FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
124 Pagine: V  « < 26 27 28 29 30 > »   
CLUB NIKKOR AFS/AFD 105/2,8 MICRO
Rispondi Nuova Discussione
Fullongo
Messaggio: #676
QUOTE(pacio77 @ Mar 19 2010, 08:19 PM) *
Sono senza parole mellow.gif
A parte le capacita' tecniche,esemplari,è favolosa e curatissima anche l'impaginazione dei tuoi scatti:cornici e composizioni eleganti e raffinate,davvero bravissimo.
Bravo davvero,Fullongo Pollice.gif


Grazie Fausto,
diciamo che alcuni scatti potrebbero migliorare ancora...magari cambierò lavoro a quel punto...eheheh
Ho guardato qualcuno dei tuoi su clickon...diciamo che qualcosa potremmo imparare vicendevolmente!
Ciao,Fulvio.
giaretgl
Messaggio: #677
E' permesso!?
anche se devo imparare preticamente tutto mi iscrivo pure io !
D'innanzi alle vostre foto mi deprimo (!) ma spero di riuscire un giorno a scrivere la luce come voi

un saluto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 625.8 KB

Fausto Panigalli
Messaggio: #678
QUOTE(Fullongo @ Mar 19 2010, 11:51 PM) *
Ho guardato qualcuno dei tuoi su clickon...diciamo che qualcosa potremmo imparare vicendevolmente!


Beh,Fulvio,io ci verrei al volo a fare scuola da te,peccato che siamo un po' distanti sleep.gif
Va bè,continuero' a seguirti sul forum,con vero piacere wink.gif
Ciao!

QUOTE(giaretgl @ Mar 20 2010, 10:28 AM) *
E' permesso!?
anche se devo imparare preticamente tutto mi iscrivo pure io !
D'innanzi alle vostre foto mi deprimo (!) ma spero di riuscire un giorno a scrivere la luce come voi

Ciao e benvenuto!
In effetti se il termine di paragone è quello di poco fa non sara' facile competere,per noi! laugh.gif

Mi piace il tuo scatto,anche se a mio parere appare un po' "stretto" come taglio,specie a destra dove c'è solo mezza foglia, e con le ombre un po' troppo "aperte":ci vedrei un po' di contrasto in piu',o semplicemente un'aumento dei neri.
Chiaramente è solo un'opinione...
giaretgl
Messaggio: #679
QUOTE(pacio77 @ Mar 20 2010, 03:17 PM) *
Mi piace il tuo scatto,anche se a mio parere appare un po' "stretto" come taglio,specie a destra dove c'è solo mezza foglia, e con le ombre un po' troppo "aperte":ci vedrei un po' di contrasto in piu',o semplicemente un'aumento dei neri.
Chiaramente è solo un'opinione...


Ciao Fausto grazie per la risposta, per quanto riguarda la tua opinione sappi che per me è "oro colato" ricevere le giuste dreitte per migliorare; in dettaglio: ok per il taglio stretto e la conseguente mezza foglia, ok per il contrasto e/o i neri, ma non capisco cosa intendi per ombre troppo "aperte"; siccome vorrei riuscire a fare meno PP possibile, ti chiedo:
1: cosa significa
2: tecnicamente come avrei dovrò comportarmi in fase di scatto per migliorare questo aspetto ?

saluti & ringraziamenti rinnovati

Fausto Panigalli
Messaggio: #680
QUOTE(giaretgl @ Mar 20 2010, 08:35 PM) *
Ciao Fausto grazie per la risposta, per quanto riguarda la tua opinione sappi che per me è "oro colato" ricevere le giuste dreitte per migliorare; in dettaglio: ok per il taglio stretto e la conseguente mezza foglia, ok per il contrasto e/o i neri, ma non capisco cosa intendi per ombre troppo "aperte"; siccome vorrei riuscire a fare meno PP possibile, ti chiedo:
1: cosa significa
2: tecnicamente come avrei dovrò comportarmi in fase di scatto per migliorare questo aspetto ?

saluti & ringraziamenti rinnovati

Premesso che anch'io ho ancora molto da imparare,sia durante la ripresa che in PP,ti do la mia opinione.
Ho una mentalita' vecchia scuola,fatta di bei contrasti fra luci ed ombre e meno di immagini con una gamma tonale troppo vasta,stile HDR per capirci.
Per ombre "aperte" intendo che,ad occhio,sembrerebbe che le ombre siano state recuperate in PP,spostando il rispettivo selettore,per renderle piu' leggibili,piu' "chiare" per dirla terra-terra.
Nel tuo esempio specifico,vista l'ottimo contrasto del 105VR,mi viene da pensare che sia stata scattata in ombra(quindi con basso contrasto generale),o che le ombre stesse siano state "aperte" in PP.
Io l'avrei vista cosi:punto di nero(ombre) 2/3mm a destra,punto di bianco(luci)2 mm a sinistra,saturazione abbassata leggermente,il tutto sotto l'istogramma di Capture NX2.
Cosa ne pensi? hmmm.gif
Resta il fatto che con una bella luce radente,magari controluce,questo bel tulipano avrebbe preso vita wink.gif
Fullongo
Messaggio: #681
Grazie Fausto, sono onorato di ricevere tali apprezzamenti. Oggi uscita fotografica con gli amici del Club Nikon...ma lo sapete che il 105mm è un buon universale?...ho fotografato solo con questo!!! ahahahah....Guardate....


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 220.9 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 842.6 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 834.5 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB


Che ve ne sembra? a me sembra un gran bell'obiettivo per ritratti...o no?
Fausto Panigalli
Messaggio: #682
QUOTE(pacio77 @ Mar 20 2010, 08:57 PM) *
Io l'avrei vista cosi:punto di nero(ombre) 2/3mm a destra,punto di bianco(luci)2 mm a sinistra,saturazione abbassata leggermente,il tutto sotto l'istogramma di Capture NX2.
Cosa ne pensi?
Resta il fatto che con una bella luce radente,magari controluce,questo bel tulipano avrebbe preso vita wink.gif

Ops...ho dimenticato di allegare l'esempio cerotto.gif
Guarda in fondo a questo post,me l'ha allegato dopo la risposta a Fulvio.

QUOTE(Fullongo @ Mar 21 2010, 01:59 AM) *
..ma lo sapete che il 105mm è un buon universale?...ho fotografato solo con questo!!! ahahahah....Guardate....

Che ve ne sembra? a me sembra un gran bell'obiettivo per ritratti...o no?

Il 105 un'universale?Per i ritratti,poi...io avrei preferito il classico 85 dry.gif
Certo,a vedere queste foto ohmy.gif
La prima è splendida come PP,stile anni '60(quella vignettatura ai bordi è una chicca!).
Ottima la conversione dei B/N,ben contrastati,in stile pellicola(vedo un'alone intorno ai bianchi:usi il filtro "bagliore diffuso" di Cs oppure è la conseguenza dei bianchi un po' "spinti"?).
Sara' poi che bielle e pistoni sono il mio "pane"(anch'io faccio il meccanico d'auto)ma anche queste sono davvero belle!
Che personaggio hai trovato!L'ultima è uno spettacolo:esattamente il bel controluce di cui parlavo sopra con Gianluca,a proposito del tulipano.
Posta,posta ancora,cosi io imparo! laugh.gif

Messaggio modificato da pacio77 il Mar 21 2010, 07:25 AM
File allegati
File Allegato  Tulipano.jpg ( 233.46k ) Numero di download: 87
 
giaretgl
Messaggio: #683
QUOTE(pacio77 @ Mar 21 2010, 07:24 AM) *
Ops...ho dimenticato di allegare l'esempio cerotto.gif
Guarda in fondo a questo post,me l'ha allegato dopo la risposta a Fulvio.
L'ultima è uno spettacolo:esattamente il bel controluce di cui parlavo sopra con Gianluca,a proposito del tulipano.
Posta,posta ancora,cosi io imparo! laugh.gif


Ho capito Fausto.. l'esempio è chiarissimo !
il controluce del ritratto di Fullongo mi ha reso perfettamente l'idea ! che spettacolo guru.gif

Grazie dei consigli e buona domenica a tutti (anche se oggi qui diluvia e non posso andare a far pratica)..alle prossime
Fullongo
Messaggio: #684
QUOTE(pacio77 @ Mar 21 2010, 07:24 AM) *
Ottima la conversione dei B/N,ben contrastati,in stile pellicola(vedo un'alone intorno ai bianchi:usi il filtro "bagliore diffuso" di Cs oppure è la conseguenza dei bianchi un po' "spinti"?).


Complimenti, grande occhio...quel B&W è una foto recuperata dal cestino...mi è piaciuta la scena, 3 tipici Siciliani, uno lavora, l'altro assiste e il terzo critica...ahahah...ma la foto l'ho scattata istintivamente, dopo averne fatta una molto ravvicinata e lavorando a diaframmi chiusi ho avuto uno sfocato naturale quasi inesistente, quindi ho sfocato via software (capture nx2) ma troppo, evidentemente, per un occhio ben allenato come il tuo!
Altro appunto...io fotografo in digitale da due mesi (sic!) prima di oggi solo pellicole e sviluppo e stampa del B&W in proprio, ecco perchè come te amo i B&W molto contrastati (pensa che usavo ilford hp5 tirate a 1600 ISO in ripresa e a 3600 in sviluppo, per ottenere grana e contrasto)....Ottimi interventi, Fausto, intelligenti e competenti, stimolanti e costruttivi....
un'elaborazione grafica di un particolare di una vecchia barca....


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB


gigi 72
Messaggio: #685
semplicemente allibito da tanta bravura ,dallo scatto alla pp alla presentazione .
complimenti a fullongo e grazie per insegnarci che cosa vuol dire (macro fotografia) non sempre con r 1:1
kgb27
Messaggio: #686
Dopo molta meditazione (60?-105?-60?-105? hmmm.gif ) ,ho scelto l'afs105vr nuovo nital. Ero in dubbio non per la qualità fotografica(sono entrambi eccellenti),ma per le dimensioni e il peso che sommato alla mia D700con l'MB si fa' sentire. Per ora ho avuto poco tempo per provarlo,comunque con la 700 mi sono bastati pochi scatti per capire che l'accoppiata e' perfetta. Af ok anche con la D90. Anche se come prospettiva lo preferisco sulla 700. Insomma il "crystallo" vale i soldi spesi Pollice.gif.
Vedo belle immagini nel Club e non solo macro,complimenti.
Fausto Panigalli
Messaggio: #687
QUOTE(giaretgl @ Mar 21 2010, 09:55 AM) *
Ho capito Fausto.. l'esempio è chiarissimo !
il controluce del ritratto di Fullongo mi ha reso perfettamente l'idea ! che spettacolo


Hai detto giusto:quel controluce è un'ottimo esempio di quant'è bella la fotografia in controluce.
Ciao,alla prossima wink.gif

QUOTE(Fullongo @ Mar 21 2010, 10:40 AM) *
Complimenti, grande occhio...quel B&W è una foto recuperata dal cestino...mi è piaciuta la scena, 3 tipici Siciliani, uno lavora, l'altro assiste e il terzo critica...ahahah...ma la foto l'ho scattata istintivamente, dopo averne fatta una molto ravvicinata e lavorando a diaframmi chiusi ho avuto uno sfocato naturale quasi inesistente, quindi ho sfocato via software (capture nx2) ma troppo, evidentemente, per un occhio ben allenato come il tuo!
Altro appunto...io fotografo in digitale da due mesi (sic!) prima di oggi solo pellicole e sviluppo e stampa del B&W in proprio, ecco perchè come te amo i B&W molto contrastati (pensa che usavo ilford hp5 tirate a 1600 ISO in ripresa e a 3600 in sviluppo, per ottenere grana e contrasto)....Ottimi interventi, Fausto, intelligenti e competenti, stimolanti e costruttivi....
un'elaborazione grafica di un particolare di una vecchia barca....
Ingrandimento full detail : 3.4 MB

Beh,non è che a Bergamo manchino esempi della "regola dei 3"(uno lavora,due guardano)!
Grazie per la spiegazione riguardo ai bianchi "flou",anch'essi un po' anni '80,vero?
Due mesi di digitale e gia' ottieni questi risultati??
La mia teoria è allora confermata.Noi nati nell'era digitale ci siamo persi la "vera" fotografia,fatta di stampe casalinghe alla ricerca del buon contrasto,della schermatura dei bordi con le mani(il "brucia" di photoshop...)e delle pellicole "tirate" per aggiungere grana ulteriore.
Oggi c'è qualcuno che puntualmente inorridisce quando si parla del disturbo digitale,e via con NR,riduzione disturbo e bassi iso cerotto.gif

Ti ringrazio per i complimenti,ma siamo noi a ringraziare te per questa lezione di fotografia.
Lavori davvero spettacolari,non solo le eleganti cornici sfumate o RIsaturate dopo la conversione B/N,ma anche impaginazioni,come quest'ultima della barca,degne di un libro fotografico.
Di' la verità,Fulvio:sei un grafico pubblicitario,o forse un grande fotografo,infiltrato tra noi comuni mortali? laugh.gif


QUOTE(gigi 72 @ Mar 21 2010, 12:21 PM) *
semplicemente allibito da tanta bravura ,dallo scatto alla pp alla presentazione .
complimenti a fullongo e grazie per insegnarci che cosa vuol dire (macro fotografia) non sempre con r 1:1


Vero:dallo scatto alla presentazione,ma anche per ricordarci che il 105 non è solo un'ottimo macro...

QUOTE(kgb27 @ Mar 21 2010, 06:53 PM) *
Dopo molta meditazione (60?-105?-60?-105? ) ,ho scelto l'afs105vr nuovo nital. Ero in dubbio non per la qualità fotografica(sono entrambi eccellenti),ma per le dimensioni e il peso che sommato alla mia D700con l'MB si fa' sentire. Per ora ho avuto poco tempo per provarlo,comunque con la 700 mi sono bastati pochi scatti per capire che l'accoppiata e' perfetta. Af ok anche con la D90. Anche se come prospettiva lo preferisco sulla 700. Insomma il "crystallo" vale i soldi spesi Pollice.gif.
Vedo belle immagini nel Club e non solo macro,complimenti.

In effetti il peso è notevole,hai ragione.Anche le dimensioni non scherzano,specie in confronto col "vecchio" 105 Af-d o col mio piccolo 55micro f3,5.
Sulla d50 il 55 micro mi piaceva parecchio,ma sulla d700 questa focale è ritornata ad essere quella del "normale",un po' cortina sia come macro che come ritratto in genere.
Ho provato il 105Vr dell'amico Pietro75 e sono rimasto incantato dalle sue qualita',anche fuori dal suo naturale impiego:si fa presto a perdonargli ingombro e peso,vero?
Ottimo acquisto,KGB27,complimenti Pollice.gif .

Messaggio modificato da pacio77 il Mar 21 2010, 07:54 PM
Rino Terry
Messaggio: #688
Grande Fulvio, le tue foto incredibilmente eleganti, curate, nitide. Se penso che qualche mese fa, alla nostra prima uscita, volevi buttare tutto via......mi vien da ridere. Ma come hai fatto in così poco tempo ?
Ciao, Rino.
Fullongo
Messaggio: #689
Di' la verità,Fulvio:sei un grafico pubblicitario,o forse un grande fotografo,infiltrato tra noi comuni mortali? laugh.gif


Macchè...magari! ahahahah....sono un chimico che si occupa di informazione scientifica del farmaco...ho un forte senso estetico e cerco di allenarlo nei modi più vari! In questo senso la fotografia è terapeutica, ti permette di guardare il mondo esterno dal tuo interno, è il tentativo di tradurre in luce sensazioni ed emozioni e lo studio più difficile è riuscire a far in modo che le tue emozioni vengano trasmesse anche ad altri...

Ciao


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 220.2 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 130.2 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 328 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 133.7 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 222.8 KB

QUOTE(Rino Terry @ Mar 21 2010, 09:15 PM) *
Grande Fulvio, le tue foto incredibilmente eleganti, curate, nitide. Se penso che qualche mese fa, alla nostra prima uscita, volevi buttare tutto via......mi vien da ridere. Ma come hai fatto in così poco tempo ?
Ciao, Rino.


Ho raccolto le forze e mi sono armato di tanta passione e pazienza...Grazie anche all'aiuto dei miei "nuovi amici" come te! wink.gif
Fausto Panigalli
Messaggio: #690
QUOTE(Fullongo @ Mar 21 2010, 09:30 PM) *
... è il tentativo di tradurre in luce sensazioni ed emozioni ...


Se puoi,da oggi,vedi di mettere uno scatto al giorno,massimo due:troppa carne,tutta buona,mi portera' alla depressione (fotografica) laugh.gif
Fortuna che volevi buttare tutto dry.gif smile.gif

Bellissimi i giochi di luce,in tutte,ma in particolare nella quinta e nell'ultima:bianchi al limite del bruciato e ombre nere creano un'effetto splendido,teatrale. huh.gif
Fullongo
Messaggio: #691
QUOTE(pacio77 @ Mar 21 2010, 09:53 PM) *
Se puoi,da oggi,vedi di mettere uno scatto al giorno,massimo due:troppa carne,tutta buona,mi portera' alla depressione (fotografica) laugh.gif
Fortuna che volevi buttare tutto dry.gif smile.gif

Bellissimi i giochi di luce,in tutte,ma in particolare nella quinta e nell'ultima:bianchi al limite del bruciato e ombre nere creano un'effetto splendido,teatrale. huh.gif


Oggi salto...domani ne metto una...ahahahah
StileLibero86
Messaggio: #692
Fullongo ormai non mi perdo manco un tuo scatto....sono favolosi e a mio parere riesci sempre a fargli trasmettere quello che vuoi! complimenti ancora...poi l'ottica è veramente spettacolare! certo che se non fossi alla ricerca di un 300 f4 afs questo 105 l'avrei già fatto mio...io purtroppo sono drogato di lunghe focali...e l'idea di moltiplicare questo gioiellino fino all'estremo mi rattrista e non poco!
un saluto e complimenti ancora alle tue foto e al club wink.gif

Michele
maxmax
Messaggio: #693
E' un po' che non passo da questa discussione ma ho visto che si sono susseguiti molti scatti ben realizzati ed è un piacere constatare che quest'ottica ha una resa eccellente e si adatta a moltissime situazioni,dal ritratto alla macro.
Io la uso molto poco purtroppo ma mi piace impiegarla nei ritratti stretti in quanto posso avvicinarmi al soggetto e la ridotta distanza di messa a fuoco me lo permette.
Ne approfitto per inserire proprio due ritratti realizzati con il 105 micro vr in studio con luce flash e successivamente convertiti in bw
Greta

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 664 KB

e ancora Greta

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 596.1 KB

Ovviamente c & c sono graditi.

Un saluto Max.
StileLibero86
Messaggio: #694
veramente due bellissimi scatti Max!! Parte del merito anche alla modella e al suo incarnato da bimbo appena nato wink.gif

un saluto
gigi 72
Messaggio: #695
anche se non ho piu questo magnifico obiettivo continuo a leggere i vostri post e a guardare le vostre splendide foto.
quoto che la modella ha fatto la sua parte con una pelle magnifica
cambronne
Messaggio: #696
Ingrandimento full detail : 220.2 KB
Ingrandimento full detail : 130.2 KB
Ingrandimento full detail : 328 KB

Ingrandimento full detail : 133.7 KB
Ingrandimento full detail : 1.8 MB
Ingrandimento full detail : 2.6 MB
Ingrandimento full detail : 222.8 KB
X Fullongo
Veramente belle le tue foto ... Denotano oltre che una ottima tecnica anche uno spiccato senso estetico e soprattutto molto buon gusto ... Le tue foto rifuggono dalla banalità e dai luoghi comuni e aprono nuovi orizzonti nell'uso di questa splendida ottica. Spero tra non molto di poterlo avere anch'io. Complimenti ancora da parte mia.
P.s.: come si fa ad ottenere l'ombreggiatura intorno alla foto?

Messaggio modificato da cambronne il Mar 23 2010, 10:46 PM
Fullongo
Messaggio: #697
QUOTE(cambronne @ Mar 23 2010, 10:45 PM) *
Ingrandimento full detail : 220.2 KB
Ingrandimento full detail : 130.2 KB
Ingrandimento full detail : 328 KB

Ingrandimento full detail : 133.7 KB
Ingrandimento full detail : 1.8 MB
Ingrandimento full detail : 2.6 MB
Ingrandimento full detail : 222.8 KB
X Fullongo
Veramente belle le tue foto ... Denotano oltre che una ottima tecnica anche uno spiccato senso estetico e soprattutto molto buon gusto ... Le tue foto rifuggono dalla banalità e dai luoghi comuni e aprono nuovi orizzonti nell'uso di questa splendida ottica. Spero tra non molto di poterlo avere anch'io. Complimenti ancora da parte mia.
P.s.: come si fa ad ottenere l'ombreggiatura intorno alla foto?


Grazie Cambronne,
è molto semplice...a parte alcuni programmi tra cui lightroom (credo), io amo adattare le ombre alle foto (a seconda del colore dello sfondo, per esempio), uso photoshop e lo faccio a mano. Copio uno sfondo bianco sulla foto e lo faccio diventare il livello di sfondo portandolo sotto la foto stessa (basta prenderlo con il mouse e trasportarlo fisicamente sotto la foto), riduco le dimensioni della foto rispetto allo sfondo bianco, con lo strumento "forma" seleziono il rettangolo e seleziono il colore nero, riduco l'opacità a 68-75 %, utilizzo il filtro sfuoca sul livello rettangolo e lo ridimensiono in modo da far sporgere leggermente i bordi a dx e in basso, unisco i livelli dopo aver orientato al meglio foto e ombra e il gioco è fatto.
Se tutto questo ti ha creato confusione, basta digitare su google "tutorial ombreggiatura foto" e avrai l'imbarazzo della scelta.
Ciao.
Fulvio
Fullongo
Messaggio: #698
QUOTE(maxmax @ Mar 23 2010, 11:37 AM) *
E' un po' che non passo da questa discussione ma ho visto che si sono susseguiti molti scatti ben realizzati ed è un piacere constatare che quest'ottica ha una resa eccellente e si adatta a moltissime situazioni,dal ritratto alla macro.
Io la uso molto poco purtroppo ma mi piace impiegarla nei ritratti stretti in quanto posso avvicinarmi al soggetto e la ridotta distanza di messa a fuoco me lo permette.
Ne approfitto per inserire proprio due ritratti realizzati con il 105 micro vr in studio con luce flash e successivamente convertiti in bw
Greta

Ingrandimento full detail : 664 KB

e ancora Greta

Ingrandimento full detail : 596.1 KB

Ovviamente c & c sono graditi.

Un saluto Max.



Bellissime foto Max,
esalti la bellezza naturale di Greta...amo questa nitidezza anche nei ritratti! Qualche tocco in PP e i difetti della pelle vanno a posto...ma gli occhi, devono essere definiti e adoro quel riflesso di luce nella pupilla.
Ottima composizione e invidiabile pulizia d'immagine.
Io avrei fatto qualche foto sulle piegoline di quelle magnifiche labbra, con quell'incisività del 105 sai che spettacolo?
Ciao
Fulvio

Per la serie una foto al giorno....


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 460.2 KB


Sono pazzo, lo so!!!
Fanfulla2010
Messaggio: #699
Ciao a tutti .... scusate volevo farvi una domanda ... io possiedo il Nikon 105 mm 2.8 Micro vecchio modello che uso su una D300s ... rispetto all'attuale nuovo con stabilizzatore VRII ho come l'impressione che nei macro soprattutto nelle zone sfuocate e di poca luce il mio modello crei molta "polvere" nei colori ... è possibile? è una cosa normale del mio modello e risolta nel nuovo? da cosa può dipendere?
Fanfulla2010
Messaggio: #700
QUOTE(MaZza_Dj @ Mar 24 2010, 09:55 AM) *
Ciao a tutti .... scusate volevo farvi una domanda ... io possiedo il Nikon 105 mm 2.8 Micro vecchio modello che uso su una D300s ... rispetto all'attuale nuovo con stabilizzatore VRII ho come l'impressione che nei macro soprattutto nelle zone sfuocate e di poca luce il mio modello crei molta "polvere" nei colori ... è possibile? è una cosa normale del mio modello e risolta nel nuovo? da cosa può dipendere?


Ecco un esempio .... questa l'ho gia pulita con dFine per Aperture 3 ma nelle zone sfuocate vicino ai neri mi ha creato parecchi puntini .... cosa potrebbe essere? solo postproduzione o dipende anche dall'obbiettivo?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da MaZza_Dj il Mar 24 2010, 10:04 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
124 Pagine: V  « < 26 27 28 29 30 > »