FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Vecchio Casolare
Rispondi Nuova Discussione
gian_dudu
Messaggio: #1
Un cambiamento epocale quello che ha coinvolto la comunità
rurale nell'ultimo trentennio , meccanizzazione , automazione e digitalizzazione ,
hanno radicalmente cambiato l'impiego delle risorse umane in agricoltura ,
moltissimi i cascinali in stato di abbandono o addirittura del tutto crollati .
Un saluto Antonio . smile.gif

IPB Immagine

gian_dudu
Messaggio: #2
QUOTE(gian_dudu @ Dec 26 2018, 11:01 PM) *
Un cambiamento epocale quello che ha coinvolto la comunità
rurale nell'ultimo trentennio , meccanizzazione , automazione e digitalizzazione ,
hanno radicalmente cambiato l'impiego delle risorse umane in agricoltura ,
moltissimi i cascinali in stato di abbandono o addirittura del tutto crollati .
Un saluto Antonio . smile.gif




Aggiungo altre immagini ad arricchire , a farne un mini reportage .



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
aldosartori
Messaggio: #3
Bell'urbex con buon bn, avrei,se possibile, voluto vedere più interni smile.gif
gian_dudu
Messaggio: #4
QUOTE(aldosartori @ Dec 27 2018, 01:31 PM) *
Bell'urbex con buon bn, avrei,se possibile, voluto vedere più interni smile.gif


Sono andato all'interno con un'ingegnere del comune , quindi autorizzato , l'unico interno che ho
potuto fotografare è quello postato , per il resto la struttura più importante del cascinale ,
pur sembrando integra all'esterno , all'interno soffitti pericolanti e in minima parte crollati ,
per motivi di sicurezza l'accesso è stato sconsigliato .
Grazie Aldo del passaggio e commento , Buon 2019 a te e ai tuoi cari .
Ciao Antonio .
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Buone specie l'ultima a mio avviso la migliore Pollice.gif
Auguri di buon anno
gian_dudu
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 1 2019, 02:49 PM) *
Buone specie l'ultima a mio avviso la migliore Pollice.gif
Auguri di buon anno

Grazie del commento e passaggio .
Buon 2019 Maurizio . smile.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #7
Belle riprese Antonio a documentare un pezzo d'Italia che se ne và. Ottima la prima. Ciao.
aldosartori
Messaggio: #8
QUOTE(gian_dudu @ Dec 31 2018, 04:18 PM) *
Sono andato all'interno con un'ingegnere del comune , quindi autorizzato , l'unico interno che ho
potuto fotografare è quello postato , per il resto la struttura più importante del cascinale ,
pur sembrando integra all'esterno , all'interno soffitti pericolanti e in minima parte crollati ,
per motivi di sicurezza l'accesso è stato sconsigliato .
Grazie Aldo del passaggio e commento , Buon 2019 a te e ai tuoi cari .
Ciao Antonio .

Ah ok peccato perchè quella dell'interno prometteva bene, ma come dici tu la sicurezza prima di tutto.
Rinnovo gli auguri smile.gif
gian_dudu
Messaggio: #9
QUOTE(NicolaSantolin @ Jan 1 2019, 10:12 PM) *
Belle riprese Antonio a documentare un pezzo d'Italia che se ne và. Ottima la prima. Ciao.

Grazie Nicola , gentilissimo , buon 2019 . smile.gif
Ciao Antonio .


QUOTE(aldosartori @ Jan 2 2019, 08:56 AM) *
Ah ok peccato perchè quella dell'interno prometteva bene, ma come dici tu la sicurezza prima di tutto.
Rinnovo gli auguri smile.gif

Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
mi hanno sempre affascinato queste testimonianze rurali, mi sono sempre sollazzato ad immaginare la Vita che vi scorreva, le famiglie, il tempo in cui esse erano ampie e unite, intorno a "queste" cascine, edifici, masserie e altre cose del genere, si nasceva , si cresceva si sudava, si tribolava e , si ballava nelle aie e si moriva tutto in grembo alla famiglia...non prima di aver ridato corso al ciclo, non esulo certo dalla considerazione di certe circostanze infelici ma come essere umano non posso non riconoscere in quei tempi quel certo qualcosa che nello spirito mi fa preferire questi tempi trascorsi a quelli odierni....era comunque una Vita vera, nel sangue e nei muscoli e nella testa e nell'anima....il film di Bertolucci "900" ha poi suggellato questa mia profonda suggestione.....................vebbè, un pensierino !!!!..........ciao Gian!!

Messaggio modificato da DAP il Jan 4 2019, 09:32 AM
gian_dudu
Messaggio: #11
QUOTE(DAP @ Jan 4 2019, 09:31 AM) *
mi hanno sempre affascinato queste testimonianze rurali, mi sono sempre sollazzato ad immaginare la Vita che vi scorreva, le famiglie, il tempo in cui esse erano ampie e unite, intorno a "queste" cascine, edifici, masserie e altre cose del genere, si nasceva , si cresceva si sudava, si tribolava e , si ballava nelle aie e si moriva tutto in grembo alla famiglia...non prima di aver ridato corso al ciclo, non esulo certo dalla considerazione di certe circostanze infelici ma come essere umano non posso non riconoscere in quei tempi quel certo qualcosa che nello spirito mi fa preferire questi tempi trascorsi a quelli odierni....era comunque una Vita vera, nel sangue e nei muscoli e nella testa e nell'anima....il film di Bertolucci "900" ha poi suggellato questa mia profonda suggestione.....................vebbè, un pensierino !!!!..........ciao Gian!!


Mi da' un piacere immenso questo tuo commento Paolo , da bambino ricordo bene quanta vita , quanto sacrificio animavano
questi cascinali , anche i momenti di gioia e aggregazione che si vivevano al loro interno , un mondo fatto di poco ma ricco
di umanità , ora è scomparso i ruderi dei vecchi caseggiati a testimoniarne il loro vissuto , grazie per la tua sensibilità , Buon 2019 Paolo .
Ciao Antonio . smile.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #12
QUOTE(DAP @ Jan 4 2019, 09:31 AM) *
mi hanno sempre affascinato queste testimonianze rurali, mi sono sempre sollazzato ad immaginare la Vita che vi scorreva, le famiglie, il tempo in cui esse erano ampie e unite, intorno a "queste" cascine, edifici, masserie e altre cose del genere, si nasceva , si cresceva si sudava, si tribolava e , si ballava nelle aie e si moriva tutto in grembo alla famiglia...non prima di aver ridato corso al ciclo, non esulo certo dalla considerazione di certe circostanze infelici ma come essere umano non posso non riconoscere in quei tempi quel certo qualcosa che nello spirito mi fa preferire questi tempi trascorsi a quelli odierni....era comunque una Vita vera, nel sangue e nei muscoli e nella testa e nell'anima....il film di Bertolucci "900" ha poi suggellato questa mia profonda suggestione.....................vebbè, un pensierino !!!!..........ciao Gian!!

....si mungevano le mucche, imballava il fieno....si raccoglievano i frutti del proprio lavoro chini sulla schiena per ore....la meccanizzazione era ben lungi dall'essere adottata ai tempi...ho 52 anni, parliamo di almeno 45 anni fa....
Da piccola, quella vita l'ho vissuta....i miei genitori, prima di loro i miei nonni...insomma per me sono ricordi di una vita...

Bei click e belle testimonianze, Antonio...purtroppo i tempi sono cambiati...ancora fino a 40/50 anni fa si dava molta importanza alla sapienza e al lavoro manuale e alla valorizzazione degli ambienti rurali, senza era impossibile portare avanti le proprie attività....poi sono subentrate tante altre cose.... e con le difficoltà odierne, anche economiche, diventa sempre più difficile trovare chi si appassiona a questi luoghi, al punto di riportarli agli antichi splendori per lavorarci e trarne i frutti....gli stessi eredi delle famiglie di agricoltori scelgono di lavorare fuori....

Ciao
Rosanna
gian_dudu
Messaggio: #13
QUOTE(RosannaFerrari @ Jan 6 2019, 09:39 PM) *
....si mungevano le mucche, imballava il fieno....si raccoglievano i frutti del proprio lavoro chini sulla schiena per ore....la meccanizzazione era ben lungi dall'essere adottata ai tempi...ho 52 anni, parliamo di almeno 45 anni fa....
Da piccola, quella vita l'ho vissuta....i miei genitori, prima di loro i miei nonni...insomma per me sono ricordi di una vita...

Bei click e belle testimonianze, Antonio...purtroppo i tempi sono cambiati...ancora fino a 40/50 anni fa si dava molta importanza alla sapienza e al lavoro manuale e alla valorizzazione degli ambienti rurali, senza era impossibile portare avanti le proprie attività....poi sono subentrate tante altre cose.... e con le difficoltà odierne, anche economiche, diventa sempre più difficile trovare chi si appassiona a questi luoghi, al punto di riportarli agli antichi splendori per lavorarci e trarne i frutti....gli stessi eredi delle famiglie di agricoltori scelgono di lavorare fuori....

Ciao
Rosanna


Grazie Rosanna del tuo commento e testimonianza , purtroppo in questo caso le macchine hanno soppiantato quasi interamente l'uomo ,
Il cambiamento è evidente su gran parte del territorio nazionale , i costi per rimettere in piedi questi cascinali sono alti e difficilmente ammortizabili
nel tempo , Ora basta un capannone neanche troppo grande per ritirare i mezzi , piccole strutture con un costo manutentivo minimo , il cambiamento
è ormai inarrestabile .
Ciao Antonio .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Vecchio Casolare Abbandonato Alessandro Battista 16 13-09-2006 12:33
Casolare max7581 15 05-01-2008 22:15
Casolare In Collina diomede 13 20-07-2008 18:38
Casolare (diroccato) Con Vista. Felicione 6 14-07-2008 08:41
Infanzia In Un Casolare In Campagna.. Tommaso.Fontanella 6 18-08-2008 12:34