FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3s Vs 5d Iii - Nitidezza/noise
Rispondi Nuova Discussione
derma
Messaggio: #1
Tralasciando gli aspetti "specifici", e per un certo verso "superficiali", ovvero il layout riguardante la disposizione dei comandi/controlli e il menu, quanto sarebbe "azzardato" paragonare la D3S alla 5D III ?
Pienamente consapevole che la domanda così posta possa risultare "fumosa", e magari fonte di malintesi, specifico: posseggo una D3S e pochi giorni or sono il solo mio ventilare che forse avrei venduto la fotocamera in questione per acquistare una X-Pro1, precisando però che sarei stato assai più propenso ad affiancarla anziché sostituirla, il mio interlocutore quasi me la "scippava" (...di mano!); il che ovviamente dimostra, caso mai ve ne fosse (stato) bisogno, che la fotocamera è ancora valida e di certo per un bel po' di tempo sarà in tal modo considerata; tra le tante "ricerche" e letture/osservazioni riguardanti le immagini che è possibile ottenere ad alti ISO ho riscontrato che la 5D III, a video e secondo i test/scatti effettuati da coloro che pubblicano le "review", restituisce risultati assai più "nitidi" rispetto alla D600 e alla D800, e rispetto alla D3S (...ai miei occhi... ma presumo che i dettagli di una piuma a 3200/6400 o ci sono o non ci sono, indipendentemente dall'occhio "esperto" o "abituato" allo standard di resa di una determinata casa costruttrice).
La mia è dunque una curiosità: quanto sarebbe "valido" il passare dalla D3S alla 5D III, considerando il solo fattore nitidezza, e tralasciando, almeno per quanto mi riguarda, latitudine di posa e quant'altro potrebbe in PP essere più o meno facilmente, anche "croppando" e agendo in ben delimitate zone dell'immagine, "riparabile" ?




P.S.: È davvero una mia curiosità... non ho intenzione di "rinunciare" alla D3S... desideravo leggere un parere da chi possiede (anche) una 5D MIII o ne ha potuto saggiare le potenzialità per un periodo di tempo sufficiente a far sì che possa esprimere un giudizio in merito, ovvero la nitidezza, la "pulizia" dei file/immagini sfornati, magari solo in ".JPG", da quest'ultima rispetto a quelli della D3S (...considerando le dovute "proporzioni" delle immagini prodotte dalla due fotocamere).

Messaggio modificato da derma il Nov 19 2012, 02:15 AM
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #2
Non......Ce......Storia.

Per la fotografia D3s e punto.

Se poi intendi fare i video ti consiglerei una buonissima sony nex5n video spettacolari e in piu´ sensore DX e usabibile con ottiche nikon con adattatore.

Poi se ti piace la canon sicuramente fa ottimi lavori.

Messaggio modificato da karlsruhe il Nov 19 2012, 01:35 PM
Cesare44
Messaggio: #3
non devi scusarti di nulla, perché dopo poco tempo torneresti sui tuoi passi, ricomprandoti una D3s.

La 5D mkIII, con i suoi 22 Mpx, ne ha quasi il doppio della D3s (12 Mpx) e vanta una risoluzione maggiore poco più del 34%. La sua gamma dinamica, sarà maggiore, non ho dati sottomano per confermarlo, ma credo che nonostante il progresso tecnologico attuale, il S/N, sia più o meno uguale a quello della D3s che ha qualche anno sulle spalle.

Basandosi su foto a video, senza sapere i valore di sharpening impostati on camera, ha poco senso, nello stabilire quale foto sia più nitida, tenuto conto che quest'ultimo è una somma di vari parametri compresa la sensazione di nitidezza percepita, che è altamente soggettiva. Inoltre, il tutto va visto sempre in accoppiamento con ottiche all'altezza della reflex.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio