FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Consiglio Mirrorless
...il solito amico con qualche soldo da spendere.
Rispondi Nuova Discussione
Valejola
Messaggio: #26
QUOTE(Gian Carlo F @ Aug 2 2012, 07:00 AM) *
anche io probabilmente sceglierei la Nex 5n.

Non ho ancora ben capito una cosa però.... i Nikkor AFS G, con un adattatore, possono funzionare con questa macchina?

Ma che sensore ed obiettivi monta?
Perchè se la scelta di lenti non è ampia non sò se conviene...
atostra
Iscritto
Messaggio: #27
QUOTE(Valejola @ Aug 2 2012, 12:56 PM) *
Ma che sensore ed obiettivi monta?
Perchè se la scelta di lenti non è ampia non sò se conviene...


monta APS-C (come la D90) ma ha le lenti un po risicate: 18-55, 18-200, 55-210 tutte a diaframma variabile, poi c'è un pancake 16mm, 30mm macro, 50 f1.8 e zeiss 24 f1.8
Valejola
Messaggio: #28
QUOTE(atostra @ Aug 2 2012, 02:30 PM) *
monta APS-C (come la D90) ma ha le lenti un po risicate: 18-55, 18-200, 55-210 tutte a diaframma variabile, poi c'è un pancake 16mm, 30mm macro, 50 f1.8 e zeiss 24 f1.8

Ah ecco, immaginavo...mi sà che il sistema 4/3 sia meglio fornito.
Ultima domanda: che tu sappia, quali sono le mirrorless che offrono degli anelli per montare ottiche pregiate come quelle nikon o canon?
Lenti specifiche abbiamo detto che non ne mancano, ma giusto per avere una informazione in più...
atostra
Iscritto
Messaggio: #29
QUOTE(Valejola @ Aug 2 2012, 06:21 PM) *
Ah ecco, immaginavo...mi sà che il sistema 4/3 sia meglio fornito.
Ultima domanda: che tu sappia, quali sono le mirrorless che offrono degli anelli per montare ottiche pregiate come quelle nikon o canon?
Lenti specifiche abbiamo detto che non ne mancano, ma giusto per avere una informazione in più...


ma ora non so, sicuramente mettere ottiche per 35mm su un 4:3 è sconveniente per il crop 2x, so che molti apprezzano la nex per essere usata con pregiate ottiche zeiss e voightlander per leica M (passo 39) ovviamente senza AF.
Gian Carlo F
Messaggio: #30
QUOTE(atostra @ Aug 2 2012, 07:16 PM) *
ma ora non so, sicuramente mettere ottiche per 35mm su un 4:3 è sconveniente per il crop 2x, so che molti apprezzano la nex per essere usata con pregiate ottiche zeiss e voightlander per leica M (passo 39) ovviamente senza AF.


sono lenti che hanno la ghiera dei diaframmi, quindi usabili, come i vecchi AI Nikkor, la cosa che non ho ancora capito, come dicevo prima, è se si possono usare i Nikkor G e come...
Temo però che usare delle ottiche a maf manuale su una mirrorless possa creare problemi di maf abbastanza frequentemente, lo schermo in svariate situazioni di luce non è certo ben chiaro come il mirino di una reflex

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Aug 2 2012, 08:03 PM
cibgiu
Messaggio: #31
Ciao,

in base a quello ceh ho letto qui sul forum (grazie FZFZ) sulle micro 4/3, le Olympus sfornano il jpg on camera migliore mentre la Panasonic ha degli obiettivi migliori.

Ecco un mio suggerimento:
- Olympus e-pl1, è quasi fuori produzione e per questo si trova nuova sui 300 caffè con il 14-42
- aggiungi il mirino vf-2 che si trova sui 200 caffè
- se hai ancora meno di 300 caffè ci metti il pancake 17mm

e ti fai un bel corredo......

Ciao, Giuseppe
cibgiu
Messaggio: #32
dimenticavo....

elenco degli obiettivi micro 4/3 e elenco dei corpi micro4/3

Ciao, Giuseppe
pes084k1
Messaggio: #33
QUOTE(Valejola @ Jul 31 2012, 12:34 PM) *
Buongiorno a tutti, sò che è una discussione come questa è stata già aperta (forse anche più di una volta), ma ho bisogno di qualche rapido e diretto consiglio sulle mirrorless perchè purtroppo le conosco poco.
Il figlio del mio datore (quindi consigliatemi bene biggrin.gif ) sà che mi drogo di foto, quindi mi ha chiesto un parere riguardo le mirrorless perchè vorrebbe prenderne una.
Mi ha fatto capire che la vuole decente, quindi qualche soldo, che comunque non gli manca, lo spenderebbe senza troppi problemi.
Non mi ha detto una cifra in particolare, quindi non sò fino a che massimo può o vuole arrivare, ma essendo un classico consumatore è comunque intimorito dalle cifre a 3 zeri per una fotocamera...quindi credo che modelli oltre i 1000 Euro non li consideri.
Secondo me i 500 li spende volentieri, magari anche qualcosa in più.
Che offre il mercato?
Roba recente intendo...
Qualche suo conoscente gli ha consigliato le Sony, ma non gli ho saputo dire niente in merito.
C'è di buono che ha già capito che gli obiettivi da kit non sono eccezionali, e quindi non eterni, per cui voleva anche fare un acquisto pensando anche al lato costo obiettivi futuri.


Sono reduce da una lunga maratona per la scelta di una mirrorless, per sostituire quasi sempre le compatte. Le micro 4/3 sono solo per (rare) signorine incapaci e per stampine. Una digitale deve scattare sempre e comunque con una qualità decente in raw. Le Fuji X-100 e X-Pro sono forse le più valide in giro, seguite dalla Sony Nex 5n e F3 (non la 7, con sensore old style, filtro AA inutilmente presente e pure scarsino, rumore "polveroso").
Alla fine ho preso la NEX-5n. Il suo kit zoom 18-55 E straccia in ogni caso i Nikkor e peggio i Canon pariclasse, è molto più risolvente, brillante, solido e con migliori colori.. I difetti che gli si imputavano era dovuti in massima parte al filtro AA delle NEX 3/5, simile a quello delle Nikon DX (tutte provate di persona!!!).
La Nex-5n ha basso rumore, come la D7000, ma non vibra, è la meglio costruita del lotto, accetta bene Voigtlander ASPH (12-15, non credete a chi non sa mettere a fuoco un wide con un adattatore pendente coreano e/o non sa usare Capture One Pro 6 per la correzione dei difetti digitali, non ottici!), Zeiss ZM e ZF, Leica M/R, Nikkor Ai/AIs/AFD con risolvenze da sballo se l'ottica è valida.
Se facciamo i conti, una NEX-5n + mirino elettronico + Zeiss 24 AF o Biogon ZM 25 costa Più della Fuji X-Pro, le cui ottiche per tradizione spingono però molto più al centro che verso i bordi. La Fuji X-PRO è meno "piattaforma", meno computer e più macchina fotografica, ma ha minor praticità, supporto e qualità nel video ed è più grande. Se poi uno ha le migliori ottiche passo M e F, risparmia parecchio sugli acquisti con Sony. Non ho problemi con la sua interfaccia, lavorando anche molto sui computer. L'autofocus è buono, ma la MAF manuale assistita è straordinaria ed è diventata la mia preferita.
Con Fuji comprerei ottiche Fuji in primis, a parte superwide, macro e tele. Con Sony Nex 5-n il kit zoom 18-55 E è da prendere, forse uno zoom lungo è da aggiungere, ma i miei Nikkor 70-210 AFD 4.5-5.6 e Micro 70-180 AFD, fra gli altri, lavorano benissimo in manuale. Per il resto raccomando solo fissi di vera qualità.
Sulle altre marche di mirrorless, per vari motivi (formato sensore, costruzione, flessibilità), stenderei il classico velo pietoso.
In ogni caso il PP fa oltre il 50% della qualità finale, sugli ingrandimenti, e non compro mai macchine non ben supportate da molti programmi. Ovviamente queste mirrorless APS AL MASSIMO arrivano a un 30 x 45 cm a 254 dpi o a un A3 bordato e pure un microcontrasto piuttosto basso rispetto a FX e ai film dia e B/N. E' la fisica.

A presto _telefono&#33

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Aug 2 2012, 10:16 PM
d.kalle
Messaggio: #34
Il mondo e' bello perche' e' vario.
C'e' sempre qualcuno che ti vuole convincere (forse proprio per autoconvincersi...) che la macchina che ha acquistato e' la migliore del mondo...
Le m4/3 per signorine e stampine poi.....proprio una chicca.....
hroby7
Messaggio: #35
QUOTE(pes084k1 @ Aug 2 2012, 11:13 PM) *
Sono reduce da una lunga maratona per la scelta di una mirrorless....


E quando è arrivato il momento di decidere eri troppo stanco e poco lucido ph34r.gif

biggrin.gif

Ciao
Roberto
Valejola
Messaggio: #36
Io per il momento ringrazio tutti per il proprio contributo...per me è di grande aiuto così non faccio brutte figure se l'amico acquista una macchina che gli ho consigliato.
In totale gli potrei mettere giù una mini lista così composta (in ordine di qualità):
1° posto: Sony Nex 5N e Olympus OM-D (ma forse sforiamo di qualcosa il budget)
2° posto: Panasonic G3 e Gx1 (scegliendo quale corpo preferire)
3° posto: Panasonic Gf3 (meno dispendiosa delle altre)
Può andare come lista?

Messaggio modificato da Valejola il Aug 3 2012, 10:12 AM
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #37
QUOTE(d.kalle @ Aug 3 2012, 09:28 AM) *
Il mondo e' bello perche' e' vario.
C'e' sempre qualcuno che ti vuole convincere (forse proprio per autoconvincersi...) che la macchina che ha acquistato e' la migliore del mondo...
Le m4/3 per signorine e stampine poi.....proprio una chicca.....


...beh...pero', a differenza di molti (la maggioranza) che parlano per "sentito dire"' , ha supportato il suo pensiero - condivisibile o meno - che va ben oltre il sarcasmo di taluni...
...hai delle argomentazioni per contrastare questo pensiero??...ovvia, leggiamole...
hroby7
Messaggio: #38
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 3 2012, 11:12 AM) *
...hai delle argomentazioni per contrastare questo pensiero??...ovvia, leggiamole...


Scusa se mi intrometto Vincenzo

Quali argomentazioni utilizzeresti per convincere qualcuno che le micro 4/3 non sono macchinette per signorine ? unsure.gif

C'è un limite a tutto


Ciao
Roberto
Valejola
Messaggio: #39
QUOTE(hroby7 @ Aug 3 2012, 11:18 AM) *
Scusa se mi intrometto Vincenzo

Quali argomentazioni utilizzeresti per convincere qualcuno che le micro 4/3 non sono macchinette per signorine ? unsure.gif

C'è un limite a tutto
Ciao
Roberto

Magari è stata una metafora come dire che quelle da lui consigliate sono di un altro livello rispetto le altre...
d.kalle
Messaggio: #40
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 3 2012, 11:12 AM) *
...beh...pero', a differenza di molti (la maggioranza) che parlano per "sentito dire"' , ha supportato il suo pensiero - condivisibile o meno - che va ben oltre il sarcasmo di taluni...
...hai delle argomentazioni per contrastare questo pensiero??...ovvia, leggiamole...



Ho la Olympus OMD, dopo aver avuto la PEN 1 e la NEX 3.
Dimenticavo, Nikonista da 25 anni, ho fatto delle stampe (non stampine...) 30x45 di ognuna di queste 3 e confrontate con la D3X.
Il discorso potrebbere andare avanti, ma non ne verremmo fuori, le immagini bisogna vederle, in mano, non a video...
Non ho detto che la NEX5n non sia una buona macchina, ci mancherebbe, conosco le sue potenzialita', sono solo le prese di posizione e il corollario di giudizi che non possono essere oggettivi che da fastidio...
hroby7
Messaggio: #41
QUOTE(Valejola @ Aug 3 2012, 11:22 AM) *
Magari è stata una metafora come dire che quelle da lui consigliate sono di un altro livello rispetto le altre...


Alla faccia della metafora

Io scherzo sempre....ma sono davvero basito biggrin.gif

Roberto
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #42
QUOTE(hroby7 @ Aug 3 2012, 11:18 AM) *
Scusa se mi intrometto Vincenzo


...se ti fossi intromesso in casa mia mi sarei anche inca.z.z.a.to...qui puoi fare quello che ti pare messicano.gif ...
...scherzi a parte: io non ci capisco una cippa di queste cose perché - dal mio ristretto punto di vista - concepisco la fotografia solo con le reflex pur apprezzando una ottima X100 di cui mi sono dotato...
...pur tuttavia, mi piace leggere anche per farmi una idea e eventualmente acquisire cose che potrebbero servire a un amico come nel caso in specie...
...ergo, signorine a parte (che mi consta preferiscono altri strumenti per giocare messicano.gif ), il nostro amico ha comunque argomentato le sue ragioni alle quale rispondere sarcasticamente non e' sintomo di grande conoscenza in materia...secondo me!!!

Messaggio modificato da Vincenzo Ianniciello il Aug 3 2012, 10:36 AM
hroby7
Messaggio: #43
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 3 2012, 11:35 AM) *
rispondere sarcasticamente non e' sintomo di grande conoscenza in materia...secondo me!!!


Probabile....anzi, sicuro tongue.gif

Però c'è da dire che è difficilissimo dialogare con Pes

E' sempre molto (troppo ?) tranciante, quasi crudo

Ciao
Roberto
Valejola
Messaggio: #44
Mi confermate questa lista?
1° posto: Sony Nex 5N e Olympus OM-D (ma forse sforiamo di qualcosa il budget)
2° posto: Panasonic G3 e Gx1 (scegliendo quale corpo preferire)
3° posto: Panasonic Gf3 (meno dispendiosa delle altre ma pur sempre qualitativa)
Può andare come consiglio?
umbertocapuzzo
Messaggio: #45
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 3 2012, 10:12 AM) *
...beh...pero', a differenza di molti (la maggioranza) che parlano per "sentito dire"' , ha supportato il suo pensiero - condivisibile o meno - che va ben oltre il sarcasmo di taluni...
...hai delle argomentazioni per contrastare questo pensiero??...ovvia, leggiamole...

Ho due OM-D e la Fuji XPro-1...e di scatti ne ho fatti molti...
Nessun problema nell'accettare la catalogazione "per signorine". Vorrà dire che queste signorine porteranno a casa splendidi files, stampabilissimi anche a 30x40 (anzi, direi...bellissimi). Senza contare poi velocità operativa da missile...eh sì perché spesso si danno pareri trancianti su quella macchina piuttosto che sull'altra ponendo come paletti esigenze esclusivamente personali...
La OM-D non raggiunge la qualità dei files della XPro1...ma non ne è lontanissima!!!! Anzi. Per cui, accettando un lieve calo di qualità (ma proprio lieve) porto in saccoccia un'operatività strabiliante, una compattezza che la XPro-1 si sogna...insomma, prerogative spesso parimenti importanti...ovviamente rapportate ai gusti fotografici personali. Perché in realtà ogni giudizio va ampiamente contestualizzato.
Adopero le OM-D per lo street. Una con il 12, l'altra o con il 25 o con il 45. Nel reportage in generale e quindi anche per lo street spesso è necessario qualcosina sorvolare sui dati puri di targa circa rese, qualità dei files e quant'altro per mantenere portabilità e operatività ai massimi livelli. Fuji non sfiora nemmeno in tal senso la OM-D e non venitemi a dire di lavorare in iperfocale perché allora lo facevano anche un secolo fa. Niente contro tale operatività (che pure ogni tanto adotto), per carità...
Dire che la OM-D vale poco (mi scusino le signorine) per il fatto che ha un "sensorino" da farci stampine....è una ca..ta pazzesca!!! smile.gif smile.gif per dirla alla Fracchia...

Umby
umbertocapuzzo
Messaggio: #46
QUOTE(Valejola @ Aug 3 2012, 11:00 AM) *
Mi confermate questa lista?
1° posto: Sony Nex 5N e Olympus OM-D (ma forse sforiamo di qualcosa il budget)
2° posto: Panasonic G3 e Gx1 (scegliendo quale corpo preferire)
3° posto: Panasonic Gf3 (meno dispendiosa delle altre ma pur sempre qualitativa)
Può andare come consiglio?

Tieni conto che, senza mirino incorporato (esiste quello che si innesta sulla slitta superiore), c'è anche la E-P3...molto molto bellina. Sull'Amazzone americana (mi pare) c'è la E-P2 a meno di 250...

Umby
Valejola
Messaggio: #47
QUOTE(Roomby @ Aug 3 2012, 12:29 PM) *
Tieni conto che, senza mirino incorporato (esiste quello che si innesta sulla slitta superiore), c'è anche la E-P3...molto molto bellina. Sull'Amazzone americana (mi pare) c'è la E-P2 a meno di 250...

Umby

A proposito di mirino...sono ottici o elettronici?
E quali modelli ne sono muniti?
Non che sia fondamentale, ma almeno riesco a farmi un'idea precisa perchè dalle foto in rete non riesco a capire...

p.s.: per questo sistema, esiste un grandangolo spinto luminoso? Diciamo un 18 o 20 equivalente al FF?
umbertocapuzzo
Messaggio: #48
QUOTE(Valejola @ Aug 3 2012, 11:48 AM) *
A proposito di mirino...sono ottici o elettronici?
E quali modelli ne sono muniti?
Non che sia fondamentale, ma almeno riesco a farmi un'idea precisa perchè dalle foto in rete non riesco a capire...

p.s.: per questo sistema, esiste un grandangolo spinto luminoso? Diciamo un 18 o 20 equivalente al FF?

Vado a memoria...
Le Panasonic serie GH e G (senza altre sigle) hanno mirino elettronico incorporato...le altre GF no.
Le Olympus m4/3 sono tutte senza mirino elettronico (solo monitor) ma quasi tutte, se non ricordo male, possono montare il mirino (sempre elettronico) aggiuntivo. Tutte senza mirino incorporato tranne, ovviamente, la OM-D....

Umby

QUOTE(Valejola @ Aug 3 2012, 11:48 AM) *
A proposito di mirino...sono ottici o elettronici?
E quali modelli ne sono muniti?
Non che sia fondamentale, ma almeno riesco a farmi un'idea precisa perchè dalle foto in rete non riesco a capire...

p.s.: per questo sistema, esiste un grandangolo spinto luminoso? Diciamo un 18 o 20 equivalente al FF?

Vado a memoria...
Le Panasonic serie GH e G (senza altre sigle) hanno mirino elettronico incorporato...le altre GF no.
Le Olympus m4/3 sono tutte senza mirino elettronico (solo monitor) ma quasi tutte, se non ricordo male, possono montare il mirino (sempre elettronico) aggiuntivo. Tutte senza mirino incorporato tranne, ovviamente, la OM-D....

Umby
cibgiu
Messaggio: #49
Ciao,

QUOTE(Valejola @ Aug 3 2012, 12:48 PM) *
p.s.: per questo sistema, esiste un grandangolo spinto luminoso? Diciamo un 18 o 20 equivalente al FF?


si, c'è il Panasonic http://www.four-thirds.org/en/microft/wide..._f040_panasonic

Ti sarà sfuggito il mio post precedente con l'elenco delle ottiche disponibili :-) http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=3083371

Ciao, Giuseppe
Valejola
Messaggio: #50
QUOTE(cibgiu @ Aug 3 2012, 01:40 PM) *
Ciao,
si, c'è il Panasonic http://www.four-thirds.org/en/microft/wide..._f040_panasonic

Ti sarà sfuggito il mio post precedente con l'elenco delle ottiche disponibili :-) http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=3083371

Ciao, Giuseppe

Hai ragione cavolo, avevo letto e mi ero preposto di guardare più tardi i tuoi link...poi però mi sono dimenticato!
Pardon...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >