FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
863 Pagine: V  « < 775 776 777 778 779 > »   
CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
Rispondi Nuova Discussione
lilly1976
Messaggio: #19401
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lellodem65
Validating
Messaggio: #19402
Allego qualche foto fatta con 105 AIS 2.5 e D7100. Devo dire che, oltre che con la D700, dove i risultati sono noti a tutti, anche con la sorella minore l'ottica si comporta egregiamente. Il mirino è ampio e chiaro e la messa a fuoco manuale non è affatto un problema.
Ecco qualche scatto domenicale a Napoli.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da RaffaeleDM il Nov 16 2014, 07:35 PM
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #19403
Il 180mm f/2'8 Ai in crop esagerato... rolleyes.gif

Buona serata a tuttiiiiiiiiiiii

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.










Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #19404
Sorry, in quella di prima mi è scappato il mouse e non ho fatto in tempo a modificare... cerotto.gif

Qui al lavoro il micro 105 f/2,8 Ais

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.











lilly1976
Messaggio: #19405
Nikon su corpo Fuji


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gian Carlo F
Messaggio: #19406
QUOTE(lilly1976 @ Nov 22 2014, 03:43 PM) *


Belle come sempre Giuseppe e..... che colori!!
Lellodem65
Validating
Messaggio: #19407
QUOTE(lilly1976 @ Nov 22 2014, 03:43 PM) *
Nikon su corpo Fuji

Curiosità: come monti le ottiche Nikon su X-M1? Io ho una X-E1......
Tks.

Messaggio modificato da RaffaeleDM il Nov 26 2014, 03:47 PM
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #19408
Vado leggermente OT...
Anche se i dati exif dicono 105mm non è il 105...anche se è un f/2,5...e non è neanche un Nikkor, è il Voigtlander 75mm Color Heliar SL, sempre MF e con attacco Ai.
1/5 di secondo a mano libera ovviamente smile.gif

Buona serata a tuttiiiiiiii

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Antonio Tosini il Nov 26 2014, 08:28 PM
lilly1976
Messaggio: #19409
QUOTE(RaffaeleDM @ Nov 26 2014, 03:46 PM) *
Curiosità: come monti le ottiche Nikon su X-M1? Io ho una X-E1......
Tks.

Ciao,ti ho mandato il link MP
mariodb88
Messaggio: #19410
Riuppp il club dei vecchietti con una foto fel mio cagnolone!

So di non essere nei "primi passi" ma qualche consiglio sulla maf e pareri sono sempre ben accetti! Prime volte con un fuoco manuale devo ancora farci l abitudine!

Che ve ne pare?? Penso che il fuoco sia sull occhio sx ma non sono sicuro!


Grazie mille mario!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da mariodb88 il Nov 28 2014, 08:25 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #19411
QUOTE(mariodb88 @ Nov 28 2014, 08:25 AM) *
Riuppp il club dei vecchietti con una foto fel mio cagnolone!

So di non essere nei "primi passi" ma qualche consiglio sulla maf e pareri sono sempre ben accetti! Prime volte con un fuoco manuale devo ancora farci l abitudine!

Che ve ne pare?? Penso che il fuoco sia sull occhio sx ma non sono sicuro!
Grazie mille mario!




a me sembra ottima, considerata anche la oggettiva difficoltà a focheggiare in DX!
Che ottica è?
mariodb88
Messaggio: #19412
Ah scusate pensavo di averlo scritto!
105ai a tutta apertura! F2.5!
Preso da poco! Ma mi piace molto!


Leggendo un po di cose sulla maf manuale ho letto sul web (sperando di aver capito e di ricordare bene) che la microregolazione col fuoco manuale è di solito piu precisa! Cioe permette di gocjeggiare piu precisamente su una determinata parte...per esempio occhio dx o sx, naso etc! Possibile? Io trovo poi facile a punto singolo...soprattutto con la nuova d7100 cn tutti quei punti! Non so! Con la maf manuale mi sembra davvero piu difficile e mi sembra di perdere piu scatti rispetto all'AF che comunque permette regolazioni sicuro piu rapide!

Che mi dite a riguardo? Scusate per l'OT!

Mario
Freeway
Messaggio: #19413
QUOTE("mariodb88")
che la microregolazione col fuoco manuale è di solito piu precisa!


probabilmente intendeva la messa a fuoco con il live view e ingrandendo il dettaglio sul monitor


QUOTE("mariodb")
Io trovo poi facile a punto singolo...soprattutto con la nuova d7100 cn tutti quei punti!


che io sappia con le ottiche manuali la messa a fuoco e' solo a punto singolo, messa a fuoco AUTO con tutti i punti
non l'ho mai vista o mi sfugge qualcosa...

ciao smile.gif
mariodb88
Messaggio: #19414
Intendevo AF punto singolo...avendo molti punti è piu facile decidere quale usare! Non certo sul manuale...
Freeway
Messaggio: #19415
sul punto singolo con ottiche manuali e' possibile solo MF non AF wink.gif

ciao ! smile.gif
Mircs
Messaggio: #19416
QUOTE(mariodb88 @ Nov 28 2014, 08:25 AM) *
Riuppp il club dei vecchietti con una foto fel mio cagnolone!

So di non essere nei "primi passi" ma qualche consiglio sulla maf e pareri sono sempre ben accetti! Prime volte con un fuoco manuale devo ancora farci l abitudine!

Che ve ne pare?? Penso che il fuoco sia sull occhio sx ma non sono sicuro!
Grazie mille mario!





Bella foto e bel soggetto, un paio di foto per il club. Mirko


IPB ImmagineGarigliano by mircs79, on Flickr


IPB ImmagineGarigliano 3 by mircs79, on Flickr

Messaggio modificato da Mircs il Nov 28 2014, 05:22 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #19417
con la maf manuale puoi usare solo il punto singolo, ti puoi aiutare con il pallino verde oppure, se il tipo di foto lo consente, puoi usare il live view.
Comunque direi che il punto singolo non è affatto un problema (a parte le difficoltà oggettive di maf), anzi.......
Anche con gli obiettivi AF io uso sempre il punto singolo e, addirittura, ho scollegato l'AF dal pulsante di scatto (uso il tastino AF-on), se metti tutto in automatico (con i tanti punti di AF) è la macchina che decide!

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 28 2014, 06:08 PM
Mircs
Messaggio: #19418
Scatto uggioso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mariodb88
Messaggio: #19419
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 28 2014, 06:07 PM) *
con la maf manuale puoi usare solo il punto singolo, ti puoi aiutare con il pallino verde oppure, se il tipo di foto lo consente, puoi usare il live view.
Comunque direi che il punto singolo non è affatto un problema (a parte le difficoltà oggettive di maf), anzi.......
Anche con gli obiettivi AF io uso sempre il punto singolo e, addirittura, ho scollegato l'AF dal pulsante di scatto (uso il tastino AF-on), se metti tutto in automatico (con i tanti punti di AF) è la macchina che decide!



mi vien da ridere al sol pensiero!!! vi spiego: premetto che ho iniziato a fotografare sempre e solo con vetri AF e da 1 mese ho preso la d7100!! cmq...rileggendo i vostri post non riuscivo a comprendere a pieno le vostre parole riguardo il punto singolo durante la MF! poi mi è sorto il dubbio...vuoi vedere che il punto rosso anche con la MAF manuale a qualcosa serve?? e infatti!!! io da noobie pensavo fosse un automatismo di troppo quando si usava la MF! mentre, invece, leggendovi, ho scoperto che serve proprio a "evidenziare" la zona/punto che vogliamo mettere a fuoco! quindi posizionando il punto singolo in qualsiasi parte del frame...mi indica proprio il punto di maf; punto di maf che poi, quando è a fuoco, è confermato dal pallino verde! giusto??????

forse avrei fatto piu bella figura a tacere e a non dirvi questa cosa! ma tanto fa nulla...mi fa piacere che leggendovi e lurkando il forum imparo sempre qualcosa di nuovo! wink.gif


ty to all! n8!!!

mario!
Gian Carlo F
Messaggio: #19420
QUOTE(mariodb88 @ Nov 29 2014, 12:00 AM) *
mi vien da ridere al sol pensiero!!! vi spiego: premetto che ho iniziato a fotografare sempre e solo con vetri AF e da 1 mese ho preso la d7100!! cmq...rileggendo i vostri post non riuscivo a comprendere a pieno le vostre parole riguardo il punto singolo durante la MF! poi mi è sorto il dubbio...vuoi vedere che il punto rosso anche con la MAF manuale a qualcosa serve?? e infatti!!! io da noobie pensavo fosse un automatismo di troppo quando si usava la MF! mentre, invece, leggendovi, ho scoperto che serve proprio a "evidenziare" la zona/punto che vogliamo mettere a fuoco! quindi posizionando il punto singolo in qualsiasi parte del frame...mi indica proprio il punto di maf; punto di maf che poi, quando è a fuoco, è confermato dal pallino verde! giusto??????

forse avrei fatto piu bella figura a tacere e a non dirvi questa cosa! ma tanto fa nulla...mi fa piacere che leggendovi e lurkando il forum imparo sempre qualcosa di nuovo! wink.gif
ty to all! n8!!!

mario!


e no...! smile.gif
Nessuno nasce imparato, tutti noi ogni giorno ne impariamo una. Quindi non ti devi preoccupare o scusare di nulla dry.gif
Lo scopo vero di questi forum è conoscere ed imparare, poi qualcuno magari pensa di essere "superprofessore" e va beh... peggio per lui.
Ti assicuro che tra AFS e AFC, punto singolo, 9 punti, 21 punti, auto.... ecc. le idee del tutto chiare (su cosa meglio serva) non le ho nemmeno io.

A me dava terribilmente fastidio (provenendo da sistemi a maf manuale) che la macchina decidesse per me e mi modificasse il punto di maf.
Per quello ho settato la maf in quel modo.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 29 2014, 12:12 PM
mariodb88
Messaggio: #19421
Ma pensa che all inizio lo tenevo fisso al centro e anzi mi dava anche fastidio...dicevo wa che cacchio sta a fare sto pallino se poi metto a fuoco senza usare automatismi? Ahahahahahaahahhaha facevo di tutto x non guardarlo. Ahahahahahahahaa e invece takkete...mi assiste nella maf manuale in maniera perfetta. Anche se cosi davvero rischio di perdere tanti scatti...ci perdo davvero tanto tempo. Ma comunque ho notato che anche a f4 ha ancora un ottimo sfocato il mio 105...e la maf é decisamente piu facile che a f1.8 o anche f2.5 ovviamente! La pdc aumenta notevolmente. Penso che cn un MF f1.8 avrei difficolta enormi...


Grazie ancora

simonemaviglia
Messaggio: #19422
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 29 2014, 12:11 PM) *
e no...! smile.gif
Nessuno nasce imparato, tutti noi ogni giorno ne impariamo una. Quindi non ti devi preoccupare o scusare di nulla dry.gif
Lo scopo vero di questi forum è conoscere ed imparare, poi qualcuno magari pensa di essere "superprofessore" e va beh... peggio per lui.
Ti assicuro che tra AFS e AFC, punto singolo, 9 punti, 21 punti, auto.... ecc. le idee del tutto chiare (su cosa meglio serva) non le ho nemmeno io.

A me dava terribilmente fastidio (provenendo da sistemi a maf manuale) che la macchina decidesse per me e mi modificasse il punto di maf.
Per quello ho settato la maf in quel modo.
Pollice.gif concordo
Gian Carlo F
Messaggio: #19423
QUOTE(mariodb88 @ Nov 29 2014, 12:26 PM) *
Ma pensa che all inizio lo tenevo fisso al centro e anzi mi dava anche fastidio...dicevo wa che cacchio sta a fare sto pallino se poi metto a fuoco senza usare automatismi? Ahahahahahaahahhaha facevo di tutto x non guardarlo. Ahahahahahahahaa e invece takkete...mi assiste nella maf manuale in maniera perfetta. Anche se cosi davvero rischio di perdere tanti scatti...ci perdo davvero tanto tempo. Ma comunque ho notato che anche a f4 ha ancora un ottimo sfocato il mio 105...e la maf é decisamente piu facile che a f1.8 o anche f2.5 ovviamente! La pdc aumenta notevolmente. Penso che cn un MF f1.8 avrei difficolta enormi...
Grazie ancora


in Dx è più complicato focheggiare a mano, tieni però conto che (ma bisogna un po' "buttarsi") si può focheggiare anche senza guardare il pallino verde, utilizzando lo schermo.
Con una FX lavoreresti meglio e ancor più con una vecchia reflex analogica mad.gif
Se scatti foto ad un bambino piccolo in continuo movimento non puoi certo fare il precisino.... ovviamente il diaframma lo chiudi un po' per avere più pdc.
djdiegom
Messaggio: #19424
Buongiorno a tutti,
sarei alla ricerca di un 85 "economico" e avrei puntato l'85/2 Ais....so che è inferiore agli 1.8 sia H che Ais ma....voi cosa sapete dirmi?

Grazie
mk1
Messaggio: #19425
QUOTE(djdiegom @ Nov 29 2014, 01:32 PM) *
Buongiorno a tutti,
sarei alla ricerca di un 85 "economico" e avrei puntato l'85/2 Ais....so che è inferiore agli 1.8 sia H che Ais ma....voi cosa sapete dirmi?

Grazie


Innanzitutto un po' di chiarezza con le sigle.
La versione 1,8 era quella precedente alla serie AI anche se gli ultimi esemplari della serie K vennero commercializzati modificati in AI dall'importatore stesso (allora COFAS).
Successivamente vennero gli 85/2 AI e AIS.
In sostanza l'85/1,8 AIS non esiste.

Io trovo l'85/2 AI-AIS un ottimo obiettivo.
Fu da molti fotografi considerato inferiore alle versioni precedenti f1,8 per il fatto che a f2 era leggermente più basso di microcontrasto ma se questo poteva infastidire trent'anni fa, con i mezzi che abbiamo oggi, dovrebbe far sorridere.
Ho entrambe le versioni e le ho confrontate con cura in diverse situazioni.
Da f2,8 in poi le prestazioni in nitidezza sono pari al precedente 1,8.
L'85/2 in compenso, è molto più corretto ai bordi e tiene meglio le luci in campo.
Personalmente reputo quello dell'85/2 un progetto più maturo rispetto a quello precedente.
Ottimi entrambi, ma l'85/1,8 è da cercare nella versione modificata AI e non è così facile trovarlo.
L'85/2 si trova invece più facilmente e a prezzi generalmente inferiori per il fatto che è meno ambito dai collezionisti.







 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
863 Pagine: V  « < 775 776 777 778 779 > »