FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposizioni "medie"
chi mi consiglia?
Rispondi Nuova Discussione
beneKILL
Messaggio: #1
Sono molto soddisfatto di questa foto che, secondo me, caratterizza molto il movimento dell'acqua... ..è il mio primo esperimento, chi mi da consigli per migliorare? (o magari regole alle quali attenersi)

D70
Nikkor 18-70 DX
F20
0.77 secondi
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
gabrieledanesi
Messaggio: #2
Ciao benekill... a me piace molto questa tecnica di fotografia. Ho già postato precedentemente una foto di questo genere... se non sbaglio l'avevi vista anche tu (almeno mi sembra di ricordare che eri intervenuto nella discussione).

Per quanto riguarda le ripetute prove che ho fatto ti posso dire che variando il tempo di esposizione si ottengono effetti veramente spettacolari... ad esempio con un'esposizione di circa 30 secondi il mare si trasforma in nebbia, mentre con tempi più lunghi (4-5 minuti o più) si ottiene un effetto stranissimo (anche se in tal caso è necessaria una buona inquadratura altrimenti la foto risulta illeggibile) dato che in alcune situazioni il mare sembra quasi diventare una "lastra di metallo diffusa" (non saprei come definire quest' effetto).

Tu in che condizioni di luce hai fatto quella foto ? e a che ora ?

Allego una mia fotografia eseguita di notte:

D70
18-70mm
30 sec
f/4.6


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
beneKILL
Messaggio: #3
Molto bella!
L'esposizione di addirittura 30 secondi fanno sembrare la spuma delle onde della vera nebbia...

La foto che ho allegato l'ho scattata durante il tramonto, diciamo verso le 19.00 (Agosto).... ...ed infatti l'esposizione non è molto lenta, solo 0.77 secondi...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Belle le foto, interessante la tecnica....ci proverò anch'io....ovvero se ci riesco saranno fetecchie acquonebbiose... tongue.gif
marcofranceschini
Messaggio: #5
QUOTE (beneKILL @ Sep 14 2004, 07:39 PM)
Sono molto soddisfatto di questa foto che, secondo me, caratterizza molto il movimento dell'acqua... ..è il mio primo esperimento, chi mi da consigli per migliorare? (o magari regole alle quali attenersi)


Ciao BeneKILL
non male l'effetto ,da curare secondo me in questi casi è l'inquadratura,quindi la composizione ,l'elemento centrale non sta bene messo lì...al centro,ed anche l'elemento in basso a sx stona parecchio.Quindi per quanto l'immagine sia corretta tecnicamente secondo me va progettata meglio...ma come dici tu è il tuo primo esperimento e quindi ti sarai concentrato maggiormente sull'effetto voluto....

Ciao
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio