FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
124 Pagine: V  « < 21 22 23 24 25 > »   
CLUB NIKKOR AFS/AFD 105/2,8 MICRO
Rispondi Nuova Discussione
maxmax
Messaggio: #551
QUOTE(Trotto@81 @ Sep 10 2009, 09:46 AM) *
Se è lungo 2 metri? texano.gif


Mi sa che devi fare qulache passo indietro!!!

laugh.gif laugh.gif

Un saluto Massimiliano.
Trotto@81
Messaggio: #552
QUOTE(maxmax @ Sep 10 2009, 09:50 AM) *
Mi sa che devi fare qulache passo indietro!!!

laugh.gif laugh.gif

Un saluto Massimiliano.

Una battuta in risposta ad una battuta. messicano.gif
paolo nucera
Iscritto
Messaggio: #553
Ciao a tutti, personalmente con il 105 Micro mi trovo benissimo non solo per macro e ritratti ma anche per certi tipi di paesaggi.
gabriele sassi
Messaggio: #554
Io ho iniziato a fotografare con questa ottica, in quanto volevo fare esclusivamente macro, apparte qualche raro paesaggio, e sinceramente per le foto a "rincorrere" è sicuramente molto comodo in quanto comunque ha una buona distanza minima di messa a fuoco, ma sinceramanete in alcuni casi dove l'insetto è timido e quindi va a destra e sinistra un 200 non sarebbe male... ora vorrei però chiedere qualcuno l'ha moltiplicato con il TC 1.7E II ?
mantenendo il rapporto 1:1 quanto diventa la distanza di messa a fuoco?

Ciao
Gabriele
masto
Messaggio: #555
File Allegato  _DSC0546.jpg ( 1.21mb ) Numero di download: 231

... con la D50 e l'AFD...
TheRamandoloMan
Nikonista
Messaggio: #556
azz era finito a pag. 5 nn trovavo + sto thread messicano.gif
le mie solite farfalle che ci volete fa trovo solo queste oramai ...


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 531.1 KB

Messaggio modificato da TheRamandoloMan il Sep 23 2009, 05:57 PM
diacharlie
Messaggio: #557
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Credetemi la macro per quest'obiettivo è un optional !

saluti e buona luce a tutti.

carlo

File allegati
File Allegato  D2X_6255.JPG ( 2.02mb ) Numero di download: 220
File Allegato  D2X_6325.JPG ( 1.65mb ) Numero di download: 117
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #558
Da ieri sono uno del club pure io, preso il 105 VR dalle poche prove fatte è strepitoso!!!
katmai500
Messaggio: #559
entro anche io nel club, spettacolare , appena posso posto qualche foto
begnik
Messaggio: #560
QUOTE(kintaro70 @ Oct 10 2009, 12:22 AM) *
Da ieri sono uno del club pure io, preso il 105 VR dalle poche prove fatte è strepitoso!!!


QUOTE(katmai500 @ Oct 14 2009, 03:36 PM) *
entro anche io nel club, spettacolare , appena posso posto qualche foto


Benvenuti entrambi!
Marcello
Bolza
Messaggio: #561
Ciao a tutti e complimenti per le foto postate,alcune sono veramente spettacolari! guru.gif
Ho una semplice domanda:il VR permette di scattare macro a mano libera senza usare cavalletto?O è un aiuto destinato solo ad un utilizzo diverso di questo obiettivo? (a proposito,complimenti a diacharlie!) Pollice.gif
Grazie

Messaggio modificato da Bolza il Oct 16 2009, 10:15 AM
begnik
Messaggio: #562
L'efficacia del VR diminuisce in proporzione alla vicinanza del soggetto, con il risultato che nelle foto a distanza "normale" è pienamente efficiente, mentre per le macro più spinte (R.R. 1:1) il è quasi ininfluente.
Personalmente lo lascio sempre inserito (scatto per ora solo a mano libera).
Ciao
Marcello
Bolza
Messaggio: #563
QUOTE(begnik @ Oct 16 2009, 11:32 AM) *
L'efficacia del VR diminuisce in proporzione alla vicinanza del soggetto, con il risultato che nelle foto a distanza "normale" è pienamente efficiente, mentre per le macro più spinte (R.R. 1:1) il è quasi ininfluente.
Personalmente lo lascio sempre inserito (scatto per ora solo a mano libera).
Ciao
Marcello

Ti ringrazio! smile.gif

Messaggio modificato da Bolza il Oct 16 2009, 11:05 AM
nikonpako
Messaggio: #564
Salve ragazzi,qualcuno di voi ha il manuale d'uso del 105 Af,non d?
nikonpako
Messaggio: #565
Salve a tutti.Ho comprato un 105 AF non D 2,8 usato su internet.Dall'inserzione sembrava in buone condizioni,ma ieri quando è arrivato.........
A parte tutte le ammmaccature,ho notato che il barilotto interno dell'obiettivo si svita completamente,per barilotto intendo la parte che si muove per la messa a fuoco,mentre lo pulivo,ho visto che girava,adesso non so se deve essere avvitato fino in fondo o lasciato libero (cioè un po svitato)?.L'unica cosa che è in ottime condizioni sono le lenti.Un'altro dubbio è questo:selezionando il diaframma a f 2,8,se metto a fuoco ad un oggetto vicinissimo,il diaframma cambia a 3,3 o altro,mentre focheggiando un punto lontano mi fa selezionare f 2,8.é normale?che la macchina cambi il diaframma anche nel modo A o M?,per favore aiutatemi,non so se mandarlo in assistenza.Un'altro dubbio:potrebbe provocare danni alla mia d700,nel senso che dato che è il motore interno della macchina ad effettuare la corsa per il fuoco in af,e visto che il barilotto che dicevo prima è svitato(avitandolo tutto ho notato che la corsa ha piu' resistenza,diminuisce invece svitandolo un po')

Gherardo B.
Nikonista
Messaggio: #566
Mi iscrivo anch'io, con uno scatto del 2007 fatto col 105 appena preso e subito duplicato.

Sfarfallamento di una libellula della specie volgarmente chiamata "Damigella":

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 226 KB

Un salutone a tutti! GHERARDO
biggrin.gif
Trotto@81
Messaggio: #567
QUOTE(nikonpako @ Oct 24 2009, 02:32 PM) *
Salve a tutti.Ho comprato un 105 AF non D 2,8 usato su internet.Dall'inserzione sembrava in buone condizioni,ma ieri quando è arrivato.........
A parte tutte le ammmaccature,ho notato che il barilotto interno dell'obiettivo si svita completamente,per barilotto intendo la parte che si muove per la messa a fuoco,mentre lo pulivo,ho visto che girava,adesso non so se deve essere avvitato fino in fondo o lasciato libero (cioè un po svitato)?.L'unica cosa che è in ottime condizioni sono le lenti.Un'altro dubbio è questo:selezionando il diaframma a f 2,8,se metto a fuoco ad un oggetto vicinissimo,il diaframma cambia a 3,3 o altro,mentre focheggiando un punto lontano mi fa selezionare f 2,8.é normale?che la macchina cambi il diaframma anche nel modo A o M?,per favore aiutatemi,non so se mandarlo in assistenza.Un'altro dubbio:potrebbe provocare danni alla mia d700,nel senso che dato che è il motore interno della macchina ad effettuare la corsa per il fuoco in af,e visto che il barilotto che dicevo prima è svitato(avitandolo tutto ho notato che la corsa ha piu' resistenza,diminuisce invece svitandolo un po')

Ma non c'è proprio modo di restituirlo?
Archi712
Nikonista
Messaggio: #568
QUOTE(nikonpako @ Oct 24 2009, 01:32 PM) *
Salve a tutti.Ho comprato un 105 AF non D 2,8 usato su internet.Dall'inserzione sembrava in buone condizioni,ma ieri quando è arrivato.........
A parte tutte le ammmaccature,ho notato che il barilotto interno dell'obiettivo si svita completamente,per barilotto intendo la parte che si muove per la messa a fuoco,mentre lo pulivo,ho visto che girava,adesso non so se deve essere avvitato fino in fondo o lasciato libero (cioè un po svitato)?.L'unica cosa che è in ottime condizioni sono le lenti.Un'altro dubbio è questo:selezionando il diaframma a f 2,8,se metto a fuoco ad un oggetto vicinissimo,il diaframma cambia a 3,3 o altro,mentre focheggiando un punto lontano mi fa selezionare f 2,8.é normale?che la macchina cambi il diaframma anche nel modo A o M?,per favore aiutatemi,non so se mandarlo in assistenza.Un'altro dubbio:potrebbe provocare danni alla mia d700,nel senso che dato che è il motore interno della macchina ad effettuare la corsa per il fuoco in af,e visto che il barilotto che dicevo prima è svitato(avitandolo tutto ho notato che la corsa ha piu' resistenza,diminuisce invece svitandolo un po')

Per quel che riguarda il diaframma è normale, focheggiando a breve distanza diventa più buio per ragioni squisitamente ottiche.
Per il resto non so che dirti,

Ciao.
MauroStefanelli
Messaggio: #569
Ne metto un'altra per riportare su il club rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
stefsant
Messaggio: #570
Nooo!!! Lo sapevo che non dovevo entrarci qua dentro!!! E ora come faccio?
Secondo voi, a parte la lunghezza focale, il 60 micro AF-D o AF-S su DX, può dare risultati "simili"...se usato bene, ovviamente.
Stavo pensando al 60 perchè vicino al mio budget attuale, e momentaneamente lo userei anche, in situazioni generiche, tra l'85 e il 35, come "surrogato" del 50...non si può avere subito tutto.
Fausto Panigalli
Messaggio: #571
Tre scatti di quest'estate,gia' postati in Macro,col 105VR(peccato l'errore di MAF nella prima dry.gif ).

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.8 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.1 MB
begnik
Messaggio: #572
Buongiorno a tutti quelli del club, ho un quesito da porvi:

Sto valutando la possibilità di acquistare per il mio 105 VR un bel TC 17 E.
L'intenzione sarebbe quella di

1) fare macro con R.R. 1,7

2) fare macro con R.R. inferiore, ma con una distanza di lavoro maggiore e migliore sfocato dello sfondo, rendendo il 105 più "simile" al 200 f/4

3) ampliare l'uso generico del 105 micro trasformandolo in un buon tele 180 f/4,76 VR ... magari per scatti sportivi non troppo impegnativi.

Chiedo a chi ha provato questa combinazione se le mie aspettative sono valide o se invece sarebbe meglio impiegare gli eurini in altro modo ...

Grazie
Marcello
jolopy
Messaggio: #573
ciao ragazzi da oggi mi considero anchio del club comprato poche ore fa fidandomi ciecamente dei vostri commenti e delle vostre foto se me ne pento e colpa vostra messicano.gif naturalmente sto scherzando,non ho avuto ancora il tempo di provarlo visto il cattivo tempo mi riservo di farlo appena possibile rolleyes.gif
eugenio66
Messaggio: #574
Ciao jolopy.777,tranquillo non te ne pentirai...usato oggi foto a delle bacche di Ilex.Auguri Eugenio. IPB Immagine Ingrandimento full detail : 486.9 KB
lao1964
Messaggio: #575
Primo messaggio e primo inserimento foto fatta con il 105 smile.gif

Saluti
Marco

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
124 Pagine: V  « < 21 22 23 24 25 > »