FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Temperaturte Limite
A quanto ci si può spingere?
Rispondi Nuova Discussione
Marvin
Messaggio: #1
Ciao a tutti
L'altro giorno mentre programmavo le vacanze invernali mi è venuto un dubbietto se pronotare in Hotel anche per la D70 tongue.gif
Possibile giornata: Mattina e temperatura -15°C. Che faccio? Esco da solo, con una compattina per ridurre il rischio o con la D70? hmmm.gif
Calcolando ovviamente il possibile equipaggiamento legato al corpo della D70 come per esempio un'obbiettivo VR, compact flash di varie pezzature e marche, forse anche un'SB...
Mi devo aspettare una crepa sul monitor LCD, lo specchio che non si alza per la leggera umidità che si può formare all'interno della macchina a quelle temperature, una simpatica condensa interna sul sensore....? blink.gif
Possibile giornata 2: Snevischia leggera...la D70 è protetta almeno un po dalle gocce d'acqua che possono infiltrarsi tra ghiere, pulsanti e attacco obbiettivo?
E l'obbiettivo zoom se si bagnano (sto sempre parlando di gocce non catinelle) le parti esterne che ritraendo lo zoom rientrano nell'obbiettivo possono causare danni? E le gocce entranti dalle ghiere zoom e messa a fuoco?
Voi che avrete già provato potete illuminarmi?
Grazie mille a tutti!
- Marvin -
Fabio Blanco
Messaggio: #2
Ciao Marvin,
la D100 l'ho gia usata a simili tmperature, anche -17 e non ho avuto nessuno dei problemi che hai supposto, certo bisogna stare molto attenti alla condensa specie quando si entra in ambienti riscalati occorre tenerla in borsa sino a quando la temperatura della macchina non ha raggiunto quella ambiente.

Qui potrai trovare altre discussioni a riguardo:

In lapponia
D70 e K2 in quest'ultima Giuseppe Maio fa riferimento a delle condizioni di utilizzo veramente estreme ohmy.gif Pollice.gif

Messaggio modificato da Fabio Blanco il Nov 4 2005, 09:33 AM
Max Conti
Messaggio: #3
Ciao Marvin,
io utilizzo la mia D70 anche in alta quota e dvo ammettere che i miei timori erano più che altro psicologici...ho scattato tranquillamente anche a -15/20 senza problemi.
Mi ha seguito su diverse vette (dormendo in tenda con il sottoscritto) senza problemi.

E' comunque bene utilizzare un po' di accortezza:
- Condensa, sia quando entri in luoghi riscaldati sia se tieni la D70 a contatto con il corpo e la estrai per scattare (ad esempio all'interno della giacca ecc).
- Batterie, ti consiglio di averne una di scorta possibilmente conservata in una tasca interna della giacca.

Io utilizzo una borsa della Lowe Pro con un sistema di "bretelle" che mantiene la macchina sullo sterno...riparata ma sempre pronta all'uso.

Ciao
Max
musica
Nikonista
Messaggio: #4
Ho cominciato ad avere qualche problema solo tra i -20 e i -25, ma solo a causa della batteria che segnava quasi zero anche se era in perfetta forma.
Tenerla sotto il piumino è l'unica cosa che puoi fare se devi scattare spesso.
Con obiettivi imepgnativi, utilizzando il fuoco manuale risparmi qualcosa e magari scatta subito senza il "pre riscaldamento" "
Le nikon sono macchine solide e costruite molto bene non hanno paura del freddo.
Marvin
Messaggio: #5
QUOTE(Fabio Blanco @ Nov 4 2005, 09:33 AM)
Ciao Marvin,
la D100 l'ho gia usata a simili tmperature, anche -17 e non ho avuto nessuno dei problemi che hai supposto, certo bisogna stare molto attenti alla condensa specie quando si entra in ambienti riscalati occorre tenerla in borsa sino a quando la temperatura della macchina non ha raggiunto quella ambiente.

Qui potrai trovare altre discussioni a riguardo:

In lapponia
D70 e K2 in quest'ultima Giuseppe Maio fa riferimento a delle condizioni di utilizzo veramente estreme  ohmy.gif  Pollice.gif
*




Grazie Fabio, adesso mi sento più tranquillo.
Mi rimane ancora una curiosità:
la D70 è protetta almeno un po dalle gocce d'acqua che possono infiltrarsi tra ghiere, pulsanti e attacco obbiettivo?
E l'obbiettivo zoom se si bagnano (sto sempre parlando di gocce non catinelle) le parti esterne che ritraendo lo zoom rientrano nell'obbiettivo possono causare danni? E le gocce entranti dalle ghiere zoom e messa a fuoco?
O lo sono solamente le nuove reflex tropicalizzate come D2x e D200?
lucaoms
Messaggio: #6
QUOTE(Fabio Blanco @ Nov 4 2005, 09:33 AM)
Ciao Marvin,
la D100 l'ho gia usata a simili tmperature, anche -17 e non ho avuto nessuno dei problemi che hai supposto, certo bisogna stare molto attenti alla condensa specie quando si entra in ambienti riscalati occorre tenerla in borsa sino a quando la temperatura della macchina non ha raggiunto quella ambiente.

Qui potrai trovare altre discussioni a riguardo:

In lapponia
D70 e K2 in quest'ultima Giuseppe Maio fa riferimento a delle condizioni di utilizzo veramente estreme  ohmy.gif  Pollice.gif
*


quoto in pieno....sestriere anno 2004 temperatura -18 e d100 in funzione....certo se entri in un rifugio a 20° non ti mettere a cambiare ottiche...
ciao
ciro207
Messaggio: #7
Con temperature in positivo invece come siamo messi?
lucaoms
Messaggio: #8
QUOTE(ciro207 @ Nov 4 2005, 11:29 AM)
Con temperature in positivo invece come siamo messi?
*


capoverde sole a picco temperatura dell'ambiente 46° no problem d100...certo che non tenevo esposta al sole piu di due/tre minuti di fila...il corpo nero penso che arrivasse a 60° in pochissimo tempo.
ciao
Max Conti
Messaggio: #9
QUOTE(Marvin @ Nov 4 2005, 11:22 AM)
Grazie Fabio, adesso mi sento più tranquillo.
Mi rimane ancora una curiosità:
la D70 è protetta almeno un po dalle gocce d'acqua che possono infiltrarsi tra ghiere, pulsanti e attacco obbiettivo?
E l'obbiettivo zoom se si bagnano (sto sempre parlando di gocce non catinelle) le parti esterne che ritraendo lo zoom rientrano nell'obbiettivo possono causare danni? E le gocce entranti dalle ghiere zoom e messa a fuoco?
O lo sono solamente le nuove reflex tropicalizzate come D2x e D200?
*



Per quanto mi riguarda non ho ancora avuto problemi, nonostante abbia scattato anche sotto un abella nevicata, almeno con il corpo macchina...dubito però sull'effettiva tenuta....

Altro discorso merita però l'ottica 18-70 compresa nel kit....è di costruzione non proprio curatissima/solidissima e comunque non mi fiderei più di tanto ad esporla a shizzi ecc...
Fabio Blanco
Messaggio: #10
Come già anticipato da chi mi ha peceduto qualche goccia non è certo un problema, sia per i corpi che per le ottiche, ma che resti solo qualche goccia.
Se ci si reca in climi estremi e non ci si può permettere di prestare troppa cura all'attrezzatura è palese che le macchine e le ottiche ci sono (quelle tropicalizzate), ma per accorgimenti di costruzione saranno anche pagati di conseguenza.

Ovviamente una D70 continuerà a funzionare anche in situazioni limite, ma con una D2... ci sarà più garanzia di utilizzo e di salvaguardia del "proprio investimento".
FabioMuratori
Messaggio: #11
...cosa dite della D50???

ovvio la costruzione non è eccelsa....come la D70-100..ma

Io ho l'intenzione di portarmela dietro quest'inverno ...quasi dappertutto....ski compreso.....magari con una sola ottica montata...il 18-70 oppure il 50ino....che dite??

Batterie al caldo e macchina in Zaino/Marsupio??
marcelus
Messaggio: #12
la mia d70 ancora di temperature estreme non ne ha provate, un po di calore ma niente di +.
quanto alle goccioline...be io ho fotografato sotto un canader che scaricava e la fotocamera qualche goccia credo l'abbia presa ;-).
funziona ancora benissimo.

ps: naturalmente x occasioni simili tiro fuori l'ottica tuttofare, evitando il cambio x ovvi motivi. non sarà il massimo come qualità ma è meglio del sensore allagato
Simone Cesana
Messaggio: #13
ciao..
la maggior parte delle foto che scatto sono di sport..
quest'anno ho seguito i mondiali di sci a Bormio con temperature anche di -20 e ho fatto 2500 scatti e nessun problema..
a maggio ho seguito il giro d'italia nella tappa che livigno-lissone e la macchina ha preso molta acqua anche se avevo cercato di riparla con un sacchetto di plastica con un buco per l'obiettivo ma anche in questo caso nessun problema..
quando ho fatto la foto allegata (premiazione slalom in notturna) c'erano circa -25°.. smile.gif Pollice.gif






Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
anke io mi accodo ai possessori della D50 e quindi volevo saperne di più in merito....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio