FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
221 Pagine: V  « < 131 132 133 134 135 > »   
CLUB D7100
le nostre foto con questa magnifica reflex
Rispondi Nuova Discussione
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #3301
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

49luciano
Nikonista
Messaggio: #3302
Ultima residenza conosciuta, il guardiano.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



fa parte di un lavoro che sto portando a termine sulle strutture delle lapidi di molti anni addietro.
Lapislapsovic
Messaggio: #3303
QUOTE(americanoaroma @ Apr 21 2014, 12:09 AM) *
Gentilmente ci dai qualche indicazione per interpretare in modo corretto la tua foto?

cordiali saluti e buona pasqua anche a te.

A mio parere è "grafismo puro", ovvero tendere a mettere in evidenza gli elementi grafici di un'opera che nel nostro caso è una bici riconoscibile dalla catena in basso a sx wink.gif , in termini fotografici un tempo qualcuno usava definire foto del genere, estendendo con molta licenza il linguaggio, "sineddoche", fotografare una parte per far capire il tutto wink.gif
Personalmente avrei centrato un pò più sulla catena, lasciandola in basso a sx, e tagliato di più il tubo del sellino, ma tant'è che è questione di gusti wink.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Apr 21 2014, 06:59 AM
LoriSSS
Messaggio: #3304
L'obiettivo era quello scritto da Lapislapsovic Pollice.gif . Ovviamente è una foto comprensibile ed apprezzabile principalmente da chi è "nel campo": La dicitura "S-WORKS" contrassegna solamente i prodotti top della casa produttrice specialized (di cui si intravede il logo in alto a sx); il fango è per dare a colpo d'occhio la sensazione che si tratta di una mountain bike anzichè un modello da corsa e il piantone verticale del tubo sella (quello bianco a sx) fa in modo che si possa identificare anche il modello (stumpjumper HT s-works). L'idea era di creare un'atmosfera scura ed elegante dando l'impressione di un oggetto da ammirare nei singoli dettagli, quasi come fosse un'opera d'arte.
Nella mia testa durante lo scatto ho pensato come se dovessi pubblicare su una rivista del settore, quindi con lettori inseriti nel mondo mtb e già consapevoli del contesto.
americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #3305
[quote name='Lapislapsovic' date='Apr 21 2014, 07:55 AM' post='3711173']
A mio parere è "grafismo puro", ovvero tendere a mettere in evidenza gli elementi grafici di un'opera che nel nostro caso è una bici riconoscibile dalla catena in basso a sx wink.gif , in termini fotografici un tempo qualcuno usava definire foto del genere, estendendo con molta licenza il linguaggio, "sineddoche", fotografare una parte per far capire il tutto wink.gif
Personalmente avrei centrato un pò più sulla catena, lasciandola in basso a sx, e tagliato di più il tubo del sellino, ma tant'è che è questione di gusti wink.gif

Ciao ciao


Come hai potuto leggere dallo stesso autore la lettura della foto contemplava competenze inerenti al mondo delle bici,..nel caso specifico delle mbt,...io che di bici non ne capisco molto ho avuto qualche perplessità

cordiali saluti.
Lapislapsovic
Messaggio: #3306
QUOTE(americanoaroma @ Apr 21 2014, 01:04 PM) *
...
Come hai potuto leggere dallo stesso autore la lettura della foto contemplava competenze inerenti al mondo delle bici,..nel caso specifico delle mbt,...io che di bici non ne capisco molto ho avuto qualche perplessità

cordiali saluti.

Non ti preoccupare, neanche io ne capisco di bici laugh.gif , se non avessi cercato prima la marca in evidenza sul tubolare, le mie sarebbero rimaste pure supposizioni rolleyes.gif , conoscendo il marchio sicuramente sarebbe stato diverso, e giustamente l'autore ha puntato tutto sul nome che a quanto ho capito potrebbe essere l'equivalete di "Ferrari" nel mondo automobilistico smile.gif, io però preferisco la Ferrari laugh.gif

Ciao ciao
49luciano
Nikonista
Messaggio: #3307
Qualche goccia sulle foglie.
"Diamanti di pioggia"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Buona pasquetta a tutti quanti.
LoriSSS
Messaggio: #3308
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 21 2014, 01:38 PM) *
Non ti preoccupare, neanche io ne capisco di bici laugh.gif , se non avessi cercato prima la marca in evidenza sul tubolare, le mie sarebbero rimaste pure supposizioni rolleyes.gif , conoscendo il marchio sicuramente sarebbe stato diverso, e giustamente l'autore ha puntato tutto sul nome che a quanto ho capito potrebbe essere l'equivalete di "Ferrari" nel mondo automobilistico smile.gif, io però preferisco la Ferrari laugh.gif

Ciao ciao

Si esatto, per fare un paragone automobilistico diciamo che la scritta s-works sta a specialized come AMG a mercedes smile.gif

Messaggio modificato da LoriSSS il Apr 21 2014, 07:41 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3309
QUOTE(XANDER74 @ Apr 21 2014, 12:38 AM) *

magnifico cardellino! eri appostato in un capanno/tenda?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3310
scatti di lunedi. non sono soddisfattissimo perchè le nuvole erano molto scure e ho dovuto alzare molto gli iso


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da korra88 il Apr 23 2014, 08:11 PM
Piperita70
Messaggio: #3311
QUOTE(korra88 @ Apr 23 2014, 09:11 PM) *
scatti di lunedi.



Tenera la seconda!

A voi appassionati di questo tema ho pensato domenica. Io non sono né attrezzata né particolarmente appassionata. I risultati sono questi.
IPB Immagine




IPB Immagine

Piperita70
Messaggio: #3312
Qui invece un gran sfacciato!
IPB Immagine

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3313
Ancora Bevagna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gioton
Messaggio: #3314
Sono tornato dopo una breve vacanza ... non solo vacanza, ma anche la revisione di alcuni ricordi. Oggi 25/4 perdonatemi un OT:

25 APRILE 1945 ... MI RICORDO

Ho 5 anni e tre mesi ... mi ricordo benissimo: una discussione tra mia madre e mia zia, sua sorella minore. Avevamo lasciato da tempo il nostro paese, attraversato dalla strada Statale N°10 e da intenso traffico militare, per rifugiarci presso parenti in un paese vicino, ma è il 25 Aprile, la guerra è finita e si sta programmando il ritorno. Mia zia partirà domani con altre persone su una macchina di piazza (adesso si dice noleggio con autista) e propone di portarmi con se per lasciare la mamma più libera, visto che c'è anche mio fratello minore da gestire. Mia madre rifiuta decisamente, viaggerò col resto della mia famiglia quando sarà pronta. Il giorno dopo la macchina parte stracarica, ci sono anche un paio di giovani che viaggiano in piedi sui predellini, aggrappati ai finestrini, fa appena in tempo ad uscire dal paese, qualcosa non piace a un caccia alleato di passaggio che lascia partire una raffica di mitragliatrice. Non so se vi sono stati altri superstiti, ma mia zia ne è uscita incolume, ricordo bene il suo golfino bianco letteralmente inzuppato del sangue degli altri passeggeri.
Non ho mai pensato di chiedere altri dettagli e adesso è tardi, la zia, novantaduenne, è mancata qualche settimana fa e in questi giorni sono andato a trovarla nel piccolo cimitero del Mantovano dove è sepolta, ma, sulla strada, ho anche fatto una deviazione per fotografare il piccolo monumento che ricorda quel fatto.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Fine OT
Ciao
Giorgio

Messaggio modificato da gioton il Apr 25 2014, 11:14 AM
Roberto.Rosso
Messaggio: #3315
nel bosco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

renegade60
Messaggio: #3316
Primo ritratto eseguito con la D7100.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

renegade60
Messaggio: #3317
Altro ritratto eseguito con la D7100.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

bradipo74
Messaggio: #3318
Altre 2 macro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

49luciano
Nikonista
Messaggio: #3319
un piccolo contributo dedicato a tutti quegli artisti che si esibiscono sulla strada.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



un'arte che vive degli applausi e fa sorridere senza chiedere nulla.
Piperita70
Messaggio: #3320
QUOTE(49luciano @ Apr 25 2014, 09:14 PM) *



Mi piace tanto la quarta
gioton
Messaggio: #3321
QUOTE(Piperita70 @ Apr 25 2014, 10:05 PM) *
Mi piace tanto la quarta

Molto bello il gioco dello specchio che affianca il volto di lei a quello di lui, ma io preferisco la ricchezza di espressione della quinta, magari in una versione un po' più morbida e meno nitida.
49luciano
Nikonista
Messaggio: #3322
QUOTE(49luciano @ Apr 25 2014, 09:14 PM) *
Mi piace tanto la quarta


Grazie grazie.gif

QUOTE(gioton @ Apr 25 2014, 11:23 PM) *
Molto bello il gioco dello specchio che affianca il volto di lei a quello di lui, ma io preferisco la ricchezza di espressione della quinta, magari in una versione un po' più morbida e meno nitida.


Ho usato un nikkor 105 f. 2,5 che ho modificato per usarlo, è un pre AI, del 1959, recuperato da un fotografo che non voleva venderlo perché aveva una botta nella ghiera di messa a fuoco, alla fine me lo sono portato a casa e con qualche colpo di lima (ovviamente mirata) oggi sulla D 7100 legge l'esposizione, dialoga col flash e tira fuori queste nitidezze, grazie per i commenti. texano.gif
gioton
Messaggio: #3323
QUOTE(renegade60 @ Apr 25 2014, 07:33 PM) *
Altro ritratto eseguito con la D7100.


Faccio un paio di osservazioni sulle tue foto: hai scattato la prima a ISO 500 1/500 f8 e la seconda a ISO 5000 1/1000 f5.
Risultato, con f8 la prima foto ha un'elevata profondità di campo ... che permette di vedere in dettaglio tutte le incrostazioni sul muro retrostante, meglio obiettivo aperto per sfumare i contorni e concentrare l'attenzione sugli occhi del soggetto e, se possibile, soggetto più lontano dallo sfondo. Seconda foto: è sconsigliato fare un ritratto dall'alto, meglio restare sempre con l'obiettivo all'altezza degli occhi, salvo che non vi siano ragioni particolari. Necessario (?) invece alzare gli ISO per disporre di 1/1000 di secondo e bloccare così il soggetto che stava correndo ... Scherzi a parte, la D7100 fa foto di qualità sino a circa 1000, 1200 ISO (ovviamente è a ISO 100 che si ottiene il massimo). Una possibilità: puoi impostare ISO auto con un limite di 1200 e scattare in M scegliendo tempo e diaframma a seconda del soggetto che vuoi riprendere, la macchina regolerà gli ISO di conseguenza.
Ciao

Messaggio modificato da gioton il Apr 26 2014, 03:33 PM
MacsPhoto
Messaggio: #3324
QUOTE(gioton @ Apr 26 2014, 04:30 PM) *
Faccio un paio di osservazioni sulle tue foto: hai scattato la prima a ISO 500 1/500 f8 e la seconda a ISO 5000 1/1000 f5.
Risultato, con f8 la prima foto ha un'elevata profondità di campo ... che permette di vedere in dettaglio tutte le incrostazioni sul muro retrostante, meglio obiettivo aperto per sfumare i contorni e concentrare l'attenzione sugli occhi del soggetto e, se possibile, soggetto più lontano dallo sfondo. Seconda foto: è sconsigliato fare un ritratto dall'alto, meglio restare sempre con l'obiettivo all'altezza degli occhi, salvo che non vi siano ragioni particolari. Necessario (?) invece alzare gli ISO per disporre di 1/1000 di secondo e bloccare così il soggetto che stava correndo ... Scherzi a parte, la D7100 fa foto di qualità sino a circa 1000, 1200 ISO (ovviamente è a ISO 100 che si ottiene il massimo). Una possibilità: puoi impostare ISO auto con un limite di 1200 e scattare in M scegliendo tempo e diaframma a seconda del soggetto che vuoi riprendere, la macchina regolerà gli ISO di conseguenza.
Ciao


Ciao sto guardando la foto su un tablet , quindi la qualita non è delle migliori però devo dire che l tuo ritratto a 5000 iso mi sembra piu che accettabile e di buona qualitá.
Ciao.
nagash
Nikonista
Messaggio: #3325
Ho appena aperto una discussione su reflex inerente le mie perplessità sul fatto che non si parla sempre bene di questo sensore e visto che sto considerando un acquisto a breve volevo sincerarmi del fatto che non soffrisse di banding, ho visto molte delle vostre foto e non mi sembra che ci sia traccia di questo nemmeno quando spingete con gli iso, anzi,valuto anche che in pp si possaricorrere a trucchi per ovviare alla cosa, che mi dite, sensori difettati?? ovviamente ognuno credo faccia bene ad informarsi più di chiedere numi a voi che la possedete non posso fare.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
221 Pagine: V  « < 131 132 133 134 135 > »