FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bn Digitale?
, Non ha molto senso, ma può servire.
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Inutile negarlo, il miglior modo di avere immagini in BN è sempre quello caro e tradizionale di scattare foto su pellicole negative in bianco e nero.
A volte, per necessità o per quant'altro, potrebbe essere costretti a convertire un'immagine digitale a colori in un BN.
Esistono diverse tecniche, da applicare ai vari programmi di fotoritocco, che vanno dal semplice comando "Converti in scala di grigio" alla desaturazione dell'immagine, fino al mixer canali (per quei software che ce l'hanno).
Purtroppo non sempre i risultati sono quelli attesi, anche per la scarsa flessibilità degli strumenti a disposizione.
Per chi dispone di Photoshop, Photoshop Elements o qualsiasi altro programma di fotoritocco con gestione dei livelli sufficientemente avanzato (anche GIMP va bene), esiste un metodo, proposto da uno sviluppatore di Photoshop, che è molto più raffinato e permette un controllo sul risultato molto avanzato: addirittura c'è la possibilità di simulare filtri analoghi a quelli che si usano per il BN.
In sostanza si tratta di aggiungere due livelli di regolazione della saturazione, in cui il primo (quello più in alto) ha il compito di simulare l'emulsione della pellicola BN, e richiede solo la desutazione dei livelli sottostanti.
Quello intermedio, invece, da fondersi con lo sfondo con metodo "Colore", serve invece per regolare la tonalità: giocando sulla ruota dei colori, e sulla luminosità di ciascun canale RGB o YCM, si possono simulare, come detto, i filtri colorati. Ad esempio, se su un'immagine vogliamo simulare il filtro giallo, non dovremo fa altro che togliere nel livello intermedio la luminosità al canale blu, simulando con la luminosità stessa la densità del filtro, e con l'ampiezza dei toni, la colorazione del filtro. Insomma c'è da sbizzarrirsi non poco.

Il link lo trovate qui, buona lettura.
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
....il digitale bianconero è decisamente una di quelle cose che voglio approfondire...fino ad ora ho ottenuto solo effetti del tutto simili alle T-max, che sono esattamente l'opposto di ciò che vorrei.... unsure.gif

Ma sono lontanissimo da tutto ciò, ed è un vero peccato, perchè mi piacerebbe molto saper ricreare gli effetti che ho in testa... sad.gif

Certo, uso la pellicola, ma è un altro discorso... wink.gif

Posta in questo topic
maufirma@tin.it   Bn Digitale?   Feb 27 2004, 03:16 PM
Antonio C.   Molto interessante, grazie!   Feb 28 2004, 04:24 PM
morgan   Ho provato ad utilizzare il metodo da te segnalato...   Mar 1 2004, 11:17 AM
Gabriele Lopez   proverò sicuramente, ciao!!   Mar 1 2004, 08:03 PM
Gabriele Lopez   ....il digitale bianconero è decisamente una di qu...   Mar 1 2004, 08:58 PM

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio