FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 1177 1178 1179 1180 1181 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
miretto
Messaggio: #29451
altro scatto alla via lattea...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

bebbobestione
Messaggio: #29452
QUOTE(miretto @ Aug 30 2014, 05:47 PM) *
altro scatto alla via lattea...



Piccola curiositá, non la prendere come una critica, mi domando perchè alzi così tanto gli iso (che sulla d90 non è consigliato, perlomeno non oltre gli 800), invece di alzare i tempi di ripresa?
fabtr9
Messaggio: #29453
QUOTE(bebbobestione @ Aug 31 2014, 09:55 PM) *
Piccola curiositá, non la prendere come una critica, mi domando perchè alzi così tanto gli iso (che sulla d90 non è consigliato, perlomeno non oltre gli 800), invece di alzare i tempi di ripresa?

Effettivamente miretto proverei a sfruttare il consiglio di bebbo....è una bella composizione ma un po rumorosa.....

Pure io con la d90....non oltre 800!!!! messicano.gif
bebbobestione
Messaggio: #29454
QUOTE(fabtr9 @ Aug 31 2014, 10:02 PM) *
Effettivamente miretto proverei a sfruttare il consiglio di bebbo....è una bella composizione ma un po rumorosa.....

Pure io con la d90....non oltre 800!!!! messicano.gif



messicano.gif
miretto
Messaggio: #29455
QUOTE(bebbobestione @ Aug 31 2014, 09:55 PM) *
Piccola curiositá, non la prendere come una critica, mi domando perchè alzi così tanto gli iso (che sulla d90 non è consigliato, perlomeno non oltre gli 800), invece di alzare i tempi di ripresa?


Avete perfettamente ragione, solamente che a 800 iso non si vedeva nulla, nemmeno a 20 secondi... Se si sale troppo con i tempi si rischia di veder mosse le stelle... Diciamo che non è una foto che esce bene con la d90 peroprio per via degli iso. Mettici pure che non avevo un grandangolo con apertura 2.8 e il gioco è fatto... Diciamo che ci ho voluto provare perché in Sardegna c'è il giusto buio... Però sapevo che non sarebbe stato uno scatto pulito.. Forse con qualche tentativo in più avrei potuto migliorare aualcosina ma secondo me non troppo... ;-)
bebbobestione
Messaggio: #29456
QUOTE(miretto @ Sep 1 2014, 11:04 AM) *
Avete perfettamente ragione, solamente che a 800 iso non si vedeva nulla, nemmeno a 20 secondi... Se si sale troppo con i tempi si rischia di veder mosse le stelle... Diciamo che non è una foto che esce bene con la d90 peroprio per via degli iso. Mettici pure che non avevo un grandangolo con apertura 2.8 e il gioco è fatto... Diciamo che ci ho voluto provare perché in Sardegna c'è il giusto buio... Però sapevo che non sarebbe stato uno scatto pulito.. Forse con qualche tentativo in più avrei potuto migliorare aualcosina ma secondo me non troppo... ;-)



Non sono un esperto della fotografia astronomica, però recentemente ho letto della regola del 600 e cioè per vedere il tempo massimo in cui far venire le stelle puntiformi e cioè senza che nello scatto appaiano mosse bisogna applicare la formula T=600/mm, mi spiego meglio se tu stai fotografando con un obiettivo 10mm il tempo massimo che puoi usare è 600/10=60 secondi di posa max ovviamente se fotografi con una fotocamera in formato DX prima di fare la divisione per 600 devi considerare il fattore dell' 1,5X quindi i 10mm diventano 15, non so se sono stato chiaro rolleyes.gif

Messaggio modificato da bebbobestione il Sep 1 2014, 02:25 PM
fabtr9
Messaggio: #29457
QUOTE(miretto @ Sep 1 2014, 11:04 AM) *
Avete perfettamente ragione, solamente che a 800 iso non si vedeva nulla, nemmeno a 20 secondi... Se si sale troppo con i tempi si rischia di veder mosse le stelle... Diciamo che non è una foto che esce bene con la d90 peroprio per via degli iso. Mettici pure che non avevo un grandangolo con apertura 2.8 e il gioco è fatto... Diciamo che ci ho voluto provare perché in Sardegna c'è il giusto buio... Però sapevo che non sarebbe stato uno scatto pulito.. Forse con qualche tentativo in più avrei potuto migliorare aualcosina ma secondo me non troppo... ;-)

Pollice.gif
in postproduzione si riesce a togliere qualcosa???
tengo a precisare anche che il mio commento era da ignorante in materia in quanto non mi sono mai cimentato in questo tipo di fotografia!!!!!!


QUOTE(bebbobestione @ Sep 1 2014, 03:24 PM) *
Non sono un esperto della fotografia astronomica, però recentemente ho letto della regola del 600 e cioè per vedere il tempo massimo in cui far venire le stelle puntiformi e cioè senza che nello scatto appaiano mosse bisogna applicare la formula T=600/mm, mi spiego meglio se tu stai fotografando con un obiettivo 10mm il tempo massimo che puoi usare è 600/10=60 secondi di posa max ovviamente se fotografi con una fotocamera in formato DX prima di fare la divisione per 600 devi considerare il fattore dell' 1,5X quindi i 10mm diventano 15, non so se sono stato chiaro rolleyes.gif


interessante!!!
non ne avevo mai sentito parlare!!!!


miretto
Messaggio: #29458
QUOTE(bebbobestione @ Sep 1 2014, 03:24 PM) *
Non sono un esperto della fotografia astronomica, però recentemente ho letto della regola del 600 e cioè per vedere il tempo massimo in cui far venire le stelle puntiformi e cioè senza che nello scatto appaiano mosse bisogna applicare la formula T=600/mm, mi spiego meglio se tu stai fotografando con un obiettivo 10mm il tempo massimo che puoi usare è 600/10=60 secondi di posa max ovviamente se fotografi con una fotocamera in formato DX prima di fare la divisione per 600 devi considerare il fattore dell' 1,5X quindi i 10mm diventano 15, non so se sono stato chiaro rolleyes.gif


Si si me l'ero studiara anch'io, solo che non avendo lo scatto remoto non riuscivo ad arrivare oltre i 30"...
Dopo vari tentativi fatti il giorno prima non andati a buon fine quella sera mi trovavo in un luogo molto buio, ma non molto sicuro proprio perché a ridosso di una strada e l'ho fatta a 2000 iso...
Quando l'ho scaricata sul pc mi veniva da piangere per tutto quel rumore :-)
miretto
Messaggio: #29459
Scatto diurno e sicuramente meno rumoroso... ;-)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

steinge
Messaggio: #29460
Altri due scatti con le farfalline...poi non stanco più. Promesso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da steinge il Sep 1 2014, 07:42 PM
fabtr9
Messaggio: #29461
QUOTE(miretto @ Sep 1 2014, 06:44 PM) *
Scatto diurno e sicuramente meno rumoroso... ;-)

decisamente si.... messicano.gif
una bella composizione.....


QUOTE(steinge @ Sep 1 2014, 08:41 PM) *
Altri due scatti con le farfalline...poi non stanco più. Promesso

noooo ti prego continua...........
Stefano ma nel periodo autunno/inverno si riesce a scattare macro?
voglio comprarmi un bel manuale e cominciare a documentarmi......vorrei provare!!!!
la goccia d'acqua che riflette al contrario il panorama è spettacolare....
bebbobestione
Messaggio: #29462
QUOTE(steinge @ Sep 1 2014, 08:41 PM) *
Altri due scatti con le farfalline...poi non stanco più. Promesso



Certi scatti non stancano mai
Stan76
Messaggio: #29463
Ciao..

un piccolo contributo con la D90 al rientro dal viaggio..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

steinge
Messaggio: #29464
QUOTE(fabtr9 @ Sep 1 2014, 08:54 PM) *
decisamente si.... messicano.gif
una bella composizione.....
noooo ti prego continua...........
Stefano ma nel periodo autunno/inverno si riesce a scattare macro?
voglio comprarmi un bel manuale e cominciare a documentarmi......vorrei provare!!!!
la goccia d'acqua che riflette al contrario il panorama è spettacolare....


Se trovi soggetti interessanti in autunno riesci "meglio" perchè facendo un pochino freddo sono meno vivaci!
Se hai bisogno, per quel poco che posso aiutarti sono qui! Poi un bel libro sulla fotografia o sulla tecnica fa sempre bene!
Ciao

Complimenti per tutti i i paesaggi, io molte volte sono troppo impegnato a guardare cespugli e fiori che perdo la cognizione di ciò che ci circonda.
fabtr9
Messaggio: #29465
QUOTE(Stan76 @ Sep 1 2014, 10:27 PM) *
Ciao..
un piccolo contributo con la D90 al rientro dal viaggio..


Bei panorami entrambi....bello in particolare il secondo....gli scatti mi sembrano un pelino sottoesposti, ed il primo ha una specie di vignattatura molto forte ed asimmetrica....è voluto l'effetto?
ps: nella prima si nota più di qualche macchia c redo che ci voglia una bella pulitina al sensore della nostra d90.....o forse alle lente frontale!!!! messicano.gif
ps2: stan se consenti il download dell'originale si può osservare il file ad una maggiore risoluzione!!!!!!
ciao
fabio
fabtr9
Messaggio: #29466
QUOTE(steinge @ Sep 1 2014, 10:38 PM) *
Se hai bisogno, per quel poco che posso aiutarti sono qui! Poi un bel libro sulla fotografia o sulla tecnica fa sempre bene!


Grazie....(se) quando comincerò a studiare cercherò di rubarti qualche segreto..... messicano.gif sei uno di quelli che fa le macro più stupefacenti.....e non lo scrivo solo per compiacermi.....è vero.....un altro utente molto bravo è horuseye che fino a qualche tempo fa era su questo 3d ora mi sembra che ha cambiato macchina!!!!!!!vi seguo appassionatamente!!!!!
Stan76
Messaggio: #29467
QUOTE(fabtr9 @ Sep 1 2014, 10:42 PM) *
Bei panorami entrambi....bello in particolare il secondo....gli scatti mi sembrano un pelino sottoesposti, ed il primo ha una specie di vignattatura molto forte ed asimmetrica....è voluto l'effetto?
ps: nella prima si nota più di qualche macchia c redo che ci voglia una bella pulitina al sensore della nostra d90.....o forse alle lente frontale!!!! messicano.gif
ps2: stan se consenti il download dell'originale si può osservare il file ad una maggiore risoluzione!!!!!!
ciao
fabio


ciaoo, di solito le vignettature mi piacciono ma in questo caso è dovuta al filtro ND su Sigma 10-20.. a 10mm un po ha vignattato... per la macchia presumo sia stata la sabbia sull 'obiettivo perchè in quel giorno tirava forte vento ( le altre foto sono uscite pulite..

PS grazie mille non sapevo questa del download dell'originale grazie..
troy21
Iscritto
Messaggio: #29468
Mi è arrivata una mail dal supporto nikon che mi informava dell'uscita di un nuovo firmware per la D90, che sia da fidarsi di aggiornarla?

A 1.00
B 1.01
fabtr9
Messaggio: #29469
QUOTE(Stan76 @ Sep 1 2014, 10:57 PM) *
PS grazie mille non sapevo questa del download dell'originale grazie..

Pollice.gif

QUOTE(troy21 @ Sep 2 2014, 06:13 PM) *
Mi è arrivata una mail dal supporto nikon che mi informava dell'uscita di un nuovo firmware per la D90, che sia da fidarsi di aggiornarla?

A 1.00
B 1.01

credo proprio di si...si può scaricare dal sito del supporto nikon credo per cui non dovrebbero sussistere problemi...io appena possibile lo faccio!!!!!
rosariomanzo
Messaggio: #29470
Ricordatevi di aggiornare anche il firmware del controllo distorsione (L) DOPO l'aggiornamento di A e B.
Finalmente ora c'è il supporto per il mio 18-140.
troy21
Iscritto
Messaggio: #29471
QUOTE(steinge @ Sep 1 2014, 08:41 PM) *
Altri due scatti con le farfalline...poi non stanco più. Promesso



Hai usato il sigma 150 fisso?

La prima foto è stupenda!
steinge
Messaggio: #29472
QUOTE(troy21 @ Sep 3 2014, 06:14 PM) *
Hai usato il sigma 150 fisso?

La prima foto è stupenda!

Sì 150 macro 2.8.
Lo sto studiando perché non mi convince molto. Devo prenderci le misure.
Grazie
Jack/100iso
Messaggio: #29473
Dopo tanta assenza vi lascio un contributo di pochi giorni fa! Sempre D90 e Tokina 12-24 F4 smile.gif

Un saluto!

" target="_blank">Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.[url=https://flic.kr/p/oLxz9b]Tramonto a Punta Pizzo by Jack/100iso, on Flickr[/url]
bebbobestione
Messaggio: #29474
QUOTE(Jack/100iso @ Sep 3 2014, 09:16 PM) *
Dopo tanta assenza vi lascio un contributo di pochi giorni fa! Sempre D90 e Tokina 12-24 F4 smile.gif

Un saluto!

<a href="https://flic.kr/p/oLxz9b" target="_blank">Tramonto a Punta Pizzo</a> by [url=https://www.flickr.com/people/56837492@N03/]Jack/100iso, on Flickr[/url]



Ottima gestione del controluce e interessante composizione, bravo
steinge
Messaggio: #29475
Quoto in toto Bebbo!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 1177 1178 1179 1180 1181 > »