FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
461 Pagine: V   1 2 3 > »   
CLUB D700
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
lozzo83
Messaggio: #1
Se non è ancora stato inaugurato lo inauguriamo? Ritirata oggi. Sto aprendo la confezione!
lozzo83
Messaggio: #2
Sono rimasto un po così a toccare il famigerato sportellino della memory card. e' di plastica e a confronto con quello della D300 da nettamente meno fiducia al tatto.

Il display LCD delle Info è sensibilmente più piccolo di quello della D300 a causa di un alloggiamento più grosso per il pentaprisma per FX. I comandi sono leggermente cambiati ma proprio poca roba, e c'è un tastino Info a lato del LCD posteriore dove prima c'era la levetta di sblocco del vano memory card. Copre le stesse funzioni del tasto info/proteggi che c'è sulla D300.

In confezione c'è capture NX2 Trial Version e qui a Torino l'upgrade del mio NX costa 119euri, mi sa che più tardi vado a prenderlo tanto serve. Potevano sforzarsi di buttarlo nella confezione di questo corpo macchina però!

Molto interessante l'orizzonte virtuale attivabile con il tasto Fn volendo, mai più foto storte :-P. Per il resto è molto simile alla D300, qualche voce in più nel menù che più avanti studierò.
Stasera posterò qualche scatto!

Messaggio modificato da lozzo83 il Jul 29 2008, 12:02 PM
Giallo
Messaggio: #3
Ritirata sabato scorso.
Lo sportellino non è un problema.
Tutto il resto è semplinocemente fantastico: la mia prima reflex digitale con un mirino che non mi fa rimpiangere F2 e successive.
Mi sarebbe piaciuta una versione semplificata senza aggeggi inutili come il live view, l'orizzonte artificiale, il display LCD replicabile sul monitor posteriore, miliardi di personalizzazioni dei tasti PDC, Funz e AF-AE Lock, ed altre amenità più degne di un videogioco che di una fotocamera.
Ma con tutto ciò, c'è l'eccellente sostanza di fondo di una costruzione curata, robusta, senza risparmio di materiali, con un sensore incredibilmente prestante.
Per quel pochissimo che ho potuto provare finora, è la mia fotocamera definitiva, nel senso che penso di cambiarla solo quando - e soprattutto se - si romperà.
Buona luce.

smile.gif
lozzo83
Messaggio: #4
QUOTE(Giallo @ Jul 29 2008, 01:13 PM) *
Ritirata sabato scorso.
Lo sportellino non è un problema.
Tutto il resto è semplinocemente fantastico: la mia prima reflex digitale con un mirino che non mi fa rimpiangere F2 e successive.
Mi sarebbe piaciuta una versione semplificata senza aggeggi inutili come il live view, l'orizzonte artificiale, il display LCD replicabile sul monitor posteriore, miliardi di personalizzazioni dei tasti PDC, Funz e AF-AE Lock, ed altre amenità più degne di un videogioco che di una fotocamera.
Ma con tutto ciò, c'è l'eccellente sostanza di fondo di una costruzione curata, robusta, senza risparmio di materiali, con un sensore incredibilmente prestante.
Per quel pochissimo che ho potuto provare finora, è la mia fotocamera definitiva, nel senso che penso di cambiarla solo quando - e soprattutto se - si romperà.
Buona luce.

smile.gif


Sono perfettamente d'accordo con te. sto facendo un po di prove confrontandola con la mia d300 e devo dire che nonostante il mio cinismo e il mio scetticismo innato stavolta mi sono dovuto ricredere. Anche in condizioni ottimali i dettagli rilevati da un FX rispetto a un DX sono eccezionalmente di più! non pensavo cavolo. non pensavo davvero. sono positivamente stupito!
Marco Senn
Messaggio: #5
Dato che avevi la D300 il mirino è tanto più grande? Io ho visto quello della D700 ed è una TV... la D300 non ho potuto confrontarla immadiatamente, l'avevo presa in mano appena uscita e i ricordi latitano...

@Lambretta: sempre a parlare per eufemismi, sia diretto una volta messicano.gif

Messaggio modificato da sennmarco il Jul 29 2008, 12:39 PM
Marco Senn
Messaggio: #6
QUOTE(lozzo83 @ Jul 29 2008, 01:43 PM) *
Il mirino è leggermente più grande, ma sempre dalle mie prove parallele (per quello che possono valere), si vede la questione del 95% contro il 100% di inquadratura.


Ma la copertura della D700 è al 95% vero, contrariamente al 100% della D3. Quindi se ho ben capito è la D300 che ha il 100%... Il pentaprisma comunque è enorme rispetto a quello della D300, guardandole affiancate, immagino che di conseguenza anche luminosità e ampiezza siano superiori.
Della D300 che ne fai?
Carlo79
Messaggio: #7
QUOTE(Giallo @ Jul 29 2008, 01:13 PM) *
Per quel pochissimo che ho potuto provare finora, è la mia fotocamera definitiva, nel senso che penso di cambiarla solo quando - e soprattutto se - si romperà.
Buona luce.

smile.gif


Giallo smile.gif quest tua frase mi fa riflettere, soprattutto perche' sei una persona esperta. E' da tempo che penso alla questione "definitiva" e sto preparando un thread in cui mi piacera' sentire un po' le diverse opinioni.

Peccato che mi sono dedicato da poco al rinnovamento del parco ottiche altrimenti l'avrei presa la D700. E' proprio la macchina che ho sempre desiderato...La F100 digitale smile.gif

Messaggio modificato da Carlo79 il Jul 29 2008, 12:50 PM
lozzo83
Messaggio: #8
QUOTE(sennmarco @ Jul 29 2008, 01:48 PM) *
Ma la copertura della D700 è al 95% vero, contrariamente al 100% della D3. Quindi se ho ben capito è la D300 che ha il 100%... Il pentaprisma comunque è enorme rispetto a quello della D300, guardandole affiancate, immagino che di conseguenza anche luminosità e ampiezza siano superiori.
Della D300 che ne fai?


la D300 la tengo, non la svendo mi piangerebbe il cuore. E' una macchina fantastica secondo me. A me non serve un secondo corpo e questo lo userà mio fratello che era in procinto di acquistare una canon 40d, ma dopo aver chiamato l'esorcista sono riuscito a convincerlo e a farlo rinsavire.

La luminosità è maggiore, il pentaprisma e lo specchio sono molto più grossi rispetto a quelli della D300, ma sta cosa del 5% di differenza sembra una cavolata, ma per un principiante che non fa attenzione sai quante croppate farò prima di abituarmi? :-)
Marco Senn
Messaggio: #9
QUOTE(lozzo83 @ Jul 29 2008, 01:52 PM) *
ma per un principiante che non fa attenzione sai quante croppate farò prima di abituarmi? :-)


Alla faccia del principiante rolleyes.gif hai 4500€ di macchine in casa wink.gif ...
Cercherò uno come te senza fratelli... la D700 è stupenda ma la D300 è ancora più vicina alle mie possibilità. Per curiosità un NEF da D700 con il massimo disponibile in termini di risoluzione/dimensioni/bit quanto grande è?
giannizadra
Messaggio: #10
Vedi, Lozzo83, a differenza di Lambretta io sono pienamente convinto della superiorità dell'FX sul DX.
Uso da novembre scorso la D3.
E sono lietissimo che molti potranno apprezzare i vantaggi dell'FX con la D700.
Tuttavia, un po' di equilibrio non guasterebbe.
Ieri e l'altro ieri eri pieno di dubbi, e polemizzavi con me sostenendo il DX.
Oggi, davanti alla scatola della D700, hai capovolto la tua opinione.
Ti riporto due tuoi post degli ultimi due giorni.
Sei sicuro che il problema del forum sia il "sarcasmo" di Lambretta ?
A me preoccupano di più le opinioni ondivaghe, "a capocchia" e senza cognizione di causa, che disorientano chi legge.

QUOTE(lozzo83 @ Jul 27 2008, 02:35 PM) *
Salve a tutti, sono un possessore di una ottima D300 e di un fantastico 70-200 Vr. Sono molto combattuto se passare al FF. Quello che mi chiedo è: Passare da una D300 ad una D700 comporta lo svantaggio di avere a che fare con i bordi dell'immagine, con la conseguente caduta di nitidezza e di luminosità che si aveva sul formato leica (pellicola) e che con il DX era stata risolta (i bordi non ci sono!!!).
Inoltre il fatto che l'inquadratura sia "solo" del 95%, per un utente abituato al mirino dell D300, può essere un fastidio?
E inoltre io ho osservato molti scatti fatti da FF come la D3 e adesso i primi di questa D700. Indubbiamente degli ottimi scatti, in molti casi frutto della mano del fotografo e dell'esperienza. E ne ho visti altrettanti scattati dalle d300 di fotografi più esperti di me.
Quello che mi chiedo è questo: Davvero voi notate una così colossale differenza di qualità tra un immagine ottenuta dal sensore APS-C della D300 rispetto a quelle che sono e saranno prodotte da quello della D700? così abissale dal tornare a far fronte a vignettatura etc quando eravamo abituati a non averla più (o quasi)?





lozzo83
Messaggio: #11
QUOTE(sennmarco @ Jul 29 2008, 01:56 PM) *
Alla faccia del principiante rolleyes.gif hai 4500€ di macchine in casa wink.gif ...
Cercherò uno come te senza fratelli... la D700 è stupenda ma la D300 è ancora più vicina alle mie possibilità. Per curiosità un NEF da D700 con il massimo disponibile in termini di risoluzione/dimensioni/bit quanto grande è?


E' più grosso di quello della D300 di circa il 15-20% a giudicare dalle indicazioni che la stessa memoria mi da, in termini di foto acquisibili, se sposto la memoria da una fotocamera all'altra.

:-p questi giocattoli per grandi mi fanno piangere se ci penso. ma adesso basta, la D700 è stata acquistata perchè il gap tra le due tecnologie è troppo grande e probabilmente il FF è la tecnologia definitiva per i prossimi anni.
Quindi, a parte un 14-24 appena potrò, penso che starò buono e il mio negoziante di fiducia per qualche anno non vedrà più il mio portafogli!
giannizadra
Messaggio: #12
QUOTE(lozzo83 @ Jul 27 2008, 03:36 PM) *
Non voglio alterare gli animi e sono nikonista tanto quanto voi. Ho utilizzato ottiche DX, utilizzo ogni giorno il 17-55 e di vignettatura non se ne parla. vedo però una leggera perdita di luminosità ai bordi sul FF con il 70-200, fisiologica come è ovvio, ma pur sempre esistente. Per quanto riguarda ai vantaggi dei fotositi più grandi, è sicuramente vero anche se sono caratteristiche infinitesimali di componenti elettronici di cui pochi di noi hanno una reale cognizione.
Per quanto riguarda il passaggio al FF per le fasce professionali di Canon e Nikon io non vorrei che questo passaggio sia dettato da una semplice richiesta di mercato. Gli utilizzatori volevano il FF con i suoi pro e contro gia da prima che se ne parlasse per potere utilizzare a pieno le proprie ottiche.
Io domani andrò a ritirare la mia D700 sperando di non pentirmi dell'acquisto.


Come puoi constatare, a volte sarebbe bene scrivere di ciò che si sa... rolleyes.gif
lozzo83
Messaggio: #13
QUOTE(giannizadra @ Jul 29 2008, 02:04 PM) *
Come puoi constatare, a volte sarebbe bene scrivere di ciò che si sa... rolleyes.gif


e lo so... ma mi faccio trascinare avolte dal nervoso... alla fine questa uscita mi ha lasciato un po spiazzato cavolo.
Per quanto riguarda la vignettatura, c'è ovviamente, sia con il 24-70 che con il 70-200 a TA, ed è un problema con il quale prima non dovevamo più di tanto "combattere". Anche se ovviamente a TA si lavora raramente e tutte le considerazioni del caso.
Ma il controllo della vignettatura compromette anche minimamente la nitidezza o la luminosità generale della foto? la mia esperiena mi dice che qualunque intervento SW è un compromesso!
lozzo83
Messaggio: #14
QUOTE(frafer @ Jul 29 2008, 02:16 PM) *
scusa nel menù della D700 la voce controllo della vignettatura cè?


Si, e quando l'ho accesa per la prima volta era di default attivo su normale. Io adesso l'ho messo su OFF, ma mi chiedevo se lasciandolo sempre su NORM ne risentiva la foto in generale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
scusa nel menù della D700 la voce controllo della vignettatura cè?
lozzo83
Messaggio: #16
QUOTE(frafer @ Jul 29 2008, 02:20 PM) *
io sulla D3 lo tengo attivo per via del 300 f4 che svignetta un pochino.


e provando con e senza hai notato differenze di luminosità generale o di nitidezza o che altro?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
io sulla D3 lo tengo attivo per via del 300 f4 che svignetta un pochino.
cuomonat
Messaggio: #18
QUOTE
... mi chiedevo se lasciandolo sempre su NORM ne risentiva la foto in generale.

Scusa ma... quale foto texano.gif ? Hai appena aperto la confezione e apri un "club" per dire della vignettatura (cosa, dove) del 95% di copertura (?) dello sportellino (?).
Ma non è meglio che la provi un pò, magari in vacanza... Isola.gif e ci riporti le tue impressioni a settembre? Magari con delle foto da commentare?
Sai a volte l'ansia...
giannizadra
Messaggio: #19
QUOTE(lozzo83 @ Jul 29 2008, 02:06 PM) *
e lo so... ma mi faccio trascinare avolte dal nervoso... alla fine questa uscita mi ha lasciato un po spiazzato cavolo.
Per quanto riguarda la vignettatura, c'è ovviamente, sia con il 24-70 che con il 70-200 a TA, ed è un problema con il quale prima non dovevamo più di tanto "combattere". Anche se ovviamente a TA si lavora raramente e tutte le considerazioni del caso.
Ma il controllo della vignettatura compromette anche minimamente la nitidezza o la luminosità generale della foto? la mia esperiena mi dice che qualunque intervento SW è un compromesso!


Lozzo, la vignettatura ai bordi a TA c'è con qualunque ottica e su qualunque formato per cui è concepita.
Questo, almeno, fino a quando le lenti manterranno il brutto vezzo di essere curve... rolleyes.gif
Su D3 ho finora provato (in otto mesi) moltissime ottiche (oltre a dieci mie). Nessun problema anomalo.
Se mi fornisci il segreto della tua velocità (già due...), entro stasera ne avrò provato un altro centinaio... smile.gif
La stessa ottica su FX rende teoricamente (e praticamente, a parità di tutto il resto) meglio che su DX. Guardati qualunque curva MTF e qualunque test. E' questione di geometria.
Di fronte a ciò, l'eventuale minimo calo di nitidezza dovuto alla correzione della vignettatura on-camera passa ampiamente in cavalleria.
Se ciò non ti tranquillizza, esistono anelli per montare su Nikon le ottiche per Hasselblad.
Coprono il formato 6x6 (cm) e non vignettano. Esattamente come i Nikkor FF sul DX. wink.gif
Oppure, più semplicemente, usa il diaframma tutto aperto solo quando serve.
Raramente serve per immortalare muri agli angoli del fotogramma. biggrin.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Jul 29 2008, 01:30 PM
lozzo83
Messaggio: #20
QUOTE(giannizadra @ Jul 29 2008, 02:25 PM) *
Lozzo, la vignettatura ai bordi a TA c'è con qualunque ottica e su qualunque formato per cui è concepita.
Questo, almeno, fino a quando le lenti manterranno il brutto vezzo di essere curve... rolleyes.gif
Su D3 ho finora provato (in otto mesi) moltissime ottiche (oltre a dieci mie). Nessun problema anomalo.
Se mi fornisci il segreto della tua velocità (già due...), entro stasera ne avrò provato un altro centinaio... smile.gif
La stessa ottica su FX rende teoricamente (e praticamente, a parità di tutto il resto) meglio che su DX. Guardati qualunque curva MTF e qualunque test. E' questione di geometria.
Di fronte a ciò, l'eventuale minimo calo di nitidezza dovuto alla correzione della vignettatura on-camera passa ampiamente in cavalleria.
Se ciò non ti tranquillizza, esistono anelli per montare su Nikon le ottiche per Hasselblad.
Coprono il formato 6x6 (cm) e non vignettano. Esattamente come i Nikkor FF sul DX. wink.gif
Oppure, più semplicemente, usa il diaframma tutto aperto solo quando serve.
Raramente serve per immortalare muri agli angoli del fotogramma. biggrin.gif



ma hai perfettamente ragione. parlo della vignettatura che si vede a TA nelle foto gia postate negli scorsi giorni.
E' ovvio che la devo provare a fondo, e queste sono prime impressioni.
Non è un probelma di velocità sono cose abbastanza evidenti che si notano subito!
lozzo83
Messaggio: #21
QUOTE(gstefano1966 @ Jul 29 2008, 02:39 PM) *
una curiosità :
il monitor della d 700 è in vetro zaffiro come quello della D3?
é presente il coprimonitor nella confenzione?
Grazie


ma quello della D3 è in vetro zaffiro? non lo sapevo! non penso c'è il copri monitor come nella D300.
fenderu
Messaggio: #22
QUOTE(cuomonat @ Jul 29 2008, 02:23 PM) *
Scusa ma... quale foto texano.gif ? Hai appena aperto la confezione e apri un "club" per dire della vignettatura (cosa, dove) del 95% di copertura (?) dello sportellino (?).


c'è gente come Pino "macchiar" che piuttosto che aprire un club s'è messo di lena e ha postato tutte le sue impressioni corroborate da test (spiccioli ma piuttosto indicativi) e immagini ANCHE A RICHIESTA;

tra le altre cose c'è pure un'intera serie di test proprio sulla vignettatura a TA e sull'uso dell'apposita funzione software che lo riduce;

ecco il link:
D700 PRIME IMPRESSIONI D'USO

giusto per farvelo sapere...
gstefano1966
Messaggio: #23
una curiosità :
il monitor della d 700 è in vetro zaffiro come quello della D3?
é presente il coprimonitor nella confenzione?
Grazie
giannizadra
Messaggio: #24
QUOTE(lozzo83 @ Jul 29 2008, 02:38 PM) *
ma quello della D3 è in vetro zaffiro? non lo sapevo! non penso c'è il copri monitor come nella D300.


Presumo che quello della D700 sia come quello della D300.
Quello D3 è in cristallo temprato antiscalfittura. Niente coprimonitor nella scatola.
Nella confezione D700, c'è il coprimonitor.

Messaggio modificato da giannizadra il Jul 29 2008, 01:44 PM
lozzo83
Messaggio: #25
QUOTE(giannizadra @ Jul 29 2008, 02:01 PM) *
Vedi, Lozzo83, a differenza di Lambretta io sono pienamente convinto della superiorità dell'FX sul DX.
Uso da novembre scorso la D3.
E sono lietissimo che molti potranno apprezzare i vantaggi dell'FX con la D700.
Tuttavia, un po' di equilibrio non guasterebbe.
Ieri e l'altro ieri eri pieno di dubbi, e polemizzavi con me sostenendo il DX.
Oggi, davanti alla scatola della D700, hai capovolto la tua opinione.
Ti riporto due tuoi post degli ultimi due giorni.
Sei sicuro che il problema del forum sia il "sarcasmo" di Lambretta ?
A me preoccupano di più le opinioni ondivaghe, "a capocchia" e senza cognizione di causa, che disorientano chi legge.


beh non ho "ribaltato" la mia opinione. Ho semplicemente detto quello che da mesi tutti dicono. ne più ne meno. E poi le opinioni sono opinioni, e ondivaghe per definizione. Non avevo ancora fatto scatti miei a confronto. E certe cose base, come la vignettatura o cavolate come lo sportellino, non ci vogliono mesi per valutarle.
Resto dell'idea che la D300 sia una macchina fenomenale e mi spiace che si svaluti in questo modo, ma sono contento di questa FF. Tutto qui. Quando le avrò provate tutte e due in vacanza appunto avrò delle considerazioni migliori sicuramente. Ma non per questo non ho ragione a scrivere le mie prime impressioni qui. O sbaglio?

QUOTE(fenderu @ Jul 29 2008, 02:39 PM) *
c'è gente come Pino "macchiar" che piuttosto che aprire un club s'è messo di lena e ha postato tutte le sue impressioni corroborate da test (spiccioli ma piuttosto indicativi) e immagini ANCHE A RICHIESTA;

tra le altre cose c'è pure un'intera serie di test proprio sulla vignettatura a TA e sull'uso dell'apposita funzione software che lo riduce;

ecco il link:
D700 PRIME IMPRESSIONI D'USO

giusto per farvelo sapere...


si appunto. Ma la questione dell'aprire un club che centra? E' virtuale, si è sempre fatto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
461 Pagine: V   1 2 3 > »