FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Di Gruppo Scolastica
, Richiesta consigli
Rispondi Nuova Discussione
leo1251
Banned
Messaggio: #1
A breve, sotto la pressione degli altri genitori, dovrò cimentarmi nella foto del gruppo classe dei miei figli.

Si tratta di gruppi di circa 25-28 persone, insegnanti compresi, da farsi all'interno dell'aula (non è consentito farle nel cortile) che è piuttosto spaziosa e dai soffitti alti.

Dispongo di D7000 con Tamron 17-50 e varie ottiche fisse (50/85/70-300, etc.), SB900, cavalletti, stativi vari per flash da studio, ombrelli, softbox etc.

Volendo ridurre al solo SB900 potete aiutarmi con consigli tecnici quali ad esempio:
- diaframma ideale per corretta PDC tale da avere a fuoco tutti i soggetti,
- tempi di esposizione,
- posizionamento flash,
- varie ed eventuali,
tenendo conto che disporrei i soggetti su tre file e che si tratta prevalentemente di alunni delle elementari?

Ogni suggerimento è ben accetto. Grazie in anticipo.
 
Nuova Discussione
Risposte
Giacomo.terra
NPA
Messaggio: #2
Leo ma devi fare le cose fatte bene bene??
Altrimenti davvero il solo sb900 oncamera, 1/125s, f8, 200 iso e il resto lo fa il flash che potente è potente
leo1251
Banned
Messaggio: #3
QUOTE(Giacomo.terra @ Mar 13 2012, 03:03 PM) *
Leo ma devi fare le cose fatte bene bene??
Altrimenti davvero il solo sb900 oncamera, 1/125s, f8, 200 iso e il resto lo fa il flash che potente è potente


Ciao Giacomino, ben ritrovato.
No, nulla di professionale, ma vorrei fare anche una buona figura.
Dici che andrei bene anche con i parametri che mi suggerisci?
Grazie ancora per il passaggio.

QUOTE(kermit68 @ Mar 13 2012, 03:05 PM) *
Come detto stasera ti mando qualche altra info.

Ciao


Grazie Alessandro, molto gentile, attendo i tuoi preziosi consigli.
Lutz!
NPU
Messaggio: #4
Io mi ricordo venivano all'asilo sempre i fotografi non con il banco ottico ma con la medio formato... E capisco il motivo...

Aimè la foto di gruppo scolastica è una brutta bestia, ed è proprio uno di quei casi in cui ci si rende conto quanto si debba esser buoni fotografi... noncheè di quanto il 35mm abbia tutti i suoi limiti.

La cosa difficile è che nella foto di gruppo classica, tu hai circa 25 30 persone a figura intera, e vuoi che il volto sia molto bene riconoscibile, e stampato in formato A3... Ti rendi presto conto che il 35mm pellicola sei al limite della risoluzione...

Oggi con il digitale penso tu te la possa cavare egregiamente con la tua attrezztura. Non ho capito perchè sia vietato farle in cortile... dovendo farle in aula... direi luce di rimbalzo sulle pareti rendendola il piu omogenea possibile...

Pero' cerca pure di non complicarti troppo la vita con flash e illuminaz artificiale. Una grande finestra, magari i vetri di una palestra... :-)

Non dimenticarti che per il 99% delle persone è una foto ricordo, e visto che sicuramente ti pagano meno di un fotografo professionista... meglio puntare sulla praticità...

Ancora mi chiedo come facessero i fotografi con 2 scatti ad averne uno buono....


Posta in questo topic
leo1251   Foto Di Gruppo Scolastica   Mar 13 2012, 07:08 AM
Antonio Canetti   mi hai fatto venire in mente i fotografi che arriv...   Mar 13 2012, 08:12 AM
leo1251  
QUOTE
  Mar 13 2012, 03:05 PM
MrFurlox   io metterei 2 SB a 45° rispetto al gruppo con il t...   Mar 13 2012, 11:58 AM
kermit68  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio