FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
863 Pagine: V  « < 778 779 780 781 782 > »   
CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
Rispondi Nuova Discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #19476
QUOTE(sibilo76 @ Dec 18 2014, 03:20 PM) *
Grazie Gian Carlo,
non mancherò di approfittare di questi tuoi consigli, di solito non faccio molta PP, però se serve a migliorare faccio sempre tesoro degli aiuti!!!!


Figurati, era un banale consiglio! smile.gif
E' anche complice il 35mm/2 che a tutta apertura ha discreta nitidezza, ma contrasto un po' basso dry.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 18 2014, 06:49 PM
sibilo76
Messaggio: #19477
Si è vero non ha moltissimo contrasto però è una bellissima lente!!! Infatti pensavo di mettermi via piano piano qualche soldino per comprarmi anche un 24mm!!! Però mi chiedevo: la nikon ha sul catalogo il 24mm f/2.8 ais, però si trova anche il 24mm f/2!! Quale mi consigliate dei due?? Non ho cercato molto sul web, ma per esempio ken Rockwel non parla male di entrambe!!
macromicro
Messaggio: #19478
QUOTE(sibilo76 @ Dec 21 2014, 07:35 PM) *
Si è vero non ha moltissimo contrasto però è una bellissima lente!!! Infatti pensavo di mettermi via piano piano qualche soldino per comprarmi anche un 24mm!!! Però mi chiedevo: la nikon ha sul catalogo il 24mm f/2.8 ais, però si trova anche il 24mm f/2!! Quale mi consigliate dei due?? Non ho cercato molto sul web, ma per esempio ken Rockwel non parla male di entrambe!!

ho la versione f2,8 e mi trovo bene; non ho usato quello più luminoso
Gian Carlo F
Messaggio: #19479
QUOTE(sibilo76 @ Dec 21 2014, 07:35 PM) *
Si è vero non ha moltissimo contrasto però è una bellissima lente!!! Infatti pensavo di mettermi via piano piano qualche soldino per comprarmi anche un 24mm!!! Però mi chiedevo: la nikon ha sul catalogo il 24mm f/2.8 ais, però si trova anche il 24mm f/2!! Quale mi consigliate dei due?? Non ho cercato molto sul web, ma per esempio ken Rockwel non parla male di entrambe!!


A mio parere il 35mm/2 è davvero un gran obiettivo, solo a f2 è un po' poco contrastato, ma basta andare a f2,8 per capire di cosa è capace!
Di 24mm io ho avuto l'f2,8 AIS, che va piuttosto bene però, secondo me, non è all'altezza del 35mm.
sibilo76
Messaggio: #19480
Grazie macromicro!!
sibilo76
Messaggio: #19481
Grazie Gian Carlo, non ho intenzione di cambiare il 35 mm (lo potrei fare per il 35mm f/1.4 ais ma non ora) ma di acquistare anche il 24mm!!! Per questo mi informo sulle varie versioni!
Mi sta piacendo veramente tanto fotografare in manuale!!
Magari in futuro potrei farmi un piccolo corredo tipo:

24 f/2
35 f/1.4
50 f/1.2

Ma moolto futuro......
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #19482
Questo è il 24mm f/2...

di giorno

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



e di notte...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Guardatele da "Salva originale"

Occhio che il 24 f/2 costicchia alquanto...non credo lo trovi a meno di 300 - 350 soldini...

Saluti

Messaggio modificato da Antonio Tosini il Dec 22 2014, 01:52 AM
sibilo76
Messaggio: #19483
Antonio Tosino, veramente belle le foto e la lente!! Stasera a casa le scarico...
A me piace avere belle lenti... Metto da parte qualche soldino al mese e poi me la compro... Basta non avere fretta. 😀😃
macromicro
Messaggio: #19484
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 21 2014, 09:21 PM) *
A mio parere il 35mm/2 è davvero un gran obiettivo, solo a f2 è un po' poco contrastato, ma basta andare a f2,8 per capire di cosa è capace!
Di 24mm io ho avuto l'f2,8 AIS, che va piuttosto bene però, secondo me, non è all'altezza del 35mm.

scusami, ma la domanda era sul 24, non c'entra il 35(del quale ho la versione 1,4)
Gian Carlo F
Messaggio: #19485
QUOTE(macromicro @ Dec 22 2014, 09:13 AM) *
scusami, ma la domanda era sul 24, non c'entra il 35(del quale ho la versione 1,4)


certo, volevo solo fornirgli un giudizio sul 24mm dando come riferimento il 35mm che ha già.
Forse non mi ero spiegato bene dry.gif
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #19486
Il 35 ed il 24mm f/2 a confronto con le dimensioni
del 75mm f/2,5 Voigtlander Heliar SL (attacco Ai)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gian Carlo F
Messaggio: #19487
QUOTE(Antonio Tosini @ Dec 22 2014, 05:50 PM) *
Il 35 ed il 24mm f/2 a confronto con le dimensioni
del 75mm f/2,5 Voigtlander Heliar SL (attacco Ai)




che bello il 24mm/2!
Lo immaginavo più panciuto!
Iso_R
Messaggio: #19488
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 22 2014, 07:00 PM) *
che bello il 24mm/2!
Lo immaginavo più panciuto!


E dovresti vederlo con il suo paraluce originale, l'HK-2! Diventa un obittivo sensuale! biggrin.gif .
Se trovo il tempo di fargli due scatti li posto.
sibilo76
Messaggio: #19489
Perdonatemi se salto di palo in frasca, ma è notevole la differenza tra 35mm F/1.4 ed il 35mm f/2? PreZo a parte del primo 😳😳
Mi spiego meglio:
Conosco le mie necessità (Fotografo molto in strada o in casa, ritratti ambientati e poco altro), sto cercando di capire quali ottiche AI/AIS... Fanno più al caso mio!!! Sempre con uno sguardo al portafoglio per fare spese inutili!!!
Come ho già scritto pensavo a 3 ottiche 24; 35 e 50, scatto poco in 24 (percui sicuramente un f2.8 potrebbe fare al caso mio) e tantissimo da 35 a 50.
Il 50 può attendere visto che già possiedo l'afs 1.4 g ma con il 35mm f/2 mi sto trovando molto bene, soprattutto in spazi chiusi come in casa, per di più mi sta piacendo molto anche la resa nei video!!!
Per questo mi stavo chiedendo se non valesse la pena comprare il fratello più luminoso ed investire proprio nel 35mm f/1.4... E da voi vorrei un parere in tal senso ossia se la differenza è importante da giustificarne la spesa oppure no ed in quel caso starei bene così...
Gian Carlo F
Messaggio: #19490
QUOTE(sibilo76 @ Dec 23 2014, 02:03 PM) *
Perdonatemi se salto di palo in frasca, ma è notevole la differenza tra 35mm F/1.4 ed il 35mm f/2? PreZo a parte del primo 😳😳
Mi spiego meglio:
Conosco le mie necessità (Fotografo molto in strada o in casa, ritratti ambientati e poco altro), sto cercando di capire quali ottiche AI/AIS... Fanno più al caso mio!!! Sempre con uno sguardo al portafoglio per fare spese inutili!!!
Come ho già scritto pensavo a 3 ottiche 24; 35 e 50, scatto poco in 24 (percui sicuramente un f2.8 potrebbe fare al caso mio) e tantissimo da 35 a 50.
Il 50 può attendere visto che già possiedo l'afs 1.4 g ma con il 35mm f/2 mi sto trovando molto bene, soprattutto in spazi chiusi come in casa, per di più mi sta piacendo molto anche la resa nei video!!!
Per questo mi stavo chiedendo se non valesse la pena comprare il fratello più luminoso ed investire proprio nel 35mm f/1.4... E da voi vorrei un parere in tal senso ossia se la differenza è importante da giustificarne la spesa oppure no ed in quel caso starei bene così...


La cosa migliore sarebbe prenderlo e confrontarlo a brevi e lunghe distanze, poi decidere quale tenere.
sibilo76
Messaggio: #19491
Lo so sarebbe bello... magari poco economico... laugh.gif Pollice.gif
Magari c'è qualcuno che li ha/avuti entrambe e potrebbe dare un parere... wink.gif
mk1
Messaggio: #19492
QUOTE(sibilo76 @ Dec 23 2014, 06:43 PM) *
Lo so sarebbe bello... magari poco economico... laugh.gif Pollice.gif
Magari c'è qualcuno che li ha/avuti entrambe e potrebbe dare un parere... wink.gif


Io ho sia il 35/2 che il 35/1,4.
Personalmente preferisco le ottiche luminose e quindi se dovessi tenerne uno terrei sicuramente il 35/1,4.
Il 35/1,4 è superiore soltanto per il fatto che ha quel diaframma in più.
Se confrontati come resa ottica, considerando sia il centro che i bordi, ora prevale uno, ora l'altro.
Morale della favola, se guardi il rapporto qualità-prezzo tieniti stretto il 35/2 che è una gran lente.
Se ti serve quel diaframma in più o tieni al valore collezionistico è d'obbligo l'1,4.

Filippo



sibilo76
Messaggio: #19493
QUOTE(mk1 @ Dec 23 2014, 11:12 PM) *
Io ho sia il 35/2 che il 35/1,4.
Personalmente preferisco le ottiche luminose e quindi se dovessi tenerne uno terrei sicuramente il 35/1,4.
Il 35/1,4 è superiore soltanto per il fatto che ha quel diaframma in più.
Se confrontati come resa ottica, considerando sia il centro che i bordi, ora prevale uno, ora l'altro.
Morale della favola, se guardi il rapporto qualità-prezzo tieniti stretto il 35/2 che è una gran lente.
Se ti serve quel diaframma in più o tieni al valore collezionistico è d'obbligo l'1,4.

Filippo


Grazie Filippo,
consiglio prezioso il tuo!! Non mi interessa il valore collezionistico o il diaframma, al momento mi interessa fotografare per non perdermi un solo
minuto dei miei figli e se l'ottica mi da una mano... l'accetto volentieri!!!
Non conoscendo queste lenti cerco di capire il divario che c'è tra gli obiettivi, se la differenza di resa fosse stata abissale avrei volentieri speso
qualche soldo in più ma se come dici è simile comunque il 35 f/2 è un "bell'accontentarsi"!!!

Ora devo solo decidermi ed iniziare ad ingrassare il porcellino...

Carlo

Messaggio modificato da sibilo76 il Dec 24 2014, 10:32 AM
Z.Andrea
Messaggio: #19494
Ritorno dopo un pò con uno scatto di stamane con il 75-150 serie E
Andrea
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

fangel
Messaggio: #19495
Buona sera a tutto il club, vi seguo da diverso tempo perchè le vecchie glorie mi incuriosivano,
ora sono un entusiata possessore di un bel AI 80-200 F4.5, sicuramente non avrà la qualità dei fissi, ma per le mie capacità tecniche è più che buono, con questo piccolo contributo chiedo l'ammissione al club.

scattata questa mattina nel bosco dove entrava un raggio di sole,
200 MM spot M ISO 100 F 5.6 1/250

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la prima prova scttata da dietro il vetro della finestra di casa in una giornata grigia.
200 MM pond. centr. M ISO 500 F 8 1/30

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gian Carlo F
Messaggio: #19496
QUOTE(fangel @ Dec 26 2014, 06:07 PM) *
Buona sera a tutto il club, vi seguo da diverso tempo perchè le vecchie glorie mi incuriosivano,
ora sono un entusiata possessore di un bel AI 80-200 F4.5, sicuramente non avrà la qualità dei fissi, ma per le mie capacità tecniche è più che buono, con questo piccolo contributo chiedo l'ammissione al club.

scattata questa mattina nel bosco dove entrava un raggio di sole,
200 MM spot M ISO 100 F 5.6 1/250



la prima prova scttata da dietro il vetro della finestra di casa in una giornata grigia.
200 MM pond. centr. M ISO 500 F 8 1/30


benvenuto!!
E' un ottimo zoom, il primo zoom pro costruito da Nikon.
robermaga
Messaggio: #19497
QUOTE(samk @ Dec 26 2014, 02:38 PM) *
Ritorno dopo un pò con uno scatto di stamane con il 75-150 serie E
Andrea

Bella questa foto, anche se è un soggetto sfruttato la realizzazione mi pace molto con quei colori e la nebbia in lontananza.

... dimenticavo: buone Feste a tutti!
Roberto
Z.Andrea
Messaggio: #19498
Il 20 mm f3,5 questa mattina
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

S_M_Art
Messaggio: #19499
BUON ANNO A TUTTE E TUTTI!

In passato sono stato assiduo frequentatore di questo forum...
Poi, invecchiando e indebolendosi la vista, mi sono ammalato di AFite cronica... dalla quale son riuscito a guarire, ma non del tutto, grazie ad una medicina miracolosa: il Nikonal Df.

Eccola qui (i tubi attorno servono per la somministrazione del farmaco):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



85/1,4 AI-S + Df

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




50/1,4 AI-S + Df

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


S_M_Art
Messaggio: #19500
135/3,5 AI + Df

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





24/2,8/AI-S

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
863 Pagine: V  « < 778 779 780 781 782 > »