FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
221 Pagine: V  « < 168 169 170 171 172 > »   
CLUB D7100
le nostre foto con questa magnifica reflex
Rispondi Nuova Discussione
MacsPhoto
Messaggio: #4226
QUOTE(andrea_kappa @ Jul 23 2014, 11:07 PM) *
Buona serata anche a te! smile.gif secondo me si sono annoiati dei miei post chilometrici laugh.gif

Andrea

P.S. io sono in fase di lettura di tecniche fotografiche smile.gif per valorizzare la mia D7100


Cosa leggi di bello??
Ti consiglio anche di guardare le foto degli altri sui vari siti.
Massimo.
Piperita70
Messaggio: #4227
QUOTE(loma @ Jul 23 2014, 09:55 PM) *
Che silenzio!!!
Buona serata a tutti.


Saranno tutti al mare a mostrar le ... chiare laugh.gif


Un esperimento. Dove vi conduce l'occhio?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mko61
Messaggio: #4228
QUOTE(Piperita70 @ Jul 24 2014, 10:55 AM) *
Saranno tutti al mare a mostrar le ... chiare laugh.gif
Un esperimento. Dove vi conduce l'occhio?


Resta appeso al filo

Andrea_Kappa
Messaggio: #4229
QUOTE(loma @ Jul 24 2014, 06:17 AM) *
Cosa leggi di bello??

Da "gli speciali di nikon photography", "Nikon Reflex" smile.gif l'avevo già letto alla grossa, ma non avendo la D7100 non potevo sperimentare, parla dei vari aspetti delle foto, dalle tecniche per impostare la Reflex a quelle per inquadrare correttamente e trucchi vari, è interessante. Poi vorrei passare alla guida postata da gioton quattro giorni fa qua sulla discussione, che mi sembra abbastanza tosta laugh.gif


QUOTE(loma @ Jul 24 2014, 06:17 AM) *
Ti consiglio anche di guardare le foto degli altri sui vari siti.

Grazie della dritta, anche se non nego che guardando foto mi rendo conto si e no.......capisco tanto dalle foto scattate appositamente per far vedere regole generali, tipo le classiche per valorizzare la posizione del soggetto, la linea dello sguardo o le diagonali che aggiungono profondità e danno senso alla foto in sè, ma guardando foto generiche fatte anche su questo sito non riesco ad apprendere molto smile.gif .

Andrea
Memez
Messaggio: #4230
QUOTE(mko61 @ Jul 24 2014, 11:22 AM) *
Resta appeso al filo

concordo
MacsPhoto
Messaggio: #4231
QUOTE(Memez @ Jul 24 2014, 01:30 PM) *
concordo


Si, concordo anche io.
Lapislapsovic
Messaggio: #4232
QUOTE(Piperita70 @ Jul 24 2014, 10:55 AM) *
Saranno tutti al mare a mostrar le ... chiare laugh.gif
Un esperimento. Dove vi conduce l'occhio?


All'ostacolo verticale rappresentato dal palo ed ai due piccoli uccellini scuri su sfondo chiaro, è l'unica cosa che attira nella foto che fondamentalmente è divisa in quasi due parti uguali con pace e tranquillità in alto e caos e disordine in basso, quindi una volta visto il filo al centro si è già percepita la visione dell'insieme ed il mio occhio va al palo ed agli uccellini.

Ciao ciao
Piperita70
Messaggio: #4233
QUOTE(Lapislapsovic @ Jul 24 2014, 08:03 PM) *
All'ostacolo verticale rappresentato dal palo ed ai due piccoli uccellini scuri su sfondo chiaro, è l'unica cosa che attira nella foto che fondamentalmente è divisa in quasi due parti uguali con pace e tranquillità in alto e caos e disordine in basso, quindi una volta visto il filo al centro si è già percepita la visione dell'insieme ed il mio occhio va al palo ed agli uccellini.

Ciao ciao



Perfetto! Si ha la sensazione che l'uccellino voglia attraversare lungo il filo?
bfasuper
Messaggio: #4234
Una foto per il club wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Lapislapsovic
Messaggio: #4235
QUOTE(Piperita70 @ Jul 24 2014, 10:17 PM) *
Perfetto! Si ha la sensazione che l'uccellino voglia attraversare lungo il filo?

Alla terza occhiata sì, perchè la testa è volta verso la fine del filo che chi guarda non vede e quindi innesca la curiosità di sapere cosa ha attirato l'attenzione dell'uccellino, ma questa cosa è prettamente una considerazione "nostra" data dalla posizione del corpo e dal fatto che quando siamo attratti da qualcosa rivolgiamo spesso la testa nella stessa direzione wink.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jul 25 2014, 06:04 AM
Memez
Messaggio: #4236
QUOTE(Piperita70 @ Jul 24 2014, 10:17 PM) *
Perfetto! Si ha la sensazione che l'uccellino voglia attraversare lungo il filo?

onestamente no. sarà anche la dimensione ridotta della foto che non aiuta ma l'eccessiva lontananza del soggetto non mi ha suscitato la giusta curiosità, almeno quella che intendevi tu.
forse una focale spinta ti avrebbe aiutato di più.
MarcoD5
Messaggio: #4237
QUOTE(Piperita70 @ Jul 24 2014, 10:55 AM) *
Saranno tutti al mare a mostrar le ... chiare laugh.gif


Un esperimento. Dove vi conduce l'occhio?


L'occhio va al palo dove posano i due uccellini, a bordo fotogramma non è il massimo, come avrei valorizzato la scena? Clonando la parte del filo ritagliando il palo e uccellini perché fuori luogo e vista, ma accentuando il cielo.
Piperita70
Messaggio: #4238
QUOTE(marcomc76 @ Jul 25 2014, 07:44 AM) *
L'occhio va al palo dove posano i due uccellini, a bordo fotogramma non è il massimo, come avrei valorizzato la scena? Clonando la parte del filo ritagliando il palo e uccellini perché fuori luogo e vista, ma accentuando il cielo.


Grazie marcom per i suggerimenti, ma non gradisco fare ritagli e cloni ed eliminazioni o aggiunte varie. Io fotografo quello che c'è, se posso evitare di scattare senza la presenza di qualcosa che mi disturba bene, se non posso...dovrò cercare di farlo rientrare nella foto in qualche modo. Oppure non scattare affatto. È semplicemente un approccio diverso. Le foto con quelle modifiche sono diventano bellissime ma non rappresentano più la realtà. E a me ciò che interessa è rappresentarla come essa è. Poi a volte mi metto anche io a travolgere completamente tutto, ma in quei casi di solito la foto la stravolgo tanto da non capire nemmeno più che elemento reale essa contenga.

Comunque tutti mi avete risposto più o meno quello che mi aspettavo.
Solo una cosa non capisco, ma perché dite che la foto vi viene mostrata così in piccolo, invece quando la apro io la vedo grande? Da cosa dipende? (non parlo di spunta sì, spunta no, della visione che io pur con la spunta su non permetti download)
Tony_@
Messaggio: #4239
QUOTE(gioton @ Jul 20 2014, 05:46 PM) *
..... abbiamo messo insieme un po' di suggerimenti sull'uso della nostra macchina, che credo possano essere utili per tutti:

....... Pollice.gif Pollice.gif , utili anche a chi non ha la D7100.

Pollice.gif grazie.gif,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Jul 25 2014, 10:31 AM
MattMurphys
Messaggio: #4240
File Allegato  DSC_0328.JPG ( 9.95mb ) Numero di download: 112


Scatto di un live particolarmente agitato
Fede88ITA
Messaggio: #4241
Da ieri possessore di una D7100 wink.gif ora alla ricerca di un 70-200!
raffer
Messaggio: #4242
QUOTE(Fede88ITA @ Jul 27 2014, 07:39 PM) *
Da ieri possessore di una D7100 wink.gif ora alla ricerca di un 70-200!


Benvenuto tra di noi! Pollice.gif

Se si può meglio puntare al top. rolleyes.gif

Raffaele
daniele.1976
Messaggio: #4243
QUOTE(MattMurphys @ Jul 27 2014, 06:51 PM) *
File Allegato  DSC_0328.JPG ( 9.95mb ) Numero di download: 112


Scatto di un live particolarmente agitato


Banda Bassotti.....
MattMurphys
Messaggio: #4244
QUOTE(MattMurphys @ Jul 27 2014, 06:51 PM) *
File Allegato  DSC_0328.JPG ( 9.95mb ) Numero di download: 112


Scatto di un live particolarmente agitato

Precisamente Pollice.gif

Ho utilizzato il Tokina 11-16 ed ho dovuto impostare la macchina a 6400ISO per mantenere tempi decenti (1/125), si nota un po di rumore ma direi niente di drammatico, premetto che non sono un esperto ne tantomeno mi atteggio a tale, però mi piace questa fotografia. Luce comunque non ce n'era, nebbia da fumogeno al contrario ce n'era moltissima e ressa quasi da soffocamento, quindi sono abbastanza soddisfatto, viste le mie scarse capacità.

Domanda invece per i più esperti:
domenica andrò a vedere un altro live al Carroponte di Sesto san Giovanni (Mi), li l'illuminazione soprattutto sul palco è abbastanza buona, ma temo che ci sarà molta più gente, volevo tentare qualche scatto col mio Nikkor 55-300, dite che riuscirò a fare qualcosa o lo lascio a casa?
49luciano
Nikonista
Messaggio: #4245
QUOTE(MattMurphys @ Jul 28 2014, 08:49 AM) *
Precisamente Pollice.gif
Domanda invece per i più esperti:
domenica andrò a vedere un altro live al Carroponte di Sesto san Giovanni (Mi), li l'illuminazione soprattutto sul palco è abbastanza buona, ma temo che ci sarà molta più gente, volevo tentare qualche scatto col mio Nikkor 55-300, dite che riuscirò a fare qualcosa o lo lascio a casa?


La mia filosofia è:
Vorrei portare a casa la fotografia dell'evento X, ho un'ottica che mi permette di farlo, ho luce sufficiente, ho la sensibilità ISO esagerata, anche se il risultato dovesse essere appena accettabile perchè le condizioni sono realmente al limite, io, scatto comunque, qualcosa vedrò......
Diversamente invece la fotografia che mi da tempo e possibilità di gestire illuminazione e posa la vorrei perfetta, senza difetti e senza distrazioni.
Quindi se vai a un concerto portati il cannoncino e scatta, divertiti e lascia perdere rumore e colori strani, cerca di fare il meglio ma non rinunciare a scattare, poi posta qualcosa che "ti massacriamo" dopo...
(ho una mezza intenzione di prendere anche io il 55/300, l'80/200 f.2,8 pesa troppo per tirarlo in giro troppo spesso)
Ciao e buon divertimento. texano.gif Pollice.gif

MattMurphys
Messaggio: #4246
QUOTE(49luciano @ Jul 28 2014, 09:53 AM) *
La mia filosofia è:
Vorrei portare a casa la fotografia dell'evento X, ho un'ottica che mi permette di farlo, ho luce sufficiente, ho la sensibilità ISO esagerata, anche se il risultato dovesse essere appena accettabile perchè le condizioni sono realmente al limite, io, scatto comunque, qualcosa vedrò......
Diversamente invece la fotografia che mi da tempo e possibilità di gestire illuminazione e posa la vorrei perfetta, senza difetti e senza distrazioni.
Quindi se vai a un concerto portati il cannoncino e scatta, divertiti e lascia perdere rumore e colori strani, cerca di fare il meglio ma non rinunciare a scattare, poi posta qualcosa che "ti massacriamo" dopo...
(ho una mezza intenzione di prendere anche io il 55/300, l'80/200 f.2,8 pesa troppo per tirarlo in giro troppo spesso)
Ciao e buon divertimento. texano.gif Pollice.gif


Grazie 1000 Luciano, in genere scatto un sacco di fotografie (tipo 3/400 a concerto) per riuscire a trovarne 10 salvabili, ma questa è un po la fortuna dei nostri tempi.

Piccola riflessione:
da quando ho la D7100 non ho più avuto la necessità di scattare in RAW perchè secondo me i .jpg che sforna questa fantastica macchina sono perfetti come colori e nitidezza, ultimamente sto facendo qualche foto (see vabbeh...giusto 2gb in una settimana) a mia figlia e anche li scatto sempre in .jpg con risultati ottimi (sempre rapportati alle mie capacità), quindi enorme risparmio di tempo e spazio su hard disk, ma risultati eccellenti. 1000€ ma spese più che bene.
49luciano
Nikonista
Messaggio: #4247
QUOTE(MattMurphys @ Jul 28 2014, 10:32 AM) *
Piccola riflessione:
da quando ho la D7100 non ho più avuto la necessità di scattare in RAW perchè secondo me i .jpg che sforna questa fantastica macchina sono perfetti come colori e nitidezza,.......1000€ ma spese più che bene.


Effettivamente la necessità di scattare in RAW/NEF non la sento più nemmeno io, (salvo matrimoni e scatti importanti da elaborare e conservare accuratamente) ma le uscite fotografiche di gruppo o le fotografie delle "gite" le ho sempre scattate in jpg anche prima, Ho seguito un po' il tuo percorso fotografico leggendo i tuoi interventi vari nel forum, e ti inviterei a postare qualche foto, ricordati di lasciare la possibilità di salvare l'originale su quelle dove vorresti dei pareri dagli utenti, se le lasci piccole non servono allo scopo.
Sulla differenza fra la 3200 e la 7100 poi.... non ci sono paragoni, mentre invece mi sono chiesto perchè del Tokina invece del Nikkor 10/24 (anche Tamron) che ha un angolo maggiore e copre anche un buon angolo "normale", cmq sia buoni scatti.
Andrea Meneghel
Messaggio: #4248
La qualità di un NEF sviluppato come si deve in PP non è paragonabile ad un JPG on camera, che poi basti e vada bene quello ok ma sicuramente una maschera di contrasto ed una riduzione del rumore eseguite sul NEF ritornano ben altri risultati

Andrea
Mattia_Zeny
Messaggio: #4249
Ciao a tutti, sono passato da d3100 a d7100 da un paio di mesi, che dire...fantastica! solo non riesco a capire una cosa nonostante abbia letto e riletto il manuale e qui sul forum notizie a riguardo...

io uso AF-C e tasto AE/AF come lock-on e punto centrale... non trovo differenze nell'utilizzare un singolo punto, 21 punti o 51 punti... proprio non capisco la differenza! se uso il 3D ed il soggetto si muove allora il punto af lo aggancia e lo segue (con i suoi limiti) ma se scelgo io il punto af centrale e uso 21 o 51 punti come si dovrebbe comportare la macchina? servono solo in af-A? in af-c ed in af-s come si comportano sti punti?
grazie a chiunque mi darà una risposta
MattMurphys
Messaggio: #4250
QUOTE(49luciano @ Jul 28 2014, 11:05 AM) *
Effettivamente la necessità di scattare in RAW/NEF non la sento più nemmeno io, (salvo matrimoni e scatti importanti da elaborare e conservare accuratamente) ma le uscite fotografiche di gruppo o le fotografie delle "gite" le ho sempre scattate in jpg anche prima, Ho seguito un po' il tuo percorso fotografico leggendo i tuoi interventi vari nel forum, e ti inviterei a postare qualche foto, ricordati di lasciare la possibilità di salvare l'originale su quelle dove vorresti dei pareri dagli utenti, se le lasci piccole non servono allo scopo.
Sulla differenza fra la 3200 e la 7100 poi.... non ci sono paragoni, mentre invece mi sono chiesto perchè del Tokina invece del Nikkor 10/24 (anche Tamron) che ha un angolo maggiore e copre anche un buon angolo "normale", cmq sia buoni scatti.


Ultimamente ho avuto pochissimo tempo per fare uscite più o meno serie, al limite qualche concerto, ma spero di riuscire a fare qualche giorno di vacanza a settembre, così magari riesco a fare qualcosa di buono.

Per quanto riguarda il grandangolo ho scelto il Tokina principalmente per la luminosità, in quel momento avevo la D3200 (quindi mi è toccato prendere il mark II con autofocus) con il solo 18-55 da kit. Poi ho letto che è uno dei grandangoli migliori e mi sono deciso a fare la spesa, per il momento mi sta dando grandi soddisfazioni.

Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
221 Pagine: V  « < 168 169 170 171 172 > »