FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
124 Pagine: V  « < 19 20 21 22 23 > »   
CLUB NIKKOR AFS/AFD 105/2,8 MICRO
Rispondi Nuova Discussione
Stateless
Messaggio: #501
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB
labeo
Messaggio: #502
QUOTE(diacharlie @ Jan 17 2009, 12:47 AM) *
Buona sera a tutti, volevo esprimere la mia opinione a riguardo delle foto di Gianni Zadra che saluto e stimo al di la dell'inverosimile sia come persona che come fotografo . guru.gif
L'obiettivo per il ritratto è senza ombra di dubbio l'85 1.4 e non è in discussione, io uso e preferisco il micro 105 ma è un gusto mio personale, ma, e ripeto ma le due foto non sono confrontabili.
Nella foto del 105 (la prima) la luce è la stessa ma è laterale, e tutti noi sappiamo che mette in evidenza anche quello che non c'è, nella terza (dell'85) viene da dietro praticamente in controluce (vedi bagliore sulle spalle della modella) e mette il viso in totale uniformità luminosa con sguardo frontale (nascondendo le imperfezioni). La mia opinione è che la foto dell'85 è più bella e l'85 è l'obiettivo giusto, ma la luce della prima foto ha contribuito in sfavore del 105.
Se la terza foto fosse stata scattata con i due obiettivi (pietrificando la modella al suolo blink.gif ) la differenza sarebbe stata 100% all'85 e 99% al 105.
Fermo restando che questa è solo ed unicamente la mia opinione, bravo a Gianni e un saluto a tutti.
carlo


a me l'85mm nel ritratto non è mai piaciuto e sinceramente nel ritratto non l'ho mai ritenuto realmente valido, preferendo all'85mm tele più lunghi come il 105 2,5 AI - 105 1,8 AI - 105 2,0 AFD e 180 2,8 senza trascurare il 135 nelle sue varie forme.
Secondo me oltretutto l'85mm comprime troppo poco i piani mettendo eccessivamente in risalto il naso...

Poi va beh ogni persona è libera di scegliere la lente che meglio preferisce così come è libera di usare il 105micro anche nel ritratto.
Aggiungo che per utilizzare il 105micro nel ritratto bisogna essere molto molto molto molto molto molto bravi... molto più che con l'85mm
Paolo Inselvini
Messaggio: #503
D3+105VR

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
carmelo parisi
Messaggio: #504
qualche contributo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Ciao
labeo
Messaggio: #505
QUOTE(Paolo Inselvini @ Jun 22 2009, 11:42 PM) *
D3+105VR

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


molto molto belle e poi dicono che il micro non è adatto, eppure secondo me, questa e altre foto tra cui molti ritratti fatti col micro sono la chiara dimostrazione che in mani capaci è un obiettivo che può dare risultati eccellenti.
Che il micro non nasca per il ritratto è vero, lo dice la stessa parola micro ma chi lo critica aspramente se utilizzato nel ritratto o lo fa per pigrizia "perché è un obiettivo sicuramente più impegnativo del classico 85" oppure per incapacità di utilizzarlo al 100% nel ritratto.

Ancora complimenti
val74
Messaggio: #506
...ma si ancora un piccolo contributo....

fatemi sapere se vi piace...
grazie.gif IPB Immagine Ingrandimento full detail : 271.6 KB
val74
Messaggio: #507
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 220.3 KB
Stateless
Messaggio: #508
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.6 MB
ANTONIO1973
Messaggio: #509
Gia messa in natura e macro, .........ma dovevo iscrivermi in questo 3d messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 152.8 KB

Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Jun 26 2009, 09:23 PM
matteo.lazzerini
Messaggio: #510
Foto favolose ragazzi...
Sotto con gli scatti!!!
Ne posto una anche io, niente di eccezionale...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 518.1 KB

Matteo
Giacomo 74
Messaggio: #511
Complimenti a tutti,
è un pò che non frequento questo club , devo dire che è sempre un piacere wink.gif ottime foto ! ! !
Stefano-85
Messaggio: #512
Esordisco con queste foto postate già nel club natura/macro.
Primissime foto che faccio con reflex, ma credo che andrò avanti a divertirmi molto con questo bell'obiettivo.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 962.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

Messaggio modificato da Stefano-85 il Jun 28 2009, 12:16 AM
ANTONIO1973
Messaggio: #513
QUOTE
Esordisco con queste foto postate già nel club natura/macro.
Primissime foto che faccio con reflex, ma credo che andrò avanti a divertirmi molto con questo bell'obiettivo.


Direi che come inizio prometti bene. Peccato per la composizione della foto del macaone,non sarebbe stata davvero male.
Ciao

Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Jun 28 2009, 05:35 PM
Stefano-85
Messaggio: #514
Nuovo scatto... smile.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 690.3 KB
ninjo
Messaggio: #515
Ciao a tutti, qualche giorno fa la mia ragazza ha acquistato questo splendido obiettivo usato, è davvero fantastico, ma "giocandoci" ho notato un comportamento alquanto strano: in priorità di diaframmi, sia con la sua d80 che con la mia d300, non mi consente sempre di impostare f 2.8, ma sembra che il diaframma minimo disponibile vari a seconda della MAF o della luminosità della scena, non ho ancora capito la logica, mentre in program nel caso ci sia poca luce non ha mai problemi a selezionare f 2.8....è un comportamento normale o devo preoccuparmi? Grazie, Andrea.
nonnoGG
Messaggio: #516
Un modesto contributo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D700 AFS 105/2.8 VR

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Archi712
Nikonista
Messaggio: #517
QUOTE(ninjo @ Jun 29 2009, 08:53 PM) *
Ciao a tutti, qualche giorno fa la mia ragazza ha acquistato questo splendido obiettivo usato, è davvero fantastico, ma "giocandoci" ho notato un comportamento alquanto strano: in priorità di diaframmi, sia con la sua d80 che con la mia d300, non mi consente sempre di impostare f 2.8, ma sembra che il diaframma minimo disponibile vari a seconda della MAF o della luminosità della scena, non ho ancora capito la logica, mentre in program nel caso ci sia poca luce non ha mai problemi a selezionare f 2.8....è un comportamento normale o devo preoccuparmi? Grazie, Andrea.


Il calo di luminosità è fisiologico, nelle istruzioni Nikon è presente un grafico che indica la luminosità massima al variare della distanza di messa a fuoco. Per questa ragione il comportamento in modalità a priorità di diaframmi è corretto. Non capisco bene invece il comportamento in program.

Ciao.
ninjo
Messaggio: #518
QUOTE(Archi712 @ Jun 30 2009, 08:11 AM) *
Il calo di luminosità è fisiologico, nelle istruzioni Nikon è presente un grafico che indica la luminosità massima al variare della distanza di messa a fuoco. Per questa ragione il comportamento in modalità a priorità di diaframmi è corretto. Non capisco bene invece il comportamento in program.

Ciao.

Ti ringrazio per avermi tolto questo dubbio, come ho detto l'obiettivo è usato, e sprovvisto di istruzioni, e non essendo mio ho avuto poco tempo per provarlo, ma ho subito notato questo comportamento che mi sembrava abbastanza insolito, appena l'avrò di nuovo per le mani vedrò di approfondire...grazie ancora!
alby65
Messaggio: #519
Scatto mattutino con D300,mano libera e Vr inserito

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 551.3 KB



Stidy
Messaggio: #520
Maledizione.... mi sono guardato minuziosamente tutte le 21 pagine!!!!!

A parte i complimenti più che doverosi a tutti... mi avete fatto venire delle bruttissime idee in testa.
Vorrà dire che lascerò il vostro indirizzo a mia moglie!!!! wink.gif
eugenio66
Messaggio: #521
Piccolo contributo............ IPB Immagine Ingrandimento full detail : 460 KB Saluti Eugenio
Keef69
Messaggio: #522
lo avevo messo da parte per qualche tempo perché per le uscite "leggere" è un pò troppo pesante/ingombrante ma fortunatamente ho deciso di rimetterlo nella borsa smile.gif

Ingrandimento full detail : 370.5 KB

Ingrandimento full detail : 239.9 KB

Ingrandimento full detail : 330.7 KB
ghibellino50
Messaggio: #523
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3 MB
QUOTE(Keef69 @ Jul 13 2009, 10:07 AM) *
lo avevo messo da parte per qualche tempo perché per le uscite "leggere" è un pò troppo pesante/ingombrante ma fortunatamente ho deciso di rimetterlo nella borsa smile.gif

Ingrandimento full detail : 370.5 KB

Ingrandimento full detail : 239.9 KB

Ingrandimento full detail : 330.7 KB

ghibellino50
Messaggio: #524
Scusate per l'errore ho inserito la foto sbagliata che nulla ha a che fare con l'argomento,dovrò prima fare un corso di inserimento foto e dopo ne invierò una fatta con il 105 vr micro.
carmelo parisi
Messaggio: #525
girasole .... col 105/2,8 afd


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB


Ciao a tutti

Carmelo

Messaggio modificato da carmelo parisi il Jul 29 2009, 04:45 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
124 Pagine: V  « < 19 20 21 22 23 > »