FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Colori Che Cambiano Da Un Visualizzatore Ad Un Altro!
Aiutatemi a capire
Rispondi Nuova Discussione
reggianninimauri
Messaggio: #26
QUOTE(maxiclimb @ May 27 2013, 03:39 PM) *
Prova ad allegare qui una foto che giudichi problematica, elaborata con calibrazione attiva, e vediamo se anche per noi risulta eccessivamente satura.

Naturalmente sarà un giudizio soggettivo ed empirico ma almeno vediamo di escludere problemi palesi.
Potrebbe anche dipendere da una calibrazione sbagliata, ma mi sembra strano.

Bene. Ti allego foto elaborata con calibrazione attiva (e che quindi io vedo nei giusti colori): è significativa perché il colore degli incarnati diventa evidente(ovviamente se il problema persiste) per il rosato innaturale che assume, e che comunque, se tu avessi la comparazione, vedresti anche nei particolari architettonici.
Ti confermo che nelle impostazioni di windows il profilo predefinito è quello creato dal colorimetro.
maxiclimb
Messaggio: #27
manca l'allegato smile.gif

dopo aver fatto l'upload devi anche inserirlo nel post.
reggianninimauri
Messaggio: #28
QUOTE(maxiclimb @ May 27 2013, 06:02 PM) *
manca l'allegato smile.gif

dopo aver fatto l'upload devi anche inserirlo nel post.

Ho rifatto: nell'area Aggiungi immagine, ho cliccato su Inserisci immagine e quando ho visto il file nella finestra scegli file, ho cliccato Invia. E' un file di 5 mb che risulterebbe inviato.
Spero sia questa la procedura corretta.
maxiclimb
Messaggio: #29
QUOTE(reggianninimauri @ May 27 2013, 06:38 PM) *
Ho rifatto: nell'area Aggiungi immagine, ho cliccato su Inserisci immagine e quando ho visto il file nella finestra scegli file, ho cliccato Invia. E' un file di 5 mb che risulterebbe inviato.
Spero sia questa la procedura corretta.


si, ma poi devi inserirlo nel post!

Come vedi, nei tuoi messaggi precedenti non c'è n'è traccia, come facciamo a scaricarlo?
Una volta inviato il file, devi usare il menù in basso a sx "gestisci allegato"
viciosg
Messaggio: #30
Sto seguendo questo interessante 3d da qualche giorno... Io ho un portatile, un mac book pro 15 pollici... Non avevo mai provato a cambiare profili monitor.... Di fabbrica è impostato LCD colori, se cambio per esempio con sRBG si vede tutto slavato... Immagino che il mio monitor nn sia adatto ad un profilo del genere e che debba lasciarlo in LCD colori... è così? o mi sbaglio?
Altra domanda...Per quanto riguarda il flusso di lavoro: uso ACR7, sviluppo il Raw e poi esporto in jpeg in massima parte per il web. Come profilo colore devo usare sRGB, giusto? anche per il BN, giusto?
Magari domande banali ma volevo essere sicuro di avere capito i principi che avete esposto prima. Grazie
maxiclimb
Messaggio: #31
I portatili in genere montano monitor dalle caratteristiche non esaltanti per il colore... anche se i MacBookPro non sono malvagi.
Se non puoi profilare il monitor con una sonda, lascia le impostazioni di fabbrica (questo vale per qualsiasi computer/monitor)
sRGB comunque NON è un profilo per il monitor, è uno Spazio Colore (o più esattamente un profilo ICC Device Independent) da associare alle immagini.

E sì, per il web si usa sRGB, anche per il BN.
reggianninimauri
Messaggio: #32
QUOTE(maxiclimb @ May 27 2013, 08:02 PM) *
si, ma poi devi inserirlo nel post!

Come vedi, nei tuoi messaggi precedenti non c'è n'è traccia, come facciamo a scaricarlo?
Una volta inviato il file, devi usare il menù in basso a sx "gestisci allegato"

L'upload in basso a dx, dopo aver inserito col comando 'sfoglia' il file giusto, non lo carica, di conseguenza non trovo allegati da aggiungere nel menu 'aggiungi allegato' in basso a sx.
Comunque, seguendo un piccolo tutorial trovato nel forum, ho inserito l'immagine nella gallery(cosa che avrei voluto evitare...ma non ho trovato la strada), direi di averti allegato l'immagine; la vedi?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

reggianninimauri
Messaggio: #33
QUOTE(maxiclimb @ May 27 2013, 03:39 PM) *
Naturalmente sarà un giudizio soggettivo ed empirico ma almeno vediamo di escludere problemi palesi.
Potrebbe anche dipendere da una calibrazione sbagliata, ma mi sembra strano.

Ecco maxiclimb. Adesso riesco a vedere l'immagine allegata al precedente post. Ti posso già dire che, paragonandola col corrispondente file che ho aperto sul mio desktop e che visualizzo coi colori giusti, l'allegato si presenta con una brutta e fastidiosa dominante rosa.
maxiclimb
Messaggio: #34
QUOTE(reggianninimauri @ May 28 2013, 08:33 AM) *
Ecco maxiclimb. Adesso riesco a vedere l'immagine allegata al precedente post. Ti posso già dire che, paragonandola col corrispondente file che ho aperto sul mio desktop e che visualizzo coi colori giusti, l'allegato si presenta con una brutta e fastidiosa dominante rosa.


No, io la vedo perfettamente, con colori molto equilibrati e niente affatto carichi.
Il soggetto ha una carnagione leggermente abbronzata, e in generale tutti hanno skintones da manuale.

Davvero nessunissimo problema con questa foto.

Domanda: che browser utilizzi per navigare?
Lo sai che non tutti gestiscono i profili?
E cosa intendi con "aperta sul desktop"? aperta COME, con che programma?
reggianninimauri
Messaggio: #35
QUOTE(maxiclimb @ May 28 2013, 09:52 AM) *
No, io la vedo perfettamente, con colori molto equilibrati e niente affatto carichi.
Il soggetto ha una carnagione leggermente abbronzata, e in generale tutti hanno skintones da manuale.

Davvero nessunissimo problema con questa foto.

Domanda: che browser utilizzi per navigare?
Lo sai che non tutti gestiscono i profili?
E cosa intendi con "aperta sul desktop"? aperta COME, con che programma?

Questo mi fa piacere, davvero ci speravo!
Il browser che uso è Firefox e la foto che avevo aperta col 'visualizzatore foto di Windows' è proprio quella elaborata con calibrazione attiva.
Ti dico anche che, in questo momento, essendo rientrato in ufficio, sto lavorando con un altro PC e sempre con Firefox: con questo monitor(un normale Belinea) la stessa foto si vede con i toni corretti sia col 'visualizzatore foto di Windows' che nel post che ti avevo inviato questa mattina.
Un ulteriore indizio: lanciando da questo computer la 'presentazione' col 'visualizzatore foto di Windows' i colori restano quelli giusti a differenza da ciò che succede col mio EIZO.
La spiegazione (grezza) può stare nel fatto che sul mio computer/monitor è stata impostata la gestione del colore, mentre quello con cui sto lavorando ora si vede arrivare un JPEG 'chiuso e finito' e non può che prendere atto delle mie elaborazioni senza possibilità di intervenire?
Spero di essere stato sufficientemente comprensibile e....attenderei il tuo responso finale.
Grazie e saluti.
Maurizio
maxiclimb
Messaggio: #36
QUOTE(reggianninimauri @ May 28 2013, 12:18 PM) *
La spiegazione (grezza) può stare nel fatto che sul mio computer/monitor è stata impostata la gestione del colore, mentre quello con cui sto lavorando ora si vede arrivare un JPEG 'chiuso e finito' e non può che prendere atto delle mie elaborazioni senza possibilità di intervenire?

No.
Semplicemente il belinea é un monitor che ha un gamut presumibilmente assai simile a srgb, come quasi tutti i monitor consumer.
Quindi, indipendentemente dal fatto che il software utilizzato gestisca i profili, all'atto pratico non c'é differenza quando visualizzi files in srgb.

Parti dal presupposto che se la gestione colore é attiva, i numeri rgb del file vengono convertiti per mantenere una costanza di visione su monitor diversi, se invece la gestione colore non c'é, il computer manda al monitor i numeri rgb senza modifiche.
Nel secondo caso, la visione dipende esclusivamente da quanto é diverso il gamut del monitor, rispetto al profilo della foto.

Il belinea é simil-sRGB, quindi non ha problemi a rappresentare foto in sRGB.

Il tuo eizo invece é wide gamut, ovvero copre praticamente tutto lo spazio Adobe rgb... quindi, se la gestione colore è attiva, questa modificherà i valori della foto in srgb per mantenere identici i colori, ma se non lo é (come nella presentazione di Windows) i numeri rgb arrivano al monitor senza modifiche. E il risultato é una saturazione eccessiva.

Ricordo, per chiarezza, che la stessa identica tinta si esprime con numeri diversi a seconda dello spazio colore in cui ci si trova.
Prendiamo per esempio un rosso puro, che in sRGB ha valore r255 g0 b0... in questo caso ho indicato la massima saturazione ottenibile in sRGB.
Ma AdobeRGB é più ampio, quindi consente una saturazione maggiore, tuttavia il "fondo scala" si esprime sempre con 255.
Questo comporta che se voglio rappresentare il mio rosso nello spazio Adobe, non dovrò usare 255, ma un valore più basso, altrimenti avrei una saturazione eccessiva.

Ecco che interviene la gestione colore, modificando i numeri per mantenere invariati i colori!

Con il tuo monitor é fondamentale usare solo programmi che gestiscano i profili, se vuoi coerenza, anche perché il "resto del mondo" sostanzialmente usa strumenti incentrati su sRGB, che é anche lo standard del web.
Ti ricordo che il desktop (icone incluse) non gestisce il colore, infatti molti possessori di monitor wide gamut si lamentano di una saturazione eccessiva e fastidiosa di queste ultime.
reggianninimauri
Messaggio: #37
QUOTE(maxiclimb @ May 28 2013, 01:01 PM) *
No.
Semplicemente il belinea é un monitor che ha un gamut presumibilmente assai simile a srgb, come quasi tutti i monitor consumer.
Quindi, indipendentemente dal fatto che il software utilizzato gestisca i profili, all'atto pratico non c'é differenza quando visualizzi files in srgb.

Parti dal presupposto che se la gestione colore é attiva, i numeri rgb del file vengono convertiti per mantenere una costanza di visione su monitor diversi, se invece la gestione colore non c'é, il computer manda al monitor i numeri rgb senza modifiche.
Nel secondo caso, la visione dipende esclusivamente da quanto é diverso il gamut del monitor, rispetto al profilo della foto.

Il belinea é simil-sRGB, quindi non ha problemi a rappresentare foto in sRGB.

Il tuo eizo invece é wide gamut, ovvero copre praticamente tutto lo spazio Adobe rgb... quindi, se la gestione colore è attiva, questa modificherà i valori della foto in srgb per mantenere identici i colori, ma se non lo é (come nella presentazione di Windows) i numeri rgb arrivano al monitor senza modifiche. E il risultato é una saturazione eccessiva.

Ricordo, per chiarezza, che la stessa identica tinta si esprime con numeri diversi a seconda dello spazio colore in cui ci si trova.
Prendiamo per esempio un rosso puro, che in sRGB ha valore r255 g0 b0... in questo caso ho indicato la massima saturazione ottenibile in sRGB.
Ma AdobeRGB é più ampio, quindi consente una saturazione maggiore, tuttavia il "fondo scala" si esprime sempre con 255.
Questo comporta che se voglio rappresentare il mio rosso nello spazio Adobe, non dovrò usare 255, ma un valore più basso, altrimenti avrei una saturazione eccessiva.

Ecco che interviene la gestione colore, modificando i numeri per mantenere invariati i colori!

Con il tuo monitor é fondamentale usare solo programmi che gestiscano i profili, se vuoi coerenza, anche perché il "resto del mondo" sostanzialmente usa strumenti incentrati su sRGB, che é anche lo standard del web.
Ti ricordo che il desktop (icone incluse) non gestisce il colore, infatti molti possessori di monitor wide gamut si lamentano di una saturazione eccessiva e fastidiosa di queste ultime.

Ti ringrazio per l'ottima spiegazione che ritengo possa essere preziosa anche per altri e che mi ha dimostrato, da un punto di vista tecnico, il perché tu insistessi fin dall'inizio sulla necessità di mantenere il profilo di calibratura (cosa su cui, credimi, avevo ben pochi dubbi); un conto è leggere una cosa a livello puramente teorico, un altro è verificarla e sperimentarla in pratica con la guida di un esperto.
Grazie e... alla prossima.
Maurizio
viciosg
Messaggio: #38
QUOTE(maxiclimb @ May 28 2013, 01:01 PM) *
No.
Semplicemente il belinea é un monitor che ha un gamut presumibilmente assai simile a srgb, come quasi tutti i monitor consumer.
Quindi, indipendentemente dal fatto che il software utilizzato gestisca i profili, all'atto pratico non c'é differenza quando visualizzi files in srgb.

Parti dal presupposto che se la gestione colore é attiva, i numeri rgb del file vengono convertiti per mantenere una costanza di visione su monitor diversi, se invece la gestione colore non c'é, il computer manda al monitor i numeri rgb senza modifiche.
Nel secondo caso, la visione dipende esclusivamente da quanto é diverso il gamut del monitor, rispetto al profilo della foto.

Il belinea é simil-sRGB, quindi non ha problemi a rappresentare foto in sRGB.

Il tuo eizo invece é wide gamut, ovvero copre praticamente tutto lo spazio Adobe rgb... quindi, se la gestione colore è attiva, questa modificherà i valori della foto in srgb per mantenere identici i colori, ma se non lo é (come nella presentazione di Windows) i numeri rgb arrivano al monitor senza modifiche. E il risultato é una saturazione eccessiva.

Ricordo, per chiarezza, che la stessa identica tinta si esprime con numeri diversi a seconda dello spazio colore in cui ci si trova.
Prendiamo per esempio un rosso puro, che in sRGB ha valore r255 g0 b0... in questo caso ho indicato la massima saturazione ottenibile in sRGB.
Ma AdobeRGB é più ampio, quindi consente una saturazione maggiore, tuttavia il "fondo scala" si esprime sempre con 255.
Questo comporta che se voglio rappresentare il mio rosso nello spazio Adobe, non dovrò usare 255, ma un valore più basso, altrimenti avrei una saturazione eccessiva.

Ecco che interviene la gestione colore, modificando i numeri per mantenere invariati i colori!

Con il tuo monitor é fondamentale usare solo programmi che gestiscano i profili, se vuoi coerenza, anche perché il "resto del mondo" sostanzialmente usa strumenti incentrati su sRGB, che é anche lo standard del web.
Ti ricordo che il desktop (icone incluse) non gestisce il colore, infatti molti possessori di monitor wide gamut si lamentano di una saturazione eccessiva e fastidiosa di queste ultime.

Grazie anche da parte mia, davvero interessanti e preziosi tutti i tuoi interventi
maxiclimb
Messaggio: #39
Prego!

smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2