FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
221 Pagine: V  « < 187 188 189 190 191 > »   
CLUB D7100
le nostre foto con questa magnifica reflex
Rispondi Nuova Discussione
gioton
Messaggio: #4701
QUOTE(Cantastorie65 @ Nov 17 2014, 09:41 AM) *
Ho fatto una piccola correzione (+4) dell'af.

il microfono l'ho fatto 1/125 f1.8 treppiede

il gatto 1/160 f1.8 treppiede. Entrambe iso 200

Non sono convinto, vedo più nitidi i pelucchi sull'orecchio del gatto che quelli intorno all'occhio , prova a fare la prova delle 3 pile, a tutta apertura, con e senza la regolazione dell'autofocus.
Cantastorie65
Nikonista
Messaggio: #4702
allora... +00

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


+3

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e +5

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Memez
Messaggio: #4703
QUOTE(49luciano @ Sep 8 2014, 10:43 AM)
Personalmente ho risolto il "problema sovraesposizione", (pag 236 del manuale) sono intervenuto su due voci soltanto, la misurazione "matrix" dove sottoespongo di 3/6, e la ponderata dove sottoespongo di 2/6, così ho risolto le alte luci che risultavano sempre "pelate", ho lasciato la misurazione "spot" a 0.
provate... IPB Immagine

QUOTE(gioton @ Sep 11 2014, 09:24 AM) *
Strano! questo stesso problema è già stato discusso nell'ottobre/novembre dello scorso anno, con risultato esattamente opposto, cioè la macchina tende a sottoesporre, tanto vero che da allora io ho impostato (pag.236) l'esposizione matrix e ponderata a +3/6 e la spot a +2/6.
Fate una prova, mettetevi davanti a una parete a tinta unita illuminata in modo omogeneo, fuoco manuale su infinito e fotografatela da qualche decimetro di distanza tenendo chiuso l'oculare del mirino (altrimenti la luce che entra dal mirino altera la misurazione esposimetrica). Se l'esposizione è corretta l'istogramma è costituito da un picco al centro del diagramma, vedrete che, invece, è spostato a sinistra.
Vi propongo tre versioni di uno stesso scatto (16 agosto ore 17.30) con esposizione come da esposimetro e con mezzo stop in più e in meno, giudicate voi.
...

guarda che sono andato a ripescare.
questo perchè l'altro giorno, cazzeggiando con la macchina, notavo che il soggetto a fuoco, con esposimetro a 0, veniva sovraesposto. Questo dubbio ce l'ho sempre avuto in realtà perchè ho notato una certa tolleranza alla sottoesposizione, ottenendo degli scatti validi anche portando l'esposimetro sulla prima tacca negativa. anzi direi risultati più bilanciati. cosa ancora più strana è che arrivando al limite negativo, comunque si vede qualcosa e neanche con troppa fatica.
qualcun'altro ha fatto caso a questo fatto?
bebbobestione
Messaggio: #4704
QUOTE(Memez @ Nov 18 2014, 01:57 PM) *
guarda che sono andato a ripescare.
questo perchè l'altro giorno, cazzeggiando con la macchina, notavo che il soggetto a fuoco, con esposimetro a 0, veniva sovraesposto. Questo dubbio ce l'ho sempre avuto in realtà perchè ho notato una certa tolleranza alla sottoesposizione, ottenendo degli scatti validi anche portando l'esposimetro sulla prima tacca negativa. anzi direi risultati più bilanciati. cosa ancora più strana è che arrivando al limite negativo, comunque si vede qualcosa e neanche con troppa fatica.
qualcun'altro ha fatto caso a questo fatto?

Si Memez anche io sulla mia ho i stessi "problemi" con esposimetro a 0 quindi teoricamente bilanciato ottengo sempre dei scatti sovraesposti, la cosa preoccupante è che me lo fa con misurazione spot, al contrario del post che hai ripescato tu che gli succedeva in ponderata e in matrix
bebbobestione
Messaggio: #4705
QUOTE(Memez @ Nov 18 2014, 01:57 PM) *
guarda che sono andato a ripescare.
questo perchè l'altro giorno, cazzeggiando con la macchina, notavo che il soggetto a fuoco, con esposimetro a 0, veniva sovraesposto. Questo dubbio ce l'ho sempre avuto in realtà perchè ho notato una certa tolleranza alla sottoesposizione, ottenendo degli scatti validi anche portando l'esposimetro sulla prima tacca negativa. anzi direi risultati più bilanciati. cosa ancora più strana è che arrivando al limite negativo, comunque si vede qualcosa e neanche con troppa fatica.
qualcun'altro ha fatto caso a questo fatto?

Si Memez anche io sulla mia ho i stessi "problemi" con esposimetro a 0 quindi teoricamente bilanciato ottengo sempre dei scatti sovraesposti, la cosa preoccupante è che me lo fa con misurazione spot, al contrario del post che hai ripescato tu che gli succedeva in ponderata e in matrix
Cantastorie65
Nikonista
Messaggio: #4706
Faccio un'altra domanda da fessacchiotto alle prime armi e riguarda l'iperfocale.
Con il simpatico calcolatore so che con un 35 mm a f.8 sulla d7100 raggiungo l'iperfocale mettendo a fuoco a 7,69 metri.
Ma se ho un obiettivo come il 35 mmm 1.8, che non ha nessun tipo di graduazione sulla ghiera della messa a fuoco, come faccio?
Roberto.Rosso
Messaggio: #4707
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Memez
Messaggio: #4708
QUOTE(bebbobestione @ Nov 18 2014, 04:22 PM) *
Si Memez anche io sulla mia ho i stessi "problemi" con esposimetro a 0 quindi teoricamente bilanciato ottengo sempre dei scatti sovraesposti, la cosa preoccupante è che me lo fa con misurazione spot, al contrario del post che hai ripescato tu che gli succedeva in ponderata e in matrix

perchè preoccupante?
comunque per ora ho portato il matrix a -3/6. per quanto riguarda spot e ponderata devo rivedere bene.

QUOTE(Cantastorie65 @ Nov 18 2014, 10:57 PM) *
Faccio un'altra domanda da fessacchiotto alle prime armi e riguarda l'iperfocale.
Con il simpatico calcolatore so che con un 35 mm a f.8 sulla d7100 raggiungo l'iperfocale mettendo a fuoco a 7,69 metri.
Ma se ho un obiettivo come il 35 mmm 1.8, che non ha nessun tipo di graduazione sulla ghiera della messa a fuoco, come faccio?

o ti conti i passi o ti porti un metro...
il discorso dell'iperfocale con gli obiettivi G non ha molto senso perchè, di fatto, non hai riferimenti se non quelli che calcoli tu stesso.
Cantastorie65
Nikonista
Messaggio: #4709
QUOTE(Memez @ Nov 19 2014, 07:17 AM) *
il discorso dell'iperfocale con gli obiettivi G non ha molto senso perchè, di fatto, non hai riferimenti se non quelli che calcoli tu stesso.


Speravo che ci fosse un modo per vedere nel display la distanza di messa a fuoco in manuale...
Memez
Messaggio: #4710
QUOTE(Cantastorie65 @ Nov 19 2014, 08:24 AM) *
Speravo che ci fosse un modo per vedere nel display la distanza di messa a fuoco in manuale...


non sono un esperto di paesaggistica e comunque non mi sono mai interessato più di tanto all'iperfocale se non per sapere di cosa si stesse parlando. diciamo che alla buona, se parti da f/11 fino ad arrivare a un max di f/16 (per via dell'aumento della diffrazione)avresti tutto a fuoco.


ragionando invece sulla possibilità di poter tarare a proprio piacimento la misurazione esposimetrica, mi sembra più un rimedio alla mancanza di controllo qualità che a una vera opportunità di personalizzazione. la frenesia di sfornare nuovi prodotti con tempi sempre più stretti porta inevitabilmente a un calo di qualità...
forse è solo un'idea mia...
Angelobey
Messaggio: #4711
Ciao a tutti. Sto seguendo attentamente la discussione aperta per la taratura fine dell'esposimetro. Noto che ci soono pareri discordanti: c'è chi sottoespone e chi sovraespone... e chi dice (condivido) che sia un palliativo di "rimedio alla mancanza di controllo della qualità".
Personalmente ai primi scatti con la 7100 ho notato una differenza sulla qualità (minore) delle immagini in confronto con la precedente D70.
Non nascondo di aver provato un po' di delusione nel non trovare "quell'enorme differenza" di qualità che mi aspettavo dai RAW a 24mp...
Ho attribuito la differenza al tipo di sensore CMOS usato dalla d7100 confronto al CCD della d70.
Col tempo però ho imparato a "gestire" quello che vedevo a video, impostando la d7100 per ottenere una resa migliore. Non ho mai valutato la lettura esposimetro. Ora, grazie alla discussione, ho dubbi sulla mia precedente valutazione! Non vorrei che la mia delusione sia dovuta proprio alla lettura esposimetro. nel dubbio faro delle prove e vi sottoporrò a voi la valutazione dei risultati.

Mi chiedevo se ci fosse un metodo efficacie di valutazione piuttosto che una valutazione soggettiva del risultato.
Come mi consigliate di fotografare? Intendo quale obiettivo, con che tempo e diaframma e quale soggetto è più idoneo alla corretta valutazione?
Memez
Messaggio: #4712
QUOTE(Angelobey @ Nov 19 2014, 10:03 AM) *
Mi chiedevo se ci fosse un metodo efficacie di valutazione piuttosto che una valutazione soggettiva del risultato.
Come mi consigliate di fotografare? Intendo quale obiettivo, con che tempo e diaframma e quale soggetto è più idoneo alla corretta valutazione?

prima ancora di tarare l'esposimetro io avevo ridotto la luminosità del monitor della macchina per fare una taratura che corrispondesse sommariamente a quella del monitor del pc. in questo modo si hanno meno sorprese.
per quanto riguarda l'esposimetro, gli scatti che ho fatto, sicuramente non scientifici, mi hanno rafforzato il dubbio. il soggetto era un tappo di sughero su sfondo misto (oggetti e colori vari) e la lettura delle scritte sopra di esso erano difficili da leggere per via della sovraesposizione.
è vero che ciò che vede l'occhio non si può paragonare all'interpretazione di un sensore ma è anche vero che quando facevo altri scatti la luminosità globale della scena era nettamente superiore alla realtà indipendentemente dal tempo, diaframma e iso.
anche perchè se vario i settaggi ma tengo l'esposimetro a 0, le uniche differenze sostanziali dovrebbero essere la pdc (escludendo bokeh ed effetti secondari) e il rumore, ma l'immagine dovrebbe essere comunque esposta correttamente.

p.s. lo stesso scatto al tappo di sughero ho provato a farlo con la 3100 ovviamente con gli stessi valori ed effettivamente il risultato corrispondeva maggiormente alla realtà... (e questo la dice lunga...)

anche io, comunque, voglio sentire altri pareri pur essendo stati già espressi in realtà...

Messaggio modificato da Memez il Nov 19 2014, 01:15 PM
gianlucafg
Messaggio: #4713
Buona sera a tutti.

Domanducce irrisolte dalla lettura del manuale:
1. Volendo scegliere un Bilanciamento del bianco Automatico, quale tra Auto1 e Auto2 ? Quali le differenze?
2. Per gli scatti in jpg, quale Picture Control usate come generalista???
- Io ho preso il Neutro modificandolo con Nitidezza +7.
3. Tempo sincro flash. Quale scegliere?
- Ho scelto la prima opzione: 1/320 Auto FP (uso spesso un flah esterno, il Mecablitz 44 AF-1 digital della Metz).
4. Flash modalità Commander: opzioni per il Gruppo A e/o B : quale differenza tra TTL e AA ? (pag. 247)

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere. Saluti !
gioton
Messaggio: #4714
QUOTE(Cantastorie65 @ Nov 17 2014, 03:17 PM) *
allora... +00 ... +3 ... +5

Si direbbe proprio +5, non hai un'altra lente da provare? comunque, se la macchina è Nital potresti fare una telefonata a LTR e sentire cosa ti dicono.

QUOTE(Memez @ Nov 18 2014, 01:57 PM) *
guarda che sono andato a ripescare.
questo perché l'altro giorno, cazzeggiando con la macchina, notavo che il soggetto a fuoco, con esposimetro a 0, veniva sovraesposto. Questo dubbio ce l'ho sempre avuto in realtà perché ho notato una certa tolleranza alla sottoesposizione, ottenendo degli scatti validi anche portando l'esposimetro sulla prima tacca negativa. anzi direi risultati più bilanciati. cosa ancora più strana è che arrivando al limite negativo, comunque si vede qualcosa e neanche con troppa fatica.
qualcun'altro ha fatto caso a questo fatto?

Anche quando la macchina segnala un po' di luci pelate (non troppe) si recupera benissimo e la qualità dell'immagine finale ci guadagna

QUOTE(Angelobey @ Nov 19 2014, 10:03 AM) *
Ciao a tutti. Sto seguendo attentamente la discussione aperta per la taratura fine dell'esposimetro. Noto che ci soono pareri discordanti: c'è chi sottoespone e chi sovraespone... e chi dice (condivido) che sia un palliativo di "rimedio alla mancanza di controllo della qualità".
......................
Mi chiedevo se ci fosse un metodo efficacie di valutazione piuttosto che una valutazione soggettiva del risultato.
Come mi consigliate di fotografare? Intendo quale obiettivo, con che tempo e diaframma e quale soggetto è più idoneo alla corretta valutazione?

Un metodo non soggettivo per valutare l'esposizione è quello di fotografare uno sfondo di colore uniforme, meglio se grigio o bianco e controllare che il picco dell'istogramma sia al centro del diagramma. La collocazione del picco a sinistra o a destra del centro indica rispettivamente sotto o sovraesposizione. La mia macchina sottoespone certamente, se altre sovrespongono è possibile che tu abbia ragione a proposito del controllo qualità,
allego due esempi
File Allegato  Matrix.jpg ( 133.1k ) Numero di download: 71

File Allegato  Matrix_piu_4_sesti.jpg ( 139.32k ) Numero di download: 62


QUOTE(gianlucafg @ Nov 19 2014, 10:09 PM) *
Buona sera a tutti.

Domanducce irrisolte dalla lettura del manuale:
1. Volendo scegliere un Bilanciamento del bianco Automatico, quale tra Auto1 e Auto2 ? Quali le differenze?
2. Per gli scatti in jpg, quale Picture Control usate come generalista???
- Io ho preso il Neutro modificandolo con Nitidezza +7.
3. Tempo sincro flash. Quale scegliere?
- Ho scelto la prima opzione: 1/320 Auto FP (uso spesso un flah esterno, il Mecablitz 44 AF-1 digital della Metz).
4. Flash modalità Commander: opzioni per il Gruppo A e/o B : quale differenza tra TTL e AA ? (pag. 247)

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere. Saluti !

1. Auto 1, il 2 serve di sera e al tramonto (preserva le luci calde). Comunque, se salvi in Raw il bilanciamento si aggiusta benissimo in post produzione, tieni anche presente che con le moderne lampade a risparmio energetico, la temperatura di colore è estremamente variabile, io,per abitudine lascio Auto1 anche di sera e correggo in P.P.
2. Guarda a pag. 6 di "Fotografare con D7100"

P.S. A Milano stanno rinnovando l'illuminazione stradale sostituendo le lampade a vapori di mercurio o sodio alta pressione con LED (circa 6000°K).
Roberto.Rosso
Messaggio: #4715
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ritenour74
Iscritto
Messaggio: #4716
Prima uscita con la 7100,ditemi la vostra.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ritenour74
Iscritto
Messaggio: #4717
Obiettivo usato: Nikon 35mm 1.8. Nessuna PP

Messaggio modificato da ritenour74 il Nov 21 2014, 12:29 PM
gioton
Messaggio: #4718
QUOTE(ritenour74 @ Nov 21 2014, 10:44 AM) *

Cominciamo dalla vespa nel fico d’india.
Messa a fuoco: punto singolo, OK
Scatto: f 1.8 1/250sec, NO ogni obiettivo perde qualità a tutta apertura, se non obbligati dalla scarsa luminosità meglio utilizzare aperture tra f5.6 e f11, comunque il 35 f1.8 ha già un’ottima resa a f2.8.
Esposizione Matrix: NO, il Matrix valuta la luminosità di tutta l’inquadratura, mentre a te interessava la vespa dentro al fico, che, guarda caso, era tra le parti più scure. Avresti dovuto usare la misurazione spot o manuale. Inoltre, se guardi l’istogramma della tua foto, vedi che un quarto del diagramma a destra è inutilizzato e questo comporta una significativa perdita di qualità.
Per quanto riguarda le altre due foto, usando il punto singolo, nella prima hai messo a fuoco il filo d’erba al centro e nella terza i pampini di vite, sempre al centro dell’inquadratura, ma tu, su cosa volevi attrarre l’attenzione di chi guarda? Probabilmente sul panorama sullo sfondo, ma, come quando si va a caccia, non basta tirare il grilletto, bisogna anche prendere la mira smile.gif
Un consiglio, leggiti questo.

P.S. Ancora a proposito di esposizione e di quanto detto nel mio post di ieri: oggi, con la luce del giorno ho ripetuto la verifica e ho avuto la conferma che la mia macchina, per portare il picco dell’istogramma al centro del diagramma, deve essere impostata con una taratura fine esposimetro di +3/6 per matrix e ponderata e +2/6 per spot, indipendentemente dal fatto che si usi per mira il cartoncino grigio o la carta bianca. Sarebbe interessante che qualcun altro ripetesse la prova per verificare se si tratta di un'impostazione comune, di una differenza casuale tra macchina e macchina o, come in realtà io sono convinto che sia, di una questione di gusti tra chi preferisce foto più scure e chi più luminose.
ritenour74
Iscritto
Messaggio: #4719
QUOTE(gioton @ Nov 21 2014, 04:17 PM) *
Cominciamo dalla vespa nel fico d’india.
Messa a fuoco: punto singolo, OK
Scatto: f 1.8 1/250sec, NO ogni obiettivo perde qualità a tutta apertura, se non obbligati dalla scarsa luminosità meglio utilizzare aperture tra f5.6 e f11, comunque il 35 f1.8 ha già un’ottima resa a f2.8.
Esposizione Matrix: NO, il Matrix valuta la luminosità di tutta l’inquadratura, mentre a te interessava la vespa dentro al fico, che, guarda caso, era tra le parti più scure. Avresti dovuto usare la misurazione spot o manuale. Inoltre, se guardi l’istogramma della tua foto, vedi che un quarto del diagramma a destra è inutilizzato e questo comporta una significativa perdita di qualità.
Per quanto riguarda le altre due foto, usando il punto singolo, nella prima hai messo a fuoco il filo d’erba al centro e nella terza i pampini di vite, sempre al centro dell’inquadratura, ma tu, su cosa volevi attrarre l’attenzione di chi guarda? Probabilmente sul panorama sullo sfondo, ma, come quando si va a caccia, non basta tirare il grilletto, bisogna anche prendere la mira smile.gif
Un consiglio, leggiti questo.

P.S. Ancora a proposito di esposizione e di quanto detto nel mio post di ieri: oggi, con la luce del giorno ho ripetuto la verifica e ho avuto la conferma che la mia macchina, per portare il picco dell’istogramma al centro del diagramma, deve essere impostata con una taratura fine esposimetro di +3/6 per matrix e ponderata e +2/6 per spot, indipendentemente dal fatto che si usi per mira il cartoncino grigio o la carta bianca. Sarebbe interessante che qualcun altro ripetesse la prova per verificare se si tratta di un'impostazione comune, di una differenza casuale tra macchina e macchina o, come in realtà io sono convinto che sia, di una questione di gusti tra chi preferisce foto più scure e chi più luminose.



Ciao Gioton. Grazie per il commento e per i consigli;ti confido che ci speravo in un intervento di questo tipo,essendo un neofita le tue considerazioni valgono oro. Effettivamente c'era qualcosa che non mi convinceva nella foto con l'ape...mancanza di dettaglio o di saturazione magari. Devo ancora imparare parecchio. Apertura esageratamente troppo aperta,il sole era ancora alto,mea culpa. Ti confermo che nelle altre due foto ho volontariamente messo a fuoco il filo d'erba e le foglie del vitigno,errore meramente "artistico". Analizzero' con calma il contenuto del link che mi hai postato,ho parecchi dubbi ancora riguardo l'esposizione,matrix,spot ecc. Accennavi anche alla messa a fuoco:quale consigli per la foto naturalistica/paesaggistica oltre a quella a punto singolo? Grazie ancora Gioton.
Cantastorie65
Nikonista
Messaggio: #4720
QUOTE(gioton @ Nov 21 2014, 04:17 PM) *
Sarebbe interessante che qualcun altro ripetesse la prova per verificare se si tratta di un'impostazione comune, di una differenza casuale tra macchina e macchina o, come in realtà io sono convinto che sia, di una questione di gusti tra chi preferisce foto più scure e chi più luminose.


Ho provato stamattina e il picco è al centro
gioton
Messaggio: #4721
QUOTE(ritenour74 @ Nov 22 2014, 01:23 AM) *
... Grazie per il commento ... Accennavi anche alla messa a fuoco:quale consigli per la foto naturalistica/paesaggistica oltre a quella a punto singolo?...

Ti propongo una riedizione di File Allegato  FOTOGRAFARE_CON_D7100.pdf ( 1.04mb ) Numero di download: 110
che ho aggiornato con alcuni link relativi alla esposizione che trovi a pag. 6, per quanto riguarda la messa a fuoco mi pare che ci siano già abbastanza consigli, io raccomando l'uso del pulsante AE-L AF-L come pulsante di messa a fuoco (pag. 12) ci vuole qualche giorno per abituarsi, ma poi ti accorgi che ha molti vantaggi.

QUOTE(Cantastorie65 @ Nov 22 2014, 02:18 PM) *
Ho provato stamattina e il picco è al centro

Allora vuol dire che ogni macchina fa a modo suo, per curiosità che Picture control hai usato, perché anche quello influisce sull'istogramma?
L'ideale è usare il Neutro o il mio Superneutro per la prova.
Ciao

Messaggio modificato da gioton il Nov 22 2014, 05:21 PM
Roberto.Rosso
Messaggio: #4722
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gioton
Messaggio: #4723
QUOTE(piumacorvina @ Nov 22 2014, 09:47 PM) *

Anche senza i tuoi abituali "effetti speciali" questa foto è, per me. molto bella, nella sua semplicità.
Roberto.Rosso
Messaggio: #4724
grazie
PASQUANIK
Messaggio: #4725
Qualche foto di stamattina...falco pescatore (oggi ha fatto il bravo!!!)..

foto scattata con nikon 70-200 F/4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
221 Pagine: V  « < 187 188 189 190 191 > »