FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Suggerimenti Scelta Zoom Ai
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su quale fra questi zoom Ai per la mia bellissima Nikon F, mi consigliereste per qualità e per versatilità.

1) 35-70 f 3,5
2) 43-86 f 3,5
3) 35-105 f 3,5-4,5
4) 35-135 f 3,5-4,5

C'è ne uno che secondo voi fra questi eccelle? I costi sono tutti abbastanza simili (160,00-190,00 €).

Attendo vostre risposte e opinioni. Grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Sapreste, per caso, indicarmi dove è possibile trovare le schede e caratteristiche tecniche degli zoom Ai?

Sarei interessato a conoscerne anche i pesi.

rolubich
Messaggio: #3
QUOTE(Passo @ Feb 24 2012, 01:05 PM) *
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su quale fra questi zoom Ai per la mia bellissima Nikon F, mi consigliereste per qualità e per versatilità.

1) 35-70 f 3,5
2) 43-86 f 3,5
3) 35-105 f 3,5-4,5
4) 35-135 f 3,5-4,5

C'è ne uno che secondo voi fra questi eccelle? I costi sono tutti abbastanza simili (160,00-190,00 €).

Attendo vostre risposte e opinioni. Grazie.


Io ho i due 35-70 f/3.5, il modello AI ed il successivo AIS, hanno schemi ottici diversi ma sono entrambi molto buoni con un piccolo vantaggio per la versione AI a mio parere.
Il 43-86 non gode di una gran fama.
Non conosco gli altri due.

QUOTE(Passo @ Feb 25 2012, 10:25 AM) *
Sapreste, per caso, indicarmi dove è possibile trovare le schede e caratteristiche tecniche degli zoom Ai?

Sarei interessato a conoscerne anche i pesi.


Qui trovi praticamente tutto in forma sintetica, e qui in forma più descrittiva.
Cesare44
Messaggio: #4
fra gli AI - AIS che hai citato, ho avuto il 43 86mm uno zoom meno che mediocre.

Al tuo posto, dato che di zoom decenti all'epoca erano rari, cercherei qualche fisso nelle focali che ti interessano, alcuni ancora molto validi e soprattutto, più luminosi degli zoom di allora.

Io ho ancora un 20mm f/2,8 un 35mm f/1,4 e un 105mm f/2,5, tutti AIS.

Reggono molto bene il confronto con le ottiche odierne.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Grazie per le risposte.

AIS, che cos'hanno in più dell'AI.

Io cercavo uno zoom buono di media focale in quanto ho già un 20 f3,5 molto bello e un 50 f2 oltre a un 28f2,8 Vivitar che non uso molto volentieri.

Mi servirebbe per esempio un 35-70 o 35-105, per un uso manegevole, rimandando ai fissi per usi particolari.

Mi sarebbe piaciuto avere dei responsi sugli zoom indicati per sapere se ce n'era qualcuno di particolare valore, e quanto pare all'epoca non erano realizzati ancora con schemi ottici ottimali.

Grazie ancora per i consigli e per i link. Ciao!




Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(Passo @ Feb 25 2012, 03:40 PM) *
Grazie per le risposte.

AIS, che cos'hanno in più dell'AI.

Io cercavo uno zoom buono di media focale in quanto ho già un 20 f3,5 molto bello e un 50 f2 oltre a un 28f2,8 Vivitar che non uso molto volentieri.

Mi servirebbe per esempio un 35-70 o 35-105, per un uso manegevole, rimandando ai fissi per usi particolari.

Mi sarebbe piaciuto avere dei responsi sugli zoom indicati per sapere se ce n'era qualcuno di particolare valore, e quanto pare all'epoca non erano realizzati ancora con schemi ottici ottimali.

Grazie ancora per i consigli e per i link. Ciao!

la differenza tra gli AI e AIS, sta in una tacca sulla baionetta che consentiva di usare il Program a partire dalla Nikon FA. Li riconosci perché il numero di diaframma più chiuso, sulla ghiera è colorato in arancione.
Avevano anche un trattamento antiriflesso differente.

Con le moderne reflex, non cambia nulla tra AI e AIS.

Non conosco il tuo budget, ma lascia perdere gli zoom, l'unico che ricordo degno di Nikon era l' 80 200mm f/4,5 e l'altro con apertura /4.

ciao
rolubich
Messaggio: #7
QUOTE(Cesare44 @ Feb 25 2012, 04:00 PM) *
Non conosco il tuo budget, ma lascia perdere gli zoom, l'unico che ricordo degno di Nikon era l' 80 200mm f/4,5 e l'altro con apertura /4.

ciao


I due 80-200 che hai segnalato sono senz'altro di buon livello ma non sono certo gli unico a mio parere. Considero altrettanto validi anche:

25-50mm f/4

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 6.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 8.9 MB


28-50mm f/3.5

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 8.8 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 4.6 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 9.9 MB

35-70mm f/3.5 AI

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 8.3 MB

35-70mm f/3.5 AIS

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 6.6 MB

50-135mm f/3.5

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 8.4 MB

75-150mm f/3.5

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 7.7 MB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 5.7 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 4.6 MB
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(rolubich @ Feb 25 2012, 06:09 PM) *

che vuoi farci, la memoria ogni tanto mi inganna, pensa che il 24 50mm è stato per alcuni anni degno compagno della mia F3. L'avevo completamente dimenticato; solido come una roccia e per quell'epoca con un'ottima resa. Molto bello anche da guardare con il tappo anteriore a vite da 72mm in metallo.
Complimenti per le foto.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Feb 25 2012, 06:22 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #9
Io ho un 80-200mm f4 AIS e non finirò mai di parlarne in maniera entusiastica, era un vero PRO (come il precedente f4,5), bisogna solo controllare che il monoghiera non abbia preso lasco

concordo sul fatto che il 43-86mm era molto mediocre

gli altri non li conosco, ma Rolubich mi pare ti abbia già fatto vedere bellissime immagini.
robermaga
Messaggio: #10
QUOTE(Passo @ Feb 24 2012, 01:05 PM) *
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su quale fra questi zoom Ai per la mia bellissima Nikon F, mi consigliereste per qualità e per versatilità.

1) 35-70 f 3,5
2) 43-86 f 3,5
3) 35-105 f 3,5-4,5
4) 35-135 f 3,5-4,5

C'è ne uno che secondo voi fra questi eccelle? I costi sono tutti abbastanza simili (160,00-190,00 €).

Attendo vostre risposte e opinioni. Grazie.

Non ho nessuna di queste ottiche, ma ai tempi della pellicola il 35-70 f3,5 era un'ottica alquanto considerata, a differenza del 43-86 che è sempre piaciuto poco. Degli altri non so.
Fra i due 35-70 3,5 secondo Rorslett il modello AI è superiore e conferma la buona qualità dell'ottica:
http://www.naturfotograf.com/lens_zoom_02....MF35-70f3.5(72)

Per 150-160 ci farei veramente un pensierino.

Ciao
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Grazie davvero per i messaggi, e soprattutto a rolubich per le sue bellissime foto.

A me è piaciuto molto il 28-50!

Sapreste indicarmi qualche sito nel quale cercare degli ottimi obiettivi AI.

Grazie ancora!


Cesare44
Messaggio: #12
QUOTE(Passo @ Feb 26 2012, 11:29 AM) *
Grazie davvero per i messaggi, e soprattutto a rolubich per le sue bellissime foto.

A me è piaciuto molto il 28-50!

Sapreste indicarmi qualche sito nel quale cercare degli ottimi obiettivi AI.

Grazie ancora!

non si possono dare informazioni di carattere commerciale sul sito.

Ci sono negozi fisici italiani che vendono on line obiettivi AI/AIS usati e alcuni ancora in catalogo nuovi ma credo solo su ordinazione.

All'estero c'è un noto rivenditore inglese che oltre alla garanzia offre generalmente prodotti mint (pari al nuovo), c'è un "negozietto" a NY sulla 9th Avenue e qualcuno in Giappone.

Guarda in rete e anche qui sul mercatino, qualcosa trovi di sicuro.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Cesare44 @ Feb 26 2012, 11:38 AM) *
non si possono dare informazioni di carattere commerciale sul sito.

Ci sono negozi fisici italiani che vendono on line obiettivi AI/AIS usati e alcuni ancora in catalogo nuovi ma credo solo su ordinazione.

All'estero c'è un noto rivenditore inglese che oltre alla garanzia offre generalmente prodotti mint (pari al nuovo), c'è un "negozietto" a NY sulla 9th Avenue e qualcuno in Giappone.

Guarda in rete e anche qui sul mercatino, qualcosa trovi di sicuro.

ciao



Grazie, controllerò.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio