FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
View Nx
Utilizzo parole chiave
Rispondi Nuova Discussione
maxime1
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
da alcuni giorni sono passato dalla d200 alla d300 ed ho scoperto che picture project non apre i nef.
View nx mi sembra meno performante sulla classificazione e ricerca delle foto. Tra l'altro non riesco a capire come posso cercare una foto attraverso la parola chiave : qualcuno riesce ad aiutarmi ?
Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(maxime1 @ Dec 13 2008, 11:47 PM) *
Ciao a tutti,
da alcuni giorni sono passato dalla d200 alla d300 ed ho scoperto che picture project non apre i nef.
View nx mi sembra meno performante sulla classificazione e ricerca delle foto. Tra l'altro non riesco a capire come posso cercare una foto attraverso la parola chiave : qualcuno riesce ad aiutarmi ?
Grazie


http://www.nital.it/experience/viewnx.php
http://www.nital.it/experience/viewnx-transfer.php
ti saranno utili per l'utilizzo delle parole chiave
Ciao!
mviacav
Messaggio: #3
Personalmente gia da tempo ho abbandonato Picture project. Non mi sembra all'altezza. View NX funzione discretamente. Comunque per la gestione delle parole chiave, della ricerca delle immagini relative in mezzo a migliaia, etc ho adottato Microsoft Expression Media (ex IVIEW media pro). Dopo avere provato diverse alternative trovo che sia il migliore.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(mviacav @ Dec 14 2008, 10:03 AM) *
Personalmente gia da tempo ho abbandonato Picture project. Non mi sembra all'altezza. View NX funzione discretamente. Comunque per la gestione delle parole chiave, della ricerca delle immagini relative in mezzo a migliaia, etc ho adottato Microsoft Expression Media (ex IVIEW media pro). Dopo avere provato diverse alternative trovo che sia il migliore.


...e io, che non lo conoscevo, ora provo da dare una occhiata...se dovessi dirmi qualche dettaglio in più sul perchè è migliore?
maxime1
Messaggio: #5
Grazie per la risposta.
Ho scaricato l'experience e poi google deskstop. Tuttavia se inserisco una parola chiave su una foto attraverso "informazioni XMP e faccio applica, quindi vado a fare una ricerca con google deskstop non trova nulla. Quest' ultimo riesce solo a cercare se c' è una determinata parola nel nome del file, non nel XMP. Con Picture project se ad esempio applicavo una parola chiave come "cielo" a 20 diverse foto riuscivo poi a trovarle tutte.
Chi riesce ad aiutarmi?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(maxime1 @ Dec 16 2008, 05:28 AM) *
Grazie per la risposta.
Ho scaricato l'experience e poi google deskstop. Tuttavia se inserisco una parola chiave su una foto attraverso "informazioni XMP e faccio applica, quindi vado a fare una ricerca con google deskstop non trova nulla. Quest' ultimo riesce solo a cercare se c' è una determinata parola nel nome del file, non nel XMP. Con Picture project se ad esempio applicavo una parola chiave come "cielo" a 20 diverse foto riuscivo poi a trovarle tutte.
Chi riesce ad aiutarmi?


ciao, google desk non l'ho ancora provato; suggerisco umilmente picasa 2 che in alto a destra ha la funzione trova visualizzabile con l'apposito menu file-trova su disco ed offre una ricerca praticamente in tempo reale.
saluti.
Bruno
maxime1
Messaggio: #7
Grazie per gli interventi, sempre preziosi e da competenti.

Purtroppo anche dopo aver installato google deskstop non mi riesce fare fare ciò che vi descrivo. Immaginiamo su una foto, nominata per esempio 081001 DSC 15 Toscana, voler aggiungere nelle informazioni XMP/ una parola chiave come "cielo" perchè la foto si distingue per una particolare bellezza del cielo. Come faccio a ricercare nel mio archivio tutte le foto nei quali XMP ho aggiunto la parola chiave "cielo" in quanto accomunate da questa caratteristica ?
Picture Project me lo permetteva e mi consentiva di fare delle rapide ricerca con questo sistema (esempio tutte le foto in B/N, o con acqua, neve, alberi, amici, ecc)

Chi mi aiuta da questo magnifico sito ?
fabio1961
Messaggio: #8
QUOTE(maxime1 @ Dec 29 2008, 10:37 AM) *
Grazie per gli interventi, sempre preziosi e da competenti.

Purtroppo anche dopo aver installato google deskstop non mi riesce fare fare ciò che vi descrivo. Immaginiamo su una foto, nominata per esempio 081001 DSC 15 Toscana, voler aggiungere nelle informazioni XMP/ una parola chiave come "cielo" perchè la foto si distingue per una particolare bellezza del cielo. Come faccio a ricercare nel mio archivio tutte le foto nei quali XMP ho aggiunto la parola chiave "cielo" in quanto accomunate da questa caratteristica ?
Picture Project me lo permetteva e mi consentiva di fare delle rapide ricerca con questo sistema (esempio tutte le foto in B/N, o con acqua, neve, alberi, amici, ecc)

Chi mi aiuta da questo magnifico sito ?


Ciao, prova con fotoalbum 6 "http://www.fototime.com/pages/faEditions" nulla di professionale ma...
mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.
ciao
fabio.
p.s.
legge i RAW della D300 in giù
ergassia
Messaggio: #9
QUOTE(maxime1)
..Purtroppo anche dopo aver installato google deskstop non mi riesce fare fare ciò che vi descrivo..


Confermo. Stesso "problema". Con Google desktop, Picasa 2 o 3, le ricerche per parole chiave inserite nei metadati con ViewNx non danno risultato. A questo punto, nonostante quanto scritto sull'experience, viene da chiedersi:

a cosa servono le parole chiavi (che in teoria sono importantissime) se poi non si riesce a cercare?
Ovvero se si può, quale fantomatico software si deve usare?

Saluti.
Luigi
ergassia
Messaggio: #10
Data la presenza sui miei dischi di qualche migliaia di foto (quasi 80.000) la possibilità di ricercare per parole chiave, oltre alla normale e costante metodologia di archiviazione che adotto, potrebbe (poteva?) essere un buon plus..

Così ho fatto qualche ulteriore prova:

- Viewnx consente di inserire le chiavi (parole) nei metadati della foto. Purtroppo ha due (?) limiti. Il primo che le parole chiave NON vengono viste (quindi impossibile cercare per) da Picasa e Google desktop (ed ancora mi chiedo perchè citarli in un Experience..). Il secondo è che la funzione che consente di rinominare i file, nel primo campo (suffisso) blocca ad un numero (ridicolo) di caratteri. Per cui se si vuole mettere come suffisso, ad esempio, il nome ed il cognome o i soggetti si chiamano al massimo Piero_Bianchi o ciccia!

In compenso i metadati creati da ViewNx, ivi incluse le paroline chiave, vengono letti e quindi si può filtrare a piacimento da Expression Media 2 (della bistrattata Microsoft). Programma che però, tra l'altro, non supporta il dual monitor e crea un catalogo piuttosto voluminoso (come abitudine della casa dalla finestra colorata).

Lightroom, nella versione 2, supporta il dual monitor, rinomina a piacimento i file (anche se il soggetto si chiama Giangaleazzo_Mastrandreani_data_nrfile_ora.nef) e crea un catalogo leggero. Ma le modifiche o le aggiunte ai metadati se le legge solo lui (o non so cos'altro). Di certo non le legge Expression o ViewNx. Inoltre, ma questa è una mia banalissima fissa o opinione, salva i metadati in un file separato xmp che trovo bellissimo in quanto a portabilità e sicurezza ma tristissimo dal punto di vista dell'ordine.

In sintesi, per far tutto ciò che vorrei e sempre che non abbia capito male, mi occorrerebbero 6 software (Nikon Transfer, ViewNx, Lightroom, Expression Media, CaptureNx e Photoshop) per far tutto il flusso ed avere la possibilità di cercare con criterio in migliaia di immagini.
Non sono troppi??

Saluti.
Luigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(ergassia @ Jan 13 2009, 03:20 PM) *
Data la presenza sui miei dischi di qualche migliaia di foto (quasi 80.000) la possibilità di ricercare per parole chiave, oltre alla normale e costante metodologia di archiviazione che adotto, potrebbe (poteva?) essere un buon plus..

Così ho fatto qualche ulteriore prova:

- Viewnx consente di inserire le chiavi (parole) nei metadati della foto. Purtroppo ha due (?) limiti. Il primo che le parole chiave NON vengono viste (quindi impossibile cercare per) da Picasa e Google desktop (ed ancora mi chiedo perchè citarli in un Experience..). Il secondo è che la funzione che consente di rinominare i file, nel primo campo (suffisso) blocca ad un numero (ridicolo) di caratteri. Per cui se si vuole mettere come suffisso, ad esempio, il nome ed il cognome o i soggetti si chiamano al massimo Piero_Bianchi o ciccia!

In compenso i metadati creati da ViewNx, ivi incluse le paroline chiave, vengono letti e quindi si può filtrare a piacimento da Expression Media 2 (della bistrattata Microsoft). Programma che però, tra l'altro, non supporta il dual monitor e crea un catalogo piuttosto voluminoso (come abitudine della casa dalla finestra colorata).

Lightroom, nella versione 2, supporta il dual monitor, rinomina a piacimento i file (anche se il soggetto si chiama Giangaleazzo_Mastrandreani_data_nrfile_ora.nef) e crea un catalogo leggero. Ma le modifiche o le aggiunte ai metadati se le legge solo lui (o non so cos'altro). Di certo non le legge Expression o ViewNx. Inoltre, ma questa è una mia banalissima fissa o opinione, salva i metadati in un file separato xmp che trovo bellissimo in quanto a portabilità e sicurezza ma tristissimo dal punto di vista dell'ordine.

In sintesi, per far tutto ciò che vorrei e sempre che non abbia capito male, mi occorrerebbero 6 software (Nikon Transfer, ViewNx, Lightroom, Expression Media, CaptureNx e Photoshop) per far tutto il flusso ed avere la possibilità di cercare con criterio in migliaia di immagini.
Non sono troppi??

Saluti.
Luigi


direi proprio di si; mi dispiace di aver suggerito l'utilizzo di picasa che mi risultava funzionante...in realtà mi sono fidato anch'io dell'experience...perchè al momento ho archiviato qualche migliaio di scatti con il metodo tradizionale dele cartelle e riesco a recuperarli in questo modo.
Le parole chiave normalmente utiulizzate le leggo tramite bridge, e CS3 mentre di solito nx lo utilizzo per archiviazione rapida; ho un flusso di lavoro piuttosto confusionario che sopravvive grazie al relativo scarso numero di foto..però torno a ripetere che, se quanto segnalato sull'experience realmente non funziona, varrebbe la pena di approfondire come mai; magari qualcuno del team ci può essere di aiuto
speriamo che leggano
ergassia
Messaggio: #12
Figurati non c'è problema.
D'altronde tu hai solo segnalato un'experience.

Confermo quanto segnalato da mviacav: Expression Media 2 (con ultima patch..) funziona egregiamente. Veloce, intuitivo, in lingua italiana e capace di leggere correttamente tutti i metadati inseriti da ViewNx.

Rimane, a me e non so a quanti altri, la limitazione di ViewNx sulla rinominazione dei file.
Quale ragione tecnica ha portato a limitare il prefisso ed il suffisso del nome file (nella funzione rinomina) a 16 caratteri ciascuno, mi sfugge! hmmm.gif<_<

Ma magari in un prossimo aggiornamento... rolleyes.gif

Un saluto.
Luigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
proverò ad utilizzarlo; ho Vista 64 botti e magari riesco a giocare con le parodie chiavi---ti faccio zapere
un zaluto
grazie.gif
fgphoto
Messaggio: #14
QUOTE(fabio1961 @ Jan 7 2009, 03:25 PM) *
Ciao, prova con fotoalbum 6 "http://www.fototime.com/pages/faEditions" nulla di professionale ma...
mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.
ciao
fabio.
p.s.
legge i RAW della D300 in giù


Ciao a tutti
mi inserisco nella discussione perché anch'io ho provato da poco FotoAlbum6 nella versione free e ne sono molto soddisfatto. La mia esigenza era quella di avere un software gratuito che permettesse la lettura dei nef, la catalogazione e l'organizzazione delle immagini e soprattutto una veloce ricerca per parole chiave.
Dopo averne provati tanti (picasa, fastone, xnview, irfanview, ecc.) questo secondo me è il migliore.
Certo non è un prodotto pro e alcune funzioni sono attivate solo nelle versioni a pagamento, ma la gestione dei metadati, delle miniature e la visualizzazione delle foto è molto agevole e completa. Per la scansione iniziale del mio archivio (circa 10.000 foto) ha impiegato circa 40 minuti, ma poi la ricerca per keywords è quasi immediata. Crea un database con l'archivio e gestisce album e raccolte senza duplicare i file.
Dopo l'acquisizione, la selezione, la rinomina e l'assegnazione copyright in batch con viewnx, gestisco poi catalogazione e parole chiave proprio con FotoAlbum6.
Anch'io leggerei volentieri altri commenti in proposito.
Buona luce a tutti!
ninomiceli
Messaggio: #15
Ho letto con molta attenzione quanto detto da tutti riguardo PP e, da mia esperienza personale ritengo che per i possessori di macchine NIKON è il software ideale per importare, rinominare e catalogare le foto. Infatti da la possibilità di fare dei piccoli ritocchi anche ai files raw, almeno sino alla versione 1.7, di archiaviare le foto in cartelle diverse anche se importate da un'unica direttrice.
Ho catalogato circa 8.000 foto alle quali ho dato a tutte la parola chiave; le parole chiave utilizzate sono circa una sessantina, e quando devo fare una ricerca con parola chiave, anche in tutto l'archivio, in 3 o 4 minuti mi fa la cernita, dopo di che posso vederle anche con una slide show o, addirittura creare una crtella con le foto di tael ricerca.
Per quanto mi riguarda è un ottimo programma che implementa in se varie funzioni senza dovere usare per l'importazione altri programmi in quanto importa le foto e, durante l'importazione le può anche rinominare.
Buoni click a tutti
Max Lucotti
Messaggio: #16
Sicuramente per la classificazione delle immagini View nx è uno dei peggiori sw ma.... è l'unico visualizzatore che importa le immagini correttamente dalle nostre nikon/raw con i Picture control, e ciò non è poco
E credo anche il migliore come visualizzazione vera a propria, riproducendo correttamente le tonalità di colore.
Io, dopo un pò di prove, ho preferito la fedele riproduzione delle immagini di View Nx alla migliore gestione delle stesse di altri programmi.
Ciao Max
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio