FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Singolare Tempietto
, I "Sindacati" a Ponte a Signa
Rispondi Nuova Discussione
robermaga
NPU
Messaggio: #1
Anni fa, non ricordo in quale circostanza, mi imbattei in un singolare edificio a forma di tempietto sito a Ponte a Signa, nel centro del borgo, stretto tra la Tosco-Romagnola e l'Arno. L'edificio, allora sede del locale circolo Arci, malgrado la sua decadenza, mi colpì per le sue forme particolari. Essendo da sempre interessato alle architetture, ma da dilettante, ne chiesi notizie ad un amico architetto che mi mostrò una pubblicazione con tanto di foto d'epoca.
Si tratta di un edificio del periodo del ventennio, la Casa dei Sindacati fascisti delle Signe, dell'architetto fiorentino Adolfo Coppedè, fratello minore del più famoso Gino Coppedè autore fra l'altro del quartiere romano che da lui prende il nome. L'edificio fu inaugurato nel 1928 ed era zeppo della simbologia del regime allora appena agli inizi: ai lati del grande portale si innalzavano due enormi fasci littori alti più del portale stesso. Sempre sui lati, ma dell'avancorpo con il frontone che da l'aspetto di tempio, sorgevano su due basi tuttora esistenti, due enormi colonne più alte dell'edificio e coronate da una pigna, esibenti fasce decorate con armi e simboli, intervallate da motti del regime del tutto simili elle colonne imperiali romane. Con la caduta del regime tutta questa simbologia è andate perduta, distrutta nel primissimo dopoguerra e comunque la gente del luogo a continuato e continua a chiamare quest'edificio "I Sindacati". L'amico mi disse che pure l'interno era molto interessante, ma completamente rimaneggiato. Vedendo altre cose di Coppedè, convenimmo che si trattava di un artista eclettico, non propriamente architetto del periodo, ma più legato come del resto il fratello, al mondo Liberty e fortemente decorativo.

La storia mi è tornata in mente e quindi una mattina d'agosto, per provare il 16-85VR, mi sono recato sul luogo per fare quello che non avevo fatto prima, qualche scatto. L'edificio è stato completamente restaurato di recente ed è sede di un'associazione per la tutela dell'infanzia.

Questa la veduta principale
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 313.3 KB

E questo lo scorcio
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 839.6 KB

Un particolare dei finestroni con decorazioni interne di tipo floreale. Sotto un'aquila imperiale mancante di testa
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 178.6 KB

La base a d. dell'avancorpo sulla quale sorgeva una colonna simil colonna Traiana. Si noti la scritta "ROMANA SPECIES". In alto gocciolatoi a mascherone.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 184.6 KB

Sul retro, ma inaccessibile, c'era un'arena con scenografia della quale sono solo riuscito a prendere questo spicchio.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 299.4 KB

Sul lato destro dell'edificio, ma afferente ad esso c'è un giardinetto delimitato da una balaustra con intorno una siepe. La balaustra in muratura è formata da colonnette intervallata da pilastri sui quali lati destro e sinistro sono posti degli animali fantastici identici e in perfetta simmetria, ma in terracotta, sicuramente prodotta localmente, ma altrettanto sicuramente opera dell'architetto in questione. Si di tratta di un leone (o leonessa?) alato con ampia criniera e occhi fiammeggianti. Quello però che rende particolare questo elemento è l'enorme seno femminile di tipo umano, addirittura "offerto" in un canestro sottostante a simboleggiare fertilità e prosperità.
Non avendo dietro treppiede e essendo l'elemento in piena ombra scura, ho potuto realizzare grazie al VR che talvolta serve eccome.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 876.7 KB

Quanto meno il gusto di un'epoca.

Altre informazioni storiche sul sito del Comune di Lastra a Signa e foto d'epoca sul sito www.ilmiopaese.net


Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Nov 11 2008, 12:18 PM

Posta in questo topic
robermaga   Un Singolare Tempietto   Nov 11 2008, 12:14 PM

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio