FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
2022: I Sopravvissuti (soylent Green)
Rispondi Nuova Discussione
Francesco Martini
Messaggio: #1
Non so se l'avete visto..era un fil degli anni 70 interpetato da grande Charlton Heston
ambientato in un ipotetico (speriamo lontano) futuro dove sulla terra c'e' una enorme sovrappopolazione umana che e' alla fame.....governata da un regime totalitario che li da per cibo una "sbobba" simile a crocchelle per gatti che ricavano da cadaveri... ph34r.gif
Charlton Heston impersona un investigatore della polizia che e' aiutato dal suo fedele "uomo libro"
che poi schifato da qual mondo crudele decide di morire e va a farsi "suicidare" in una clinica specializzata, dove prima di "sopprimerlo" li proiettano diaposive di quello che una volta..tanto tempo fa ..era la terra....... blink.gif



...Oggi..basta andare in Svizzera..
e questo e' possibile....come ha fatto ieri
Lucio Magri......
..non ho parole...... ph34r.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Nov 29 2011, 09:00 PM
leopold
Messaggio: #2
libera vita, libera morte.

alcune scelte vanno rispettate e basta.

mauro
Francesco Martini
Messaggio: #3
QUOTE(leopold @ Nov 29 2011, 09:06 PM) *
libera vita, libera morte.

alcune scelte vanno rispettate e basta.

mauro

..molto discutibile cio' che hai scritto...... ph34r.gif
rolleyes.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Nov 29 2011, 09:12 PM
MrFurlox
Messaggio: #4
QUOTE(leopold @ Nov 29 2011, 09:06 PM) *
libera vita, libera morte.

alcune scelte vanno rispettate e basta.

mauro


Pollice.gif A QUESTA PAROLE NON HO DA AGGIUNGERE UN' H !

Marco
alessandro pischedda
Messaggio: #5
preferisco questa di scelta a chi per levarsi la vita fa scoppiare la bombola del gas in condominio....sono questioni non condivisibili o no, ma sicuramente, mi ripeto, gia' e' qualcosa che chi lo decide non lo faccia influendo sulla vita degli altri.
Francesco capisco la tua titubanza, che e' anche la mia, ma da un comunista eretico quasi filosofico ed estremo come Magri, non mi stupisce scaturisca un'idea del genere. Ovvio magari nella testa dell'uomo medio neanche potrebbe mai nascere un'idea del genere ma capisco che la cosa possa cambiare in base alla persona.
Tu ti faresti mai saltare in aria in nome della tua religione? Io no eppure c'e' gente che lo fa incurante di uomini, donne e bambini e calcolandoli come facente parti del gioco.
Quindi non mi stupisce piu' di tanto esistano idee diverse mi limito a non condividere o si a seconda dei casi.

Messaggio modificato da alessandro pischedda il Nov 29 2011, 09:16 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 29 2011, 09:10 PM) *
..molto discutibile cio' che hai scritto...... ph34r.gif
rolleyes.gif
Francesco Martini



Possiamo discutere per ore, ma come è stato già detto il suicidio esiste da sempre, almeno il massimo rispetto per chi lo fa senza portar via niente a nessuno.
Libero arbitrio la più grande fig@ta di cui dispone un uomo, si può decidere per farne grandi cose o per morire piccoli piccoli ... in ogni caso chi sono io per giudicare?
_Mauro_
Messaggio: #7
La vita è bella, e va affrontata quando è cupa, triste e sconfortante con la stessa gioia di quando stiamo bene e tutto sembra brillare di una sua luce che.... ma certamente non a tutti è dato di affrontare con coerenza le varie tappe della vita. C'è chi resiste meno, chi resiste di più. Primo Levi si è gettato dalla tromba delle scale, dopo aver visto l'orrore di Auschwitz non ha saputo reggere l'orrore della vita di tutti i giorni con la malattia, la vecchiaia, l'infermità.... Simon Wiesenthal ha perso tutti i parenti vicini e lontani nell'olocausto, ha vissuto l'inferno in una dozzina di campi di concentramento ed è morto a 97 anni ancora desideroso di vivere e documentare e.... ma è facile parlare, si, ci vuole salute, autonomia, fortuna. L'unica cosa che mi viene da dire è che si tratta di decisioni personali che non devono condizionare, in bene e in male, gli altri. La percezione della vita è una cosa così tanto personale da togliere il fiato a un plotone di filosofi. Ma mi viene in mente che forse sarebbe meglio che in un forum come questo, fosse anche in un bar, questioni di siffatta natura e profondità e potenziale divergenza di vedute venissero considerate aliene e interrotte sul nascere, e non per mancanza di dignità per l'una o l'altra delle opinioni, solo per un mero desiderio di sopravvivere e, finchè esiste, godersi questa vita così eterogenea di lutti e di gioie.
Buona serata a tutti

Mauro
Francesco Martini
Messaggio: #8
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Nov 29 2011, 09:20 PM) *
Possiamo discutere per ore, ma come è stato già detto il suicidio esiste da sempre, almeno il massimo rispetto per chi lo fa senza portar via niente a nessuno.
Libero arbitrio la più grande fig@ta di cui dispone un uomo, si può decidere per farne grandi cose o per morire piccoli piccoli ... in ogni caso chi sono io per giudicare?

certo che il "suicidio" esiste da sempre...e non si suicidano solo "i comunisti eretici" come Magri, ma anche i cattolici.....
Il problema e' un'altro:
una cosa e' che uno decida da solo di suicidarsi buttandosi da un ponte, o sparandosi, o avvelenadosi,
Ma.......... huh.gif
e' lecito che esistano CLINICHE per il SUICIDIO ASSISTITO????
come la scena del film che ho linkato sopra..?????
Allora facciamole anche in Italia...che di vecchi malati e scontenti ne abbiamo anche troppi..
convinciamoli ad "autosopprimersi" e si risolvono anche i problemi dell' INPS..... ph34r.gif
..e scusate la provocazione....... ph34r.gif ph34r.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Nov 29 2011, 09:41 PM
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 29 2011, 09:38 PM) *
Allora facciamole anche in Italia...che di vecchi malati e scontenti ne abbiamo anche troppi..
convinciamoli ad "autosopprimersi" e si risolvono anche i problemi dell' INPS..... ph34r.gif


Scusa Francesco, ma prima ti trovi in disaccordo con il post di Leopold e poi te ne esci con robe del genere..? Io direi che ad "autosopprimersi" dovrebbe essere molta altra gente ben più "in salute", ma non per questo utile alla società. Anzi..

Messaggio modificato da Dob_Herr_Mannu il Nov 29 2011, 10:04 PM
Francesco Martini
Messaggio: #10
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 29 2011, 10:04 PM) *
Scusa Francesco, ma prima ti trovi in disaccordo con il post di Leopold e poi te ne esci con robe del genere..? Io direi che ad "autosopprimersi" dovrebbe essere molta altra gente ben più "in salute", ma non per questo utile alla società. Anzi..

se guardi bene,
..sotto ho anche scritto:
"scusate la provocazione"
... rolleyes.gif ....
Francesco Martini
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 29 2011, 10:06 PM) *
se guardi bene,
..sotto ho anche scritto:
"scusate la provocazione"
... rolleyes.gif ....
Francesco Martini


Lo è anche la mia, te lo posso assicurare wink.gif
alessandro pischedda
Messaggio: #12
Francesco giusto per la precisione, comunista eretico e' una definizione dello stesso Magri.
Non volevo sembrasse un mio giudizio.
Saluti.

Ps: fra qualche anno si arriverà alla sistemazione dell'INPS visto che si eleverà la soglia di vecchiaia a 110 anni per la pensione:)smile.gif)

Messaggio modificato da alessandro pischedda il Nov 29 2011, 10:15 PM
Francesco Martini
Messaggio: #13
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 29 2011, 10:09 PM) *
Lo è anche la mia, te lo posso assicurare wink.gif

Vedi, anche io come Mauro penso che uno sia padrone di se stesso e se vuole puo' anche buttarsi giu' da un ponte....
Ma, ripeto, e' logico che esista qualcuno che "legalmente" ti assita al suicidio??????
come la clinica che ha "assistito" Magri??????
Ancora per provocazione.. rolleyes.gif
si io chiedessi a te di aiutarmi a legarmi un cappio al collo..che faresti??????? ph34r.gif
Francesco Martini
Francesco Martini
Messaggio: #14
QUOTE(alessandro pischedda @ Nov 29 2011, 10:13 PM) *
Ps: fra qualche anno si arriverà alla sistemazione dell'INPS visto che si eleverà la soglia di vecchiaia a 110 anni per la pensione:)smile.gif)

..dicono che la vita media del genere umano sta sempre aumentando..
Quindi in pensione a 120anni..... laugh.gif
e al posto della liquidazione ti danno solo una pala ,e forse anche un piccone ...(solo per le classi piu' abbienti)
per scavarti la tomba..... ph34r.gif
laugh.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Nov 29 2011, 10:23 PM
CVCPhoto
Messaggio: #15
Tornando al post di apertura, posso condividere il desiderio di uno di farla finita come ha fatto Magri. Non trovo però giusto che se in Italia il suicidio assistito è vietato, uno possa recarsi all'estero per compierlo. Fossi i giudici aprirei un'indagine nei confronti di chi ha supportato Magri per l'ultimo viaggio.

In Italia sono vietate molte cose che in altri paesi sono di pratica routinaria, tipo la fecondazione assistita alle ultrasessansenni o alle coppie lesbo. Vanno all'estero e il loro sogno diventa realizzabile. E' una grande ingiustizia nei confronti di chi economicamente non può permetterselo.

Quindi non giudicherei le scelte individuali di una persona, bensì mi atterrei alla nostra legislazione.

Carlo
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 29 2011, 10:14 PM) *
Ancora per provocazione.. rolleyes.gif
si io chiedessi a te di aiutarmi a legarmi un cappio al collo..che faresti??????? ph34r.gif


Frase che lascia il tempo che trova, secondo principio di relatività. Ha la stessa valenza del cliente che chiede al rivenditore, legalmente autorizzato (per parallelo alla "legittimità" di quelle cosiddette cliniche), un fucile: che ne sa quello che il tizio poi lo userà per commettere omicidi invece che darsi alla caccia grossa?

Ma per rispondere prettamente alla domanda, posto l'assoluto diritto del singolo di scegliere se vivere o morire, nella situazione di chi deve porre le condizioni mi farei piuttosto un quesito ben più costruttivo della moralità in sé: la persona che ho davanti è davvero nelle condizioni di dover morire? Un trauma psicologico, per quanto enorme, è sempre controvertibile, completamente o no. Non sempre è così per quelli fisici, invece. Se poi proprio non ne vuol sentire malgrado tutti gli aiuti, come già detto ci sono sempre infinite varianti per farla finita...

PS: il film in oggetto non lo conoscevo wink.gif
Zebra3
Messaggio: #17
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 29 2011, 09:38 PM) *
certo che il "suicidio" esiste da sempre...e non si suicidano solo "i comunisti eretici" come Magri, ma anche i cattolici.....
Il problema e' un'altro:
una cosa e' che uno decida da solo di suicidarsi buttandosi da un ponte, o sparandosi, o avvelenadosi,
Ma.......... huh.gif
e' lecito che esistano CLINICHE per il SUICIDIO ASSISTITO????
come la scena del film che ho linkato sopra..?????
Allora facciamole anche in Italia...che di vecchi malati e scontenti ne abbiamo anche troppi..
convinciamoli ad "autosopprimersi" e si risolvono anche i problemi dell' INPS..... ph34r.gif
..e scusate la provocazione....... ph34r.gif ph34r.gif
Francesco Martini

Francesco Martini
Messaggio: #18
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 29 2011, 10:42 PM) *
Frase che lascia il tempo che trova, secondo principio di relatività. Ha la stessa valenza del cliente che chiede al rivenditore, legalmente autorizzato (per parallelo alla "legittimità" di quelle cosiddette cliniche), un fucile: che ne sa quello che il tizio poi lo userà per commettere omicidi invece che darsi alla caccia grossa?

La cosa e' un pochino diversa..
quello e' andato in "quella" clinica per farsi aiutare al suicidio...
come se io andassi a comperare una pistola,
e dicessi all'armaiolo (sempre legalmente autorizzato) rolleyes.gif
che mi aiuti a caricarla e a puntarmela bene alla tempia perche' mi voglio suicidare.....
Quindi, secondo il mio modesto metro di giudizio, chi aiuta uno a suicidarsi,
commette un omicidio..
e in quella clinica Svizzera...
hanno commesso un omicidio!!!!!!!! ph34r.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Nov 29 2011, 10:53 PM
Zebra3
Messaggio: #19
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 29 2011, 10:49 PM) *
La cosa e' un pochino diversa..
quello e' andato in "quella" clinica per farsi aiutare al suicidio...
come se io andassi a comperare una pistola,
e dicessi all'armaiolo (sempre legalmente autorizzato) rolleyes.gif
che mi aiuti a caricarla e a puntarmela bene alla tempia perche' mi voglio suicidare.....
Quindi, secondo il mio modesto metro di giudizio, chi aiuta uno a suicadarsi,
commette un omicidio..
e in quella clinica Svizzera...
hanno commesso un omicidio!!!!!!!! ph34r.gif
Francesco Martini

F.Giuffra
Messaggio: #20
Ciao Francesco,
perché quando un animale è destinato a sofferenze indicibili noi decidiamo per lui di dargli una dolce e rapida morte e quando una persona è nelle stesse condizioni non può chiedere per se lo stesso?
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 29 2011, 10:49 PM) *
La cosa e' un pochino diversa..
quello e' andato in "quella" clinica per farsi aiutare al suicidio...
come se io andassi a comperare una pistola,
e dicessi all'armaiolo (sempre legalmente autorizzato) rolleyes.gif
che mi aiuti a caricarla e a puntarmela bene alla tempia perche' mi voglio suicidare.....
Quindi, secondo il mio modesto metro di giudizio, chi aiuta uno a suicidarsi,
commette un omicidio..
e in quella clinica Svizzera...
hanno commesso un omicidio!!!!!!!! ph34r.gif
Francesco Martini


Beh, se la vogliamo mettere sul "consenso informato", allora è si una questione diversa. Ma non sarebbe comunque omicidio, casomai favoreggiamento. Ma in concorso di cosa?

Altro esempio: un avvocato che difende e fa assolvere (pur nella funzione delle leggi vigenti) il suo cliente, omicida, stupratore, evasore, delinquente che dir si voglia, che cos'è, se non un favoreggiatore? Ripeto, tutto è relativo a seconda del punto di vista...
CVCPhoto
Messaggio: #22
La mia idea personale, non condivisibile da tutto, soprattutto dai più cattolici: "ognuno ha il diritto di morire come e meglio crede a patto che non coinvolga altre persone".

Il problema che mi pongo è un altro e non da poco... chi si presta ad eseguire le volontà di uno che per motivi suoi preferisce non combattere più contro un male inguaribile?

Innanzitutto i medici non sarebbero adatti allo scopo, dal momento che andrebbero contro allo stesso giuramento di Ippocrate che hanno promesso di rispettare. Addirittura i medici abortisti contravvengono a tale giuramento in occasione di ogni aborto che praticano (esclusi quelli terapeutici) e per coerenza andrebbero radiati dall'Ordine.

Un boja quindi? Per legge nessuno può somministrare sostanza alcuna ad un paziente, se non un medico o un infermiere diplomato. Quindi? Teoricamente impossibile. Si dovrebbe ideare un sistema che lo stesso aspirante suicida possa attivare con un pulsante o tramite lo sguardo per coloro che sono impossibilitati al movimento degli arti, tipo i tetraplegici. In questo caso, senza l'intervento di alcuno, sarebbe un suicidio legalizzato e pertanto potrebbe essere legale.

Scusate per le paranoie, ma il problema è più complesso di quanto possa sembrare.

Carlo
Francesco Martini
Messaggio: #23
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 29 2011, 10:57 PM) *
Ciao Francesco,
perché quando un animale è destinato a sofferenze indicibili noi decidiamo per lui di dargli una dolce e rapida morte e quando una persona è nelle stesse condizioni non può chiedere per se lo stesso?

..Qui ci sarebbe da discutere molto su quello che tu intenderesti per "eutanasia" da praticare
ad un malato grave e terminale,
ma Magri era SANO di corpo,
forse, ultimamente, un po' meno di mente..... rolleyes.gif
con tutto il rispetto per un intellettuale come era lui...
Francesco Martini

QUOTE(CVCPhoto @ Nov 29 2011, 11:01 PM) *
Scusate per le paranoie, ma il problema è più complesso di quanto possa sembrare.

Carlo

Certo..il problema e' complesso, molto complesso..... ph34r.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Nov 29 2011, 11:04 PM
Zebra3
Messaggio: #24
Ops, ho cancellato tutto, avevo letto male una cosa e avendo capito l'errore ho ritenuto eliminarlo. Scusate...

Messaggio modificato da Zebra3 il Nov 29 2011, 11:11 PM
CVCPhoto
Messaggio: #25
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 29 2011, 11:08 PM) *
..Qui ci sarebbe da discutere molto su quello che tu intenderesti per "eutanasia" da praticare
ad un malato grave e terminale,
ma Magri era SANO di corpo,
forse, ultimamente, un po' meno di mente.....
rolleyes.gif
con tutto il rispetto per un intellettuale come era lui...
Francesco Martini
Certo..il problema e' complesso, molto complesso..... ph34r.gif
Francesco Martini


E qui si potrebbe aprire un altro capitolo. Una persona 'normale' quando si vede limitata da malattie inguaribili a volte vuole farla finita, per non soffrire, per non essere di peso ad altri, per mille altre motivazioni. Quando un intellettuale (premetto che non avevo mai sentito nominare Magri fino a ieri) vede minata la sua più grande qualità: la mente, credo che nei momenti di lucidità la sua vita possa essere anche peggiore di chi non ha mai avuto un cervello e si trova su un letto immobile. Ovviamente ho voluto estremizzare i concetti.

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >