FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Marco Senn
Messaggio: #76
QUOTE(irvineD80 @ Oct 3 2008, 03:00 PM) *
rolleyes.gif
Non capisco il vostro stupore!!!
La d70 aveva l'impugnatura rivestita con inserti in pelle-gomma,invece la D80 c'e la solo dove si appoggia il pollice!



Si, gomma più morbida tipo la D300 ma non credo pelle... ora mi viene in mente una barzelletta ma non penso che qui si possa raccontare messicano.gif
franco9
Nikonista
Messaggio: #77
Accidenti!!! Io che ero pronto ad acquistare usata la D80, deprezzata ormai dall'uscita della D90, mi venite a mette tutti questi dubbi!!!!!
Non riesco però a capire che cosa fanno in effetti quelli che dicono della D80 "compreso una vola come ragiona".
Una volta capito, che fai per correggere questo matrix farlocco? Correggi di 0,3-0,7-1,00 di sotto esposizione, oppure ogni volta ti devi inventare una cosa diversa a seconda di quello che supponi lei abbia intenzione di fare?
Se questo è quello che intendete per "capire la macchina", non mi va per niente bene.

Aspetterò la prossima tappa evolutiva per poter comprare la D90 ad un prezzo più accessibile e mi terrò la "vecchia" D50.

P.S. Questa discussione prende più interesse per la D50 che per la D90!!!
Sicuramente quando avremo molti possessori di D90, le cose cambieranno!!!
andreotti1960
Messaggio: #78
QUOTE(blurain71 @ Oct 3 2008, 12:27 AM) *
..cut
La differenza è già incredibilmente spaventosa premendo il solo pulsante di scatto!!! Siamo su un altro pianeta, un altro livello... non c'è storia. Poi, non v'è dubbio che le immagini finali prodotte dalle 2 macchine possano non essere troppo dissimili tra loro (vista l'affinità di sensore)... ma tutto ciò che precede ed integra il momento dello scatto... beh, sulla D300 è assolutamente sublime!

Ero convinto che il fine ultimo di un fotografo fosse ottenere belle foto, ma mi sembra che nel tuo caso sia quasi una cosa secondaria!
Certo che se il confronto fosse Reflex/compatta sarei d'accordo con te...
Chagans
Messaggio: #79
QUOTE(franco9 @ Oct 3 2008, 03:12 PM) *
Accidenti!!! Io che ero pronto ad acquistare usata la D80, deprezzata ormai dall'uscita della D90, mi venite a mette tutti questi dubbi!!!!!
Non riesco però a capire che cosa fanno in effetti quelli che dicono della D80 "compreso una vola come ragiona".
Una volta capito, che fai per correggere questo matrix farlocco? Correggi di 0,3-0,7-1,00 di sotto esposizione, oppure ogni volta ti devi inventare una cosa diversa a seconda di quello che supponi lei abbia intenzione di fare?
Se questo è quello che intendete per "capire la macchina", non mi va per niente bene.

Aspetterò la prossima tappa evolutiva per poter comprare la D90 ad un prezzo più accessibile e mi terrò la "vecchia" D50.

P.S. Questa discussione prende più interesse per la D50 che per la D90!!!
Sicuramente quando avremo molti possessori di D90, le cose cambieranno!!!



Io ti dico la mia...

Scatti una volta e poi verifichi lo scatto e/o l'istogramma e correggi manualmente.

Oppure vai in ponderata centrale.

Provo a spiegarglielo alla moglie se vuoi prestarle la macchina e troverai una ottima occasione per essere mandato in c..o..... rolleyes.gif

Messaggio modificato da Chagans il Oct 3 2008, 02:42 PM
Seestrasse
Messaggio: #80
[quote name='franco9' date='Oct 3 2008, 03:12 PM' post='1343773']

Non riesco però a capire che cosa fanno in effetti quelli che dicono della D80 "compreso una vola come ragiona".
Una volta capito, che fai per correggere questo matrix farlocco? Correggi di 0,3-0,7-1,00 di sotto esposizione, oppure ogni volta ti devi inventare una cosa diversa a seconda di quello che supponi lei abbia intenzione di fare?
Se questo è quello che intendete per "capire la macchina", non mi va per niente bene.

Aspetterò la prossima tappa evolutiva per poter comprare la D90 ad un prezzo più accessibile e mi terrò la "vecchia" D50.


Ottimo, allora fai bene a tenerti la D50, visto e considerato che avresti lo stesso "problema" con la D300 e "forse" anche con la D90, se dovesse avere un matrix analogo (non vedo perchè non dovrebbe essere in linea con quello gli ultimi modelli). Se è per quello si sono viste discussioni su presunti errori anche del matrix della D3, figurarsi un pò.
Per le soluzioni, ci sono diverse discussioni al riguardo con centinaia di post, basta solo cercare e aver voglia di leggere.
Altrimenti buona D50 appunto, o D70, D200 o magari Coolpix 7900.

Billino
Messaggio: #81
C'è una cosa che non capisco, forse perchè sono abituato a tecnologie meno avanzate delle attuali. Non capisco come ci si possa stupire del fatto che una reflex la si debba conoscere e imparare a capire. Ho sempre pensato che, in fotografia, non funziona nel modo seguente: vedo una cosa che mi piace, la inquadro, premo un pulsantino ERGO il risultato sarà la riproduzione esatta di quello che hanno visto i miei occhi e che tanto mi piaceva.

C'è anche la testa di una persona chiamata "fotografo" che sta dietro il mirino, o no?

Io so come non bruciare le alte luci con la mia macchina e la mia macchina non le brucia. Dunque sono molto soddisfatto di lei. Ci capiamo a sufficienza.

Eppoi non sapevo che uno dei parametri per l'acquisto di una reflex fosse "prestito a una moglie alle prime armi".

Si fa per scherzare!

rolleyes.gif
LucaCorsini
Messaggio: #82
QUOTE(Billino @ Oct 3 2008, 05:44 PM) *
C'è una cosa che non capisco, forse perchè sono abituato a tecnologie meno avanzate delle attuali. Non capisco come ci si possa stupire del fatto che una reflex la si debba conoscere e imparare a capire. Ho sempre pensato che, in fotografia, non funziona nel modo seguente: vedo una cosa che mi piace, la inquadro, premo un pulsantino ERGO il risultato sarà la riproduzione esatta di quello che hanno visto i miei occhi e che tanto mi piaceva.

C'è anche la testa di una persona chiamata "fotografo" che sta dietro il mirino, o no?

Io so come non bruciare le alte luci con la mia macchina e la mia macchina non le brucia. Dunque sono molto soddisfatto di lei. Ci capiamo a sufficienza.

Eppoi non sapevo che uno dei parametri per l'acquisto di una reflex fosse "prestito a una moglie alle prime armi".

Si fa per scherzare!

rolleyes.gif

Pollice.gif

massimhokuto
Messaggio: #83
QUOTE(blurain71 @ Oct 3 2008, 12:27 AM) *
E tu pensi che la differenza sostanziale tra le due macchine sia racchiusa solo in queste due caratteristiche??? Io ho provato con kit trial la D90 + 18-105... probabilmente (anzi, certamente!) tu non hai mai nemmeno preso in mano una D300! Fallo!!! A questo punto, dopo aver girato il selettore su "ON", inquadra (ohhhhh... il 100%) e poi scatta!!! Sì, semplicemente scatta!!! La differenza è già incredibilmente spaventosa premendo il solo pulsante di scatto!!! Siamo su un altro pianeta, un altro livello... non c'è storia. Poi, non v'è dubbio che le immagini finali prodotte dalle 2 macchine possano non essere troppo dissimili tra loro (vista l'affinità di sensore)... ma tutto ciò che precede ed integra il momento dello scatto... beh, sulla D300 è assolutamente sublime!


diciamo che ho eseguito quel movimento almeno 11000 volte con la D300. e quindi so cosa vuol dire un corpo professionale(D700-D2h). è per questo motivo che la D90 ti fa risparmiare dei soldi.
la concezione amatoriale del corpo, senza compromessi sull' immagine. quindi a chi interessa solo l' immagine finale. del corpo in magnesio e di tutte quelle belle sensazioni che si provano con un corpo pro non se ne fanno nulla,
io la penso come te però attenzione se dovessi sceglirere per 300 eiro in + mi butterei senza dubbio sulla D300.
LucaCorsini
Messaggio: #84
QUOTE(massimhokuto @ Oct 3 2008, 06:00 PM) *
.....
io la penso come te però attenzione se dovessi sceglirere per 300 eiro in + mi butterei senza dubbio sulla D300.

... e ci credo!
ci mancherebbe altro!
Pollice.gif
LucaCorsini
Messaggio: #85
QUOTE(sennmarco @ Oct 3 2008, 03:06 PM) *
Si, gomma più morbida tipo la D300 ma non credo pelle... ora mi viene in mente una barzelletta ma non penso che qui si possa raccontare messicano.gif

Beh !
Tra la parola "Pelle" e la parola "Gomma" direi ci sia la sua bella differenza.
Ti prego vai con la barzelletta !
Luca
blurain71
Messaggio: #86
QUOTE(andreotti1960 @ Oct 3 2008, 03:20 PM) *
Ero convinto che il fine ultimo di un fotografo fosse ottenere belle foto, ma mi sembra che nel tuo caso sia quasi una cosa secondaria!
Certo che se il confronto fosse Reflex/compatta sarei d'accordo con te...


Credo che tu non abbia letto bene... io non faccio belle foto... se facessi belle foto, guadagnerei bei soldini, sarei ricco e famoso e, certamente, questo problema non me lo sarei mai posto poiché non avrei mai acquistato la D80 (e neanche la D300, se per questo!).

Per me fotografare non è solo portare a casa una bella (o brutta) immagine... è innanzitutto conoscere ed apprezzare i luoghi che sono oggetto delle mie immagini... a ciò si lega il piacere nell'utilizzo di uno strumento che mi consenta di trasferire piacevolmente i miei ricordi visivi nel tempo... un piacere fatto tanto di forma, quanto di sostanza... con la D80, per esempio, non ho mai avuto alcun feeling, sin dall'inizio... capita... se poi qualcuno allude al fatto che io sia uno di quelli che punta e scatta affidandosi in toto agli automatismi, che lo creda pure!!! Ovviamente, non è così... ma mica mi offendo!!! Sono in tanti ad aver lamentato la scarsa affidabilità del matrix della D80... (o sarebbe meglio dire, la sua assurda imprevedibilità)... mi fa piacere, se non altro, di essere in buona compagnia. Onore e merito a chi ne ha tratto, invece, il meglio. Ma io, essendo scarso - come dicevo in precedenza - dopo aver provato a dovere la D300 ho preferito essere un fotomatore altrettanto scarso ma con un corpo d'eccellenza, quale sicuramente è la D300. La D90, a mio personale avviso, (ma non tenetene gran conto, dal momento che non so utilizzare il matrix della D80...) è una buonissima macchina, nella quale v'è assai più sostanza che nella D80! A livello d'immagine potrebbero non scorgersi grandi differenze, ma la piacevolezza nell'uso dello strumento fotografico in sè e per sè considerata diventa sublime nella D300 (mica ho detto che è una fetecchia sulla D90!!! questa conclusione l'ha tirata arbitrariamente qualcun altro!!!). Pertanto, alla luce di un certo livellamento dei costi, potendo scegliere, secondo me, la D300 val ben qualche piccolo sacrificio in più. Poi, se si vuole continuare a sostenere che la differenza tra le 2 macchine sia solo nel corpo in magnesio e nella velocità della raffica, lo si faccia pure... così come coloro che sostengono più o meno la tesi molto simili per quanto riguarda la D700 e la D3... ognuno esprime il proprio parere... io esprimo il mio, almeno finché l'Italia resterà un paese libero.

Per cui, Andreotti1960, pur rispettando la conclusione alla quale sei giunto (anche se la considero per lo meno "leggera"), non ho alcuna remora nell'invitarti ad un'uscita fotografica comune e ad affidarti per un giorno intero la D300 affinché tu possa constatare CONCRETAMENTE le differenze tra le due macchine... dopodiché, mi dirai... Qualora mi fossi sbagliato, il conto del pranzo sarà interamente a mio carico... viceversa, portati pure il blocchetto degli assegni e la carta di credito biggrin.gif

Cordialmente,
Sergio
blurain71
Messaggio: #87
QUOTE(massimhokuto @ Oct 3 2008, 06:00 PM) *
diciamo che ho eseguito quel movimento almeno 11000 volte con la D300. e quindi so cosa vuol dire un corpo professionale(D700-D2h). è per questo motivo che la D90 ti fa risparmiare dei soldi.
la concezione amatoriale del corpo, senza compromessi sull' immagine. quindi a chi interessa solo l' immagine finale. del corpo in magnesio e di tutte quelle belle sensazioni che si provano con un corpo pro non se ne fanno nulla,
io la penso come te però attenzione se dovessi sceglirere per 300 eiro in + mi butterei senza dubbio sulla D300.


Caro massimhokuto, così espresso e meglio definito, mi pare un pensiero sul quale entrambi ci ritroviamo in sintonia. Però, tieni conto di una cosuccia sulla quale intendo far riflettere tutti coloro che stanno pensando di acquistare una D90...

E cioè: se non avete mai avuto l'occasione di scattare con una reflex come la D300, fatelo!!! Una volta giunti in negozio, fatevi prendere sia la D90 che la D300 e "giocateci" un pò. Come osserva giustamente massimhokuto, la differenza di prezzo tra le 2 macchine non è più granchè proibitiva e vale veramente la pena. Se poi non avete la possibilità ecomomica di arrivarvi subito, ma la D300 vi ha colpito, secondo me conviene resistere un altro paio di mesetti. Se non altro, su questo punto converrete che sia meritevole riflettervi. Perché non è sempre vero quel che recita il detto "meglio un uovo oggi che una gallina domani". Tutto qui!

Cordialmente,
Sergio
Franco_
Messaggio: #88
QUOTE(franco9 @ Oct 3 2008, 03:12 PM) *
Accidenti!!! Io che ero pronto ad acquistare usata la D80, deprezzata ormai dall'uscita della D90, mi venite a mette tutti questi dubbi!!!!!
Non riesco però a capire che cosa fanno in effetti quelli che dicono della D80 "compreso una vola come ragiona".
Una volta capito, che fai per correggere questo matrix farlocco? Correggi di 0,3-0,7-1,00 di sotto esposizione, oppure ogni volta ti devi inventare una cosa diversa a seconda di quello che supponi lei abbia intenzione di fare?
Se questo è quello che intendete per "capire la macchina", non mi va per niente bene.

Aspetterò la prossima tappa evolutiva per poter comprare la D90 ad un prezzo più accessibile e mi terrò la "vecchia" D50.

P.S. Questa discussione prende più interesse per la D50 che per la D90!!!
Sicuramente quando avremo molti possessori di D90, le cose cambieranno!!!


Scusami Franco, le tre foto che ho scattato con la D300 e postato poco più sopra mostrano il comportamento del suo matrix: se non si fa attenzione in certi casi (come quello mostrato nel mio esempio) si possono bruciare le alte luci, quindi il "problema" non ce l'ha solo la D80, sempre che di problema si possa parlare.

Quello che cerchiamo di dire è che l'esposimetro esegue una misura della luce secondo certi criteri più volte espressi e che il fotografo deve conoscere: poi sta a lui capire se i valori proposti sono o meno adatti allo scopo. Nei casi limite non c'è matrix che tenga, solo una misurazione spot sui punti critici può suggerirci quale coppia "tempo/diaframma" dobbiamo utilizzare per "salvare il più possibile capra e/o cavoli"...
Taluni impostano per default una sottoesposizione di 0,3-0,7 ev, ma in molti casi (quando non c'è un eccessivo differenziale ev tra il punto focheggiato ed il resto della foto) questo è del tutto inutile.

Ancora una volta sta al fotografo scegliere. Se questo vuole evitare le bruciature senza troppi ragionamenti imposta la sottoesposizione per default mettendo in conto la possibilità di avere anche molte foto un pò sottoesposte (dipende dalla singola inquadratura e dal livello si compensazione scelto).

In fondo è il discorso della coperta corta (leggi gamma dinamica comunque limitata) che ti costringe, se vuoi coprire per bene la pancia (toni medi), a scegliere se prendere freddo ai piedi (ombre) o alle spalle (alte luci). Al massimo puoi traslare la coperta spostando il punto medio sul torace o sulle cosce...

Tutto questo fino a quando saranno disponibili gamme dinamiche più estese degli attuali 8,5/9 ev; diciamo che con 12ev potrete far usare il matrix ad occhi chiusi anche al più incompetente dei vostri conoscenti smile.gif
Luc@imola
Messaggio: #89
A proposito di neonata.. nessuno ancora ha partorito un filmato? ph34r.gif
lucac
Messaggio: #90
scusate se cambio argomento, ho visto la d90 in vetrina nel negozio dove compero di solito e forse ho guardato troppo di fretta io, ma può essere ceh abbiano tolto il tasto di simulazione della profondità di campo? è solo una curiosità smile.gif
raffer
Messaggio: #91
QUOTE(lucac @ Oct 3 2008, 08:28 PM) *
scusate se cambio argomento, ho visto la d90 in vetrina nel negozio dove compero di solito e forse ho guardato troppo di fretta io, ma può essere ceh abbiano tolto il tasto di simulazione della profondità di campo? è solo una curiosità smile.gif


Il pulsante per l'anteprima della profondità di campo è sotto all'obiettivo. Vedi pag. 3 del manuale utente.

File Allegato  Manuale.jpg ( 225.28k ) Numero di download: 485





Marco Senn
Messaggio: #92
QUOTE(d80man @ Oct 3 2008, 06:14 PM) *
Ti prego vai con la barzelletta !


No, non è il caso, trattasi di una portafogli di pelle particolare che se lo sfiori diventa un borsello, non credo sia il caso messicano.gif


Propongo, anche se non moderatore, di tornare all'argomento principale, ossia le foto della D90. Faccio ammenda per il mio divagare... Magari se qualcuno ce l'ha e ci ha piazzato davanti altre ottiche, così abbiamo un termine di paragone più comprensibile.
davidato
Messaggio: #93

ecco la mia esperienza PERSONALE in merito : posseggo d90 con 18-105 da diversi giorni, l'ho usata intensamente e ne sono rimasto un po' deluso.
non sono un fotografo dell'ultima ora, lavoro in teatri e concerti da 4 anni ormai e cerco di sperimentare con passione e assiduità sempre nuove tecniche fotografiche

mi aspettavo qualcosina in più onestamente :
i tratti negativi che ho rilevato personalmente sono :

-parlando di FOTO
nonostante stesso sensore d300 qualità nettamente PEGGIORE ad alte sensibilità, rumore nettamente maggiore in frequenza, in quantità e soprattutto molto più colorato.
incredibile che sia lo stesso cmos della d300. sicuramente passo in avanti rispetto a d80, ma anni luce da poter competere con d300
sembra di avere un ccd migliorato

-parlando di VIDEO : un disastro. compressione mjpeg pessima, facendo carrellate veloci si vedono tute le righe orizzonatli che si incurvano (tipo telefono cellulare)
ma lasciamo perdere il video, non l'ho comprata assolutamente per queta caratteristica

-caratteristiche GENERALI :
bilanciamento del bianco puro dalla macchina in lightbox difficoltoso, si con il PRE, sia con temperatura colore impostata manualmente. il bianco non risulta mai puro all 100%, assomiglia sempre più a un grigiastro (prova effettuata con corpo reflex precedente, di altra marca : tutto ok, sia in pre che in bilanciamento manuale su temp. colore)

il mio personale giudizio in definitiva : buona macchina adatta per principianti, non per chi deve portare scatti di qualità impeccabile a casa

sarà colpa mia, ma mi aspettavo di trovare una qualità prossima alla d300. chiaramente per qualche centinaio di euro in più, una volta che ci si appresta a spendere più di mille euro, avrei comprato sicuramente d300.

purtroppo il prodotto, comprato in negozio, non si puo' più dare indietro, se il negozio non lo prevede (diritto di recesso esiste solo per vendite online).
io appena ho un po' di tempo metto un'annuncio su internet per vendere solo il corpo, se qualcuno reputa questo corpo macchina adatto per lui ed è interessato (è un corpo macchina che PERSONALMENTE non reputo adatto per risultati semi-professionali) mi può contattare tramite Messaggio Privato

grazie a tutti dell'attenzione

saluti,
davide d'andrea
massimhokuto
Messaggio: #94
la D80 quando uscì (matrix a parte) era molto simile alla D200 in termini di qualità dell' immagine, la D90 dovrebbe in teoria garantire fotografie molto simili, strano... per i filmati me lo aspettavo!
Franco_
Messaggio: #95
QUOTE(davidato @ Oct 3 2008, 11:12 PM) *
ecco la mia esperienza PERSONALE in merito : posseggo d90 con 18-105 da diversi giorni, l'ho usata intensamente e ne sono rimasto un po' deluso
...
-parlando di FOTO
nonostante stesso sensore d300 qualità nettamente PEGGIORE ad alte sensibilità, rumore nettamente maggiore in frequenza, in quantità e soprattutto molto più colorato.
incredibile che sia lo stesso cmos della d300. sicuramente passo in avanti rispetto a d80, ma anni luce da poter competere con d300
...
davide d'andrea


Ciao Davide, mi dispiace che tu sia così deluso dalla D90. Premetto che non la conosco però mi sembra strano che ci sia così tanta differenza ad alti ISO rispetto alle foto scattate con la D300...
Io ho sia la D300 che la D80 e ad alti ISO la differenza tra le due non è abissale (forse uno stop ?).
Se posizioni la D90 tra le due la differenza con la D300 è veramente minima.
Sono curioso, potresti farci vedere uno scatto in cui noti tutto questo "disastro" ? L'ideale sarebbe il NEF, in ogni caso sono importanti gli EXIF e dimensioni adeguate...

Grazie
treccd
Messaggio: #96
QUOTE(davidato @ Oct 3 2008, 11:12 PM) *
-parlando di VIDEO : un disastro. compressione mjpeg pessima, facendo carrellate veloci si vedono tute le righe orizzonatli che si incurvano (tipo telefono cellulare)
ma lasciamo perdere il video, non l'ho comprata assolutamente per queta caratteristica


Sul resto non mi esprimo perché ho provato la d90 pochi minuti ma per il video è chiaro che girando in progressivo (oltretutto HD) non si può pretendere di fare delle carrellate veloci. Sono due cose che non stanno insieme. La funzione video della D90 con 24 fps, MF manuale ed ottiche Nikon davanti è tutto meno che un gadget per i filmini delle vacanze. Si tratta semmai di una funzione da utilizzatore almeno semi-pro.
Ciao
gioton
Messaggio: #97
Sono stato via 4 giorni e ho fatto un po' di foto, qualcuna di prova, per provare il comportamento della macchina, altre, sopra tutto in condizione di luce critiche, con la macchina in Auto (senza flash) perchè non avevo neanche avuto il tempo di studiarmi il manuale.
Primo esempio, stessa foto in P e in Auto con cielo nuvoloso e contrasto tra paesaggio e cielo:
File Allegato  Modo_Auto.jpg ( 2.15mb ) Numero di download: 1286

File Allegato  Modo_P.jpg ( 2.11mb ) Numero di download: 1044

Stessa storia, ma in una piazza assolata (S. Gimignano):
File Allegato  Modo_Auto_2.jpg ( 2.54mb ) Numero di download: 888

File Allegato  Modo_P_2.jpg ( 2.63mb ) Numero di download: 771

E infine due interni della cattedrale di Siena in Auto senza flash ISO 800 e 1100:
File Allegato  Auto_no_flash_ISO_800.jpg ( 3.6mb ) Numero di download: 792

File Allegato  Auto_no_flash_ISO_1100.jpg ( 3.35mb ) Numero di download: 768

Lascio a voi fare commenti sul comportamento della macchina.
L'obiettivo usato in queste foto è il 16-85, che a me sembra eccezionale , anche se pesa mezzo chilo, poi, per non smentirmi, ho preso anche il 70-300, che si avvicina agli 8 etti.
E' da quando, negli anni '70 avevo la Canon FTB che non maneggiavo pesi simili in fotografia.
Saluti
Giorgio

fpetri
Messaggio: #98
QUOTE(blurain71 @ Oct 3 2008, 06:32 PM) *
E cioè: se non avete mai avuto l'occasione di scattare con una reflex come la D300, fatelo!!!


Pollice.gif

Quoto

Fatto, smilinodigitale.gif ho acquistato una D300 SUBITO!

Saluti!

Fabio


franco9
Nikonista
Messaggio: #99
QUOTE(gioton @ Oct 4 2008, 05:20 PM) *
...............................................................................
Lascio a voi fare commenti sul comportamento della macchina.
L'obiettivo usato in queste foto è il 16-85, che a me sembra eccezionale , anche se pesa mezzo chilo, poi, per non smentirmi, ho preso anche il 70-300, che si avvicina agli 8 etti.
E' da quando, negli anni '70 avevo la Canon FTB che non maneggiavo pesi simili in fotografia.
Saluti
Giorgio


Direi che il matrix, in questi due caso, pare non abbia problemi (vedi D80); le due esposizioni in Auto mi pare che siano esposte più giuste di quelle in Progr. Quelle in Progr. per me sono un poco sovra esposte.
Certamente buono l'obiettivo, anche se nelle foto della piazza si vede bene una bella deformazione (credo però che la macchina fosse puntata verso l'alto). Mi pare, inoltre, che abbia una buona resa anche ai bordi.

Ma quale obiettivo Nikkor che solamente sia discreto, non pesa attorno al mezzo Kg.!!!!
Forse solamente il 18-55 e forse il 18-135 e la serie di 55-200 e 70-300 non Vr.

Sono sempre sui carboni accesi: D80 usata, oppure D90 nuova, con più del doppio di spesa?

Messaggio modificato da franco9 il Oct 4 2008, 09:45 PM
gioton
Messaggio: #100
QUOTE(franco9 @ Oct 4 2008, 10:44 PM) *
Direi che il matrix, in questi due caso, pare non abbia problemi (vedi D80); le due esposizioni in Auto mi pare che siano esposte più giuste di quelle in Progr. Quelle in Progr. per me sono un poco sovra esposte.
Certamente buono l'obiettivo, anche se nelle foto della piazza si vede bene una bella deformazione (credo però che la macchina fosse puntata verso l'alto). Mi pare, inoltre, che abbia una buona resa anche ai bordi.

Ma quale obiettivo Nikkor che solamente sia discreto, non pesa attorno al mezzo Kg.!!!!
Forse solamente il 18-55 e forse il 18-135 e la serie di 55-200 e 70-300 non Vr.

Sono sempre sui carboni accesi: D80 usata, oppure D90 nuova, con più del doppio di spesa?


Concordo col tuo commento, la prospettiva della piazza "Scappa" verso l'alto, perchè ho dovuto tenere la macchina inclinata, anche la piazza era in salita. Alla prima occasione farò la foto di un muro in mattoni col 16mm per vedere se e quanto deforma.
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »