.

Aloha Isola.gif ,
Tony.
hash
Messaggio: #4
Utile discussione..anch io mi ponevo questa domanda da tempo.

A me invece hanno detto che fa male tenere in carica la batteria oltre il tempo di ricarica, è vero? Lo chiedo perchè uso mettere in ricarica la batteria (sia per d300 che per d50) la sera prima di dormire e poi staccarla la mattina dopo..faccio danni?
grazie smile.gif
Tony_@
Messaggio: #5
Nessun problema, puoi dormire tranquillo.
Dopo l'intervento del dispositivo citato, la ricarica viene praticamente interrotta ed il "cambio di stato" è indicato solitamente da in led che smette di lampeggiare o che cambia colore, oppure (per esempio nei telefoni cellulari o simili) ne è data indicazione da apposito simbolo demandato allo scopo sul display .
E' consigliabile non lasciare l'accumulatore nel caricabatterie per giornate intere ma qualche ora o anche mezza giornata non fa proprio nessun danno perchè, anche ammesso che il dispositivo non apra il contatto elettrico come un interruttore meccanico o come un relais, la corrente in transito sarebbe talmente irrisoria da non creare danni.
L'unica cosa che potrebbe essere negativa è il calore generato dal caricabatterie (inferiore dopo la fine carica) trasmesso per contatto fisico (non elettrico) alle batterie, calore che porta ad una più veloce autoscarica (anch'essa irrisoria se limitata ad alcune ore) sempre che non sia prevista una minima carica di mantenimento comunque non dannosa se non permanente per intere giornate.

"Lasciare in carica le batterie" era dannoso (e lo è tuttora se persistono le condizioni) quando si usavano (o si usano) caricabatterie non automatizzati che continuano a "pompare" corrente se non staccati dalla rete o dall'accendisigari dell'auto.
Questi erano usati normalmente per elementi Ni-Cd / Ni-Mh in tempi trascorsi, ma ora sono spesso anche loro automatizzati e qualche ora in più non crea danni sostanziali.
Personalmente li uso ancora perchè me li autocostruisco progettando un circuito ad erogazione di "corrente costante stabilizzata" che va "iniettata" per un numero di ore prestabilite appunto in elementi Ni-Cd o Ni-Mh. Preimposto il tempo usando comuni timer per accensione/spegnimento luci (per esempio).

Per gli accumulatori (involucri contenenti 1 o più elementi) usati adesso agli ioni di litio, è sempre previsto il circuito di protezione di cui ho scritto nei miei post precedenti.

E' bene invece non eccedere con il numero di scariche complete e ricaricare abitualmente l'accumulatore quando presenta ancora un 5% di energia (nei notebook non meno del 10%).
Ogni tanto (un paio di volte l'anno o quando capita perchè non ci si accorge) la scarica fino a spegnimento fotocamera sarà invece salutare.

Buona notte sleep.gif (dopo aver messo in carica gli accumulatori) dry.gif ,
Tony.


PS. Quanto scritto sopra NON ha valore per le batterie al piombo (in soluzione liquida o in gelatina di qualsiasi tipo e per qualsiasi dispositivo).
Esse hanno bisogno di un dispositivo di ricarica a "tensione stabilizzata di fine carica" adatto al tipo di accumulatore.
Da evitare quelli usati da meccanici ed elettrauto che "rivitalizzano" momentaneamente la batteria accorciandole però la vita nel tempo (botta di adrenalina che poi ti lascia sfinito wacko.gif ).


Messaggio modificato da Tony_@ il Apr 10 2009, 06:46 PM
hash
Messaggio: #6
Wow che rispostone!! Non pensavo di aver beccato un super tecnico..c ho capito poco però bello!
E soprattutto posso dormire sonni tranquilli...
Buonanotte e grazie mille!! smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #7
a risposte così, si possono fare solo complimenti!!

antonio
Tony_@
Messaggio: #8
Grazie,
è sempre un piacere poter contribuire ed essere utile per quato possibile a qualcuno.

Alle prossime,
Tony.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio