Realizzazione per un Consorzio di Vino Marsala.
L'immagine...
Il set...
Primo set per i profili di luce sui vetri.
Secondo set per il liquido.
Poco tempo dopo, mi è stata fatta la richiesta di maggior presenza del bicchiere.
Ho ripreso in mano il bicchiere, l'ho rifotografato vuoto e ne ho sovrapposti i soli riflessi...
Messaggio modificato da Ludovico Fossà il Sep 18 2008, 05:09 PM
L'immagine...
Il set...
Primo set per i profili di luce sui vetri.
Secondo set per il liquido.
Poco tempo dopo, mi è stata fatta la richiesta di maggior presenza del bicchiere.
Ho ripreso in mano il bicchiere, l'ho rifotografato vuoto e ne ho sovrapposti i soli riflessi...
Messaggio modificato da Ludovico Fossà il Sep 18 2008, 05:09 PM
posso urlare?
OK... mi trattengo ma è dura!
Strepitose!
Me le sono salvate, con il tuo permesso Ludo, me le tengo nel portafoglio
Quanta strada c'è da fare .....
I Complimenti sempre rinnovati.
Strepitose!
Me le sono salvate, con il tuo permesso Ludo, me le tengo nel portafoglio
Quanta strada c'è da fare .....
I Complimenti sempre rinnovati.
Giù il cappello ...
Paolo
Paolo
uno scatto che conoscevo, visto e rivisto e ririvisto sul tuo portfolio....ho provato a eseguire qualcosa di simile ma sono veramente molto ma molto lontano da un risultato decente, complimenti.
butto la mia reflex...e cambio hobby!
Mi è venuta una improvvisa voglia di Marsala ; )
E' sempre un piacere per gli occhi guardare il tuo lavoro.
Ben tornato!
E' sempre un piacere per gli occhi guardare il tuo lavoro.
Ben tornato!
....non ho proprio parole
.
Un carissimo saluto
Mario
.
Un carissimo saluto
Mario
Ludovico, prima di tutto voglio ringraziarti per essere di nuovo qui, poi sulla foto c'è poco da dire i tuoi lavori sono affascinanti e i piacerebbe molto riuscire a fare qualcosa del genere sott'acqua, anche se questo livello è irragiungibile, almeno per me
Già apprezzati, ma è sempre un'emozione!
Istintivamente preferisco l'essenzialità della prima, che penso sia anche la tua preferita visto che è stata la prima proposta.
Sempre bravissimo.
Ciao
Messaggio modificato da PAS il Sep 18 2008, 09:04 PM
Istintivamente preferisco l'essenzialità della prima, che penso sia anche la tua preferita visto che è stata la prima proposta.
Sempre bravissimo.
Ciao
Messaggio modificato da PAS il Sep 18 2008, 09:04 PM
Una meraviglia! Complimenti!
Monica
Monica
Troppo felici di riammirare i tuoi capolavori.
Francesco
Francesco
La comparazione è uno strumento valutativo e solo quando Ludovico ci delizia gli occhi in questo modo, riusciamo a percepire il valore delle ns foto...
La versione col riflesso rende (almeno credo) meno grafismo e maggior realtà(più tridimensionale) il tutto. Per cui percezione diverse ma sublimi entrambe.
Preziosi ed utilissimi sempre i tuoi set.
Continua Ludovico, continua a confermarci ciò che rappresenti: una guida, la guida!
La versione col riflesso rende (almeno credo) meno grafismo e maggior realtà(più tridimensionale) il tutto. Per cui percezione diverse ma sublimi entrambe.
Preziosi ed utilissimi sempre i tuoi set.
Continua Ludovico, continua a confermarci ciò che rappresenti: una guida, la guida!
Quando vedo scatti come questo mi viene voglia di:
1- buttare la macchina fotografica e dedicarmi a qualcos'altro...
2- fotografare,fotografare e fotografare per migliorare (almeno un pochino)
Stupenda!
1- buttare la macchina fotografica e dedicarmi a qualcos'altro...
2- fotografare,fotografare e fotografare per migliorare (almeno un pochino)
Stupenda!
Mi lasciate a bocca aperta. Anche a me piace più la seconda, ma direi proprio dettagli.
Ci sono guide per cominciare a fare still-life?
Da quello che ho capito si fa una bella colata di cemento sui piedi del treppiedi e si incolla con l'attak l'oggetto da fotografare così da avere l'oggetto con le stesse dimensioni da sovrapporre poi con ps. Come fai quando devi riprendere il set a riposizionare il tutto in modo preciso? Oppure in ps si usa il trasform e si adattano le immagini?
Complimenti e grazie delle illustrazioni.
Ci sono guide per cominciare a fare still-life?
Da quello che ho capito si fa una bella colata di cemento sui piedi del treppiedi e si incolla con l'attak l'oggetto da fotografare così da avere l'oggetto con le stesse dimensioni da sovrapporre poi con ps. Come fai quando devi riprendere il set a riposizionare il tutto in modo preciso? Oppure in ps si usa il trasform e si adattano le immagini?
Complimenti e grazie delle illustrazioni.
ciao Fox
eh l'avevo gia vista di là e devo essere sincero l'ho salvata e quando mi vien l'ispirazione ci provo a farla .... mia moglie è tua fans di questo scatto ....in particolare .
(mi genufletto come al solito )
eh l'avevo gia vista di là e devo essere sincero l'ho salvata e quando mi vien l'ispirazione ci provo a farla .... mia moglie è tua fans di questo scatto ....in particolare .
(mi genufletto come al solito )
PoterLa rileggere è davvero bello, ma sopratutto (ri)vedere la Sua arte costituisce per me un ulteriore stimolo ad fotografare e studiare ancor di più!
...Ben tornato, Maestro.
...Ben tornato, Maestro.
butto la mia reflex...e cambio hobby!
Guai a te! ...
Quando vedo scatti come questo mi viene voglia di:
1- buttare la macchina fotografica e dedicarmi a qualcos'altro...
2- fotografare,fotografare e fotografare per migliorare (almeno un pochino)
Stupenda!
1- buttare la macchina fotografica e dedicarmi a qualcos'altro...
2- fotografare,fotografare e fotografare per migliorare (almeno un pochino)
Stupenda!
D'accordo con Valerio: ... Buona la seconda ipotesi.
Grazie a tutti...
Messaggio modificato da Ludovico Fossà il Sep 19 2008, 12:13 PM
Ciao Ludo
quando vedo una bella donna sai che dico? "E' talmente bella da fare schifo", ecco, vale anche per questa foto.
SPETTACOLO
quando vedo una bella donna sai che dico? "E' talmente bella da fare schifo", ecco, vale anche per questa foto.
SPETTACOLO
CHE SPETTACOLO
Bella...bellissima...capolavoro...non credo ci siano parole migliori per giudicare la foto
Gianluca
Bella...bellissima...capolavoro...non credo ci siano parole migliori per giudicare la foto
Gianluca
PoterLa rileggere è davvero bello, ma sopratutto (ri)vedere la Sua arte costituisce per me un ulteriore stimolo ad fotografare e studiare ancor di più!
...Ben tornato, Maestro.
...Ben tornato, Maestro.
Oh, my God! ... Me ne sono accorto or ora...
Per carità! ... Diamoci del TU...
Grazie per le tue parole...
Sono semplicemente senza parole.... Spettacolare...
Ciao ludo, una domanda... Come mai non hai aggiunto i riflessi in photoshop? A meno che tu avessi ancora il set montato...
Ciao ludo, una domanda... Come mai non hai aggiunto i riflessi in photoshop? A meno che tu avessi ancora il set montato...
Ciao ludo, una domanda... Come mai non hai aggiunto i riflessi in photoshop? A meno che tu avessi ancora il set montato...
Semplicemente perché i veri riflessi, ... sanno meno di finto.
I veri riflessi subiscono, anzi assecondano, eventuali piccole deformazioni della superficie. Insomma si integrano meglio.
Non avevo il set montato, la richiesta mi è stata fatta a mesi di distanza. Comunque non mi sarebbe servito in quanto quel set non produceva quei riflessi.
Ne ho dovuto costruire un altro, per la verità molto semplice, con un diffusore (HeavyFrost) dietro al quale ho posto una torcia.
Non è stato necessario nemmeno una dose di precisione troppo esasperata poiché li ho inseriti sfruttando il Metodo di Fusione "scolora".
Ho selezionato solo i due riflessi, lasciando un margine di abbondanza che però era nero e il Metodo di Fusione utilizzato, l'ha nascosto.
Messaggio modificato da Ludovico Fossà il Sep 19 2008, 04:27 PM