FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
221 Pagine: V  « < 183 184 185 186 187 > »   
CLUB D7100
le nostre foto con questa magnifica reflex
Rispondi Nuova Discussione
gioton
Messaggio: #4601
QUOTE(Memez @ Oct 23 2014, 07:36 AM) *
.....
un'aggiornatina al firmware magari...no? dry.gif
...

Premesso che confermo di aver salvato in passato oltre 500 scatti su scheda da 16 gb, salvataggio raw 14 bit, compressione senza perdita.
Mi sono accorto che la macchina è impostata per calcolare il numero di foto possibili in funzione della dimensione dell'impostazione salvataggio file (tasto +/QUAL, pagg. 66, 67 e 348) e che il problema sta nel come li calcola.
Mi sono anche accorto che nella scheda 2, che credevo vuota c'era invece qualche file, ho formattato la scheda e riassumo nuovamente la situazione perquesta impostazione: scheda da 16 gb, salvataggio raw 14 bit, compressione senza perdita.
 Il contatore della macchina, una sola scheda vuota inserita, mi dice che potrò fare 297 scatti (16000:297=53.9 mb/scatto???), quando io ne ho effettivamente salvati più di 500
 Pag. 348 dice che su una scheda da 8 mb ci stanno 148 scatti, coerente con i 297 che dice la mia macchina con la scheda da 16, peccato che nella stessa pagina sia detto che la dimensione media dei file è di 28.5 mb, ma 8000:28.5=281, perché dice solo 148?

Quindi la dimensione media dei file indicata a pag. 348 è corretta, mentre non lo è il numero di scatti indicato in corrispondenza.
Per completare il discorso verifico: in questo momento sulla mia scheda 1 sono salvati 427 scatti e il contatore mi dice che ce ne staranno altri 69.
Il PC mi dice che i 427 file salvati occupano 11.3 gb, dimensione media, quindi, 26.5 mb, spazio libero disponibile sulla scheda 3.48 gb e quindi ci staranno circa altri 130 scatti, a conferma che su una scheda da 16 gb si può tranquillamente prevedere di salvare almeno 500 scatti.
Ciao
Giorgio

Messaggio modificato da gioton il Oct 23 2014, 10:42 AM
gioton
Messaggio: #4602
QUOTE(ritenour74 @ Oct 23 2014, 09:58 AM) *
Buon giorno a tutti. Lunedi arriva la D7100,ho ordinato solo body ed anziche' i soliti 18 e qualcosa ho scelto il 35mm 1.8. Alla luce di cio' volevo chiedere il vostro parere su questa scelta atteso che:
1) sono un neofita
2)mi piace lo street
3)mi piace il ritratto
4)mi piace tanto anche la foto paesaggistica....e qui forse casca l'asino. Quale zoom/tele mi consigliate per iniziare? Possibilmente dal budget entro i 350 euro. Grazie a quanti vorranno intervenire.

Scusami, ma non condivido la tua scelta iniziale, il 18-105 non è un'ottica prestigiosa ma neppure un fondo di bottiglia, è un onesto obiettivo che ti avrebbe permesso di conoscere la macchina e di capire usandola quali erano le tue esigenze per uno sviluppo futuro, inoltre, acquistato in kit, ti sarebbe costato pochissimo.
Non ti resta che seguire il consiglio di Luciano e, mentre fai esperienza, accantonare qualcosa di più per gli acquisti futuri.
Benvenuto tra noi.
Ciao
Giorgio
Memez
Messaggio: #4603
QUOTE(gioton @ Oct 23 2014, 11:37 AM) *
...
 Pag. 348 dice che su una scheda da 8 mb ci stanno 148 scatti, coerente con i 297 che dice la mia macchina con la scheda da 16, peccato che nella stessa pagina sia detto che la dimensione media dei file è di 28.5 mb, ma 8000:28.5=281, perché dice solo 148?
...


due sono le cose... o non c'hanno capito una mazza o l'hanno fatto di proposito per farti comprare più schede... magari della lexar... wink.gif
49luciano
Nikonista
Messaggio: #4604
QUOTE(ritenour74 @ Oct 23 2014, 09:58 AM) *
Buon giorno a tutti. Lunedi arriva la D7100,ho ordinato solo body ed anziche' i soliti 18 e qualcosa ho scelto il 35mm 1.8.



QUOTE(gioton @ Oct 23 2014, 01:06 PM) *
Scusami, ma non condivido la tua scelta iniziale, il 18-105 non è un'ottica prestigiosa ma neppure un fondo di bottiglia, è un onesto obiettivo che ti avrebbe permesso di conoscere la macchina e di capire usandola quali erano le tue esigenze per uno sviluppo futuro, inoltre, acquistato in kit, ti sarebbe costato pochissimo.
Non ti resta che seguire il consiglio di Luciano e, mentre fai esperienza, accantonare qualcosa di più per gli acquisti futuri.
Benvenuto tra noi.
Ciao
Giorgio



Effettivamente è la stessa domanda che mi ero fatto, ma poi ho pensato che avesse esigenze precise, il 18/105 sarebbe costato una cifra ridicola e avrebbe avuto in futuro una rivendibilità con un piccolo guadagno, ma ormai è fatta....
Fatti le "ossa" con un bel fisso, e scatta, scatta, scatta. texano.gif
ritenour74
Iscritto
Messaggio: #4605
Ciao Gioton,grazie per l'intervento.Cerco di spiegare il perche' di questa mia scelta:ho usato per anni una compatta,nella fattispecie una Panasonic TZ5 (compatta superdotata nel 2008) la quale permetteva un discreto controllo in modalita' manuale:imposazione Iso,wb ecc. tra cui un onesto zoom ottico 10X;ebbene,ho notato in questi anni di aver usato lo zoom pochissime volte,preferivo scattare a tutta apertura. Mi rendo conto che il mostro che arrivera' a breve aprira' nuovi orizzonti per me nel mondo della fotografia e proprio per questo NON ho escluso l'uso di uno zoom ma ho preferito solo posticiparlo. Ti diro' di piu': ho scartato (per adesso) i vari 18/ perche' avevo in mente qualcosa tipo 17/70 o 18/50 (sigma o tamron). Mi guarderei bene di declassare arbitrariamente ottiche che non conosco e soprattutto non ho nemmeno le cognizioni tecniche per farlo. Aggiungo che tengo in considerazione il 18/140 di cui leggo buone recensioni. Per quanto riguarda il prezzo delle ottiche in bundle ti diro' che nello shop dove ho acquistato la fotocamera,facendo un rapido calcolo,scegliendo singolarmente i pezzi la somma risultava uguale a quella del kit. Ribadisco che i vostri consigli non hanno prezzo! grazie.gif
gioton
Messaggio: #4606
QUOTE(ritenour74 @ Oct 23 2014, 03:19 PM) *
Ciao Gioton,grazie per l'intervento.Cerco di spiegare il perche' di questa mia scelta ....... Ribadisco che i vostri consigli non hanno prezzo! grazie.gif

Non c'è bisogno di spiegare e/o giustificare niente, qui si esprimono liberamente le proprie opinioni, senza pretendere che siano condivise. Ho anch'io il 35 f1.8, una lente che ha un rapporto qualità prezzo ineguagliabile, ha solo, per me, il difetto di essere un po' troppo "lungo", se fosse stato 30 mm sarebbe stato perfetto.
Ti rinnovo il benvenuto
Giorgio
bebbobestione
Messaggio: #4607
QUOTE(gioton @ Oct 23 2014, 08:25 PM) *
Non c'è bisogno di spiegare e/o giustificare niente, qui si esprimono liberamente le proprie opinioni, senza pretendere che siano condivise. Ho anch'io il 35 f1.8, una lente che ha un rapporto qualità prezzo ineguagliabile, ha solo, per me, il difetto di essere un po' troppo "lungo", se fosse stato 30 mm sarebbe stato perfetto.
Ti rinnovo il benvenuto
Giorgio

Concordo io potrei avere anche solo quello come ottica e vivrei felice
Cantastorie65
Nikonista
Messaggio: #4608
QUOTE(ritenour74 @ Oct 23 2014, 03:19 PM) *
Ciao Gioton,grazie per l'intervento.Cerco di spiegare il perche' di questa mia scelta:ho usato per anni una compatta,nella fattispecie una Panasonic TZ5 (compatta superdotata nel 2008) la quale permetteva un discreto controllo in modalita' manuale:imposazione Iso,wb ecc. tra cui un onesto zoom ottico 10X;ebbene,ho notato in questi anni di aver usato lo zoom pochissime volte,preferivo scattare a tutta apertura. Mi rendo conto che il mostro che arrivera' a breve aprira' nuovi orizzonti per me nel mondo della fotografia e proprio per questo NON ho escluso l'uso di uno zoom ma ho preferito solo posticiparlo. Ti diro' di piu': ho scartato (per adesso) i vari 18/ perche' avevo in mente qualcosa tipo 17/70 o 18/50 (sigma o tamron). Mi guarderei bene di declassare arbitrariamente ottiche che non conosco e soprattutto non ho nemmeno le cognizioni tecniche per farlo. Aggiungo che tengo in considerazione il 18/140 di cui leggo buone recensioni. Per quanto riguarda il prezzo delle ottiche in bundle ti diro' che nello shop dove ho acquistato la fotocamera,facendo un rapido calcolo,scegliendo singolarmente i pezzi la somma risultava uguale a quella del kit. Ribadisco che i vostri consigli non hanno prezzo! grazie.gif


Praticamente ho fatto gli stessi ragionamenti e lo stesso tipo di acquisto (sono in attesa di consegna).
L'idea è successivamente di abbinare probabilmente un sigma contemporary 17-70 e un tamron 70-300 di cui ho letto un gran bene...
ritenour74
Iscritto
Messaggio: #4609
QUOTE(Cantastorie65 @ Oct 24 2014, 08:24 AM) *
Praticamente ho fatto gli stessi ragionamenti e lo stesso tipo di acquisto (sono in attesa di consegna).
L'idea è successivamente di abbinare probabilmente un sigma contemporary 17-70 e un tamron 70-300 di cui ho letto un gran bene...



Benvenuto...gemello messicano.gif Il 17/70 e' uno dei prossimi papabili zoom da acquistare,per quanto mi rigurda. Voglio approfondire un po' sul 18/140,leggo ottime recensioni.
bebbobestione
Messaggio: #4610
E' arrivata, è arrivata...non sto più nella pelle, non vedo l'ora di metterla alla frusta....💖
bebbobestione
Messaggio: #4611
Uno dei primi scatti di prova, tanto per capirci qualcosa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gioton
Messaggio: #4612
QUOTE(bebbobestione @ Oct 24 2014, 10:14 PM) *
Uno dei primi scatti di prova, tanto per capirci qualcosa



Quando fai un ritratto usa il 50 e scatta da almeno 1,5 m, hai scattato col 35 troppo da vicino e il dolce visino di tua figlia (suppongo che sia tua figlia) soffre di deformazione prospettica, prova a ripetere lo scatto, inquadrando lo stesso campo col 50 (stando più lontano quindi) e vedrai la differenza.
Ciao
Cantastorie65
Nikonista
Messaggio: #4613
QUOTE(gioton @ Oct 25 2014, 09:05 AM) *
Quando fai un ritratto usa il 50 e scatta da almeno 1,5 m, hai scattato col 35 troppo da vicino e il dolce visino di tua figlia (suppongo che sia tua figlia) soffre di deformazione prospettica, prova a ripetere lo scatto, inquadrando lo stesso campo col 50 (stando più lontano quindi) e vedrai la differenza.
Ciao


Quindi quando vedo degli splendidi ritratti fatti col 35 mm il trucco qual era? Maggior distanza e crop?
gioton
Messaggio: #4614
QUOTE(Cantastorie65 @ Oct 25 2014, 09:35 AM) *
Quindi quando vedo degli splendidi ritratti fatti col 35 mm il trucco qual era? Maggior distanza e crop?

Se fotografi di sbieco una fila di birilli, quelli più vicini sembreranno più grandi di quelli lontani, se però continui a scattare allontanandoti, vedrai che a un certo punto i birilli torneranno ad apparire alti uguali e questo avverrà quando la distanza sarà almeno 10 volte la profondità della fila di birilli. Così se fotografi troppo da vicino un volto umano vedrai che naso e labbra appariranno sproporzionatamente grandi. Nel volto umano la distanza tra punta del naso e punta delle orecchie è dell'ordine di 15/18 cm, quindi per fare un ritratto devi stare a 1,5/2m dal soggetto, col 35 otterrai probabilmente un'inquadratura dalle ginocchia in su, col 50 un mezzo busto e col 70-300 a 70/80 un primo piano.
Prova a fare a tua figlia, col 35, un primo piano tipo carta di identità (sarai a poco più di mezzo metro), poi ripeti lo scatto, sempre col 35, da 1,5m, ritagliane un primo piano e confrontalo col primo, vedrai la differenza.
Il concetto è che un soggetto appare non deformato prospetticamente quando fotografato da una distanza pari ad almeno 10 volte la sua profondità e questo vale non solo per un ritratto, ma anche se fotografi una scatola, un mobile o un palazzo.
Ciao
bebbobestione
Messaggio: #4615
QUOTE(gioton @ Oct 25 2014, 09:05 AM) *
Quando fai un ritratto usa il 50 e scatta da almeno 1,5 m, hai scattato col 35 troppo da vicino e il dolce visino di tua figlia (suppongo che sia tua figlia) soffre di deformazione prospettica, prova a ripetere lo scatto, inquadrando lo stesso campo col 50 (stando più lontano quindi) e vedrai la differenza.
Ciao

Perfettamente d'accordo con te, infatti sopra la foto c'è scritto primo scatto di prova, la d7100 mi era arrivata da 10 minuti ede ero troppo impaziente di provarla, ho messo su la prima lente che avevo a portata di mano , settato la macchina e scattato senza pensare troppo a distorsioni varie, ero troppo curioso di vedere che raw restituisce la d7100 rispetto alla d90 e devo dire che sono rimasto sbalordito dal modulo AF e dalla gamma dinamica che battono 10 a 0 la vecchietta, file raw praticamente pronti, devo dire che Nikon con questa macchina ha tirato fuori un bel gioiellino.Ovviamente i ritratti non vanno fatti così....
gianlucafg
Messaggio: #4616
Salve!

Qualcuno ha montato sulla d7100 un battery grip non Nikon?
Se si, quale? (Anche in MP se non è consentito)

Grazie. Cordiali saluti.
49luciano
Nikonista
Messaggio: #4617
QUOTE(bebbobestione @ Oct 24 2014, 10:14 PM) *
Uno dei primi scatti di prova, tanto per capirci qualcosa


Allora presumo che stasera non vedi la "Roma" wink.gif

QUOTE(gianlucafg @ Oct 25 2014, 06:49 PM) *
Salve!
Qualcuno ha montato sulla d7100 un battery grip non Nikon?
Se si, quale? (Anche in MP se non è consentito)
Grazie. Cordiali saluti.


Sì, BG non originale su D90 e su D7100, la differenza con l'originale è notevole ma per i materiali, ma il funzionamento è ottimo, in fin dei conti sono solo contatti elettrici.......
texano.gif
bebbobestione
Messaggio: #4618
QUOTE(gianlucafg @ Oct 25 2014, 06:49 PM) *
Salve!

Qualcuno ha montato sulla d7100 un battery grip non Nikon?
Se si, quale? (Anche in MP se non è consentito)

Grazie. Cordiali saluti.

Guarda io è un po che cerco un alternativa al nikon, veramente troppo caro e dai risultati ottenuti direi che quello della Pixel ne è uscito vincitore, come il più vicino all'originale, anche se non tropicalizzato, rapporto qualità prezzo ottimo, anche se è il più costoso dei non originali, se fai una rapida ricerca lo trovi tra i 70 e i 90 €

QUOTE(49luciano @ Oct 25 2014, 08:31 PM) *
Allora presumo che stasera non vedi la "Roma" wink.gif
Sì, BG non originale su D90 e su D7100, la differenza con l'originale è notevole ma per i materiali, ma il funzionamento è ottimo, in fin dei conti sono solo contatti elettrici.......
texano.gif

Non l'avrei vista comunque la Roma, non sono tifoso di calcio, l'unico sport che mi riesce ad incollare davanti alla tv è il motociclismo😛
natlov
Nikonista
Messaggio: #4619
QUOTE(gioton @ Oct 25 2014, 01:55 PM) *
Se fotografi di sbieco una fila di birilli, quelli più vicini sembreranno più grandi di quelli lontani, se però continui a scattare allontanandoti, vedrai che a un certo punto i birilli torneranno ad apparire alti uguali e questo avverrà quando la distanza sarà almeno 10 volte la profondità della fila di birilli. Così se fotografi troppo da vicino un volto umano vedrai che naso e labbra appariranno sproporzionatamente grandi. Nel volto umano la distanza tra punta del naso e punta delle orecchie è dell'ordine di 15/18 cm, quindi per fare un ritratto devi stare a 1,5/2m dal soggetto, col 35 otterrai probabilmente un'inquadratura dalle ginocchia in su, col 50 un mezzo busto e col 70-300 a 70/80 un primo piano.
Prova a fare a tua figlia, col 35, un primo piano tipo carta di identità (sarai a poco più di mezzo metro), poi ripeti lo scatto, sempre col 35, da 1,5m, ritagliane un primo piano e confrontalo col primo, vedrai la differenza.
Il concetto è che un soggetto appare non deformato prospetticamente quando fotografato da una distanza pari ad almeno 10 volte la sua profondità e questo vale non solo per un ritratto, ma anche se fotografi una scatola, un mobile o un palazzo.
Ciao


Fantastica questa regola! grazie mille!!!

Messaggio modificato da natlov il Oct 27 2014, 02:58 PM
ritenour74
Iscritto
Messaggio: #4620
Buongiorno a tutti. La bestia e' arrivata (compreso il 35mm) messicano.gif Meteo e tempo libero permettendo faccio qualche scatto e lo pubblico qui sul forum. Ho fatto qualche scatto di prova a casa,dopo aver preso uno spavento al mancato funzionamento dell'AF...era la batteria quasi scarica dry.gif Fantastica,af veloce e preciso come una Katana,luminosita' eccezionale del 35mm...ho fatto una foto ad un'amico con la macchina impostata a priorita' di diaframma,visualizzo lo scatto,ne rimango affascinato,colori,sfuocato,contrasto ma rimango piu affascinato del fatto che l'iso in automatico era a 3200!!!! Se il buon giorno si vede dal mattino messicano.gif
Memez
Messaggio: #4621
QUOTE(ritenour74 @ Oct 28 2014, 09:21 AM) *
...ne rimango affascinato,colori,sfuocato,contrasto ma rimango piu affascinato del fatto che l'iso in automatico era a 3200!!!! Se il buon giorno si vede dal mattino messicano.gif

si il 35mm per quanto economico sia, ne ha da dire di cose wink.gif
hai anche scaricato la foto su pc?
ritenour74
Iscritto
Messaggio: #4622
QUOTE(Memez @ Oct 28 2014, 09:52 AM) *
si il 35mm per quanto economico sia, ne ha da dire di cose wink.gif
hai anche scaricato la foto su pc?


Ciao Memez. Si,l'ho passata sul pc per visualizzarla con nviewnx,cosi come per gli altri scatti. Pero' non li ho piu,come dicevo prima erano solo scatti di prova.Appena ho un po di tempo ne faccio di altre anche al chiuso e le posto qui sul forum.
agrestip
Messaggio: #4623

fotina per il club ....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4624
Un contributo per il club.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

fabio_botteon
Messaggio: #4625
qualche foto dopo il nikon live in Nital...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
221 Pagine: V  « < 183 184 185 186 187 > »