FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Problema Sb900!
chiedo a voi se vi è capitato..
Rispondi Nuova Discussione
buonvento
Messaggio: #26
Prova a cambiare le batterie.
http://www.youtube.com/watch?v=iO8GsMeZc6E

Se ne era parlato anche qui.
Gufopica
Messaggio: #27
QUOTE(buonvento @ Mar 30 2009, 01:23 AM) *
Prova a cambiare le batterie.



grazie per il consiglio..
ma quella volta le avevo cambiate ed era andato in blocco lo stesso..
questo wek l'ho provato e sembra tutto ok!
speriamo
messicano.gif
metrob
Messaggio: #28
Salve a tutti! Leggo del problema legato al 900, avevo anch'io questo flash che poi ho venduto ad un amico a cui serviva urgentemente, a memoria, ricordo anch'io di aver avuto una sola volta questo problema, che avevo interpretato come normale protezione, ora quindi devo ricomprare il flash, mi consigliate l' sb 800? ha mai avuto di questi problemi? e quali sono le limitazioni rispetto al 900? Ringraziandovi in anticipo vi saluto, a presto!
Alessandro Catalano
Messaggio: #29
QUOTE(Gufopica @ Mar 30 2009, 08:29 AM) *
grazie per il consiglio..
ma quella volta le avevo cambiate ed era andato in blocco lo stesso..
questo wek l'ho provato e sembra tutto ok!
speriamo
messicano.gif


Ciao Matteo,

La protezione ovviamente interviene prima se la temperatura ambiente è elevata ... se stai ad esempio sotto il sole a picco in estate e fai una serie di scatti consecutivi entra la protezione. Quindi mi sembra sia tutto normale. E' uno dei tanti grandi pregi di questo magnifico flash.
L'SB 800 è un flash straordinario ma l'SB 900 lo è ancor di più specie su D3/D3x/D700/D300/D90.

P.S. - Mi è dispiaciuto veramente non incontrarTi al Photoshow a Milano !!!

Alessandro




QUOTE(metrob @ Apr 1 2009, 04:24 PM) *
Salve a tutti! Leggo del problema legato al 900, avevo anch'io questo flash che poi ho venduto ad un amico a cui serviva urgentemente, a memoria, ricordo anch'io di aver avuto una sola volta questo problema, che avevo interpretato come normale protezione, ora quindi devo ricomprare il flash, mi consigliate l' sb 800? ha mai avuto di questi problemi? e quali sono le limitazioni rispetto al 900? Ringraziandovi in anticipo vi saluto, a presto!


L'SB 800 è un flash straordinario ma l'SB 900 lo è ancor di più specie su D3/D3x/D700/D300/D90 quindi non avrei dubbi !!

Alessandro Catalano
TONINO0877
Messaggio: #30
Buona sera a tutti confermo quanto dice Alessandro Catalano, oggi ho acquistato pure io sb-900 è semplicemente fantastico per quel poco che l'ho "ancora" provato.

P.S.: oltre tutto la protezione è uno dei pregi che rende questo speedlight unico.

Ciao a tutti.
Gufopica
Messaggio: #31
QUOTE(Alessandro Catalano @ Apr 3 2009, 10:57 PM) *
Ciao Matteo,

La protezione ovviamente interviene prima se la temperatura ambiente è elevata ... se stai ad esempio sotto il sole a picco in estate e fai una serie di scatti consecutivi entra la protezione. Quindi mi sembra sia tutto normale. E' uno dei tanti grandi pregi di questo magnifico flash.
L'SB 800 è un flash straordinario ma l'SB 900 lo è ancor di più specie su D3/D3x/D700/D300/D90.

P.S. - Mi è dispiaciuto veramente non incontrarTi al Photoshow a Milano !!!

Alessandro
L'SB 800 è un flash straordinario ma l'SB 900 lo è ancor di più specie su D3/D3x/D700/D300/D90 quindi non avrei dubbi !!

Alessandro Catalano




ciao Alessandro..
mi è dispiaciuto un sacco anche a me!ti avrei incontrato davvero volentieri..
per il resto non ho avuto piu problemi..
e confermo che l'sb900 fa davvero paura
marco345-d200
Messaggio: #32
Salve a tutti domenica ero con un fotografo a fare un matrimonio lui ha d700 e sb900 (io d200 e sb800) dopo poco l'entrata in chiesa, perciò pochissimi scatti di flash e caldo non lo era affatto il flash va in blocco temperatura ovviamente in un momento importante. non so se ha il firmware aggiornato credo di no, gli dirò di aggiornarlo nella speranza che non si ripeta.

saluti marco
Gufopica
Messaggio: #33
QUOTE(marcocarrara-d200 @ Apr 27 2009, 12:05 AM) *
Salve a tutti domenica ero con un fotografo a fare un matrimonio lui ha d700 e sb900 (io d200 e sb800) dopo poco l'entrata in chiesa, perciò pochissimi scatti di flash e caldo non lo era affatto il flash va in blocco temperatura ovviamente in un momento importante. non so se ha il firmware aggiornato credo di no, gli dirò di aggiornarlo nella speranza che non si ripeta.

saluti marco



A me è successo dopo l'aggiornamento!
per il momento non me lo ha piu fatto..speriamo non mi rilasci nel piu bello..
in quanto è un gran flash..tieniemi informato..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
buongiorno,
anche io possessore da poco di un sb900 che utilizzo perlopiù su D3... e anche a me alla prima uscita (faccio foto a gare di enduro...) ha dato problemi di surriscaldamento!
utilizzavo pile ricaricabili, fatti circa 150scatti è comparsa la spia, ho cambiato le pile, inserito quelle non ricaricabili e dopo una decina di scatti si è ripresentato il problema!
provero' ad aggiornare il firmware ma sono un po' dubbioso... resta il fatto che secondo me è probabilmente il miglior flash creato fino ad ora...

Alessandro
Gufopica
Messaggio: #35
ciao Alessandro..
ieri l'ho utilizzato di nuovo..
e questa volta ho voluto provare a fare qualche scatto anche se non lo dovevo fare..
una raffica per vedere se si ripresentava il problema..
e questa volta è andato tutto ok..
io ho fatto l'aggiornamento ma anche con l'aggiornamento mi era capitato questo problema..
batterie non ric.
per il resto è un sig. flash davvero ma se ti lascia sul piu bello foto matrimonio chiesa o serali..sono guai!
per il resto fammi sapere..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
il firmware comunque non credo c'entri nulla... gli aggiornamenti non riguardano questo problema a quanto pare...
il 1°Maggio ho un'altra gara... cerchero' di testarlo prima facendo una scarica a piena potenza!
spero bene... comunque la cosa strana è che ero in condizioni assolutamente buone (giornata umida, senza sole), cosa veramente strana!



QUOTE(Gufopica @ Apr 27 2009, 11:36 AM) *
ciao Alessandro..
ieri l'ho utilizzato di nuovo..
e questa volta ho voluto provare a fare qualche scatto anche se non lo dovevo fare..
una raffica per vedere se si ripresentava il problema..
e questa volta è andato tutto ok..
io ho fatto l'aggiornamento ma anche con l'aggiornamento mi era capitato questo problema..
batterie non ric.
per il resto è un sig. flash davvero ma se ti lascia sul piu bello foto matrimonio chiesa o serali..sono guai!
per il resto fammi sapere..

cratty
Messaggio: #37
Aggiungo i miei 2 cent.
Qualche giorno fa ho messo alla frusta il neo acquisto Sb900, ho fatto scatti all'aperto, al chiuso, con umidita, caldo, fumo... circa 400-500 scatti diluiti lungo il corso della giornata e nessun problema di riscaldamento.
Parere personale:l'Sb900 fa veramente paura!!!
Saluti

Ps: io ho usato batt Uni ricaricabili da 2500mAh.
Gufopica
Messaggio: #38
QUOTE(cratty @ Apr 27 2009, 11:44 AM) *
Aggiungo i miei 2 cent.
Qualche giorno fa ho messo alla frusta il neo acquisto Sb900, ho fatto scatti all'aperto, al chiuso, con umidita, caldo, fumo... circa 400-500 scatti diluiti lungo il corso della giornata e nessun problema di riscaldamento.
Parere personale:l'Sb900 fa veramente paura!!!
Saluti

Ps: io ho usato batt Uni ricaricabili da 2500mAh.


quelle due volte che mi è successo una non ero proprio in condizioni ottimali discoteca..ma le raffiche no erano uno scatto dietro l'altro..beh un pò di paura..c'è nel sneso che possa riaccadere in alcune situazioni..
per il resto..che posso dire ritestero ancora..
è un gran flash infatti ne vorrei acquistare un altro..ma prima voglio capire qualcosa di più..
hmmm.gif
Einar Paul
Messaggio: #39
QUOTE(Gufopica @ Apr 27 2009, 11:52 AM) *
[...]
è un gran flash infatti ne vorrei acquistare un altro..ma prima voglio capire qualcosa di più..
hmmm.gif

Fossi in te, Matteo, acquisterei un SB800.
Hai visto mai che anche il secondo... laugh.gif

Saluti
Einar
Gufopica
Messaggio: #40
QUOTE(Einar Paul @ Apr 27 2009, 01:02 PM) *
Fossi in te, Matteo, acquisterei un SB800.
Hai visto mai che anche il secondo... laugh.gif

Saluti
Einar



si in effetti..l'sb800 rimane sempre un buon flash..e penso di trovarlo anche a qualche caffè in meno!
poi è compatibile con D300 e D3 pertanto sb900 e quando scalda sb800 direi di si.
che è la miglior soluzione.
Tony_@
Messaggio: #41
QUOTE(Gufopica @ Apr 27 2009, 11:36 AM) *
..... ma anche con l'aggiornamento mi era capitato questo problema.......
batterie non ricaricabili ....................

Concetti generali validi non solo per l'SB-900.

Usare pile ricaricabili da 1,2 volt su flash attuali normalmente non porta differenze per quanto riguarda la potenza dei lampi anche se gli elementi, quelli normali non ricaricabili, sono da 1,5 volt nominali anzichè 1,2.
La differente velocità di ricarica data da pile diverse è determinata dalla loro attitudine ad erogare correnti istantanee intense e non dalla tensione o capacità (rispettivamente "volt" e "mAh"), pertanto può succedere che pile da 1,2 volt rendano meglio di altre da 1,5 volt oppure che elementi da 1600 mAh siano più performanti di altri da 2500 mAh.
Un circuito regolatore di tensione interno al corpo flash abbassa la tensione utilizzata realmente ad un valore prestabilito sempre inferiore ai 4,8 volt (serie di 4 pile da 1,2 volt ricaricabili) pertanto anche alimentandolo con 6,0 volt e oltrre (serie di 4 pile non ricaricabili nuove) il voltaggio che lo alimenta viene ridimensionato a quel valore.
Con pile da 1,5 volt cadauna si potrebbe avere un assorbimento di corrente maggiore, con flash acceso ma a riposo in attesa di utilizzo, dovuto all'intervento del circuito sopra descritto che comunque ha un suo consumo.
Questo comporta uno spreco di energia (scarica prematura delle pile) e spesso un riscaldamento maggiore di componenti contenuti nell'involucro del lampeggiatore nonchè delle stesse pile con intervento anticipato di eventuali protezioni termiche. Questo non significa che le normali pile non possano essere usate ma che usandole è bene tenerne conto e spegnere il flash appena possibile.

Le protezioni termiche sono normalmente tarabili.
Il sensore fornisce l'indicazione della temperatura mentre un circuito dedicato tarabile (non dal comune utente) determina a che livello di essa deve intervenire la protezione.
Diversa taratura (a volte per mezzo di normali trimer) = diverso momento di intervento protezione.
Questa regolazione (taratura) potrebbe essere anche stabilita da un integrato che riceve informazioni date da un firmware piuttosto che da un'altro, qiundi non è da escludere, anche se improbabile, che ci siano variazioni aggiornandolo, ma in tal caso la variazione interesserebbe tutti gli SB900 (di cui si parla in questa discussione).

Come già avrai capito anche le condizioni ambientali ed il maneggio del flash "in mani calde" potrebbero influire sul prematuro intervento della protezione.

Tenuto conto di tutto ciò (spero di non aver dimenticato qualcosa) se il flash dovesse andare in protezione tanto da far supporre una anomalia palese, penso sia meglio farlo controllare da personale qualificato (in questo caso "assistenza LTR").

............ ma vedo che forse hai risolto Pollice.gif , meglio così.

Un cordiale saluto,
Tony.
Gufopica
Messaggio: #42
Ciao Tony
grazie per il tuo intervento e per avermi insegnato qualcosa..
mi ha fatto piacere leggere questo tuo post.
per il resto si sembra andare bene..
sara una fesseria quella che dico..ma quelle volte che mi è successo lo avevo sempre in stanbay
anche per piu di 10-15min e ci può stare che dopo una pausa cosi e una decina di scatti ravvicinati possa esser andato in blocco temperatura..
stranamente spegnendolo e accendendolo all'occorrenza va perfettamente..
voglio provare a fare due prove e vi so dire
grazie ancora
ciao
Matteo.
halfry
Messaggio: #43
QUOTE(Gufopica @ Apr 27 2009, 09:40 PM) *
Ciao Tony
grazie per il tuo intervento e per avermi insegnato qualcosa..
mi ha fatto piacere leggere questo tuo post.
per il resto si sembra andare bene..
sara una fesseria quella che dico..ma quelle volte che mi è successo lo avevo sempre in stanbay
anche per piu di 10-15min e ci può stare che dopo una pausa cosi e una decina di scatti ravvicinati possa esser andato in blocco temperatura..
stranamente spegnendolo e accendendolo all'occorrenza va perfettamente..
voglio provare a fare due prove e vi so dire
grazie ancora
ciao
Matteo.


Volevo dare la mia testimonianza.
Da quando l' ho acquistato, il flash mi è andato in blocco numerose volte ed in qualche modo
avevo imparato a convivere con il problema tenendo sotto controllo il termometro della temperatura.
Quando vedevo che saliva, spegnevo il flash per farlo raffreddare.
E' uscito l'aggiornamento firmware del flash e naturalmente l' ho aggiornato.
Ebbene, il problema del blocco del flash per surriscaldamento NON SI E'
MAI PIU' RIPRESENTATO.

silver82
Messaggio: #44
Ciao ragazzi,
io ho l'sb-900 da inzio settembre, mi è andato in blocco solo una volta, ma ero in condizione limiti, cioè sotto il sole durante una gara di Montainbike ed avevo effettuato una lunga serie di scatti a piena potenza!
In realtà dato il forte sole ormai ero in blocco anche io!

L'ho poi usato il giorno dopo durante un raduno folkloristico in cui ho realizzato circa 900 scatti e non ho avuto nessun problema!
In particolare in questi mesi di utilizzo solo una volta è andato in blocco, ed in ogni caso prima dell'aggiornamento del firmware!
Ho sempre utilizzato delle pile Uniross da 2700 mAh!
Ciao
Tony_@
Messaggio: #45
QUOTE(Gufopica @ Apr 27 2009, 09:40 PM) *
............. sara una fesseria quella che dico..ma quelle volte che mi è successo lo avevo sempre in stanbay anche per piu di 10-15min e ci può stare che dopo una pausa cosi e una decina di scatti ravvicinati possa esser andato in blocco temperatura..
stranamente spegnendolo e accendendolo all'occorrenza va perfettamente..

Ciao Matteo, ciò che dici ha una spiegazione:

tutti i flash quando vengono lasciati accesi in attesa di utilizzo hanno un certo assorbimento di corrente dovuto alla circuiteria interna che "abbatte" la tensione al valore prestabilito e che mantiene carico il condensatore. Quest'ultimo, se privato della tensione sui terminali, si scarica lentamente.
Per questo si tiene acceso il lampeggiatore per essere pronti in qualsiasi momento.

Tuttavia, lasciandolo acceso, il continuo scorrimento di corrente produce calore tanto maggiore quanto più alta è la tensione di alimentazione (es. 6,0 volt anzichè 4,8).
Se questo calore non viene adeguatamente dissipato (sole, ambiente caldo, mani calde, ecc.) farà intervenire la protezione termica dopo pochi lampi.

--------------------------------------------------------
Spegnendo e riaccendedo va perfettamente? Anche questo ha una logica:

prima di tutto hai una sia pur breve interruzione di corrente con relativa discesa più o meno repentina della temperatura.
Poi esiste la cosiddetta "isteresi" cioè (in questo caso) l'escursione termica in ribasso necessaria che dal momento dell'intervento della protezione fa sì che il circuito torni a dare l'ok per il normale funzionamento.

Esempio:
raggiunti 50° (ho sparato un valore a caso) = intervento protezione = flash disattivato
--> discesa fino a 40° (altro valore a caso) poi riattivazione automatica del flash.

Prima che ciò avvenga la protezione manterrà disattivato il normale funzionamento.

Questo rolleyes.gif se non spegni il flash.

Se lo spegni il circuito si resetta e, anche se quando riaccendi ci sono ancora 45°, dovranno essere raggiunti nuovamente i 50° prima che esso intervenga ancora.

Questo è la logica di molti circuiti usati in elettronica e resta tale salvo progettazioni mirate e/o sofisticate per applicazioni particolari.

Purtroppo non ho l'SB900 ( cerotto.gif SIG, ma chissà ......... domani dry.gif) quindi non so come è stato progettato (ne' lo aprirei se lo avessi) ma se si comporta così credo di non sbagliare nell'interpretarlo.

Un saluto e .... tanta buona luce "perpetua" a tutti,
Tony.
lucaagati
Messaggio: #46
Volevo dare anche io il mio piccolo aiuto...
Allora, ho acquistato il flash in questione a Dicembre e l'ho usato spesso in palestre poco illuminate e scatti effettuati sempre a piena potenza, non ho mai avuto problemi, anche quando andava in stanbay per un pò..
Comunque avrò modo di provarlo meglio e vi farò sapere..
Saluti
Luca
mauriziozagari
Messaggio: #47
Salve, io sono assolutamente disperato, fortunatamente ho altri due sb 800 e riesco a lavorare altrimenti avrei già fatto causa a nikon (scherzo ma non troppo ).Ieri ad un matrimonio mi sono imposto, memore delle precedenti esperienze, di usare il 900 solo come flash remoto o di schiarita nonostante abbia fatto tutte le prove possibili per evitare il surriscaldamento, dal cambio delle pile (non ricaricabili ) alla disattivazione del blocco.
Al momento dei balli ho voluto riprovare ad usarlo come principale.
Disastro, dopo neanche 15/20 minuti di scatti (non consecutivi ) la temperatura è schizzata alle stelle, allora mi chiedo: è possibile che il top gamma della nikon dia questi problemi? Allora i fotoreporter o i paparazzi che DEVONO scattare a raffica, come fanno? Dopo aver speso una cifretta per acquistarlo non mi sembra assolutamente normale che ci si debba munire di flash di riserva (a prescindere dal fatto che sia comunque indicato avere un doppio di tutto).
Io non scatto " posato " ma reportage, ci sono momenti che mi necessita la raffica ed anche ripetuta più e più volte e, perdonatemi, ma penso che questa volta mamma NIKON abbia cannato in pieno.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #48
QUOTE(maurizio9785 @ May 20 2010, 10:13 AM) *
Io non scatto " posato " ma reportage, ci sono momenti che mi necessita la raffica ed anche ripetuta più e più volte e, perdonatemi, ma penso che questa volta mamma NIKON abbia cannato in pieno.


Chissà come avresti fatto 30 anni fa. per me reportage è essenzialmente scatto singolo, e difficilmente riesco a concepire un frullamento di flash, neanche se li di fronte a me ci fosse napoleone o la regina elisabetta.... cerotto.gif
LucaFarnerari
Messaggio: #49
Posseggo da pochissimo un SB900 e domenica scorsa l'ho testato in occasione di un servizio matrimoniale.
Abbinato alla mia D2Xs, tenuto acceso per l'intera giornata, scattando sia a raffica che singolo, usato come master ecc ecc, nonha dato il minimo problema.
Firmware ancora non aggiornato.

Saluti a tutti.

Luca
eao.aie
Messaggio: #50
Ciao a tutti...ho cercato questa discussione proprio perchè ieri il mio sb900 mi ha fatto lo stesso scherzo. Devo premettere che io lo uso tantissimo anche in pieno sole come luce di compensazione... Ieri con i 30° e dopo un paio d'ore anche il mio flash mi ha dato lo stesso problema, blocco temperatura... devo dire che sta cosa mi ha fatto vivere un pò con l'angoscia per tutta la giornata... Che voi sappiate non ci sono modi di togliere questo blocco? è vero che a fine giornata ho portato a casa 1300 scatti e quindi il flash ha lavorato benissimo! Ma se ci fosse la possibilità di by-passare questo blocco non sarebbe male.

Non so se il mio è anamalo oppure normale...ma a voi dopo quanti scatti entra di norma il blocco?


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >