FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Trepiedi In Carbonio E Fulmini
Rispondi Nuova Discussione
bartman
Messaggio: #1
salve a tutti, forse pongo un quesito stupido, ma il maltempo di questi giorni qui a roma mi ha fatto pensare, quindi il quesito è questo:
può essere pericoloso l'uso, nella fotografia all'aperto con tempo brutto e in particolare, per foto a fulmini oppure il trasporto legato sullo zaino di un trepiedi in carbonio, che è risaputo essere un ottimo conduttore, e dopo che fatti di cronaca hanno più volte evidenziato incidenti a pescatori che usavano canne in carbonio, folgorati da fulmini. Premesso che un trepiedi al max si allunga fino a 150/170cm +/- e non 5 o 6 metri come una canna da pesca e che il potere di attrazione delle punte farebbe la differenza, potrebbe, secondo voi essere pericoloso?
grazie
Roberto
bartman
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Non ci avevo mai penato, allora anche uno in alluminio dovrebbe attirare i fulmini.

Penso non sia il caso di preoccuparsi, se c'è un bel temporale uno la macchina fotografica l'ha già messa via e un treppiedi richiuso ed attaccato allo zaino non è un parafulmini.

In parole povere non starei a preoccuparmi.
ziouga
Messaggio: #3
QUOTE(bartman @ Oct 30 2008, 05:05 PM) *
potrebbe, secondo voi essere pericoloso?

Anni fa ho letto da qualche parte: "In caso di fulmini, cercate di non essere la cosa più alta nelle vicinanze!"

Forse, appunto, è più il caso dei pescatori e delle loro lunghe canne, a prescindere dal materiale...

ciao
Alessandro

Antonio Canetti
Messaggio: #4
Beh!! stare direttamente sotto la pioggia di un temporale sia per la fotocamera che per lo stoico fotografo non è il massimo per la sicurezza, sarebbe sempre meglio trovare un rifugio e da lì fare tutte le foto che vuoi, se proprio non si trova un rifugio ad hoc ci si può arrangiare dall' abitacolo di una autovettura che è molto adata a ripararci dalla pioggia e soprattutto dai fulmini!

Antonio
bartman
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 30 2008, 05:55 PM) *
Beh!! stare direttamente sotto la pioggia di un temporale sia per la fotocamera che per lo stoico fotografo non è il massimo per la sicurezza, sarebbe sempre meglio trovare un rifugio e da lì fare tutte le foto che vuoi, se proprio non si trova un rifugio ad hoc ci si può arrangiare dall' abitacolo di una autovettura che è molto adata a ripararci dalla pioggia e soprattutto dai fulmini!

Antonio


chiaramente nessuno va a cercarsi il temporale, ma a volte capita in un trekking di trovarsi sotto un temporale improvviso e messa via la fotocamera, resta il trepiedi fuori dello zaino, oppure fare foto ai fulmini sotto ad una tettoia o altro, lascia in bella mostra il trepiedi.
ripeto forse è solo una mia fisima ma volevo conoscere anche il parere di chi condivide questa passione
roberto
bartman
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(bartman @ Oct 30 2008, 10:03 PM) *
sotto un temporale improvviso e messa via la fotocamera, resta il trepiedi fuori dello zaino,....
....ripeto forse è solo una mia fisima....


se ho capito bene e con tutto il rispetto per la tua fisima, avresti il timore che il cavalletto che sporge dallo zaino possa attirare un fulmine, percui ti interessa mettere in sicurezza il cavalletto, per far questo sarebbe sufficiente avvolgerlo con un telo sia di plastica che di cotone materiali che sono isolanti di natura e sufficienti ad aiutare ad allontanare il pericolo che il cavalletto attiri il fulmine, spero come ho detto prima di avere capito il problema e di essere stato d'aiuto.

Antonio
lhawy
Messaggio: #7
è da sempre il tabù che mi inibisce nel fotografare i fulmini Fulmine.gif

Messaggio modificato da lhawy il Oct 31 2008, 01:19 AM
Mauro Villa
Messaggio: #8
Le canne da pesca a cui ti riferisci sono lunghe 6-7-8-9 metri e si compoartano da parafulmini, un cavalletto no. Anche l'alluminio è un buon conduttore tanto che viene attualmente usato dall'Enel per le nuove linee elettriche, visto il costo attuale del rame. Per inciso i migliori conduttori sono i metalli preziosi, platino, oro e argento. Certo poi tutto può capitare, basta avere una buona dose di sfiga. laugh.gif
bartman
Messaggio: #9
grazie per avermi ascoltato ragazzi, in effetti il problema esiste anche con l'alluminio che è un ottimo conduttore.
grazie
roberto
bartman
lhawy
Messaggio: #10
comunque ho sentito, da una persona vicina, di un ragazzo che ha perso la vita perchè il fulmine attirato dagli occhiali. è vero poi che la sfiga quando ci si mette non guarda in faccia a niente, però!
Antonio Canetti
Messaggio: #11
QUOTE(bartman @ Oct 31 2008, 09:32 PM) *
in effetti il problema esiste anche con l'alluminio che è un ottimo conduttore.


un'altra soluzione, ma credo che non se ne trovino più è il cavalletto di legno, ma si perde il vantaggio del carbonio:la leggerezza

Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
mio cuggino usa da anni un cavalletto in marmo con una testa girevole in pietra refrattaria che mi assicura stabilità e sicurezza in ogni ambiente sfavorevole
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio