FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
16-35, 17-35 O 14-24 Da "abbinare" Al 24-120 F/4?
Sono troppo indeciso!
Rispondi Nuova Discussione
cpg
Messaggio: #51
Stavo tentando di convincermi che il 16-35 e' il piu' leggero ed economico dei tre, ma distorce anche piu' degli altri due ...non ha funzionato, alto mare! Prima o poi ce la faro'! hmmm.gif


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #52
Secondo me, torno a dirlo, il problema del peso del 14-24 proprio non si pone, se l'alternativa è costituita dal 16-35, o dal 17-35: alla fine si tratta di tre etti di differenza, che nel complesso di uno zaino pieno di ottiche non sono certi discriminanti.
Altra cosa se si prendono in considerazione l'escursione focale o il rapporto prezzo/prestazioni.

Ciao
Massimiliano
cpg
Messaggio: #53
QUOTE(-Massimiliano- @ Apr 22 2012, 07:48 PM) *
Secondo me, torno a dirlo, il problema del peso del 14-24 proprio non si pone, se l'alternativa è costituita dal 16-35, o dal 17-35: alla fine si tratta di tre etti di differenza, che nel complesso di uno zaino pieno di ottiche non sono certi discriminanti.
Altra cosa se si prendono in considerazione l'escursione focale o il rapporto prezzo/prestazioni.

Ciao
Massimiliano



Ciao Massimiiano,

anche come dimensioni e' piu' voluminoso, dovrei vedere se e come sta nello zainetto.
Mi ritiro in meditazione hmmm.gif

A presto
Paolo
alvisecrovato
Messaggio: #54
AH come ti capisco... Io ero nella stessa situazione. ph34r.gif
Il problema è che non esiste un 14/35 con assoluta pulizia d'immagine, ombre aperte e vr....
F 2.8 ovviamente, in metallo, tropicalizzato e a cui si possano mettere i filtri, da 77.

C'è qualcuno che te li fà provare?
halloween.76
Messaggio: #55
Se pụ essere un metro di paragone per la tua scelta, io ho appena venduto il 14-24 per il 17-35 (che mi deve arrivare)..
Su D700 spero di avere un range di focale più "dinamico" (rispetto al 14-24) e di riuscire finalmente ad usare i filtri (pola e ND da 77 mm)..
kermit68
Messaggio: #56
QUOTE(halloween.76 @ Apr 23 2012, 02:24 PM) *
Se pụ essere un metro di paragone per la tua scelta, io ho appena venduto il 14-24 per il 17-35 (che mi deve arrivare)..
Su D700 spero di avere un range di focale più "dinamico" (rispetto al 14-24) e di riuscire finalmente ad usare i filtri (pola e ND da 77 mm)..


Per quello che vale io ho fatto delle considerazioni simili. Il 14-24 sembrerebbe a tutti gli effetti meraviglioso (sembrerebbe perchè ho avuto l'occasione di provarlo pochissimo) peṛ è praticamente un fisso come escursione, pesa e non oso pensare cosa pụ succedere ad una lente frontale coś sporgente.

Il 16-35 non sarà perfetto ma è più versatile, pesa di meno, costa di meno (anche questo conta) e ci posso usare i filtri da 77 delle altre ottiche.

Alla fine non sono un professionista e mi sono ordinato il 16-35, non sarà la perfezione ma credo che per me dovrebbe bastare.
Quest'estate gli tiro il collo in giro per i parchi del sud ovest degli USA e poi vi dico ... biggrin.gif
alvisecrovato
Messaggio: #57
Ciao, avrai un bel tirargli il collo: io il 17/35 l'ho comprato proprio perchè ero andato in Utah. In effetti sarebbe stato meglio se l'avessi preso prima... Laggiù è uno spettacolo. Con il 17/35, 16/35 o 14/24 non importa, basta essere sotto i 20mm.

Marco_La_Rosa
Messaggio: #58
Utah! Spettacolo!
kermit68
Messaggio: #59
QUOTE(alvisecrovato @ Apr 23 2012, 05:55 PM) *
Ciao, avrai un bel tirargli il collo: io il 17/35 l'ho comprato proprio perchè ero andato in Utah. In effetti sarebbe stato meglio se l'avessi preso prima... Laggiù è uno spettacolo. Con il 17/35, 16/35 o 14/24 non importa, basta essere sotto i 20mm.


posso stampare il tuo msg, plastificarlo e farlo leggere a mia moglie ? biggrin.gif

No, scherzo è stata più che comprensiva. In effetti volevo prendermi qualcosa che scendesse sotto i 24 del mio 20-120 ma pensavo di aspettare natale, compleanno (gennaio) e via dicendo.

Poi è uscita fuori questa cosa degli USA e non ho resistito, ho trovato un Nital a 950 e l'ho preso. Il fatto che tu ci sia stato e mi confermi che è l'oggetto giusto mi rassicura, temevo di essere stato un po troppo impulsivo.

Fine OT.
alvisecrovato
Messaggio: #60
Ciao, saranno i soldi meglio spesi dell'anno, insieme a quelli del biglietto aereo, affitto macchina, ecc... Là è INCREDIBILE. Più volte al giorno rimani a bocca aperta. Poi se ti riprendi inizi a fotografare...
Non ti pentirai MAI di aver preso il 16/35, anzi ne sarai ogni momento più contento.
Scusate fine OT
kermit68
Messaggio: #61
QUOTE(alvisecrovato @ Apr 23 2012, 11:22 PM) *
Ciao, saranno i soldi meglio spesi dell'anno, insieme a quelli del biglietto aereo, affitto macchina, ecc... Là è INCREDIBILE. Più volte al giorno rimani a bocca aperta. Poi se ti riprendi inizi a fotografare...
Non ti pentirai MAI di aver preso il 16/35, anzi ne sarai ogni momento più contento.
Scusate fine OT


Per non stare OT qui ho aperto un nuovo topic al bar

http://www.nikonclub.it/forum/Parchi_Sud_O...sa-t268130.html

ogni consiglio/suggerimento è più che ben accetto grazie.gif
arcampus
Messaggio: #62
Io ho il 14/24 e il 24/120: ne monto uno sulla D3x, e l'altro appresso, nel borsello in dotazione.
Complessivamente un peso non da poco, ma equilibrato.
Quanto a qualità, il 14/24 è francamente incredibile: offre straordinarie possibilità compositive ma... secondo me da 14 in su si usa - statisticamete - meno di quanto si usi a 14. Il perchè, è facile da intuire: se ti sballi alla focale minore, tutto il resto sembra poco.
Un consiglio: anche a mano libera (street), occhio alle geometrie, alle linee cadenti e... ai piedi! laugh.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

buona scelta!
cpg
Messaggio: #63
Dopo una lunga meditazione, che pensavo giunta al termine visto che propendevo verso il 14-24, dopo aver fatto il medesimo ragionamento di kermit68, insieme a tutti gli altri precedentemente affrontati, mi rendo conto che e' ora di passare un po' di tempo in seminario perche' dopo la vostra, peraltro graditissima, disquisizione, sono tornato dentro al tunnel che probabilmente comincero' ad arredare, visto che proprio non riesco a uscirne fuoriii!! cool.gif

Ciao
Paolo
MrFurlox
Messaggio: #64
QUOTE(cpg @ Apr 27 2012, 09:01 PM) *
Dopo una lunga meditazione, che pensavo giunta al termine visto che propendevo verso il 14-24, dopo aver fatto il medesimo ragionamento di kermit68, insieme a tutti gli altri precedentemente affrontati, mi rendo conto che e' ora di passare un po' di tempo in seminario perche' dopo la vostra, peraltro graditissima, disquisizione, sono tornato dentro al tunnel che probabilmente comincero' ad arredare, visto che proprio non riesco a uscirne fuoriii!! cool.gif

Ciao
Paolo


ma come io mi aspettavo un giretto al bar per festeggiare il nuovo acquisto !!! laugh.gif


marco
riccardoal
Messaggio: #65
QUOTE(cpg @ Apr 27 2012, 09:01 PM) *
Dopo una lunga meditazione, che pensavo giunta al termine visto che propendevo verso il 14-24, dopo aver fatto il medesimo ragionamento di kermit68, insieme a tutti gli altri precedentemente affrontati, mi rendo conto che e' ora di passare un po' di tempo in seminario perche' dopo la vostra, peraltro graditissima, disquisizione, sono tornato dentro al tunnel che probabilmente comincero' ad arredare, visto che proprio non riesco a uscirne fuoriii!! cool.gif

Ciao
Paolo

normalmente non seguo queste discussioni cosi lunghe e significative ma devo confessare che questo post e' stato meglio della visione di dieci puntate di zelig insieme........complimenti della decisione e spero tu riesca ad uscire dal tunnel......ciao......
cpg
Messaggio: #66
@MrFurlox arrivera' anche quel momento e saranno fiumi di Ambrosia per tutti! messicano.gif

@riccardoal Ciao Riccardo, costassero 4 soldi, li prenderei tutti e tre e in un sol colpo allontanerei la scimmia tentatrice, ma trattandosi di una spesa importante, un acquisto forse "per tutta la vita", preferisco ponderare bene i pro e i contro ed essere assolutamente certo.

Ciao
Paolo
arcampus
Messaggio: #67
QUOTE(cpg @ Apr 27 2012, 09:01 PM) *
Dopo una lunga meditazione, che pensavo giunta al termine visto che propendevo verso il 14-24, dopo aver fatto il medesimo ragionamento di kermit68, insieme a tutti gli altri precedentemente affrontati, mi rendo conto che e' ora di passare un po' di tempo in seminario perche' dopo la vostra, peraltro graditissima, disquisizione, sono tornato dentro al tunnel che probabilmente comincero' ad arredare, visto che proprio non riesco a uscirne fuoriii!! cool.gif

Ciao
Paolo


tanto per restare nel tunnel: attento, il 18/24 dà assuefazione... blink.gif
alvisecrovato
Messaggio: #68
Allora? Hai deciso?
ricdil
Messaggio: #69
QUOTE(alvisecrovato @ May 15 2012, 05:05 PM) *
Allora? Hai deciso?


Bè dopo queste pagine VOGLIAMO il lieto fine. Police.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3